Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 26 Novembre 2020

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Visite guidate e attività per famiglie – Palazzo Medici Riccardi, Firenze

19 Settembre - 20 Dicembre

Proseguono a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, le visite guidate e le attività per famiglie nelle giornate di sabato e domenica, a cura di MUS.E e Città Metropolitana e col sostegno di Tenderly. Visita a Palazzo Medici Riccardi e A casa Medici nel Quattrocento sono le proposte a cui poter partecipare tutti i sabati e le …

Ulteriori informazioni »

Laboratorio di Teatro Comico – Scandicci e Firenze

1 Ottobre - 31 Dicembre

Ad ottobre 2020 iniziano su Firenze e Scandicci i corsi di Teatro Comico tenuti da Alessandro Cecchini. Cecchini, attore, cabarettista, regista teatrale e cinematografico, torna con i suoi corsi di teatro incentrati su: improvvisazione movimento respirazione recitazione voce, ritmica e dizione espressività e mimica concentrazione studio del personaggio Per informazioni ed iscrizioni: 349.6467586 - info@ilcecco.it …

Ulteriori informazioni »

Censimento FAI ‘I luoghi del cuore’: c’è tempo fino al 15 dicembre per votare!

1 Novembre - 15 Dicembre

Fino al 15 dicembre 2020 sarà possibile partecipare alla 10ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Grazie all'iniziativa del FAI è possibile votare i propri luoghi più amati e contribuire così a tutelarli, farli conoscere …

Ulteriori informazioni »

#Io resto in Sala: come al cinema, ma a casa. I film online del Cinema Stensen di Firenze

12 Novembre - 3 Dicembre

#IorestoinSala è il circuito nazionale di cinema online che tenta di mantenere viva la sala in attesa della riapertura. Aderendo all'iniziativa, anche il Cinema Stensen di Firenze ha trasferito parte dell’offerta online. Il biglietto acquistato è valido per 30 giorni e il numero dei biglietti è limitato, perchè la sala mantiene la capienza reale e …

Ulteriori informazioni »

—annullato— Villaggio Tirolese – Piazza Grande, Arezzo

14 Novembre - 27 Dicembre

Dal 14 novembre al 27 dicembre torna in Piazza Grande ad Arezzo il Villaggio Tirolese, quest'anno alla sua 6ª edizione. Il più grande mercato tirolese d’Italia ripropone le trentaquattro casette di legno e la grande baita tirolese con cibi e prodotti tipici. Un grande Villaggio Tirolese nel cuore della Toscana dove poter acquistare oggettistica, palle …

Ulteriori informazioni »

In corso

Natura collecta, Natura exibita – Basilica di San Lorenzo, Firenze

10 Dicembre 2019 ore 10:00 - 31 Dicembre 2020 ore 17:30
Basilica di San Lorenzo, Piazza di San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia

È stato riaperto lo straordinario percorso espositivo ‘Natura collecta, Natura exhibita’, iniziativa nata in concomitanza con la chiusura temporanea per lavori del Museo ‘La Specola’. Oltre 150 pezzi straordinari, ognuno dei quali racconta una storia particolare, una conoscenza nuova dell’uomo e della natura. E tutti insieme narrano un’altra storia, quella del collezionismo scientifico dal tempo …

Ulteriori informazioni »

Dopo Caravaggio. Il seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

14 Dicembre 2019 ore 10:30 - 6 Gennaio 2021 ore 18:30

Riaperta insieme al Museo di Palazzo Pretorio anche la mostra che doveva chiudere in aprile ed è stata invece prorogata fino al 6 gennaio 2021. Organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, e curata dia Nadia Bastogi e Rita Iacopino, la mostra documenta l'impatto determinante della pittura di Caravaggio su …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate d’Autore – Siena

7 Marzo ore 15:00 - 28 Novembre ore 17:00

Prosegue la rassegna Passeggiate d'Autore, che consente di scoprire le Contrade di Siena. Hanno preso il via il 18 gennaio le Passeggiate d’autore 2020 'Diciassette storie, un’unica storia' il cui filo conduttore prevede una visita a tutte diciassette le contrade del Palio di Siena con approfondimenti sui rispettivi territori, musei, oratori. Itinerari per raccontare le …

Ulteriori informazioni »

Ottone Rosai. Pittore di figura – Sala delle Colonne del Palazzo Comunale, Pontassieve (Firenze)

14 Marzo ore 0:00 - 13 Dicembre ore 0:00
Sala delle Colonne del Palazzo Comunale, Via Tanzini, 32
Pontassieve, Toscana 50065 Italia

È curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi questa mostra dedicata al maestro Ottone Rosai, ospitata nella Sala delle Colonne del Palazzo Comunale a Pontassieve. Le opere esposte toccano momenti diversi della sua attività e - seguendo il ‘fil rouge’ della fiorentinità -  mostrano un Rosai concentrato su scene di vita popolare, membri della famiglia, …

Ulteriori informazioni »

I Festival rimandati e le nuove date

14 Maggio 2020 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00

Empoli (FI): Leggenda, festival della lettura per ragazzi --- rinviato al prossimo anno. Lucca: Lucca Biennale - Cartasia --- La X edizione, che si doveva svolgere fra agosto e settembre 2020, è stata rinviata al 2021. Il tema resta ‘Paura e desiderio’ e le due mostre, Outdoor e Indoor, si terranno dal 1 agosto al …

Ulteriori informazioni »

Kevin Francis Gray – Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Firenze

2 Giugno ore 15:00 - 21 Dicembre ore 20:00
Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Piazzale dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT

Era programmata per marzo questa mostra dedicata all’artista di origini irlandesi Kevin Francis Gray (classe 1972), uno scultore del nostro tempo che si ispira ai grandi classici fiorentini e italiani. L’artista vive e lavora a stretto contatto con due studi di lavorazione del marmo, tra Londra e Pietrasanta, quest’ultimo particolarmente noto per l’impiego di tecniche …

Ulteriori informazioni »

Di riserva in riserva: nasce in Toscana la rete dei percorsi slow alla scoperta della biodiversità

11 Giugno ore 8:00 - 31 Dicembre ore 17:00

L’auto o il treno serviranno solo per raggiungere il punto di partenza. Per il resto saranno viaggi tutti a piedi o in mountain bike attraverso boschi, forre o paludi, strade bianche e oasi protette alla ricerca di aironi o falchi pescatori, il cuculo o il curioso pendolino che costruisce i suoi nidi sull’acqua. Sono i …

Ulteriori informazioni »

Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento. 1820-1923 – Palazzo Corsini Suarez, Firenze

18 Giugno ore 0:00 - 3 Dicembre ore 0:00
Palazzo Corsini Suarez, Via Maggio, 42
Firenze, Italy

La mostra curata da Laura Desideri celebra i 200 anni del Gabinetto culturale fondato e diretto dal ginevrino Giovan Pietro Vieusseux (1819-1863) e poi gestito dal nipote Eugenio (1864-1892) e da suo figlio Carlo (1892-1919) fino alla cessione al Credito Italiano. La storia è ricostruita attraverso le prime tre sedi dell’istituto e i libri pubblicati …

Ulteriori informazioni »

Affreschi urbani. Piero incontra un artista chiamato Bansky – Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)

20 Giugno 2020 ore 10:00 - 10 Gennaio 2021 ore 19:00
Museo Civico, Via Niccolo' Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia

Il Museo che conserva l’iconica ‘Resurrezione’ e altri dipinti di Piero della Francesca, genio indiscusso del Rinascimento italiano, ospita fino al 10 gennaio 2021 il misterioso Banksy, il più grande artista globale del nuovo millennio, esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol. Banksy (Bristol, 1974), di cui nessuno conosce …

Ulteriori informazioni »

Indispensabili infermieri – Ospedale Santa Maria Nuova, Firenze

23 Giugno ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Ospedale Santa Maria Nuova, Piazza Santa Maria Nuova, 1
Firenze, Toscana Italia

L’ospedale di Santa Maria Nuova compie 732 anni e festeggia ricordando i protagonisti dell'emergenza Covid, gli infermieri. Era il 23 giugno 1288 quando il banchiere Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante, decise di ascoltare il consiglio della nutrice Monna Tessa e di creare una struttura dedicata alla cura dei malati. In realtà Portinari …

Ulteriori informazioni »

Il sogno di Lady Florence Phillips. La Collezione della Johannesburg Art Gallery – Complesso espositivo di Santa Maria della Scala, Siena

24 Luglio 2020 ore 10:30 - 10 Gennaio 2021 ore 18:00
Complesso espositivo di Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, 1
Siena, Toscana 53100 Italia

Un’occasione straordinaria per l’Italia e per la Toscana questa mostra curata da Simona Bartolena che ci permette di conoscere  la collezione di capolavori conservata permanentemente alla Galleria d’Arte di Johannesburg. Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery è il principale museo d’arte del continente africano. La mostra presenta una selezione di 64 opere …

Ulteriori informazioni »

Igor Mitoraj – Museo delle Sinopie, Pisa

1 Agosto 2020 ore 10:00 - 7 Gennaio 2021 ore 18:00
Museo delle Sinopie, Piazza del Duomo
Pisa, Toscana 56126 Italia

In occasione della riapertura al pubblico dopo una serie di lavori di manutenzione, il Museo delle Sinopie di Pisa ospita tre opere dello scultore Igor Mitoraj. L’arte del maestro polacco torna così a dialogare con i monumenti e i musei della Piazza dei Miracoli dopo la grande mostra del 2014 ‘Angeli’, l’ultima realizzata mentre Mitoraj …

Ulteriori informazioni »

Mio vanto, mio patrimonio. L’arte del ‘900 nella visione di Leone Piccioni – Museo della città, Palazzo Piccolomini, Pienza (Siena)

29 Agosto 2020 ore 10:00 - 10 Gennaio 2021 ore 16:30
Museo della città, Palazzo Piccolomini, Piazza Pio II, 2
Pienza, Toscana 53026 Italia

Molto apprezzata lo scorso anno alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, torna visibile nella ‘città ideale’ pientina la collezione d’arte di Leone Piccioni (Torino 1925 - Roma 2018). Leone Piccioni è stato un fine intellettuale che alla carriera accademica e di critico letterario ha affiancato quella di  giornalista e dirigente Rai. La mostra, curata …

Ulteriori informazioni »

Dalla macchia a Modì – Paesaggi e Ritratti tra ‘800 e ‘900 † – Galleria Civica MO.C.A. Contemporary Art, Montecatini Terme (Pistoia)

5 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Galleria Civica MO.C.A. Contemporary Art, Viale Giuseppe Verdi, 46
Montecatini Terme, Toscana 51016 Italia
+ Google Maps

La rassegna, curata dall’Associazione Culturale ‘L’Albero dell’Arte’ vede esposte le opere, provenienti dalla collezione privata Carlo Pepi, dei grandi maestri Macchiaioli sino a  Modigliani. Una splendida carrellata di paesaggi e ritratti a cavallo fra i due secoli: da Silvestro Lega, a Giovanni Fattori, da Lorenzo Viani ad Amedeo Modigliani, ma anche Boldini, Cabianca, Cecconi, Borrani, …

Ulteriori informazioni »

Jacopo Benassi. Vuoto – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

8 Settembre ore 0:00 - 29 Novembre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Venticinque anni di fotografia nella prima personale in un museo dedicata a Jacopo Benassi (classe 1970). L’esposizione, a cura di Elena Magini, offre uno sguardo sul lavoro potente, personalissimo, privo di mediazioni, del fotografo spezzino, di cui l’allestimento ricrea parzialmente lo studio. In mostra alcune delle serie e dei lavori più significativi dell’autore che, formatosi …

Ulteriori informazioni »

Stoner. Landing Pages † – Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze)

11 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Palazzo Pretorio, Piazzetta del Vicariato, 4
Certaldo, Toscana 50052 Italia
+ Google Maps

Inaugurata nell’ambito della seconda edizione di ‘Ci sono sempre parole. (non) festival delle narrazioni popolari (e impopolari)’, la mostra curata da Cinzia Compalati e Andrea Zanetti interpreta i personaggi del romanzo “Stoner” di John Williams attraverso i diversi linguaggi di otto artisti contemporanei: Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, …

Ulteriori informazioni »

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico † – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca (Lucca)

18 Settembre 2020 ore 0:00 - 24 Gennaio 2021 ore 0:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT
+ Google Maps

L’esposizione, curata da Silvia Guastalla e Maurizio Vanni in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, presenta un percorso in 56 opere su carta - tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori - all'interno di uno dei più grandi movimenti artistici d'avanguardia del Novecento: il Surrealismo. Non mancano un'incursione nel mondo della …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra † – Fondazione Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi, Firenze ()

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Fondazione Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 26
Firenze, Italy
+ Google Maps

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Il gioco del cavallo – Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Siena (Siena)

19 Settembre ore 0:00 - 28 Novembre ore 0:00
Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Piazza del Campo
Siena, Toscana Italia
+ Google Maps

Dopo le personali tenute a Firenze e Fiesole, il poliedrico e versatile artista siciliano Tano Pisano (classe 1947) torna ad esporre in Toscana e approda a Siena, nelle prestigiose sale del Palazzo Pubblico. Curata da Enrico Mattei, la mostra propone ai visitatori circa 150 opere sul tema del cavallo, scelto dall’artista per questo suo esordio …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra † – Palazzo de’ Rossi, Pistoia (Pistoia)

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Visite guidate solidali a cura dell’Ass. Pallium – Firenze

19 Settembre ore 9:30 - 10 Dicembre ore 17:00

L’associazione scientifica Pallium Onlus di Firenze in collaborazione con l’associazione culturale Legamidarte e grazie al patrocinio del Comune di Firenze, ha organizzato prossimo autunno, un programma di sei visite guidate che porteranno i partecipanti a conoscere e approfondire la storia dei più importanti luoghi della città di Firenze. La serie di visite guidate, che nascono in …

Ulteriori informazioni »

Il Giardino racconta – Giardino delle Rose, Firenze

19 Settembre ore 11:00 - 28 Novembre ore 11:45

Ogni sabato presso la Palazzina delle Rose al Giardino delle Rose di Firenze si tengono incontri con gli esperti della Società Toscana di Orticultura per apprezzare e conoscere il mondo del giardinaggio. Orario: dalle 11 alle 11.45. Temi trattatati: come nasce il giardino delle rose, il sistema delle rampe e il viale dei colli, conoscere …

Ulteriori informazioni »

Andrea Mastrovito. Io non sono leggenda – Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Pistoia (Pistoia)

25 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea,18
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

Conclusa l'esposizione di George Tatge, Palazzo Fabroni ospita una nuova mostra personale, curata da Davide Dall'Ombra e dedicata questa volta ad Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), tra i più significativi artisti della sua generazione. Protagonista è l'opera-video ‘l Am Not Legend’, realizzata partendo dai fotogrammi della ‘Notte dei morti viventi’ di George Romero (1968) rielaborati e …

Ulteriori informazioni »

Humus – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

25 Settembre ore 0:00 - 17 Dicembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Una personale di Andrea Francolino, a cura di Sergio Risaliti e Luca Puri, che parla all’Europa del futuro ponendola sotto un’unica bandiera. Il progetto vede l’installazione di 28 bandiere, una per ogni stato membro dell’Unione Europea e una, collettiva, che riunisce e rappresenta insieme tutte le nazioni dell’Europa unita. Su ciascuna bandiera sono visibili le …

Ulteriori informazioni »

Incanto – Museo Novecento, Firenze

25 Settembre 2020 ore 15:00 - 28 Gennaio 2021 ore 20:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prima mostra in un’istituzione pubblica del duo di giovani artisti fiorentini Irene Montini e Rocco Gurrieri. L’esposizione, curata da Sergio Risaliti e Luca Puri, nasce dalle costole di un film inedito prodotto dal Museo. I due artisti - entrambi fotografi e registi - hanno tratto dalle ambientazioni dell’opera filmica una serie di fotografie in grande …

Ulteriori informazioni »

Paradigma. ON-LINE – Museo Novecento, Firenze

25 Settembre 2020 ore 15:00 - 28 Gennaio 2021 ore 20:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Per la rassegna di mostre temporanee ‘Paradigma. Il tavolo dell'architetto’, che vedono protagonisti celebri architetti, collettivi e studi di architettura del panorama contemporaneo, Laura Andreini cura una proposta nata online durante il lockdown in collaborazione con la rivista specializzata ‘Area’. Durante questo periodo è stato chiesto ad architetti di fama nazionale ed internazionale di creare …

Ulteriori informazioni »

Vivere in pandemia † – Archivio di Stato, Prato (Prato)

26 Settembre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Archivio di Stato, Via Ser Lapo Mazzei, 41
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Persone, luoghi, strategia d’intervento, espedienti di sopravvivenza, sentimenti durante le epidemie dal Medioevo al XX secolo.  Nell’ambito della rassegna ‘Un autunno da sfogliare’, una mostra documentaria per ripercorrere grazie ai documenti, dalle lettere di Francesco Datini alla documentazione del secolo scorso, come si vive in emergenza sanitaria e come sono state vissute le epidemie che …

Ulteriori informazioni »

Gallerie degli Uffizi: Dialoghi di Arte e Cultura. Conferenze in streaming

30 Settembre ore 17:00 - 23 Dicembre ore 19:00

Il ciclo di incontri “Dialoghi d'arte e cultura” si tiene ogni mercoledì in diretta streaming sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi. Ogni mercoledì fino a dicembre, nell’Auditorium Vasari, un appuntamento della nuova serie di quattordici incontri curata da Fabrizio Paolucci, responsabile dell’Arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi. Secondo la consueta …

Ulteriori informazioni »

L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti † – Fondazione Centro Studi sull’Arte ‘Licia e Carlo L.Ragghianti’ – Complesso Monumentale di San Micheletto, Lucca (Lucca)

3 Ottobre 2020 ore 0:00 - 6 Gennaio 2021 ore 0:00
Fondazione Centro Studi sull’Arte ‘Licia e Carlo L.Ragghianti’ – Complesso Monumentale di San Micheletto, Via San Micheletto, 3
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Cioni Carpi e Gianni Melotti: due artisti diversi, accomunati da una felice vena creativa, con opere multiformi realizzate con diversi materiali che ben identificano la corrente di sperimentazione dell’arte italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta. È con due mostre contemporanee che riparte  l’attività della Fondazione Ragghianti.  La prima mostra, a cura di Angela Madesani, …

Ulteriori informazioni »

Paesaggio Ciclico Variato † – Museo del Paesaggio, Castelnuovo Berardenga (Siena)

3 Ottobre 2020 ore 0:00 - 1 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo del Paesaggio, Via del Chianti 61
Castelnuovo Berardenga, Toscana 53019 IT
+ Google Maps

Una personale di Luca Pancrazzi (Figline Valdarno, 1961) inaugura il nuovo Museo del Paesaggio a Castelnuovo Berardenga, chiuso da alcuni mesi per il  riallestimento degli spazi espositivi. La mostra, curata da Michela Eremita, fa parte del progetto ‘Chi non è del Chianti’, promosso dal Comune con la direzione scientifica di Valentina Lusini, e raccoglie una …

Ulteriori informazioni »

Wright of Derby. Scienza ed arte † – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

6 Ottobre 2020 ore 0:00 - 24 Gennaio 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Prima del trittico di mostre ‘focus’ che il complesso museale fiorentino lancia per l’autunno-inverno 2020. Il capolavoro di Joseph Wright of Derby, ‘Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica’ (1768) viene per la prima volta presentato in Italia, grazie a un accordo di scambio con la National Gallery di Londra. Questo dipinto …

Ulteriori informazioni »

Planula. Memo † – Spazio MOO, Prato (Prato)

10 Ottobre ore 0:00 - 27 Novembre ore 0:00
Spazio MOO, Via San Giorgio, 9/a
Prato, Toscana 50013 Italia
+ Google Maps

Rinviata a marzo, si è aperta la mostra che rende omaggio alla Planula, azienda del territorio pratese che fece epoca nel design degli anni ’70, ’80 e '90, raccogliendo in qualche modo l’eredità della Poltronova, e i cui esemplari hanno fatto mostra di sé anche al MOMA di New York. La Planula, fondata da Loredano …

Ulteriori informazioni »

…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze – Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Firenze

12 Ottobre ore 10:00 - 31 Dicembre ore 18:00
Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Via della Certosa, 1
Firenze, Italy

Da un'idea di Antonio Natali nasce questa mostra, curata dall’ex direttore degli Uffizi insieme ad Alessandro Andreini, che celebra in forma raffinata e a Firenze in netto anticipo su tutti gli altri i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che cadono nel 2021. Al centro della proposta c’è l’esclusiva esposizione del ‘Ritratto allegorico di …

Ulteriori informazioni »

Lorenzo Bonechi. Delle opere radicali / dipinti e carte 1982 – 1994 – Galleria Il Ponte, Firenze

16 Ottobre ore 15:30 - 30 Dicembre ore 19:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42
Firenze, Toscana 50121 Italia

La galleria Il Ponte dedica una personale al pittore toscano Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994). La mostra raccoglie e sintetizza attraverso alcuni grandi dipinti, disegni, una scultura e un nucleo di finissime tempere, il breve percorso creativo dell’artista che si spezza all’apice della sua maturità artistica, nel 1994, a trentanove anni di età, dopo la …

Ulteriori informazioni »

Festival della Liuteria – Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Firenze)

17 Ottobre ore 0:00 - 2 Dicembre ore 0:00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Via Por Santa Maria
Firenze, Toscana 50141 Italia
+ Google Maps

Al via nel segno di Bach l’edizione 2020 del Festival della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900, organizzato all’Auditorium di S.Stefano al Ponte dall'Orchestra da Camera Fiorentina con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta: 20 serate da ottobre a dicembre in cui torneranno a suonare strumenti storici plasmati o restaurati da maestri artigiani toscani. Tra …

Ulteriori informazioni »

Pinocchio ha gli occhi verdi † – Parco di Pinocchio, Pescia (Pistoia)

18 Ottobre 2020 ore 0:00 - 6 Gennaio 2021 ore 0:00
Parco di Pinocchio, Via San Gennaro, 3 loc. Collodi
Pescia, Toscana 55012 Italia
+ Google Maps

Il burattino più famoso al mondo è il protagonista del racconto pittorico che l’artista carrarino Graziano Guiso presenta nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio. La personale, a cura di Filippo Lotti, ci presenta un pittore-poeta che gioca con gli oggetti sempre volutamente riconoscibili, come in una ‘vanitas’, per giungere ad una composizione di …

Ulteriori informazioni »

PROTEXT!. Quando il tessuto si fa manifesto † – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

23 Ottobre 2020 ore 0:00 - 7 Febbraio 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Se è vero che l'industria tessile è stata centrale nella storia del capitalismo e del lusso e che per questo è stata fatta ciclicamente oggetto di protesta  e di critica sociale, è vero anche che i tessuti riguardano democraticamente tutti noi e che sono da sempre il medium per eccellenza per la rappresentazione del dissenso. Striscioni, …

Ulteriori informazioni »

PROTEXT!. Quando il tessuto si fa manifesto † – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

23 Ottobre 2020 ore 0:00 - 14 Febbraio 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Se è vero che l'industria tessile è stata centrale nella storia del capitalismo e del lusso e che per questo è stata fatta ciclicamente oggetto di protesta  e di critica sociale, è vero anche che i tessuti riguardano democraticamente tutti noi e che sono da sempre il medium per eccellenza per la rappresentazione del dissenso. Striscioni, …

Ulteriori informazioni »

Litosfera † – Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato ()

24 Ottobre 2020 ore 0:00 - 7 Febbraio 2021 ore 0:00
Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica 277
Prato, Italy
+ Google Maps

Due proposte in dialogo fra loro raccontano e rileggono la collezione del Centro Pecci di Prato in una mostra a cura di Cristiana Perrella composta da un video e da una grande installazione ambientale. Il video è ‘A Fragmented World’ (2016) di Elena Mazzi e Sara Tirelli, mentre ‘Produttivo’ (2018 - 2019) è la monumentale …

Ulteriori informazioni »

Siena Awards 2020 † – , ()

24 Ottobre ore 0:00 - 29 Novembre ore 0:00

La sesta edizione del festival Siena Awards, ideato e diretto da Luca Venturi e promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con il Comune, anima ancora per un mese la città di Siena con un ricco programma di mostre, eventi espositivi e tour che vedono protagoniste le opere di fotografi provenienti da 161 Paesi del mondo. …

Ulteriori informazioni »

Siena Awards 2020 † – , ()

24 Ottobre ore 0:00 - 29 Novembre ore 0:00

La sesta edizione del festival Siena Awards, ideato e diretto da Luca Venturi e promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con il Comune, anima ancora per un mese la città di Siena con un ricco programma di mostre, eventi espositivi e tour che vedono protagoniste le opere di fotografi provenienti da 161 Paesi del mondo. …

Ulteriori informazioni »

Modern Ancient Brown † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

24 Ottobre 2020 ore 0:00 - 11 Febbraio 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Per la rassegna ‘Duel’, il Museo presenta al pubblico la prima personale in un’istituzione europea del noto artista afroamericano McArthur Binion (Macon, Mississippi, 1946), curata da Lorenzo Bruni e organizzata in collaborazione con la galleria Massimo De Carlo. Sin dagli anni '70, Binion è impegnato nella ricerca di un’alternativa all'arte minimalista tramite la sua personale …

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

25 Ottobre 2020 ore 0:00 - 31 Gennaio 2021 ore 0:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 0:00 - 31 Gennaio 2021 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale. La mostra mette …

Ulteriori informazioni »

Vissi d’Arte – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone† – Museo della Città, Livorno ()

30 Ottobre 2020 ore 0:00 - 31 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo della Città, Piazza del Luogo Pio (quartiere La Venezia)
Livorno, Italy
+ Google Maps

Un eccezionale percorso espositivo che riunisce per la prima volta, in un dialogo profondo e serrato, le opere di due importanti collezioni dedicate all’arte italiana del Novecento, quella di Alberto Della Ragione (1892-1973) e quella di Giuseppe Iannaccone (1955), entrambi accomunati dall’intensa passione nei confronti dell’arte italiana, in particolare quella sviluppata negli anni tra le …

Ulteriori informazioni »

Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane † – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

3 Novembre 2020 ore 0:00 - 14 Febbraio 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Una mostra che mette in risalto le collezioni medicee dedicate alle antichità classiche: le opere esposte sono infatti sculture, epigrafi, gemme e disegni, in gran parte appartenenti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi, e con prestiti da altre istituzioni. L’esposizione, a cura di Novella Lapini, pone a confronto gli opposti modelli che caratterizzano la rappresentazione …

Ulteriori informazioni »

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

7 Novembre 2020 ore 10:00 - 9 Maggio 2021 ore 20:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT

La nuova mostra del Palazzo Blu di Pisa è dedicata al pittore Giorgio De Chirico.

Ulteriori informazioni »

Il Disegno dello scultore. Henry Moore † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

13 Novembre 2020 ore 0:00 - 23 Maggio 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere che vide il maestro della scultura inglese protagonista con ben 289 opere, il Museo Novecento gli rende omaggio con una mostra curata da Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento, e Sebastiano Barassi, Head of Henry Moore …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA – Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri † – Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia ()

13 Novembre 2020 ore 0:00 - 14 Febbraio 2021 ore 0:00
Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Via de' Rossi, 7 - Piazza del Duomo, 7
Pistoia, Italy
+ Google Maps

La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre duecento immagini. L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), abile sperimentatore di accostamenti inediti tra Antico e Contemporaneo, tra i fotografi più eleganti e prolifici del nostro …

Ulteriori informazioni »

Mezz’ora con Raffaello. Rassegna online alla scoperta dell’artista

13 Novembre ore 18:00 - 18 Dicembre ore 18:30

Al via venerdì 13 novembre, h 18.00, Mezz’ora con Raffaello, rassegna di appuntamenti digitali su zoom dedicati al periodo fiorentino dell’artista urbinate. Il progetto è collaterale alla mostra Raffaello e Firenze, organizzata dal Comune di Firenze e da MUS.E, con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, …

Ulteriori informazioni »

Esporre il cinema – Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

14 Novembre ore 10:00 - 27 Dicembre ore 19:00
Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, Corso Italia, 83
San Giovanni Valdarno, Toscana 52027 IT

È dedicata a ‘Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: i film e i loro siti’, la nuova mostra di Casa Masaccio curata da Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio. Jean-Marie Straub (Metz, 1933) e Danièle Huillet (Parigi, 1936 - Cholet, 2006) hanno rappresentato una straordinaria coppia di cineasti francesi che hanno scritto, diretto e prodotto la quasi …

Ulteriori informazioni »

Mediterranean contemporary art prize – The way through Lucania † – Casa di Giotto, Vicchio (Firenze)

15 Novembre ore 0:00 - 30 Novembre ore 0:00
Casa di Giotto, Località Vespignano
Vicchio, Toscana 50039 IT
+ Google Maps

La mostra dei vincitori della prima edizione del premio biennale organizzato da Porta Coeli Foudation (Venosa, Potenza), trova la sua felice realizzazione negli ambienti della Casa di Giotto a Vicchio. Quella verso Vicchio è un’escursione con qualcosa di paradossalmente ‘esotico’, per Porta Coeli Foundation, che attraverso una decennale esperienza espositiva ha costruito il proprio progetto …

Ulteriori informazioni »

Tabù. Classico Contemporaneo. Opere di Cecilia Cosci † – Tobian Art Gallery, Firenze ()

20 Novembre ore 0:00 - 11 Dicembre ore 0:00
Tobian Art Gallery, Via Maggio, 78r
Firenze, Italy
+ Google Maps

Prima personale dell’artista fiorentina Cecilia Cosci, laureata in Storia dell’Arte e animata da un grande amore per l’arte figurativa, che da due anni a questa parte si cimenta nella creazione di ‘montage’, composizioni percorse da una cifra ironica che nascono dall’incastro di parti di opere pittoriche rinascimentali e realizzate servendosi soltanto di carta, cartone, forbici …

Ulteriori informazioni »

PHOTOLUX 2020 † – Sala del Trono di Palazzo Ducale, Lucca (Lucca)

21 Novembre ore 0:00 - 13 Dicembre ore 0:00
Sala del Trono di Palazzo Ducale, Cortile Carrara, 1
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

In attesa dell’edizione 2021 della Biennale Internazionale di Fotografia, Photolux, il festival dell’immagine diretto da Enrico Stefanelli, propone quest’anno cinque mostre nelle sedi storiche di Palazzo Ducale (vedi qui) e Villa Bottini (vedi ‘L’inizio del futuro’). A Palazzo Ducale la mostra dedicata ai vincitori della 63ª edizione del World Press Photo, iniziativa che premia le …

Ulteriori informazioni »

L’inizio del futuro † – Villa Bottini, Lucca (Lucca)

21 Novembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Villa Bottini, Via Elisa, 9
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Negli spazi dell’Archivio Fotografico Lucchese, l’edizione 2020 di Photolux propone la mostra a cura di Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con una installazione audiovisiva di Cesura, che ripercorre le diverse fasi della pandemia vissute in Italia. Attraverso il racconto di fotografi freelance, la rassegna testimonia una visione allargata del periodo, diversa per esperienza, linguaggio e geografia. …

Ulteriori informazioni »

0:00

— rimandato — Brunori Sas – Nelson Mandela Forum, Firenze (Firenze)

26 Novembre ore 0:00
Nelson Mandela Forum, Viale Pasquale Paoli, 3
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Il concerto del 21 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze è stato rinviato al 26 novembre.   Affacciatosi all'universo cantautorale italiano nel 2009, prendendo in prestito il nome della ditta di famiglia di materiali edilizi, l'artista pubblica a gennaio il suo quarto lavoro 'A casa tutto bene', anticipato dal singolo 'La verità', già disco …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.