Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 25 Ottobre 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio - 31 Dicembre

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

Vigneti Aperti. Dante in Vigna – Cantine varie in Toscana

7 Maggio - 28 Novembre

Da venerdì 7 maggio fino al mese di novembre, Movimento Turismo del Vino lancia l’iniziativa Vigneti Aperti, per far scoprire al pubblico i vigneti e le cantine del territorio. Vigneti Aperti è la nuova iniziativa lanciata dal Movimento Turismo del Vino e pensata per far fronte alle nuove esigenze di accoglienza legate alla pandemia che stiamo …

Ulteriori informazioni »

Trekking Naturalmente Reggello – Reggello (Firenze)

27 Giugno - 31 Ottobre

Un ricco programma di eventi nel contesto naturale di Reggello fino a ottobre con Naturalmente Reggello 2021, un calendario di escursioni ed iniziative nelle numerose e suggestive aree naturali del Comune di Reggello. Il programma è organizzate dall’Ufficio Ambiente e dall’Associazione Ambientale gEco. Camminate ed escursioni per conoscere gli alberi più alti d’Italia, per  incontrare testimonianze del lavoro passato …

Ulteriori informazioni »

Porrettana Express: da Pistoia alla scoperta degli Appennini

12 Settembre - 31 Ottobre

Riparte domenica 12 settembre Porrettana Express, l’Orient Express d’Italia, che attraversa gli Appennini su una delle prima strade ferrate del Paese: cinque i viaggi in programma tra settembre (12 e 19) e ottobre (3, 17 e 31), alcuni dei quali già sold out. L’iniziativa, promossa da Transapp con il patrocinio dei Comuni di Pistoia, San Marcello …

Ulteriori informazioni »

Tra Borghi e Cantine – luoghi vari in provincia di Siena

16 Settembre - 18 Novembre

Tutti i giovedì, dal 16 settembre fino al 18 novembre, Tra borghi e cantine propone un viaggio in cui in cui le Doc e le Docg di Siena si uniranno ai sapori della tradizione culinaria senese per far assaporare la storia del territorio. Per ben dieci giovedì, fino al 18 novembre, con Tra Borghi e …

Ulteriori informazioni »

Cantine Aperte in Vendemmia: il programma provincia per provincia

1 Ottobre - 31 Ottobre

Dopo il successo di settembre, prosegue per tutto ottobre in Toscana l’evento Cantine Aperte in Vendemmia. Tante le attività promosse dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, che apriranno le porte a tutti i wine lovers che potranno vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane. Dalle vigne del Brunello, passando per …

Ulteriori informazioni »

eatPrato Walking – Luoghi vari a Prato

2 Ottobre - 31 Ottobre

Dal 2 ottobre torna eatPRATO Walking, l'evento diffuso che accende il desiderio di stare all'aria aperta, camminare insieme, scoprire la città e la campagna. Quattro fine settimana di ottobre, più la data conclusiva coincidente con la Giornata nazionale del Trekking Urbano, in cui si esplora il rapporto tra arte, letteratura, natura, gusto con la parola …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate Fiorentine – Firenze

2 Ottobre - 5 Dicembre

Dal 2 ottobre al 5 dicembre torna ‘Passeggiate Fiorentine’, l’iniziativa di Fondazione CR Firenze per promuovere l’arte come un diritto di tutti: oltre 200 visite guidate gratuite nei più bei musei e giardini della città. Dalle Gallerie degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, alle Cappelle Medicee ma anche l’Orto Botanico, il Giardino di Boboli, il Giardino …

Ulteriori informazioni »

Autunno in Valdinievole: visite guidate – Padule di Fucecchio

3 Ottobre - 31 Ottobre

Riserva naturale del Padule di Fucecchio: da settembre aperture del Centro Visite ed escursioni guidate nell’area umida e negli ambienti vicini. Dopo la pausa di agosto, a settembre sono ripartite le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini ed è riaperto al pubblico il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a …

Ulteriori informazioni »

Palaia terra di tartufi – Palaia (Pisa)

8 Ottobre - 8 Dicembre

Prima edizione per Palaia terra di tartufi, la rassegna gastronomica e del tartufo porcino a Palaia dall'8 ottobre all'8 dicembre. Clicca qui per il programma della manifestazione

Ulteriori informazioni »

Antica Fiera di San Luca – Pontedera (Pisa)

8 Ottobre - 31 Ottobre

Dall'8 al 31 ottobre si svolge a Pontedera l’edizione numero 550 dell’Antica Fiera di San Luca. La manifestazione risale al 1471 quando la Repubblica Fiorentina concesse al Comune di tenere una grande fiera annuale che da allora si è ripetuta ogni anno con grande partecipazione di pubblico. Una edizione speciale perché pensata con la massima …

Ulteriori informazioni »

Dolce Vernio – Vernio (Prato)

8 Ottobre - 31 Ottobre

Per tutto il mese di ottobre appuntamento a Vernio con Doce Vernio, un calendario di appuntamenti autunnali con il gusto e la cultura. Programma Dolce Vernio 2021: ▪Sabato 23/10/21 ore 15,30 Selvapiana - Via Selvapiana 5 Cantagallo Visita all'azienda apistica Selvapiana “Azienda Aperta. Visita all'azienda ed al nuovo laboratorio della smielatura. Assaggi e percorsi legati al …

Ulteriori informazioni »

InChiostro. L’oro di Montalcino – Complesso di Sant’Agostino, Montalcino (Siena)

9 Ottobre - 6 Novembre

Prosegue il programma di InChiostro al Complesso di Sant'Agostino a Montalcino, con una serie di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della spiritualità, della scoperta del territorio, dello sport e dell’enogastronomia nell’ambito del progetto di valorizzazione L’ Oro di Montalcino. Un percorso immersivo ed emozionale realizzato con le più moderne tecnologie alla scoperta del Brunello di …

Ulteriori informazioni »

Speleo-avventura alle Grotte di Equi – Equi Terme (Fivizzano, Massa Carrara)

9 Ottobre - 31 Ottobre

Torna il mese della speleo-avventura alle Grotte di Equi: tutti i sabato e domenica di ottobre al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi è possibile vivere una speleo-avventura. Cos’è la ‘Speleo-avventura’? Si tratta di un affascinante e avventuroso percorso che consente di esplorare il tratto non aperto al pubblico delle Grotte di Equi, frequentato finora solo …

Ulteriori informazioni »

Aspettando Autumnia – Figline Incisa Valdarno (Firenze)

9 Ottobre - 7 Novembre

Da sabato 9 ottobre a domenica 7 novembre Aspettando Autumnia è un cartellone di sette eventi alla riscoperta della cucina toscana e dei suoi ingredienti attraverso degustazioni, passeggiate, visite guidate e conferenze. In attesa di Autumnia, la grande fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente (12-14 novembre), torna infatti anche la serie di appuntamenti che dal mese …

Ulteriori informazioni »

Mostra mercato del marron buono – Marradi (Firenze)

10 Ottobre - 31 Ottobre

Le domeniche 10, 17, 24 e 31 di ottobre torna a Marradi la Mostra mercato del marron buono. Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso 'marrone di Marradi' quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), …

Ulteriori informazioni »

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco – Palazzuolo sul Senio (Firenze)

10 Ottobre - 31 Ottobre

Nelle 4 domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre, appuntamento a Palazzuolo sul Senio con la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Gastronomia (con vari punti food in viale degli Ubaldini), musica, tradizione e folklore per uno degli appuntamenti più tipici dell'autunno toscano.

Ulteriori informazioni »

Mercati contadini – Lucca

13 Ottobre 2021 - 6 Agosto 2022

Sono tre i mercati contadini settimanali di Lucca, nel centro storico e nel sito storico del Foro Boario, appena fuori Lucca. Tutti i mercoledì pomeriggio (ore 16.30-20) in Piazza san Francesco  è il turno di MercoledìBio, il mercato biologico del circuito dei mercati della Terra di Slow Food. 12 produttori portano ortaggi (tra cui Presidi …

Ulteriori informazioni »

Woman’s World. Il mondo con gli occhi delle donne – Firenze

22 Ottobre - 14 Novembre

In occasione del Festival “L'Eredità delle Donne delle Donne”, da venerdì 22 ottobre a domenica 14 novembre 2021 Informacittà – L'arte di comunicare, in via San Gallo 121 rosso a Firenze, si tinge di rosa grazie alla mostra Woman's World. Il mondo con gli occhi delle donne, che espone opere di alcune delle più interessanti …

Ulteriori informazioni »

Siena International Photo Awards – Strada Massetana Romana, Siena (Provincia di Siena)

23 Ottobre - 5 Dicembre
Strada Massetana Romana, Strada Massetana Romana 50/A
Siena, Toscana 53100 Italia

Siena si prepara ad accogliere la grande fotografia internazionale e il mondo dell'immaginazione con una nuova edizione del Siena Awards dal 23 ottobre al 5 dicembre. Un ricco programma di mostre, workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni e visite guidate alla scoperta del territorio; ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, sarà il fotoreporter …

Ulteriori informazioni »

Florence Biennale – Fortezza da Basso, Firenze

23 Ottobre - 31 Ottobre
Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi
Firenze, Toscana IT

Dal 23 al 31 ottobre appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze con Florence Biennale, la XIII edizione della Mostra internazionale d’arte contemporanea e design. Florence Biennale si allarga quest'anno occupando sia il tradizionale Padiglione Spadolini sia il Padiglione Cavaniglia, teatro di un progetto nuovo e particolare messo a punto dal curatore artistico indipendente Fortunato …

Ulteriori informazioni »

Volterragusto. Mostra mercato del tartufo bianco – Volterra (Pisa)

23 Ottobre - 1 Novembre

Nei due fine settimana del 23-24 ottobre e del 30-31 ottobre e 1 novembre appuntamento a Volterra con Volterragusto. Cuore pulsante della manifestazione sarà la XXIII edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'Alta Valdicecina, che dalle 15 alle 20 (il sabato ) e dalle ore 10 alle ore 20 gli …

Ulteriori informazioni »

Sagra del tartufo bianco delle colline sanminiatesi – Ponte a Egola (Pisa)

23 Ottobre - 31 Ottobre

Nei due fine settimana del 23/ 24 e 30/ 31 ottobre appuntamento a Ponte a Egola con la Sagra del tartufo bianco delle colline sanminiatesi. Menù alla carta con prodotti tipici e tartufo bianco delle colline di San Miniato; disponibile anche il menù da asporto. Clicca qui per il menù. Info e prenotazioni: 339.2393899 Domenica …

Ulteriori informazioni »

Ballottata – Castagno d’Andrea (San Godenzo, Firenze)

24 Ottobre - 31 Ottobre

Domenica 24 e domenica 31 ottobre appuntamento a Castagno d'Andrea per la Ballottata. Questa 51ª edizione prevede assaggio e vendita di bruciate, ballotte, bruciate briache, vin brulè, castagnaccio e altre specialità a base di marroni. Si tiene inoltre un mercato dei marroni e dei prodotti tipici.  

Ulteriori informazioni »

Il tartufo nel piatto – Montaione (Firenze)

24 Ottobre - 7 Novembre

Dal 24 ottobre al 7 novembre, in occasione della Tartufesta di Montaione, il Tartufo nel piatto è un'iniziativa che gli appassionati di tartufi non possono perdere. I visitatori potranno infatti degustare nei ristoranti aderenti squisiti menù con protagonista il tartufo. Clicca qui per leggere l'elenco dei ristoranti!

Ulteriori informazioni »

In corso

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 10:00 - 9 Gennaio 2022 ore 18:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 8:30 - 16 Gennaio 2022 ore 13:30
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

--- La mostra è proprogata fino al 16 gennaio 2022--- Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione …

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

I mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi (Livorno)

1 Gennaio ore 8:00 - 31 Dicembre ore 13:00

Indichiamo di seguito i mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno. Mercato di Castagneto - Castagneto Carducci (LI) clicca qui Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Piazza del Popolo, Castagneto Carducci Mercato di Suvereto - Suvereto (Livorno) Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Viale …

Ulteriori informazioni »

Collezione Roberto Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Firenze

19 Gennaio ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza Santa Trinita
Firenze, Toscana 53100 Italia

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, ha riaperto le sue porte al pubblico l’allestimento della raccolta personale di Roberto Casamonti, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Le opere, scelte da Bruno Corà, sono circa 80 e ci raccontano il secondo Novecento italiano e internazionale - ovvero la seconda parte della Collezione - sotto …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

8 Febbraio ore 10:30 - 7 Novembre ore 19:00
Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Via de' Rossi, 7 - Piazza del Duomo, 7
Pistoia, Italy

---prorogata fino al 7 novembre--- La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre trecento immagini grazie alla mostra antologica "AURELIO AMENDOLA. Un’antologia", a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, …

Ulteriori informazioni »

SETA – Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze (Firenze)

25 Marzo 2021 ore 0:00 - 18 Aprile 2022 ore 0:00
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità, 5/r
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

ROSSO 2021 – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

Nell’ambito della Rassegna ‘Teatro Persio Flacco in mostra’, ecco una esposizione personale di pittura e grafica dell’artista Sergio Borghesi, uno dei pionieri dell’arte contemporanea, del design dell’alabastro e delle arti applicate alla psichiatria. L’evento si ri-aggancia ad una delle più grandi rivoluzioni compiute in città: il passaggio del Rosso Fiorentino e la creazione della sua …

Ulteriori informazioni »

Teatro in mostra. Locus amoenus – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

“Nell’assordante silenzio della pandemia” la storica Accademia dei Riuniti, su iniziativa di Paolo Paggetti e del presidente Davide Arcieri, presenta a Volterra il percorso espositivo ‘Teatro in mostra’. Un itinerario seducente in stanze-mostra di pittura e scultura, ambienti immersivi, modellini, miniature e video, fino alla scena percettiva totale del palco antico, per restituire nutrimento culturale …

Ulteriori informazioni »

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca ()

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 15 Maggio 2022 ore 0:00
Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, 4
Lucca, Italy
+ Google Maps

Al Museo nazionale di Villa Guinigi in mostra due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 - 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta …

Ulteriori informazioni »

HENRY MOORE RELOCATED. Guerriero con scudo – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

18 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Nella Sala Leone X è approdato finalmente il ‘Guerriero con scudo’, la scultura in bronzo che Henry Moore donò alla città di Firenze dopo la celebre mostra del 1972 al Forte Belvedere. Realizzata per la prima volta nel 1953-54, l’opera avrebbe dovuto essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, ma per una serie …

Ulteriori informazioni »

Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba – Museo del Tessuto, Prato (Prato)

22 Maggio ore 0:00 - 21 Novembre ore 0:00
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Da due antichi abiti ritrovati in un sorprendente baule acquistato dal Museo del Tessuto nasce questa mostra che vuole essere un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio del Novecento, la cui scena artistica, letteraria e musicale fu pervasa dal fenomeno dell’Orientalismo. Tutto nasce dallo straordinario ritrovamento di un nucleo di …

Ulteriori informazioni »

Masaccio, Madonna ‘del solletico’. L’eredità del cardinal Antonio Casini, principe senese della Chiesa – Cripta del Duomo, Siena (Siena)

22 Maggio ore 0:00 - 2 Novembre ore 0:00
Cripta del Duomo, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Promossa dall’Opera della Metropolitana di Siena all’interno dei locali della cosiddetta ‘Cripta’ del Duomo, si apre all’interno del Complesso monumentale del Duomo di Siena, la mostra dedicata alla committenza del cardinal Antonio Casini, vescovo di Siena tra il 1408 e il 1426, un principe della Chiesa al centro della politica religiosa del suo tempo, tanto …

Ulteriori informazioni »

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra – Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Volterra (Provincia di Pisa)

28 Maggio ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Piazza San Giovanni
Volterra, Toscana Italia
+ Google Maps

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra Per celebrare i 900 anni dalla dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, avvenuta il 20 maggio 1120, si è aperta al pubblico la prima di una serie di mostre temporanee che inaugurano il progetto ‘L’anima di Volterra’ e il nuovo Centro Espositivo …

Ulteriori informazioni »

Giudizio Universale – Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Legoli (Pisa)

12 Giugno 2021 ore 10:00 - 11 Gennaio 2022 ore 18:30
Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Via Benozzo Gozzoli, 25
Legoli, Toscana Italia

Il Comune di Peccioli prosegue nella sua opera di valorizzazione del territorio attraverso opere di arte contemporanea in dialogo con il luogo e la sua storia. L’ultima proposta, curata da Claudia Bottini, è una istallazione multimediale in ceramica dell’artista umbro Nicola Boccini, un artista sperimentale internazionale che ha trasformato la ceramica in opere ottiche sonore …

Ulteriori informazioni »

AniMA La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake – Palazzo Medici Riccardi, Firenze

17 Giugno ore 9:00 - 14 Novembre ore 19:00

Prorogata al 14 novembre “AniMA. La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake” nelle sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la mostra che espone per la prima volta al pubblico oltre cinquecento disegni originali dei film d’animazione più conosciuti e amati. AniMA, prima mostra proposta interamente da MUS.E, è un racconto senza tempo, un’occasione …

Ulteriori informazioni »

Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di cittа. Archeologia di Taranto a Vetulonia – Museo Civico Archeologico ‘Isidoro Falchi’, loc. Vetulonia (Grosseto)

20 Giugno ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
Museo Civico Archeologico ‘Isidoro Falchi’, Piazza Vetluna
loc. Vetulonia, Italy
+ Google Maps

Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di cittа. Archeologia di Taranto a Vetulonia Oltre cento reperti dal MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto), dal MAF (Museo Archeologico Nazionale di Firenze), cui si aggiunge una piccola selezione dai sequestri di beni archeologici rubati effettuati della Guardia di Finanza di Roma, raccontano e mettono a confronto due giganti dell’Italia antica: Taras-Taranto, colonia greca di …

Ulteriori informazioni »

Storie di abiti e devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie – Museo Diocesano, Massa (Massa e Carrara)

25 Giugno ore 0:00 - 5 Dicembre ore 0:00
Museo Diocesano, Via Alberica, 26
Massa, Toscana 54100 Italia

Tra moda e devozione. Al Museo Diocesano di Massa una mostra dedicata al ricco patrimonio di tessuti antichi in seta, fili d'oro e d'argento provenienti dalle chiese diocesane, un allestimento che ripercorre il viaggio di abiti e tessuti preziosi dai palazzi nobiliari alle sacrestie come doni raffinati. Era infatti usanza offrire abiti da sposa o …

Ulteriori informazioni »

Capolavori della natura elbana. Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra – Parco Minerario dell’Isola d’Elba c/o Palazzo, Rio Marina (Livorno)

26 Giugno ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Parco Minerario dell’Isola d’Elba c/o Palazzo, 26 Via Magenta
Rio Marina, Toscana IT
+ Google Maps

Capolavori della natura elbana. Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra Curata da Vanni Moggi Cecchi e Lucilla Fabrizi, l’esposizione è frutto della collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo e il Parco Minerario dell’Isola d’Elba. La mostra si snoda attraverso un percorso che illustra le caratteristiche delle rocce provenienti dal consolidamento di materiali …

Ulteriori informazioni »

Utopia del Buongusto – Luoghi vari in Toscana, ()

26 Giugno ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Luoghi vari in Toscana Toscana Italia + Google Maps

Si chiude ad ottobre la 24esima edizione del festival di Teatro Guascone. Gli ultimi appuntamenti sono tutti nella provincia di Pisa. Sabato 2, al Teatro Verdi di Casciana Terme va in scena ‘I due corsari’, omaggio a Gaber e Jannacci, di e con Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini. Sabato 9, al Teatro delle Sfide di …

Ulteriori informazioni »

SOLO. Arturo Martini e Firenze – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

15 Luglio ore 0:00 - 14 Novembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

SOLO. Arturo Martini e Firenze All’interno del ciclo ‘Solo’ dedicato ai maggiori artisti del Novecento e pensato per raccontarne aspetti peculiari e meno noti, ecco una mostra dedicata ad Arturo Martini (Treviso 1889 - Milano 1947), curata da Lucia Mannini con Eva Francioli e Stefania Rispoli, allestita nelle sale al secondo piano del museo. Già …

Ulteriori informazioni »

Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia – Castello dei Conti Guidi, Poppi (Arezzo)

16 Luglio ore 0:00 - 30 Novembre ore 0:00
Castello dei Conti Guidi, 1 Piazza della Repubblica
Poppi, Toscana Italia
+ Google Maps

Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia Alle Scuderie del Castello di Poppi una mostra che segna la ripartenza, su scala nazionale, degli eventi culturali in Casentino nel nome di Dante e che sigilla, con importanti prestiti, la collaborazione con la Galleria degli Uffizi avviata nel 2019. L’esposizione documenta, con dovizia di particolari archivistici …

Ulteriori informazioni »

Dante Vivo – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

19 Luglio ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Dante Vivo In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Pistoia offre il suo omaggio al Sommo Poeta con una mostra a cura di Chiara Murru allestita nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana e articolata in tre sezioni: ‘Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento’ con le prime edizioni a stampa …

Ulteriori informazioni »

Forme nel verde (1971 – 2021) – Horti Leonini, San Quirico d’Orcia (Siena)

24 Luglio ore 0:00 - 2 Novembre ore 0:00
Horti Leonini, Via Diomede Leoni, 6
San Quirico d'Orcia, Toscana 53027 Italia
+ Google Maps

Forme nel verde (1971 - 2021) Cinquantesima edizione di ‘Forme nel verde’, la longeva mostra nata da un'intuizione di Mario Guidotti, collezionista, appassionato d'arte e profondo conoscitore, che è stata la prima mostra in Italia a proporre le visioni della Land Art, con l'integrazione fra scultura e paesaggio. Quella odierna è un'edizione straordinaria, diretta e …

Ulteriori informazioni »

Carlos Garaicoa e Hans Op de Beeck – Galleria Continua, San Gimignano (Siena)

24 Luglio 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Galleria Continua, Via del Castello, 11
San Gimignano, Toscana 53037 Italia
+ Google Maps

Carlos Garaicoa e Hans Op de Beeck Ancora due artisti internazionali negli spazi di Galleria Continua. ‘Imágenes Infieles / Unfaithful Images’ è il titolo della nuova mostra personale che l’artista cubano Carlos Garaicoa (L’Avana, 1967) ha concepito per gli spazi della città delle torri. Il percorso espositivo si compone di una serie di opere inedite: …

Ulteriori informazioni »

Il Silenzio della Materia – centro storico Forte dei Marmi, Forte dei Marmi (Provincia di Lucca)

6 Agosto ore 0:00 - 15 Novembre ore 0:00
centro storico Forte dei Marmi Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia + Google Maps

Il Silenzio della Materia A Forte dei Marmi un percorso suggestivo di installazioni dello “scultore della luce” Daniele Dell’Angelo Custode. La mostra, organizzata dall’associazione Fortemente Noi con la supervisione artistica di Matteo Graniti, si sviluppa in due luoghi centrali del paese. Sul Viale della Repubblica (davanti al Palazzo della Datcha) e nella Piazzetta Apuane (via …

Ulteriori informazioni »

Teatro del Maggio: il programma di ottobre – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze (Firenze)

1 Settembre 2021 ore 0:00 - 6 Aprile 2022 ore 0:00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Il programma di ottobre del Maggio Fiorentino comincia con le repliche delle due opere liriche presentate a settembre. Il 2 e 5 ottobre è il turno de ‘La Traviata’ con un nuovo allestimento e la regia di David Livermore. Protagonisti la soprano Nadine Serra (Violetta), Francesco Meli (Alfredo) e i grandi Leo Nucci e Placido …

Ulteriori informazioni »

Risonanze Metropolitane: programma di ottobre – Luoghi vari nella città di Firenze, Firenze (Firenze)

1 Settembre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Luoghi vari nella città di Firenze Firenze, Toscana 10036 Italia + Google Maps

La prima edizione della rassegna ‘Risonanze Metropolitane’ a cura di Teatro Solare, prosegue anche a ottobre con produzioni site specific di teatro, danza, inema e nuovi linguaggi, in diversi spazi della Città Metropolitana. Il 2 e l’8 ottobre alla Biblioteca di Pontassieve, il mito di ‘Gilgamesh’ viene rievocato con una performance vocale e sonora di …

Ulteriori informazioni »

Enlightened Stone – Palazzo dei Priori, Volterra (Pisa)

4 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
Palazzo dei Priori, Piazza dei Priori, 20
Volterra, Toscana 56048 Italia
+ Google Maps

Enlightened Stone Una personale di Roberta Busato a cura di Eleonora Raspi per la galleria volterrana Kalpa Art Living e ospitata nella Sala del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori. Dopo un lungo periodo di dedizione alla terra cruda e sulla modellazione, Roberta Busato (Verona, 1976) si confronta con la ‘pietra’ volterrana, eseguendo una serie …

Ulteriori informazioni »

Teatro delle Donne: Avamposti – Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, Scandicci (Firenze)

9 Settembre ore 0:00 - 5 Dicembre ore 0:00
Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, Via Gaetano Donizetti, 58
Scandicci, Toscana 50018 Italia
+ Google Maps

Prosegue fino a dicembre il Festival Avamposti organizzato dal Teatro delle Donne, quest’anno tra Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino. Al Teatro della Limonaia di Sesto, fino a domenica 3 ottobre (ore 20.30) va in scena ‘Sul principio del precipizio’ di Irene Petra Zani con Luca Pedron e Simone Tagolo e la regia di Sebastiano Spada. …

Ulteriori informazioni »

La discoteca – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

10 Settembre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

La discoteca Personale di Jacopo Miliani, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi - NOS Visual Arts Production. Una grande installazione ambientale audio-video composta dalla proiezione del film omonimo e dalla scultura luminosa al neon Babilonia, insegna della discoteca immaginaria in cui è ambientato il film. Il progetto, che comprende la realizzazione del …

Ulteriori informazioni »

Arturo Martini e Carrara. Donna che nuota sott’acqua  – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

10 Settembre ore 0:00 - 14 Novembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

La mostra ‘Arturo Martini e Firenze’ si arricchisce di una nuova sezione allestita al piano terreno del Museo 900 e curata da Lucia Mannini con le studentesse Margherita Scheggi e Valentina Torrigiani (Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze). ’Arturo Martini e Carrara’ è dedicata a quel rapporto speciale che Martini, come tanti altri scultori, intrattenne fin …

Ulteriori informazioni »

World of Dinosaurs – zona Campeggio Piscine, Vicchio (Firenze)

11 Settembre 2021 ore 9:30 - 27 Febbraio 2022 ore 19:00

World of Dinosaurs, la grande mostra itinerante a tema preistorico, è in corso a Vicchio fino al 27 febbraio 2022. La vasta area verde del campeggio adiacente alle piscine, si trasforma in un meraviglioso scenario giurassico popolato da Gigantesche Creature. World Of Dinosaurs, l’esposizione temporanea di dinosauri a grandezza naturale dedicata ai bambini, famiglie, scolaresche …

Ulteriori informazioni »

Dante. Il Poeta Eterno – Complesso Monumentale di Santa Croce, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

14 Settembre 2021 ore 0:00 - 10 Gennaio 2022 ore 0:00
Complesso Monumentale di Santa Croce, Piazza di Santa Croce
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Dante. Il Poeta Eterno  Il Complesso Monumentale di Santa Croce accoglie il progetto culturale ‘Dante. Il Poeta Eterno’ di Felice Limosani, creato con le iconiche incisioni dell'illustratore francese Gustave Dorè - uno dei massimi illustratori della “Commedia” dantesca - dalle quali Limosani ha sviluppato un progetto multimodale (e non solo multimediale). Partendo dalla digitalizzazione di …

Ulteriori informazioni »

AnDante 1321-2021 – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

16 Settembre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

La biblioteca Forteguerriana celebra il settimo centenario della morte di Dante ospitando nella Sala Gatteschi una seconda mostra, curata questa volta dall’associazione culturale Amici della Forteguerriana. Attraverso una serie di pannelli che riportano le opere di artisti contemporanei e dettagli tratti dalla prima edizione a stampa della “Commedia”, realizzata a Foligno nel 1472, la mostra …

Ulteriori informazioni »

La Festa di Dante. Un viaggio nella Commedia – Palazzo Medici Riccardi e Biblioteca Moreniana, Firenze

16 Settembre ore 9:00 - 16 Novembre ore 19:00

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), dal 16 settembre al 16 novembre 2021, il Museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana di Firenze ospitano una piccola e preziosa esposizione dedicata al Sommo Poeta. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da MUS.E, inaugura il ciclo Cammei, una rassegna espositiva dai …

Ulteriori informazioni »

Inside Dalí – Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze

16 Settembre 2021 ore 10:00 - 16 Gennaio 2022 ore 18:00
Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano 5
Firenze, Toscana 50122 Italia

Dal 16 settembre al 16 gennaio 2022 Inside Dalì è la nuova mostra immersiva visibile nella ‘Cattedrale dell’Immagine’ di Santo Stefano al Ponte a Firenze, qui ospitata in prima mondiale. Concepita, creata e prodotta da Crossmedia Group, con la collaborazione di Monogrid (Firenze), ‘Inside Dalí’ è un’esperienza multisensoriale in bilico tra immaginazione e realtà. Il …

Ulteriori informazioni »

Il Mandala del Coronavirus – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

17 Settembre ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

Sette artisti si ritrovano a Villa Bertelli per una collettiva ideata dall’architetto Tiziano Lera e da Adolfo Lippi che ruota intorno ad una visione comune: quella che l’arte abbia, al di là della figurazione e della descrizione, una funzione salutare. Durante la pandemia la creatività non si è fermata, anzi la ‘crisi’ ha liberato molto …

Ulteriori informazioni »

La sfida del bianco all’universo del colore – Fortino di Leopoldo I, Forte dei Marmi (Lucca)

18 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
Fortino di Leopoldo I, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia
+ Google Maps

La sfida del bianco all’universo del colore Il Fortino rende omaggio a Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013), il ‘poeta della forma’, con un progetto proposto dalla Società di Belle Arti con il Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in collaborazione con Villa Bertelli. Attraverso una mirata selezione di oltre quindici sculture provenienti dallo studio …

Ulteriori informazioni »

Se fosse un angelo di Leonardo… – Chiesa di San Franceschetto, Lucca (Provincia di Lucca)

18 Settembre ore 0:00 - 19 Dicembre ore 0:00
Chiesa di San Franceschetto, Piazza S.Francesco
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro’ la mostra ospitata in San Franceschetto e curata da Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero e Laura Speranza. Protagonista un ‘Angelo Annunciante’ proveniente dalla Pieve di San Gennaro in Lucchesia, uno dei manufatti artistici più raffinati ed enigmatici del territorio lucchese. La statua, …

Ulteriori informazioni »

La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista – Museo Nazionale del Bargello, Firenze (Firenze)

23 Settembre 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Seconda mostra che il Bargello dedica ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’esposizione, a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, si propone di indagare la complessa percezione della figura di Dante e della ‘Divina Commedia’ nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento e presenta una selezione di opere che, dalle …

Ulteriori informazioni »

Stanza n.2021 – Residenza d’Epoca, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

23 Settembre 2021 ore 0:00 - 23 Settembre 2022 ore 0:00
Residenza d’Epoca, Borgo degli Albizi, 29
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘Transiti_Soste/Ripartenze’ questa personale di Vincenzo Mascoli curata da Texture s.r.l. che viene ospitata per un anno nelle stanze della Residenza d’Epoca di Borgo Albizzi, accompagnata da un testo critico di Azzurra Immediato. Un particolare percorso espositivo accoglie le ultime opere dell’artista e scenografo pugliese (classe 1982), che è passato da un grande …

Ulteriori informazioni »

Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine – Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze (Firenze)

24 Settembre 2021 ore 0:00 - 14 Gennaio 2022 ore 0:00
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri vedono unite tre delle storiche biblioteche fiorentine, la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Riccardiana, in una iniziativa espositiva congiunta promossa dalla Società Dantesca Italiana. Un percorso originale che permette di ammirare un patrimonio librario rarissimo e di straordinaria importanza …

Ulteriori informazioni »

La Città del Teatro: il cartellone di ottobre – Città del Teatro di Cascina, Cascina (Pisa)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 2 Aprile 2022 ore 0:00
Città del Teatro di Cascina, 656 Via Tosco-Romagnola
Cascina, Toscana 56021 Italia
+ Google Maps

Entra nel vivo ad ottobre la stagione teatrale 2021/2022 de La Città Teatro intitolata ‘Maree’, che prosegue fino ad aprile. Il 23 ottobre va in scena ‘Mammamia!’, il nuovo spettacolo comico di e con Maria Cassi, maestra esperta nel mestiere del far ridere, che rimette in scena i personaggi dei suoi show più esilaranti in …

Ulteriori informazioni »

Seguaci di Giotto in Valdelsa – Museo d’Arte Sacra, Montespertoli (Città Metropolitana di Firenze)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo d’Arte Sacra, Via San Piero in Mercato, 233
Montespertoli, Toscana 50025 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del progetto diffuso ‘Terre degli Uffizi’, Montespertoli ospita una piccola mostra con un’opera in prestito dalle Gallerie affiancata da un’altra di proprietà del Museo d’arte Sacra. In Valdelsa, nei vari paesi, borghi, castelli, musei la presenza di Giotto aleggia perché ancora vi si trovano molte opere di maestri che furono suoi allievi diretti o …

Ulteriori informazioni »

Tano Pisano. Meccano – Complesso di Sant’Agostino, Pietrasanta (Lucca)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 6 Febbraio 2022 ore 0:00
Complesso di Sant’Agostino, Piazza Duomo
Pietrasanta, Toscana 55045 IT
+ Google Maps

L’eclettico artista Tano Pisano - siciliano di nascita, giramondo per vocazione e da alcuni anni versiliese d’adozione - ci attende a Pietrasanta con una grande e variegata retrospettiva di opere realizzate dalla fine degli anni Sessanta fino ad oggi, la metà delle quali non è mai stata ammirata in Italia. Curata da Enrico Mattei, la …

Ulteriori informazioni »

PEZZI UNICI Attimi al Pontile di Forte dei Marmi – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

25 Settembre ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

La giovane artista versiliese Veronica Pierotti espone la sua personale a Villa Bertelli. il percorso espositivo si articola in circa 50 immagini, realizzati nell’anno 2021, durante i periodi in cui era permesso spostarsi solo secondo le normative vigenti Covid-19. Un progetto artistico che nasce proprio nell’assenza di eventi, di contatti e scambi diretti che la …

Ulteriori informazioni »

Life’s a beach – Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Livorno (Livorno)

25 Settembre ore 0:00 - 12 Dicembre ore 0:00
Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Via San Jacopo In Acquaviva, 65
Livorno, Toscana 57127 Italia
+ Google Maps

Dopo il rinvio di un anno legato al lockdown, è arrivata a Livorno la mostra di Martin Parr, della prestigiosa agenzia parigina Magnum, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi fotografi contemporanei, colui che ha trasformato la foto documentaristica in foto d’arte attraverso un punto di vista estremamente originale e un uso del …

Ulteriori informazioni »

Intimità e naturalezza. La pittura sincera di Gino Pozzi – La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Sesto Fiorentino (Firenze)

26 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Piazza Mario Rapisardi, 6 loc. Colonnata
Sesto Fiorentino, Toscana 50019 Italia
+ Google Maps

L’undicesima edizione di ‘Alto-Basso’ si fa in tre e, partendo dall’ancora più ‘alta’ sede del Rifugio Gualdo sui colli di Sesto, approda alle tradizionali sedi della Soffitta Spazio delle Arti di Colonnata e del Centro Antonio Berti a Sesto. In questo itinerario sarà possibile ricostruire il variegato percorso dell’artista sestese Gino Pozzi attraverso una grande …

Ulteriori informazioni »

Contingency – Crumb Gallery, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

30 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
Crumb Gallery, Via San Gallo, 191/r
Firenze, Toscana 50129 Italia
+ Google Maps

Contingency Crumb Gallery inaugura una mostra dell’americana Regan Wheat (Lakin, Kansas, 1973), artista multimediale che vive e lavora in Italia. In esposizione troviamo una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini. Sono immagini riprese dalla cronaca quotidiana di feriti, sfollati, morti e dispersi. Sono bambini dislocati in zone di conflitto …

Ulteriori informazioni »

Jenny Saville – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

30 Settembre 2021 ore 0:00 - 20 Febbraio 2022 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Jenny Saville La città di Firenze accoglie una pittrice che è voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville (Cambridge, 7 maggio 1970), erede della cosiddetta ‘Scuola di Londra’: un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

L’altare argenteo di San Iacopo a Pistoia – Chiesa di San Leone, Pistoia (Provincia di Pistoia)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Gennaio 2022 ore 0:00
Chiesa di San Leone, Piazza San Leone, 2
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Dopo la tappa in Galizia, la mostra che celebra l’Anno Jacobeo arriva in Italia. L’allestimento con gli scatti di Nicolò Begliomini è ospitato nella Chiesa di San Leone a Pistoia per poi diventare itinerante. Lightbox in formato extra-large caleranno i visitatori nei dettagli di un capolavoro che ha coinvolto alcuni tra i migliori artisti dell’arte …

Ulteriori informazioni »

Teatro Politeama Pratese: il cartellone di ottobre – Teatro Politeama Pratese, Prato (Prato)

1 Ottobre ore 0:00 - 20 Dicembre ore 0:00
Teatro Politeama Pratese, Via Giuseppe Garibaldi, 33
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Al via anche la nuova stagione del Politeama Pratese, dal titolo ‘A riveder le stelle’, titolo che ricorda i 700 anni dalla morte di Dante ma anche la fine delle chiusure dovute alla pandemia. Anche in questo caso sono 24 i titoli proposti, che andranno in scena da ottobre fino ad aprile. Il primo spettacolo …

Ulteriori informazioni »

Cinema La Compagnia – Cinema La Compagnia, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 29 Novembre ore 0:00
Cinema La Compagnia, Via Cavour, 50
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Un mese di cinema internazionale con i grandi festival e ancora documentari e rassegne: è l’intenso ottobre della sala La Compagnia (via Cavour. 50r), promosso da Fondazione Sistema Toscana. Middle East Now - fino al 3 ottobre prosegue il festival di cinema e cultura contemporanea sul Medio Oriente: una settimana di proiezioni, mostre ed eventi …

Ulteriori informazioni »

Teatro Niccolini: nuova stagione – Teatro Niccolini, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 30 Novembre ore 0:00
Teatro Niccolini, Via Ricasoli, 3
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Riprendono gli spettacoli al teatro più antico di Firenze, con una nuova stagione in programma da ottobre a dicembre che quest’anno vanta, oltre ad artisti come Ettore Bassi, Paolo Nanni e Carlo Cecchi, anche il ritorno dello storico direttore artistico Roberto Toni, firma delle migliori stagioni del Niccolini. L’inaugurazione è in programma per il 4 …

Ulteriori informazioni »

Teatro Puccini: il cartellone di ottobre – Teatro Puccini, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 30 Dicembre ore 0:00
Teatro Puccini, Via delle Cascine, 41
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

La nuova stagione del Teatro Puccini riparte a ottobre con ‘#PourParler, un viaggio attraverso le parole’, di e con Annagaia Marchioro: uno spettacolo che si ispira alla stand-up americana, rivisitandola e arricchendola di contributi video, interviste e testimonianze di voci diverse, nel tentativo di costruire un’indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio. Secondo appuntamento in …

Ulteriori informazioni »

Cango ‘La democrazia del corpo’: appuntamenti di ottobre – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Negli spazi di Cango torna ‘La democrazia del corpo’, il progetto a cura di Virgilio Sieni, con una nuova programmazione che parte il 2 e il 3 ottobre con ‘Come le ali’ della Compagnia Zappalà: un’esplorazione utopica della convivenza ottimale partendo dalle figure di Caino e Abele. Il 9 e il 10, in prima assoluta, …

Ulteriori informazioni »

Teatro della Toscana: nuova stagione – Teatro della Pergola, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 30 Novembre ore 0:00
Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

La nuova stagione riparte dal Teatro della Pergola con la prima nazionale del capolavoro di Joyce ‘The Dubliners’, nella versione di Giancarlo Sepe, in scena dal 1 al 14 ottobre: la Compagnia Teatro La Comunità e i Nuovi portano sul palco l’esistenza statica e alienata dei dublinesi, nell’atmosfera grigia e fumosa della capitale irlandese. Dal …

Ulteriori informazioni »

Teatro di Rifredi: nuova stagione – Teatro di Rifredi, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

La stagione 2021-22 del Teatro di Rifredi (al momento programmata fino al 31 dicembre) si apre l’8 e il 9 ottobre con una lettura di Maddalena Crippa, che interpreta ‘Il principio di Archimede’ di Josep Maria Mirò in ‘Il corpo più bello che si sia mai visto da queste parti’, nella traduzione di Angelo Savelli. …

Ulteriori informazioni »

Teatro Verdi al Tuscany Hall: appuntamenti di ottobre – Tuscany Hall, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 30 Ottobre ore 0:00
Tuscany Hall, Via Fabrizio De Andrè, 3
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Il Teatro Verdi trasferisce temporaneamente il suo palcoscenico al Tuscany Hall in occasione dei suoi due spettacoli di ottobre. Il 20 torna la ventesima replica di Caveman - L’uomo delle caverne, un esilarante testo sulla vita di coppia e sull’eterno scontro tra uomo e donna, così diversi, con protagonista Maurizio Colombi. Il monologo, scritto da …

Ulteriori informazioni »

Opificio delle Pietre Dure – Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 29 Ottobre ore 0:00
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Via degli Alfani, 78
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Anche nel mese di ottobre il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane con visite guidate gratuite condotte dai professionisti che operano nell’Istituto, sede di prestigiosi laboratori di restauro e della Scuola di Alta Formazione e Studio, che illustreranno ai visitatori le opere esposte nel …

Ulteriori informazioni »

Orchestra della Toscana: il programma di ottobre – Orchestra della Toscana, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Orchestra della Toscana, Via Giuseppe Verdi
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

L’ORT debutta con la sua 41ª stagione concertistica venerdì 8 ottobre al Teatro Verdi. Il concerto d’inaugurazione vede come direttore John Axelrod, discepolo di Leonard Bernstein che in passato è stato manager di gruppi rock e boss di un’azienda di vini in California. John Axelrod si confronta con la prima assoluta di Richard Danielpour (commissione …

Ulteriori informazioni »

Amici della Musica: programma di ottobre – Teatro della Pergola, Firenze (Firenze)

1 Ottobre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Ad ottobre si conclude la quinta edizione del ‘Fortissimissimo Firenze Festival’, curato per gli Amici della Musica dal maestro Andrea Lucchesini con molti giovani della scena nazionale. Venerdì 1 all’Auditorium di Fondazione CR Firenze si esibiscono Ivos Margoni (violino) e Giulia Loperfido (piano). Lunedì 4 alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini arriva il Quartetto …

Ulteriori informazioni »

Siena per Dante – luoghi vari nella provincia di Siena, Siena (Siena)

1 Ottobre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
luoghi vari nella provincia di Siena Siena, Toscana 53100 Italia + Google Maps

Si chiude ad ottobre il cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena per ricordare la figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte. Fino al 31 ottobre al Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena sarà possibile visitare la mostra ‘Pittori a Siena per Dante’, ad ingresso libero. Sabato 2 ottobre si …

Ulteriori informazioni »

InChiostro – Ex Convento di Sant’Agostino, Montalcino (Siena)

1 Ottobre ore 0:00 - 6 Novembre ore 0:00
Ex Convento di Sant’Agostino, 31 Via Ricasoli
Montalcino, Toscana 53024 IT
+ Google Maps

Prosegue nel Complesso di Sant’Agostino a Montalcino il programma di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della spiritualità, della scoperta del territorio, dello sport e dell’enogastronomia, presentati dall’Arcidiocesi di Siena con l’ideazione e l’organizzazione di Opera Laboratori. Venerdì 1 ottobre dalle 19.30 cena con intermezzo teatrale presso l’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello. Sabato 9 ottobre, …

Ulteriori informazioni »

L’ultimo sigillo – Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, Castiglion Fiorentino (Provincia di Arezzo)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, Via del Cassero
Castiglion Fiorentino, Toscana 52043 Italia
+ Google Maps

Ovvero ‘Le Stimmate di San Francesco a La Verna dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi’. In omaggio a San Francesco patrono d’Italia, la cui giornata si celebra il 4 ottobre, e nell’ambito del progetto ‘Terre degli Uffizi’, le Gallerie effettuano uno scambio di opere con la Chiesa di Sant'Angelo al Cassero di Castiglion Fiorentino. L’esposizione …

Ulteriori informazioni »

Tutta colpa dell’arte – Palazzo Pretorio, Prato (Prato)

2 Ottobre ore 0:00 - 30 Ottobre ore 0:00
Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Aperto a settembre da Jacopo Veneziani, prosegue il ciclo di conversazioni con scrittori e saggisti promosso dal Museo di Palazzo Pretorio e da Tv Prato con il sottotitolo ‘quattro storie d’autore al Museo’. A Jacopo Veneziani fanno seguito il prof. Sergio Givone, con il suo “Tra cielo e terra: la vera storia della Cupola di …

Ulteriori informazioni »

Eventi a San Gimignano – Centro storico, San Gimignano (Siena)

2 Ottobre ore 0:00 - 30 Ottobre ore 0:00
Centro storico San Gimignano, Toscana 53037 Italia + Google Maps

Nei sabati 2 e 30 ottobre si ripete la visita guidata ‘La San Gimignano di Dante’, che prende spunto dall’ambasceria compiuta dall’Alighieri il 7 maggio del 1300 nella Città delle Torri. Appuntamento alle ore 15 all’Ufficio Turistico di piazza del Duomo (pren. 0577.43273) per un itinerario nei luoghi del Sommo Poeta a San Gimignano fra …

Ulteriori informazioni »

Jeff Koons. Shine – Palazzo Strozzi, Firenze

2 Ottobre 2021 ore 10:00 - 30 Gennaio 2022 ore 20:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia

Rimandata più volte a causa della pandemia, ecco a Palazzo Strozzi la mostra  dedicata allo statunitense Jeff Koons (classe 1955), star della neo-pop, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra vuole essere la più grande esposizione di opere di Koons …

Ulteriori informazioni »

Andature – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

3 Ottobre ore 0:00 - 30 Ottobre ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio, 3
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Il Museo Marino Marini ospita nelle Sale della Fotografia la mostra ‘Andature’, frutto di un progetto che in questa prima edizione vede le artiste Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo protagoniste di un’inedita collaborazione. Un lavoro costruito a quattro mani che si concretizza nelle video installazioni ‘Leitmotiv’’ e ‘Effetti a distanza’ e si completa con …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate dantesche – Complesso di Santa Maria Novella, Firenze (Firenze)

3 Ottobre ore 0:00 - 26 Dicembre ore 0:00
Complesso di Santa Maria Novella, Piazza di Santa Maria Novella, 18
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano visite tematiche centrato sul sommo poeta all'interno del complesso di Santa Maria Novella. Il convento domenicano è infatti uno dei luoghi nei quali Dante approfondì gli studi di filosofia in seguito alla morte di Beatrice. Alla metà del Trecento, …

Ulteriori informazioni »

Il ‘Ritratto di Jacopo Strada’ di Tiziano – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

5 Ottobre 2021 ore 0:00 - 16 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Un capolavoro del grande Vecellio viene eccezionalmente concesso in prestito alle Gallerie Fiorentine dal Kunsthistorisches Museum di Vienna ed esposto nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. La tela, che apparteneva all’arciduca Leopoldo Guglielmo, fu dipinta da Tiziano fra il 1567 e il 1568 e appartiene alla piena maturità del maestro veneziano. Orafo mantovano, numismatico, editore, …

Ulteriori informazioni »

Accademia La Colombaria – Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, Firenze (Firenze)

5 Ottobre ore 0:00 - 28 Ottobre ore 0:00
Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, Via Sant'Egidio, 23
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Riaperte le attività dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere, con eventi fruibili on-line ma anche in presenza nella sala di Via Sant’Egidio (ore 16.30). Il ciclo ‘Ambiente ed economia circolare’ prosegue il 7 ottobre con Leonardo Borsacchi  su ‘La transizione verso l’economia circolare. A che punto siamo?’, il 14 con F.Trifirò su ‘L’azione UE per …

Ulteriori informazioni »

Incontri di arte e cultura – Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Firenze (Firenze)

6 Ottobre ore 0:00 - 27 Ottobre ore 0:00
Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Piazzale degli Uffizi (lato di Ponente)
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È ripreso a fine settembre il ciclo di conferenze del mercoledì (sempre ore 17) ospitato nell’Auditorium Vasari degli Uffizi e curato da Fabrizio Paolucci (anche in diretta sulla pagina Facebook della Galleria). Questo il calendario: il 6 ottobre per ‘Dietro le quinte’ Matteo Gianeselli ci racconta ‘Le grandi botteghe artistiche. Dipingere a Firenze nel Rinascimento’; …

Ulteriori informazioni »

Leggere per non dimenticare. Tutto il programma – Biblioteca delle Oblate, Firenze

6 Ottobre 2021 ore 17:30 - 11 Maggio 2022 ore 19:00

La 27ª stagione di Leggere per non dimenticare, il ciclo di incontri curato da Anna Benedetti presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, si tiene da mercoledì 6 ottobre 2021 a mercoledì 11 maggio 2022. Pubblicheremo il programma dell'edizione 2021 non appena disponibile. La partecipazione è gratuita su prenotazione dal 20 del mese precedente. Per …

Ulteriori informazioni »

Artigianato & Aperitivo – Luoghi vari in Toscana

6 Ottobre ore 18:00 - 17 Novembre ore 21:00

Prosegue a ottobre e novembre Artigianato & Aperitivo, il trekking urbano alla scoperta degli antichi mestieri artigiani della Toscana.  Per ogni tappa un tema, una bottega artigiana e un aperitivo. Un’esperienza in cui si fondono curiosità, cultura e gusto. I sedici appuntamenti sono in programma tra settembre, ottobre e novembre per conoscere i protagonisti del mondo dell’artigianato artistico toscano.  Gli appuntamenti dell'edizione 2021 di Artigianato&Aperitivo (a …

Ulteriori informazioni »

Festival Suoni Riflessi: 19° edizione – Luoghi vari nella provincia di Firenze, Firenze (Firenze)

7 Ottobre ore 0:00 - 14 Novembre ore 0:00
Luoghi vari nella provincia di Firenze Firenze, Toscana Italia + Google Maps

Prende il via ad ottobre la 19ª edizione del Festival Suoni Riflessi con la direzione artistica del maestro Mario Ancillotti: una rassegna di concerti, conversazioni ed incontri per unire musica e pensiero filosofico, storico e sociale. Gli appuntamenti cominciano l’11 ottobre e si concluderanno il 14 novembre. Quest’anno la novità sono i due concerti (ore …

Ulteriori informazioni »

Il ‘Conte Ugolino’ di fra’ Arsenio Mascagni – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

8 Ottobre 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Gli Uffizi presentano un dipinto del Seicento che, per l’epoca, ha un soggetto rarissimo, tratto dalla “Divina Commedia” di Dante: è l’inquietante ‘Conte Ugolino’ di fra’ Arsenio Mascagni, acquistato proprio nelle scorse settimane dai Friends of the Uffizi Gallery (il ramo americano degli Amici degli Uffizi) e donato al museo fiorentino. L’opera, di grandi dimensioni …

Ulteriori informazioni »

Castagnata – Pontremoli (Massa-Carrara)

10 Ottobre ore 11:00 - 31 Ottobre ore 19:00

Nelle quattro domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre appuntamento a Pontremoli con la Castagnata. Appuntamento ai Giardini del teatro dalle ore 11 alle 19. Mercatino in Via del teatro. La Castagnata è organizzata dalla Pro Loco di Pontremoli presso l’ex Convento dei Frati Cappuccini.

Ulteriori informazioni »

Visita alla Pieve – Uzzano Castello (Uzzano, Pistoia)

10 Ottobre ore 15:30 - 31 Ottobre ore 18:00

Tutte le domeniche di ottobre dalle 15,30 alle 18 è possibile visitare la Pieve di Uzzano Castello, aperta per l'occasione.  Dalla chiesa si gode una bellissima vista ed è ricca di opere d'arte. Vi si possono ammirare, fra le altre cose, l'Acquasantiera in pietra serena con bacile del 200, il fonte Battesimale dei primi del …

Ulteriori informazioni »

Spazio del Funaro – Centro Culturale Il Funaro, Pistoia (Pistoia)

11 Ottobre ore 0:00 - 12 Dicembre ore 0:00
Centro Culturale Il Funaro, Via del Funaro, 16
Pistoia, Toscana IT
+ Google Maps

Si apre la stagione del Centro Culturale il Funaro, che prevede fino a dicembre una lunga serie di appuntamenti. Venerdì 22 ottobre lo spettacolo ‘Sergio’ di e con Francesca Sarteanesi. Venerdì 19 novembre ‘Il ciel velocissimo, nove cieli dal Paradiso di Dante per voce femminile e flauti’, mini operina presentata da AulosVox. Sabato 4 dicembre …

Ulteriori informazioni »

Smarriti – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

12 Ottobre ore 0:00 - 12 Dicembre ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

L’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti accoglie l’arte contemporanea con la mostra di Franco Ionda (Firenze 1946), artista diplomatosi all’Accademia di Firenze che vanta una lunga collaborazione con il Centro Pecci di Prato, dove ha esposto anche la sua serie di ritratti rielaborati mediaticamente dalle fototessere utilizzate nelle carte d'identità. È un artista di grande spessore …

Ulteriori informazioni »

I love Lego – Museo degli Innocenti, Firenze

13 Ottobre 2021 ore 11:00 - 31 Gennaio 2022 ore 18:00

Dal 13 ottobre 2021 al 31 gennaio 22 a Firenze, al Museo degli Innocenti, si può visitare la mostra I love Lego. Le opere del Museo degli Innocenti dialogano con la mostra in una sintesi tra passato e contemporaneo in oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo, all'interno della seicentenaria istituzione dell’Istituto degli Innocenti, da …

Ulteriori informazioni »

Sala Vanni: ‘A Jazz Supreme’ – Sala Vanni, Firenze (Firenze)

15 Ottobre ore 0:00 - 19 Novembre ore 0:00
Sala Vanni, Piazza del Carmine, 14
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

A partire dal 15 ottobre torna in Sala Vanni il festival ‘A Jazz Supreme’, a cura di Musicus Concentus, con sei appuntamenti che raccontano la migliore scena jazzistica contemporanea. Questa 5ª edizione parte venerdì 15 ottobre con il duo composto da Giovanni Guidi (già nel gruppo Rava New Generation) al pianoforte e da Luca Aquino alla …

Ulteriori informazioni »

Mercato di Pontedera: edizione della domenica – Piazza del Mercato, Pontedera (Pisa)

15 Ottobre ore 8:00 - 17 Dicembre ore 13:30

Il Mercato di Pontedera si tiene tutti i venerdì in Piazza del Mercato a Pontedera. Orario: 8-13.30 Generi presenti: alimentari e ristorazione abbigliamento arredo e accessori fiori e piante calzature

Ulteriori informazioni »

Ti racconto Firenze. Visite guidate gratuite – Firenze

16 Ottobre ore 8:00 - 19 Dicembre ore 17:00

Da sabato 16 ottobre a domenica 19 dicembre con 'Ti racconto Firenze' un nutrito calendario di visite a luoghi e itinerari meno battuti dal turismo di massa, ma ugualmente ricchi di fascino e storia, destinati in particolare agli operatori del terziario perché diventino “ambasciatori di bellezza”. Dai giardini nascosti d’Oltrarno alla Firenze di Vasco Pratolini …

Ulteriori informazioni »

Concerti al Cenacolo – Luoghi vari nella città di Firenze, Firenze (Firenze)

18 Ottobre ore 0:00 - 8 Dicembre ore 0:00
Luoghi vari nella città di Firenze Firenze, Toscana 10036 Italia + Google Maps

Al via la rassegna di musica antica organizzata dall’Associazione L’Homme Armé, in programma dal 18 ottobre all’8 dicembre. Gli appuntamenti avranno luogo in posti suggestivi: la Sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel Museo di San Salvi, sede storica dell’associazione, l’Auditorium di Sant’Apollonia e la Chiesa di Ognissanti, dove si chiuderà la manifestazione a …

Ulteriori informazioni »

Concerti della Normale – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 22 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

Continua la tradizione dei concerti della Normale di Pisa, nata nel 1967 su iniziativa di Gilberto Bernardini e Piero Farulli. Concerti ospitati al Teatro Verdi che alternano un repertorio musicale tradizionale a scelte più inconsuete. Oltre alla musica anche lezioni introduttive aperte per approfondire poetiche, periodi e stili. Domenica 18 ottobre (ore 21) ci sarà …

Ulteriori informazioni »

Teatro Metastasio: il programma di ottobre – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

20 Ottobre 2021 ore 0:00 - 15 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Si apre la stagione 2021/2022 del MET, che presenta 24 spettacoli distribuiti nelle quattro sale - Metastasio, Fabbricone, Magnolfi e Fabbrichino - da ottobre fino a metà maggio. La direzione è sempre affidata alla coppia Franco D’Ippolito e Massimiliano Civica, ma da fine ottobre Civica diventerà il nuovo direttore. Il cartellone è ricco di appuntamenti …

Ulteriori informazioni »

I mercati di ottobre a Pistoia

21 Ottobre ore 0:00 - 26 Ottobre ore 23:59

I prossimi mercati segnalati dall'Ufficio turismo di Pistoia: 21 ottobre dalle 8 alle 20 via Roma 900 in via Roma e dintorni per informazioni: 0573-371909 24 ottobre dalle 8 alle 19,30 Centro storico Mercato Antiquario Edizione straordinaria Per informazioni: 0573-371909 26 ottobre dalle 8 alle 20 via Cino da Pistoia Il meglio di via Cino …

Ulteriori informazioni »

Masaccio. Madonna del solletico – Complesso museale del Duomo di Siena, Siena (Siena)

21 Ottobre ore 0:00 - 28 Ottobre ore 0:00
Complesso museale del Duomo di Siena, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Opera della Metropolitana, con Opera Laboratori, propone una serie di aperture straordinarie e di appuntamenti per ammirare il Complesso monumentale del Duomo di Siena e i suoi tesori da una prospettiva insolita. Il programma di appuntamenti prosegue giovedì 21 e giovedì 28 ottobre alle ore 18 con le visite guidate alla mostra ‘Masaccio. Madonna del …

Ulteriori informazioni »

Mercato di Vittoria Apuana – Vittoria Apuana (Forte dei Marmi, Lucca)

22 Ottobre ore 8:00 - 29 Ottobre ore 13:00

Dal primo venerdì di Giugno all’ultimo di Ottobre si tiene il mercato di Vittoria Apuana in Via Mazzini, loc. Vittoria Apuana, a Forte dei Marmi. Si tratta di un mercato settimanale di abbigliamento e non solo a cura del Comune di Forte dei Marmi. Dalle 8.00 alle 13.00. Info: 0584 280292 – 340 1473394 - …

Ulteriori informazioni »

Mercatale della Valdelsa – loc. Tognazza, Monteriggioni (Siena)

23 Ottobre 2021 ore 8:00 - 26 Marzo 2022 ore 13:00
Monteriggioni Monteriggioni, Toscana 53035 Italia

Tutti i sabato mattina in loc. Tognazza Mercatale della Valdelsa. Frutta e verdura, formaggi, pane, farina e legumi, salumi, carne, miele, confetture e trasformati, tutto di stagione e tutto a km0.  

Ulteriori informazioni »

Mercato Contadino del Casentino – Piazza Risorgimento, Poppi (Arezzo)

23 Ottobre ore 8:00 - 11 Dicembre ore 13:00

Il Mercato Contadino del Casentino si tiene in Piazza Risorgimento a Poppi ogni secondo e quarto sabato del mese. Orario: 8-13. Prossime date: Per specifiche attività svolte durante il Mercatino, consultare la pagina Facebook del Mercato.

Ulteriori informazioni »

Fiera del disco, vinili, fumetti e abbigliamento vintage – Piazza dei Ciompi, Firenze

23 Ottobre ore 9:00 - 31 Ottobre ore 19:30

Nei due fine settimana del 23-24 e 30-31 ottobre torna in Piazza dei Ciompi a Firenze la Fiera del disco, vinili, fumetti e abbigliamento vintage. Orario: 9-19.30. Decine di banchi proporranno vari tipi di oggetti. Dischi in vinile o cd di svariati generi musicali (Rock Jazz Soul Swing musica anni 60/70/80/90 sigle di cartoni animati …

Ulteriori informazioni »

Il Mercato del Forte. Edizione della domenica – Forte dei Marmi (Lucca)

24 Ottobre ore 8:00 - 31 Ottobre ore 13:00
Luogo Senza Nome, Piazza
Forte dei Marmi, Lucca,

Il Mercato del Forte dà appuntamento ogni domenica in Piazza Marconi. Ore 8-13. Fino all'ultima domenica di ottobre. Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo. Appuntamento anche ogni merc0ledì (ore 8-14).  

Ulteriori informazioni »

Dalla Soffitta alla Cantina – Piazza Dante, Borgo San Lorenzo (Firenze)

24 Ottobre 2021 ore 9:00 - 27 Febbraio 2022 ore 19:00

Ogni quarta domenica del mese, nei giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo si tiene il mercato Dalla Soffitta alla Cantina. Orario: dalle 9 sino al tramonto. Sarà possibile trovare tutto quello che riguarda antiquariato, collezionismo, vintage, opere del proprio ingegno e tanto altro uscito dalle cantine e dalle soffitte dei vari espositori provenienti dalle …

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – Pescia (Pistoia)

24 Ottobre ore 15:00 - 31 Ottobre ore 18:00

Domenica 24 e domenica 31 ottobre al Rione San Michele di Pescia torna la Festa della castagna. Appuntamento nel giardino del Conservatorio di San Michele, dalle ore 15 alle ore 18, per assaggiare le frugiate e i necci.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.