Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 25 Gennaio 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio - 31 Dicembre

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

Riapertura dei Musei di Prato – Prato

18 Gennaio - 31 Marzo

Da  lunedì 18 gennaio sono riaperti anche i Musei di Prato con ingresso gratuito per le prime due settimane, salvo la mostra temporaneaProtext! del  Museo Pecci a prezzo ridotto. Resteranno chiusi sabato e domenica, secondo le nuove decisioni governative. Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani (esclusi …

Ulteriori informazioni »

Giorni, orari e modalità di apertura al pubblico di Uffizi, Giardino di Boboli e Palazzo Pitti – Firenze

19 Gennaio - 31 Marzo

Facendo seguito al DPCM del 14 gennaio 2021 che prevede la riapertura dei musei e dei luoghi della cultura dal lunedì al venerdì, con modalità di fruizione contingentate in modo da evitare assembramenti e rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori, le Gallerie degli Uffizi riaprono secondo il seguente calendario, e con modalità …

Ulteriori informazioni »

Riapertura al pubblico dei Musei nazionali di Lucca – Lucca

21 Gennaio - 30 Giugno

Giovedì 21 gennaio 2021 tornano visibili al pubblico i Musei nazionali di Lucca seguendo il piano di riaperture degli istituti della Direzione regionale musei della Toscana, che procede nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere. Il Museo nazionale di Villa Guinigi, museo della …

Ulteriori informazioni »

Riapertura al pubblico di Fondazione Pistoia Musei – Pistoia

21 Gennaio - 31 Marzo

Fondazione Pistoia Musei annuncia la riapertura delle sue sedi espositive a partire da giovedì 21 gennaio. Riaperta dunque, dopo lo stop richiesto dalla normativa nazionale Anti-Covid, la sede di Palazzo de' Rossi, che ospita la mostra Pistoia Novecento. Sguardi sull'arte dal secondo dopoguerra a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, e Caterina Toschi. Il museo …

Ulteriori informazioni »

Teatro in Toscana: gli spettacoli e gli eventi online dal 23 al 30 gennaio

23 Gennaio - 30 Gennaio

AREZZO Giorno della Memoria Il Giorno della Memoria 2021 avrà tra i protagonisti ‘Romanò Simchà’, la festa ebraica rom in musica portata in scena dai solisti dell’OMA, l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, e dall’Alexian Group guidato da Alexian Santino Spinelli. Un progetto unico nel suo genere, per originalità e proposta artistica, che …

Ulteriori informazioni »

Visite guidate gratuite per riscoprire una Firenze insolita – Firenze

23 Gennaio - 28 Febbraio

Le guide turistiche di Federagit Firenze, in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo del Comune di Firenze, promuovono a partire dal 23 gennaio 2021 il progetto “FIRENZE INSOLITA? MEGLIO CON LA GUIDA!” Si tratta di 55 visite guidate, gratuite per i partecipanti, su itinerari per conoscere, riscoprire una Firenze diversa, insolita. …

Ulteriori informazioni »

In corso

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

18 Settembre 2020 ore 14:00 - 6 Giugno 2021 ore 20:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT

Prorogata fino al 6 giugno 2021 la mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno" in corso al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art. A seguito delle nuove disposizioni previste dal DPCM del 14 gennaio 2021, il Lu.C.C.A. sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con questi nuovi orari: dalle ore 14 alle …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Incanto – Museo Novecento, Firenze

25 Settembre 2020 ore 15:00 - 28 Gennaio 2021 ore 20:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prima mostra in un’istituzione pubblica del duo di giovani artisti fiorentini Irene Montini e Rocco Gurrieri. L’esposizione, curata da Sergio Risaliti e Luca Puri, nasce dalle costole di un film inedito prodotto dal Museo. I due artisti - entrambi fotografi e registi - hanno tratto dalle ambientazioni dell’opera filmica una serie di fotografie in grande …

Ulteriori informazioni »

Paradigma. ON-LINE – Museo Novecento, Firenze

25 Settembre 2020 ore 15:00 - 28 Gennaio 2021 ore 20:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Per la rassegna di mostre temporanee ‘Paradigma. Il tavolo dell'architetto’, che vedono protagonisti celebri architetti, collettivi e studi di architettura del panorama contemporaneo, Laura Andreini cura una proposta nata online durante il lockdown in collaborazione con la rivista specializzata ‘Area’. Durante questo periodo è stato chiesto ad architetti di fama nazionale ed internazionale di creare …

Ulteriori informazioni »

LORENZO BONECHI. delle opere radicali / dipinti e carte 1982 – 1994 – Galleria Il Ponte, Firenze (Firenze)

16 Ottobre 2020 ore 0:00 - 29 Gennaio 2021 ore 0:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

La galleria Il Ponte dedica una personale al pittore toscano Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994), che raccoglie e sintetizza attraverso alcuni grandi dipinti, disegni, una scultura e un nucleo di finissime tempere, il breve percorso creativo dell’artista che si spezza all’apice della sua maturità artistica, nel 1994, a trentanove anni di età, dopo la grande …

Ulteriori informazioni »

PROTEXT!. Quando il tessuto si fa manifesto – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato

23 Ottobre 2020 ore 0:00 - 14 Febbraio 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia

Se è vero che l'industria tessile è stata centrale nella storia del capitalismo e del lusso e che per questo è stata fatta ciclicamente oggetto di protesta  e di critica sociale, è vero anche che i tessuti riguardano democraticamente tutti noi e che sono da sempre il medium per eccellenza per la rappresentazione del dissenso. Striscioni, …

Ulteriori informazioni »

Litosfera † – Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato ()

24 Ottobre 2020 ore 0:00 - 7 Febbraio 2021 ore 0:00
Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica 277
Prato, Italy
+ Google Maps

Due proposte in dialogo fra loro raccontano e rileggono la collezione del Centro Pecci di Prato in una mostra a cura di Cristiana Perrella composta da un video e da una grande installazione ambientale. Il video è ‘A Fragmented World’ (2016) di Elena Mazzi e Sara Tirelli, mentre ‘Produttivo’ (2018 - 2019) è la monumentale …

Ulteriori informazioni »

Modern Ancient Brown † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

24 Ottobre 2020 ore 0:00 - 11 Febbraio 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Per la rassegna ‘Duel’, il Museo presenta al pubblico la prima personale in un’istituzione europea del noto artista afroamericano McArthur Binion (Macon, Mississippi, 1946), curata da Lorenzo Bruni e organizzata in collaborazione con la galleria Massimo De Carlo. Sin dagli anni '70, Binion è impegnato nella ricerca di un’alternativa all'arte minimalista tramite la sua personale …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 0:00 - 31 Gennaio 2021 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale. La mostra mette …

Ulteriori informazioni »

Vissi d’Arte – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone† – Museo della Città, Livorno ()

30 Ottobre 2020 ore 0:00 - 31 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo della Città, Piazza del Luogo Pio (quartiere La Venezia)
Livorno, Italy
+ Google Maps

Un eccezionale percorso espositivo che riunisce per la prima volta, in un dialogo profondo e serrato, le opere di due importanti collezioni dedicate all’arte italiana del Novecento, quella di Alberto Della Ragione (1892-1973) e quella di Giuseppe Iannaccone (1955), entrambi accomunati dall’intensa passione nei confronti dell’arte italiana, in particolare quella sviluppata negli anni tra le …

Ulteriori informazioni »

Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane † – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

3 Novembre 2020 ore 0:00 - 14 Febbraio 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Una mostra che mette in risalto le collezioni medicee dedicate alle antichità classiche: le opere esposte sono infatti sculture, epigrafi, gemme e disegni, in gran parte appartenenti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi, e con prestiti da altre istituzioni. L’esposizione, a cura di Novella Lapini, pone a confronto gli opposti modelli che caratterizzano la rappresentazione …

Ulteriori informazioni »

We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri) – Palazzo Strozzi, Firenze (Firenze)

3 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Febbraio 2021 ore 0:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Il Cortile di Palazzo Strozzi ospita il nuovo progetto site-specific dell’artista italiana Marinella Senatore, che propone una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana di tutte le persone. A cura di Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, il progetto …

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

Terra Mater – Earth and Heaven – Centro storico, Siena

18 Dicembre 2020 ore 0:00 - 15 Giugno 2021 ore 0:00
Centro storico Siena, Toscana 53100 Italia

Il centro storico senese diventa un museo a cielo aperto con le sculture di Andrea Roggi: una mostra itinerante curata da Maurizio Madioni e dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito lo scultore durante la sua crescita artistica. Filo conduttore delle 9 maestose opere bronzee dell’autore è il …

Ulteriori informazioni »

RHIZOME – Galleria Poggiali, Firenze (Firenze)

6 Gennaio ore 10:00 - 6 Marzo ore 19:00
Galleria Poggiali, Via della Scala, 35 - Via Benedetta, 3r
Firenze, Toscana 50123 Italia

Questa mostra, chiusa con il lockdown, riapre il 7 gennaio e viene prorogata fino al 6 marzo. Un nuovo percorso si snoda nello spazio di Poggiali attraverso le opere di 13 autori, tutti artisti della galleria, che, sulla scia del concetto elaborato dai filosofi francesi Deleuze e Guattari di ‘Rhizome’, si interconnettono attraverso una relazione …

Ulteriori informazioni »

Il Disegno dello scultore. Henry Moore – Museo Novecento, Firenze

18 Gennaio ore 11:00 - 18 Luglio ore 19:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prorogata al 18 luglio la mostra del Museo Novecento dedicata al grande maestro Henry Moore. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 e il giovedì dalle 11 alle 14 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere …

Ulteriori informazioni »

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

20 Gennaio ore 10:00 - 9 Maggio ore 20:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT

La nuova mostra del Palazzo Blu di Pisa è dedicata al pittore Giorgio De Chirico.

Ulteriori informazioni »

Visite alla Torre e Casa Campatelli – San Gimignano (Siena)

21 Gennaio ore 10:30 - 31 Marzo ore 17:00

A seguito delle nuove disposizioni dell’ultimo Dpcm, il FAI - Fondo Ambiente Italiano riapre i suoi Beni nelle regioni gialle. Tra questi, quindi, da giovedì 21 gennaio sarà visitabile Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI). * * * * * MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI Per consentire al …

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

21 Gennaio ore 15:00 - 6 Giugno ore 19:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

Orchestra della Toscana. Musica Divina – Concerti in streaming

21 Gennaio ore 21:00 - 4 Marzo ore 23:00

Nell’anno dedicato a Dante, l’Orchestra della Toscana decide di improntare il suo programma attorno alla vita e all’opera del sommo poeta. Si inizia con una serie composta da sei concerti, trasmessi in streaming, caratterizzati dalla metafora del viaggio, che prendono il via il 21 gennaio per proseguire fino a marzo. Data l’impossibilità di viaggiare fisicamente, …

Ulteriori informazioni »

Pescia Antiqua – Pescia (Pistoia)

24 Gennaio ore 9:00 - 31 Gennaio ore 18:00

Domenica 24 e 31 gennaio torna l'appuntamento con l'antiquariato, l'artigianato, il collezionismo ed il vintage in Piazza Mazzini e nel centro storico di Pescia. Nel corso dell'anno appena concluso, Pescia Antiqua si è fermata per molti mesi durante la scorsa primavera e di nuovo in questo autunno per rispettare le disposizioni di legge atte a …

Ulteriori informazioni »

8:00

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dal 25 al 31 gennaio

25 Gennaio ore 8:00 - 17:00

AREZZO A viva voce È tornato il Laboratorio di lettura ‘A viva voce - il piacere di leggere’ curato da Alessandra Aricò in collaborazione con Nata Teatro e Comune di Bibbiena, che andrà avanti ogni venerdì a cadenza settimanale. Venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 secondo appuntamento con questo format collaudato che si ripete ormai …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.