Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 21 Maggio 2022

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Lunigiana Land Art. Il festival di produzione artistica diffuso per la valorizzazione del territorio

17 Gennaio - 3 Luglio

Parte con un concorso per sei residenze d’artista il progetto Lunigiana Land Art, festival di produzione artistica diffuso in 12 comuni del territorio a cavallo tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. I comuni coinvolti sono Mulazzo (capofila), Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri. Cos'è Lunigiana …

Ulteriori informazioni »

Terre Furiose – Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

1 Febbraio - 31 Dicembre

“Terre Furiose” è il programma di eventi che animerà per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione del 500° anniversario dell’arrivo nella città di Ludovico Ariosto. L'Ariosto infatti qui svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525. Le iniziative culturali che si svilupperanno durante tutto l’anno …

Ulteriori informazioni »

Fiori a Fiorenza: il concorso per il più bel balcone fiorito – Firenze

21 Marzo - 15 Settembre

Torna anche quest'anno Fiori a Fiorenza, il concorso per il più bel balcone fiorito di Firenze. Naturalmente non si tratta solo di una gara: l'idea di vestire di fiori e piante i balconi della città vuole sensibilizzare le persone sull’importanza del verde nel contesto urbano e nella tutela della biodiversità. Il concorso ‘Fiori a Fiorenza’, …

Ulteriori informazioni »

Aboca Museum: gli eventi di maggio – Sansepolcro (Arezzo)

14 Maggio - 29 Maggio

Questi gli appuntamenti di maggio all'Aboca Museum di Sansepolcro. (cliccando sul titolo dell'evento accederete alle schede con tutti i dettagli) C/O Aboca Museum: Sabato 14 maggio, ore 16.00 "Cacciatori di piante" in occasione dei KidpassDays. Link: https://www.abocamuseum.it/it/eventi/cacciatori-di-piante-kidpassdays/ C/O Aboca Museum: Sabato 14 maggio, ore 21.00 "Escape Aboca Museum" in occasione della "Notte dei musei". Link: https://www.abocamuseum.it/it/eventi/escape-aboca-museum-notte-dei-musei/ C/O Aboca Museum: Domenica 29 maggio, …

Ulteriori informazioni »

Tra natura e cultura: iniziative alla scoperta di Fiesole – Fiesole (Firenze)

14 Maggio - 16 Ottobre

Torna, a partire da maggio 2022 e fino al 16 ottobre, il programma Tra natura e cultura: iniziative alla scoperta di Fiesole.  Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nel verde o le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori d’arte per lo più sconosciuti al grande …

Ulteriori informazioni »

Buongiorno Ceramica – Impruneta (Firenze)

14 Maggio - 22 Maggio

Da sabato 14 a domenica 22 maggio a Impruneta si svolge Buongiorno Ceramica. Si comincia con l’enogastronomia il 14 maggio, si prosegue tra oerformance artistiche, concerti, visite guidate e laboratori nelle fornaci CAT e l’allestimento di piazza Buondelmonti con manufatti artistici Si concentrano nel mese di Maggio gli eventi legati alla cultura della terracotta imprunetina, conosciuta …

Ulteriori informazioni »

Eventi di primavera al Parco Pazzagli – Parco d’Arte Pazzagli, Firenze

15 Maggio - 29 Maggio

Tutte le domeniche di Maggio al Parco d'Arte Pazzagli a Rovezzano, Firenze, si terranno visite guidate, laboratori artistici e di giardinaggio per bambini, animazione per grandi e piccoli, passeggiate e picnic nel Parco. Programma: - Visite guidate per conoscere la storia e le curiosità del Parco d'Arte Pazzagli. - Laboratori di pittura per insegnare ai …

Ulteriori informazioni »

Festival dell’Italia gentile – Firenze

17 Maggio - 23 Maggio

Firenze torna a essere “capitale” della Gentilezza dal 17 al 23 maggio con il Festival dell'Italia gentile. Per una settimana, gli eventi saranno diffusi in tutti e 5 i quartieri della città e a Palazzo Vecchio. Economia, ambiente, scienza e salute, educazione, impresa, benessere e cura delle persone, spiritualità, arte e cultura sono solo alcuni …

Ulteriori informazioni »

Cantà Maggio – Barberino di Mugello (Firenze)

19 Maggio - 22 Maggio

Da giovedì 19 a domenica 22 maggio torna a Barberino di Mugello il Cantà Maggio.  

Ulteriori informazioni »

Ciclo di incontri La cura attraverso le piante – Firenze e Pistoia

21 Maggio - 28 Maggio

Il verde che fa bene alla salute. Se ne discute in un ciclo di incontri dedicati a 'La cura attraverso le piante', promossi da Fondazione Santa Maria Nuova e Mati 1909 per presentare modelli di integrazione tra le terapie mediche e farmacologiche tradizionali e i benefici della natura nella salute delle persone. Quattro gli appuntamenti …

Ulteriori informazioni »

In corso

World of Dinosaurs – zona Campeggio Piscine, Vicchio (Firenze)

11 Settembre 2021 ore 9:30 - 29 Maggio 2022 ore 19:00

World of Dinosaurs, la mostra a cielo aperto dedicata al mondo dei dinosauri e allestita presso l’area campeggio delle piscine comunali di Vicchio, è stata prorogata fino al 29 maggio. Cosa si può vedere a World of Dinosaurs Dal Tyrannosaurus Rex lungo 8 metri, al Triceratops del peso di 2 tonnellate, presentato insieme ai suoi …

Ulteriori informazioni »

Stanza n.2021 – Residenza d’Epoca, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

23 Settembre 2021 ore 0:00 - 23 Settembre 2022 ore 0:00
Residenza d’Epoca, Borgo degli Albizi, 29
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘Transiti_Soste/Ripartenze’ questa personale di Vincenzo Mascoli curata da Texture s.r.l. che viene ospitata per un anno nelle stanze della Residenza d’Epoca di Borgo Albizzi, accompagnata da un testo critico di Azzurra Immediato. Un particolare percorso espositivo accoglie le ultime opere dell’artista e scenografo pugliese (classe 1982), che è passato da un grande …

Ulteriori informazioni »

Machines à Bulles – Institut français, Firenze (Firenze)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 30 Giugno 2022 ore 0:00
Institut français, Piazza Ognissanti, 2
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘L’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni’, questa mostra interattiva che presenta le opere di 14 artisti: esposti manifesti e libri ma anche applicazioni su dispositivi mobili (smartphone, PC, tablet) e videogiochi. Il progetto è stato pensato nel 2020 per l’anno dedicato al fumetto, poi prorogato a tutto il 2021. La …

Ulteriori informazioni »

Arnulf Rainer. Colori nelle mani  – Galleria Poggiali, Firenze

2 Ottobre 2021 ore 10:00 - 23 Luglio 2022 ore 19:00
Galleria Poggiali, Via della Scala, 35/Ar
Firenze, Toscana 50123 Italia

A 92 anni, al culmine di una carriera passata dall’Informale al Surrealismo, dalla distruzione delle forme all'Azionismo viennese con la sua body art, l’artista austriaco Arnulf Rainer è protagonista di una grande mostra curata da Helmut Friedel che la Galleria Poggiali gli dedica per la prima volta in assoluto a Firenze. L’esposizione presenta un corpus …

Ulteriori informazioni »

Concerti della Normale – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 22 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

Prosegue ad aprile il calendario della Stagione de ‘I Concerti della Normale’ ospitati al Verdi fino al 30 giugno. Si parte martedì 5 con la violinista Francesca Dego insieme ad uno tra i principali suonatori di corno in Europa, Martin Owen, e al pianista Alessandro Taverna. In programma musiche di Schumann, Ligeti, Messiaen e Brahms. …

Ulteriori informazioni »

Concerti della Normale – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

Proseguono a maggio i concerti al Teatro Verdi (ore 21). Martedì 3 Rinaldo Alessandrini e il suo clavicembalo salgono sul palco per proporre musiche di Frescobaldi, Froberger, Couperin, Böhm, Buxtehude e Bach. Il successivo martedì 10 Chiara Zanisi al violino e Giulia Nuti al clavicembalo portano invece al pubblico una serie di musiche di Bach. …

Ulteriori informazioni »

Chiusura stagione al Teatro Metastasio – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

20 Ottobre 2021 ore 0:00 - 29 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Chiusura della stagione teatrale anche al Metastasio con gli ultimi tre spettacoli. In occasione del primo maggio ci sarà l’ultima replica al Fabbrichino di ‘Gli ultimi giorni di Pompeo’, tratto dall’omonima opera straziante di Andrea Pazienza con il regista e attore Massimo Bonechi, lo scrittore e attore di teatro e cinema Riccardo Goretti e il …

Ulteriori informazioni »

L’ombra dell’uomo. La paura genera mostri – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno (Livorno)

6 Novembre 2021 ore 0:00 - 22 Maggio 2022 ore 0:00
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma, 234
Livorno, Toscana Italia
+ Google Maps

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo presenta una mostra dedicata alle paure più profonde dell'esistenza collettiva ed individuale: l'impotenza di fronte ad eventi drammatici come pestilenze ed epidemie, e la difficoltà nel comprenderne le cause, furono alla base di numerose credenze popolari e di figure leggendarie e spaventose come Vampiri, Licantropi, Streghe. Nel XXI …

Ulteriori informazioni »

L’ARTE E LA CITTÀ / ART AND THE CITY – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

20 Novembre 2021 ore 0:00 - 12 Giugno 2022 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

In concomitanza con l'apertura dell'URBAN CENTER all'interno del museo, il Centro Pecci presenta una mostra a cura di Stefano Pezzato che mette in dialogo un’ampia selezione di opere delle collezioni museali con rari materiali d'archivio. Dipinti, sculture, installazioni, fotografie, video, insieme a disegni, stampe, materiali d'archivio di una quarantina fra artisti e gruppi, sia italiani …

Ulteriori informazioni »

Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico – Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia (Pistoia)

27 Novembre 2021 ore 0:00 - 29 Maggio 2022 ore 0:00
Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, 3
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

In occasione dell’anno Iacobeo, la mostra organizzata da Pistoia Musei illustra  per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo. Attraverso una selezione di dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati, con prestiti importanti provenienti anche dall’estero, la mostra curata da Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola, rivela …

Ulteriori informazioni »

Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico – Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

27 Novembre 2021 ore 11:00 - 29 Maggio 2022 ore 18:00
Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, 3
Pistoia, Toscana 51100 IT

Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico è la mostra in corso all'Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, prorogata fino a domenica 29 maggio 2022. In occasione dell’anno Iacobeo, la mostra organizzata da Pistoia Musei illustra  per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo. …

Ulteriori informazioni »

Maggio alla Tenuta Dello Scompiglio – Tenuta dello Scompiglio, Capannori loc. Vorno (Lucca)

1 Dicembre 2021 ore 0:00 - 21 Maggio 2022 ore 0:00
Tenuta dello Scompiglio, Via di Vorno, 67
Capannori loc. Vorno, Toscana 55012 Italia
+ Google Maps

Proseguono a maggio le attività dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni. In programma sabato 21 alle ore 21 ‘a WASTE of time’ uno spettacolo del Trio XTRO dove musica ed elementi teatrali si confrontano con il mondo delle tematiche ambientali. I percussionisti Antonio Bove, Gabriele Segantini e Miguel Varela utilizzano …

Ulteriori informazioni »

Programma di maggio al Verdi di Firenze – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

1 Dicembre 2021 ore 0:00 - 31 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Al Verdi un ricco cartellone di eventi per il mese di maggio. Venerdì 6 si tiene la quarta edizione dell’iniziativa benefica ‘Leonardo 4 Children 2022: Clima, Uguaglianza e Pace’ con l’obiettivo di responsabilizzare i bambini su questioni profonde e importanti. Alle ore 14.30 parte il laboratorio teatrale musicale, mentre alle 18 è il turno del …

Ulteriori informazioni »

Chiusura di stagione al Teatro Politeama Pratese – Teatro Politeama Pratese, Prato (Prato)

1 Dicembre 2021 ore 0:00 - 21 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Politeama Pratese, Via Giuseppe Garibaldi, 33
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Chiusura della stagione di prosa anche al Politeama. Martedì 17 e mercoledì 18 maggio alle ore 21 arriva ‘Samusà’ di Virginia Raffaele per la regia di Federico Tiezzi. L’ormai celebre comica e attrice interpreta un lavoro autobiografico che racconta la sua infanzia nel luna park di famiglia. A maggio riprende anche il ciclo ‘Il sabato …

Ulteriori informazioni »

Chiusura di stagione al Teatro di Cestello – Teatro di Cestello, Firenze (Firenze)

1 Dicembre 2021 ore 0:00 - 31 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro di Cestello, Piazza di Cestello, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Si conclude a maggio la stagione 2021/2022 del Teatro di Cestello, che propone il 5 uno spettacolo musicale a tre voci: ‘Incanto’ ripercorre la vita di Walt Disney attraverso le più belle musiche dei suoi film. Si prosegue con ‘Toc Toc’ di Laurent Baffie, per la regia di Riccardo Giannini (il 5, 6, 7 e …

Ulteriori informazioni »

Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

3 Dicembre 2021 ore 0:00 - 26 Novembre 2022 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

L’appuntamento annuale con Tornabuoni Arte si concretizza in una mostra nelle due sedi di Firenze e di Milano e in un volume, frutto di un’accurata selezione di opere, che evidenzia lo spirito di attenta ricerca e raffinata conoscenza che la galleria fondata da Roberto Casamonti ha maturato nel tempo. La mostra fiorentina, con oltre cinquanta …

Ulteriori informazioni »

I Pittori della Luce. Da Caravaggio a Paolini – Cavallerizza, Lucca (Lucca)

8 Dicembre 2021 ore 0:00 - 2 Ottobre 2022 ore 0:00
Cavallerizza, Piazzale Giuseppe Verdi
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Una rassegna, curata da Vittorio Sgarbi, che attraverso oltre 100 opere racconta i riflessi della pittura di Caravaggio su una serie di pittori lucchesi e non solo, noti agli studi ma meno al grande pubblico. E ci dice anche che, se non ha avuto una bottega nel senso canonico, il Merisi ha creato una ‘scuola’ …

Ulteriori informazioni »

Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia – Palazzo Pitti, Firenze

14 Dicembre 2021 ore 13:30 - 23 Maggio 2022 ore 18:30
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

La mostra 'Dall’inferno all’empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia', visitabile al secondo piano di Palazzo Pitti a Firenze, è stata prorogata fino al 29 maggio 2022 Nel lungo elenco delle celebrazioni dantesche ecco una mostra che ci spiega la cosmografia dell’Aldilà come la vedeva Dante. Una creazione non del tutto immaginaria ma …

Ulteriori informazioni »

#NATIVI100 – Palazzo Fabroni, Pistoia (Pistoia)

18 Dicembre 2021 ore 0:00 - 5 Giugno 2022 ore 0:00
Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Palazzo Fabroni celebra il centenario della nascita del pittore pistoiese Gualtiero Nativi (1921 - 1999), maestro dell’astrattismo italiano del secondo dopoguerra. La mostra, a cura di Giovanna Uzzani, è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci, Tempo Reale e associazione Eletto Arte. Dopo aver partecipato ai movimenti d’avanguardia …

Ulteriori informazioni »

La stanza dei modelli. Sculture restaurate dal Museo Ginori – Villa Medicea della Petraia, Località Castello (Firenze)

21 Dicembre 2021 ore 0:00 - 21 Giugno 2022 ore 0:00
Villa Medicea della Petraia, Via della Petraia, 40
Località Castello, Toscana 50141 Italia
+ Google Maps

Il nuovo percorso museale della Villa medicea La Petraia si inaugura  con una mostra a cura di Giulia Basilissi e Giulia Coco che presenta in sei stanze il ‘Made in Italy’ della Manifattura di porcellane Ginori, ambasciatore di arte e bellezza nel mondo fin dal Settecento. Non solo con gli splendidi serviti che decoravano le …

Ulteriori informazioni »

Natura collecta, Natura exhibita – Basilica di San Lorenzo, Firenze (Firenze)

1 Gennaio ore 0:00 - 1 Settembre ore 0:00
Basilica di San Lorenzo, Piazza di San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Ancora aperta la mostra che espone nel Salone Donatello della basilica di San Lorenzo i preziosi reperti del Museo di Storia Naturale ‘La Specola’. L’esposizione, curata da Fausto Barbagli, offre una panoramica suggestiva sulla storia del collezionismo naturalistico dal tempo dei Medici ai giorni nostri, attraverso l’allestimento di cento pezzi straordinari che offrono, ciascuno, una …

Ulteriori informazioni »

Gli appuntamenti di maggio dell’Orchestra della Toscana – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

1 Gennaio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Confermato Daniele Rustioni direttore artistico fino a tutto il 2024, il mese di maggio dell’Ort si apre con gli ultimi appuntamenti della stagione invernale e prosegue con l’avvio del cartellone estivo. Giovedì 5 al Verdi di Firenze si esibiscono la violinista Lorenza Borrani, il violoncellista Enrico Dindo e il pianista Pietro De Maria nella ‘Rossiniania’ …

Ulteriori informazioni »

Maggio con A.Gi.Mus – Auditorium Ottone Rosai, Firenze (Firenze)

1 Gennaio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Auditorium Ottone Rosai, Via dell'Arcovata, 4/6
Firenze, Toscana 50127 Italia
+ Google Maps

Il mese di maggio dell’associazione A.Gi.Mus. Firenze prevede quattro appuntamenti all’Auditorium Ottone Rosai (ogni domenica alle ore 10.30, ingresso libero). Il primo concerto, domenica 8, vede la partecipazione di Dimitri Mattu alla viola assieme ad Angela Oliviero al pianoforte con un programma sulle musiche di Beethoven, Schumann e Clarke. Il 15 maggio è in programma …

Ulteriori informazioni »

Il calendario di maggio al Teatro della Pergola – Teatro della Pergola, Firenze (Firenze)

1 Gennaio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Sono due gli spettacoli di maggio del Teatro della Toscana. Si parte dal 3 all’8 al Teatro Goldoni con la Compagnia Mauri e Sturno: i due attori si esibiscono in ‘Il canto dell’usignolo, poesie e teatro di William Shakespeare’ con musiche eseguite dal vivo da Giovanni Zappalorto (pianoforte) e Rodolfo Demontis (percussioni). Il canto rappresenta …

Ulteriori informazioni »

Chiusura di stagione al Puccini – Teatro Puccini, Firenze (Firenze)

2 Gennaio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro Puccini, Via delle Cascine, 41
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Si conclude a maggio, con tanti appuntamenti, la stagione 2021-2022 del Puccini. Il mese inizia con un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per AIL Firenze (il 4): l’attrice Gaia Nanni va in scena con il suo ‘Gli ultimi saranno ultimi’ per dedicare l’intero ricavato a sostegno dei pazienti ematologici. Il 5 Max Angioni, emergente …

Ulteriori informazioni »

Andy Warhol e la New Pop Art – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

28 Gennaio ore 16:00 - 29 Maggio ore 19:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT

Andy Warhol e la New Pop Art è la mostra incorso a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, aperta fino al 29 maggio 2022. Dedicata ad Andy Warhol e ai suoi seguaci, la mostra è curata da Simona Occioni, presidente della Fondazione Mazzoleni, con il patrocinio del Comune di Forte dei marmi e dell’Ordine dei …

Ulteriori informazioni »

Incontri con l’autore – Biblioteca Lazzerini, Prato (Prato)

5 Febbraio ore 0:00 - 27 Maggio ore 0:00
Biblioteca Lazzerini, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato, nuovo ciclo di presentazioni editoriali organizzate in collaborazione con la Libreria Gori. Giovedì 5 maggio (ore 18)  incontro con Valerio Magrelli, autore di “Exfanzia” (Einaudi), a dialogo con Diego Bertelli. Valerio Magrelli ha affrontato a piú riprese, in poesia e in prosa, il tema dell’infanzia, anche attraverso …

Ulteriori informazioni »

Chiusi: Museo, Labirinto e Torre – Luoghi vari nella città di Chiusi, Chiusi (Siena)

5 Febbraio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Luoghi vari nella città di Chiusi Chiusi, Toscana 53043 Italia + Google Maps

Proseguono a Chiusi in ogni giorno della settimana ad esclusione del lunedì le visite guidate organizzate dalla Cooperativa Il Labirinto alla scoperta del Museo della Cattedrale, del Labirinto di Porsenna e della Torre di San Secondiano. Il Museo diocesano della cattedrale e cunicoli etruschi è stato istituito nel 1932 con l'intento di esporre dipinti, paramenti …

Ulteriori informazioni »

La preistoria del Monte Cetona – Palazzo Comunale e Parco Archeologico naturalistico e archeodromo di Belvedere, Cetona (Siena)

5 Febbraio ore 0:00 - 29 Maggio ore 0:00
Palazzo Comunale e Parco Archeologico naturalistico e archeodromo di Belvedere, Strada della Montagna di Cetona
Cetona, Toscana 53040 Italia
+ Google Maps

Sono aperti a Cetona il Museo Civico per la preistoria ospitato nel Palazzo Comunale e il Parco Archeologico naturalistico e archeodromo di Belvedere (Strada Provinciale della Montagnola, loc. Belvedere). Il primo documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio del Monte Cetona, a partire dal Paleolitico, con l’uomo di Neandertal, fino alla fine dell’Età …

Ulteriori informazioni »

Maggio al Teatro di Rifredi – Teatro di Rifredi, Firenze (Firenze)

10 Febbraio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Dal 6 al 13 maggio prende il via il progetto ‘Drammaturgia - Drammaturgie’ che prevede non solo spettacoli ma anche tavole rotonde, presentazioni, seminari e incontri con autori, attori, registi e docenti. Tra gli eventi da segnalare, venerdì 6 la lettura scenica di ‘Chamaco. Una storia cubana’, a cura di Angelo Savelli, su testo del …

Ulteriori informazioni »

Novecento elegante – Museo del Tessuto, Prato

13 Febbraio ore 10:00 - 3 Luglio ore 19:00
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia

Novecento elegante è la mostra in corso al Museo del Tessuto di Prato fino al 3 luglio 2022. ‘Abiti e accessori della donazione Fineschi’ sono al centro di questa mostra curata dalla direttrice del Museo Daniela Degl’Innocenti con la collaborazione di Valentina Sonnati. Si tratta di un'accurata selezione di oltre 80 oggetti tra abiti e …

Ulteriori informazioni »

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra – Galleria dell’Accademia, Firenze

15 Febbraio ore 9:00 - 19 Giugno ore 18:15
Galleria dell’Accademia di Firenze, Via Ricasoli, 60
Firenze, Toscana IT

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra è la mostra in corso alla Galleria dell'Accademia di Firenze fino al 19 giugno. A cura di Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria, la mostra riunisce per la prima volta tutti i 9 esemplari antichi dei busti in bronzo di Michelangelo, attribuiti a Daniele da Volterra, provenienti da …

Ulteriori informazioni »

La Forteguerriana racconta Pistoia – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

17 Febbraio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Prosegue il ciclo di incontri in programma fino alla fine di giugno nella sala Gatteschi della Forteguerriana, sempre alle ore 16. Scrittori e storici locali parlano delle loro ricerche sui temi legati alla storia e alla cultura pistoiese. Questo ciclo prevede una visita guidata al termine della conferenza, ai luoghi o alle raccolte documentarie che …

Ulteriori informazioni »

Le tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa. – Museo dell’Opera del Duomo, Firenze (Firenze)

24 Febbraio ore 0:00 - 1 Agosto ore 0:00
Museo dell’Opera del Duomo, Piazza del Duomo, 9
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Per la prima volta un'esposizione mette a confronto, vicina l'una all'altra, le tre Pietà di Michelangelo: l’originale della Pietà Bandini conservata nel museo fiorentino, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani. A cura dei direttori dei musei Barbara Jatta, Sergio …

Ulteriori informazioni »

Sandro Gorra. L’arte dell’attimo – Laura Tartarelli Contemporary Art, Pietrasanta (Lucca)

6 Marzo ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Laura Tartarelli Contemporary Art, Via del Marzocco, 58
Pietrasanta, Toscana 55045 Italia
+ Google Maps

Prima personale a Pietrasanta dell’artista e art director Sandro Gorra (Milano, 1944), curata da Gianluca Marziani e organizzata dal Comune in collaborazione con la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art. Il percorso espositivo, che interessa anche la frazione di Marina di Pietrasanta, si snoda nei luoghi chiave della città: da Piazza del Duomo al Centro Storico, …

Ulteriori informazioni »

Centro Pecci Books – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

10 Marzo ore 0:00 - 26 Maggio ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

È dedicato ai ‘Dialoghi sulle scritture di oggi’, la rassegna di eventi che il Centro Pecci dedica all'approfondimento della letteratura e della narrazione contemporanee attraverso i suoi protagonisti. La forma fluida degli incontri, che si tengono sempre il giovedì alle ore 18, si rimodula a seconda degli ospiti, diventando di volta in volta incontro, talk, …

Ulteriori informazioni »

Pas de deux. Marino Marini Igor Stravinskij – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

11 Marzo ore 0:00 - 30 Maggio ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

È dedicata al rapporto fra Marino Marini e Igor Stravinskij questa mostra a cura di Luca Scarlini che narra con cinquanta opere inedite o poco viste la storia di una amicizia che fu anche profonda condivisione di un sentimento dell’arte come evocazione di antichi ritmi vitali. Lo scultore e il musicista si incontrarono a New …

Ulteriori informazioni »

Manual de Zoologia Fantastica – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’, Palazzo delle Muse, Viareggio (Lucca)

12 Marzo ore 0:00 - 12 Giugno ore 0:00
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’, Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini
Viareggio, Toscana 55049 Italia
+ Google Maps

Le coloratissime ed estrose opere di Carla Tolomeo sono in mostra alla Gamc di Viareggio in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina. Un allestimento che farà viaggiare i visitatori in un mondo parallelo di fantasie e cosmogonie. L’ispirazione nasce nell’artista dall’appassionata lettura dei libri di Jorge Luis Borges, da “L’oro delle …

Ulteriori informazioni »

Angeli e Demoni – Luci ed ombre – Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme (Pistoia)

12 Marzo ore 0:00 - 29 Maggio ore 0:00
Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini, Via Gragnano 349
Monsummano Terme, Toscana Italia
+ Google Maps

Al Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del ‘900, ospitato nell’ottocentesca Villa Renatico Martini, si tiene la mostra personale di Rocco Normanno (classe 1974), artista originario di Taurisano e toscano d’adozione. L’esposizione del pittore realistico, dalla tecnica straordinaria, vede le sale del museo allestite con le sue caratteristiche tele: una raccolta di scene religiose, …

Ulteriori informazioni »

De Pisis – Paolini – Vitone – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

18 Marzo ore 0:00 - 7 Settembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Tre mostre, tre artisti, tre generazioni a confronto in un gioco di incastri e rimandi fatto di coincidenze iconografiche, strategie concettuali e passioni artistiche e letterarie: Filippo de Pisis (1896-1956), Giulio Paolini (classe 1940) e Luca Vitone (classe 1964) si incontrano al Museo Novecento in un dialogo a tre voci: tre mostre personali, separate ma …

Ulteriori informazioni »

Programmazione di maggio al Viper – Viper Theatre, Firenze (Firenze)

19 Marzo ore 0:00 - 21 Maggio ore 0:00
Viper Theatre, Via Pistoiese
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Otto i concerti del mese (inizio ore 21.30). Il primo appuntamento è con Silent Bob, sul palco fiorentino venerdì 6. Accompagnato da Sick Budd, il rapper italiano presenta ‘Piove ancora’, il nuovo album composto da quindici tracce. Sabato 7 ecco la prima data fiorentina (sold out) di Coez e il suo ‘Volare tour’. Il giorno …

Ulteriori informazioni »

Donatello, il Rinascimento – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo ore 10:00 - 31 Luglio ore 20:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia

Donatello, il Rinascimento è la nuova mostra di Palazzo Strozzi a Firenze: dal 19 marzo al 31 luglio 2022. Nasce in collaborazione con i Musei Statali di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra (che poi la ospiteranno) questa nuova mostra evento di Palazzo Strozzi dedicata al genio di Donato di Niccolò di …

Ulteriori informazioni »

Maggio con l’Orchestra da Camera Fiorentina – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze (Firenze)

27 Marzo ore 0:00 - 1 Ottobre ore 0:00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Prosegue la stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina: sono cinque gli appuntamenti (inizio concerti ore 21) in programma a maggio. Domenica 8 e lunedì 9 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte due serate nel segno di Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, e Giuseppe Andaloro, nome apprezzatissimo del pianismo italiano. Un …

Ulteriori informazioni »

Il giardino dell’arte. Opere, collezioni – Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato ()

27 Marzo ore 0:00 - 24 Luglio ore 0:00
Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica 277
Prato, Italy
+ Google Maps

Una mostra collettiva a cura di Stefano Collicelli Cagol che presenta una selezione di opere realizzate da artiste e artisti di generazioni diverse, provenienti dall’Italia e dall’estero. Il percorso espositivo si snoda tra le dieci sale dell’ala storica del Centro Pecci di Prato progettata dall’architetto Italo Gamberini negli anni Ottanta. Il titolo dell’esposizione evoca l’immagine del …

Ulteriori informazioni »

Giuseppe Bezzuoli (1784-1855). Un grande protagonista della pittura romantica – Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, Firenze ()

28 Marzo ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, Piazza de’ Pitti
Firenze, Italy
+ Google Maps

Rinviata più volte a causa della pandemia, si è infine aperta questa importante mostra monografica su Giuseppe Bezzuoli (Firenze, 28 novembre 1784 - 13 settembre 1855), un artista dell’Ottocento, allievo di Pietro Benvenuti, che ha rivestito un ruolo importante nel rinnovamento della pittura nella Toscana dei Lorena. Dopo un inizio nel classicismo, Bezzuoli  si volse …

Ulteriori informazioni »

Marison Ray – Vertigine – Accademia delle Arti del Disegno, Firenze (Firenze)

1 Aprile ore 0:00 - 29 Maggio ore 0:00
Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele, 4
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Un progetto artistico di Marison Ray, presentato a cura di Alessandro Vezzosi,  che nasce da quell’attrazione che ‘Il Giudizio Universale’ di Michelangelo ha esercitato sul pubblico e sugli artisti per quasi cinque secoli. Un fascino così potente da portare l’artista valdostana a cimentarsi con forza creatrice e visionaria nella realizzazione di un’opera monumentale, la cui …

Ulteriori informazioni »

Tu la conosci Prato? – Museo di Palazzo Pretorio, Prato (Prato)

1 Aprile ore 0:00 - 19 Giugno ore 0:00
Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Prosegue il nuovo ciclo di eventi promossi dal Comune di Prato e organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio per andare alla scoperta della città. Passeggiate culturali, laboratori creativi, eventi speciali: tanti appuntamenti, tutti gratuiti, per accostarsi a luoghi ricchi di storia. A maggio l’appuntamento è il 29 per un evento speciale: si parte alle ore …

Ulteriori informazioni »

84ª edizione del Festival del Maggio – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze (Firenze)

1 Aprile ore 0:00 - 14 Luglio ore 0:00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

l mese si apre con le repliche dell’opera lirica ‘Roméo et Juliette’, che il 3, 5, 8 e 10 maggio (recupero del 30 aprile), va in scena in un nuovo allestimento in cui il tema dell’amore prende il sopravvento sul tema della rivalità tra famiglie. Il tutto incorniciato dalle musiche di Charles Gounod dirette dal …

Ulteriori informazioni »

Rassegna musicale in Sala Vanni – Sala Vanni, Firenze (Firenze)

1 Aprile ore 0:00 - 21 Maggio ore 0:00
Sala Vanni, Piazza del Carmine, 14
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Prosegue la nuova edizione di ‘Glorytellers’, la rassegna dedicata alla scena musicale indipendente e organizzata da Musicus Concentus con Black Candy Produzioni. Sono tre i concerti (inizio ore 21.15) di maggio alla Sala Vanni. Sabato 7 ecco Peppe Voltarelli, cantante, autore, scrittore e attore, fondatore, voce e leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti. La …

Ulteriori informazioni »

Appuntamenti Pop al Verdi – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

1 Aprile ore 0:00 - 24 Maggio ore 0:00
Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Tre grandi nomi della musica italiana nel maggio musicale del Teatro Verdi (inizio concerti ore 20.45). A partire da Loredana Bertè, che fa tappa a Firenze giovedì 12 maggio. L’icona pop rock da oltre otto milioni di dischi presenta il nuovo album di inediti ‘Manifesto’ che dà anche il nome al tour. Con il nuovo …

Ulteriori informazioni »

Primavera 22 – ArteNatura – Luoghi vari in Toscana, ()

2 Aprile ore 0:00 - 18 Giugno ore 0:00
Luoghi vari in Toscana Firenze, Toscana 58100 Italia + Google Maps

La cooperativa di guide turistiche ed escursionistiche della Maremma Toscana ‘Le Orme’ propone fino al 18 giugno un calendario di visite guidate della durata di mezza o intera giornata a borghi, musei, giardini artistici, aree archeologiche e ville storiche del territorio. Sabato 2 aprile (ore 15.30) la proposta è per ‘I villini del Porciatti a …

Ulteriori informazioni »

Capricci – Palazzo Pubblico, Siena (Siena)

2 Aprile ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Palazzo Pubblico, Piazza del Campo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Tano Pisano, artista di origini siciliane ma ormai toscano d’adozione, torna a esporre dopo ‘Il gioco del cavallo’ negli spazi dei Magazzini del Sale. L’artista mette in campo tutta la sua poliedricità tecnica per stupire e stimolare la sensibilità del visitatore: nell’allestimento si possono ammirare 150 opere tra pitture a olio su tela e su …

Ulteriori informazioni »

Lionardo’s Senses – Centro espositivo Leo-Lev, Vinci (Firenze)

2 Aprile ore 0:00 - 31 Agosto ore 0:00
Centro espositivo Leo-Lev, Piazza Pedretti
Vinci, Toscana 50059 Italia
+ Google Maps

È possibile rivivere i sensi Leonardo? Secondo Alberto Marconcini, artista vinciano, lo è. E ce lo dimostra in questa esposizione che torna a Vinci dopo la precedente versione del 2017, quando fu ospitata nella Rocca dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano. L’allestimento ripropone il percorso multisensoriale già offerto tramite 15 opere d'arte, attraverso le …

Ulteriori informazioni »

Racconto grafico. Le avventure di Pinocchio – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

3 Aprile ore 0:00 - 23 Maggio ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Un’esplosione di parole e simboli per immergersi nel romanzo che ha segnato la fantasia di ogni lettore, il secondo testo più pubblicato al mondo dopo la Bibbia, oltre a quello tradotto in assoluto in più lingue. Questa è ‘Racconto grafico. Le avventure di Pinocchio’, l’installazione del designer Stefano Rovai ospitata al Museo Marino Marini. Ogni …

Ulteriori informazioni »

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

5 Aprile ore 0:00 - 30 Luglio ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Seconda edizione della mostra curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli e promosso dal Comune di Pistoia in occasione dell’Anno Santo Iacobeo (prorogato fino al 25 luglio 2022), con l’obiettivo di rendere accessibile in presenza l’esposizione che nel 2021 è stata visitabile solo a distanza per le limitazioni sanitarie legate alla pandemia. I documenti di …

Ulteriori informazioni »

Lumen – Progetto RIVA. Dialogues – MAD – Murate Art District, Firenze (Firenze)

6 Aprile ore 0:00 - 21 Maggio ore 0:00
MAD – Murate Art District, Piazza delle Murate
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Nuovo appuntamento con il ciclo dedicato alle città del futuro, realizzato in collaborazione con LWCircus, con la curatela dell’architetto Annacaterina Piras (Biennale di Architettura di Venezia) e ospitato al MAD - Murate Art District (Piazza Madonna della Neve). Tre mesi di incontri (fino al 21 maggio) per parlare di comunità resilienti e di inclusione sociale, …

Ulteriori informazioni »

Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento – Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, Firenze (Firenze)

7 Aprile ore 0:00 - 13 Settembre ore 0:00
Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, Via Camillo Benso Cavour, 3
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Palazzo Medici Riccardi ospita una mostra che offre un affascinante percorso di ricerca su Oscar Ghiglia (1876-1945), un grande artista del Novecento italiano di radice eminentemente toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. A cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri, la mostra è organizzata da MUS.E in collaborazione …

Ulteriori informazioni »

Giorgia Fiorio – Centro italiano della fotografia d’autore, Bibbiena (Arezzo)

9 Aprile ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Centro italiano della fotografia d’autore, Via delle Monache, 2
Bibbiena, Toscana 52011 Italia
+ Google Maps

Questa mostra fotografica presentata dal FIAF - Centro Italiano della Fotografia d’Autore, ha come protagonista Giorgia Fiorio (Torino, 23 luglio 1967), figlia del dirigente sportivo automobilistico Cesare Fiorio e già cantante e attrice negli anni Ottanta. Autrice di 12 monografie fotografiche, sviluppa dal 1990 una ricerca intorno alla figura umana. Tra il 1999 e il …

Ulteriori informazioni »

Luigi Montanarini: la pittura come vita. Opere dal 1925 al 1990 – Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze)

9 Aprile ore 0:00 - 16 Giugno ore 0:00
Palazzo Pretorio, Piazzetta del Vicariato, 4
Certaldo, Toscana 50052 Italia
+ Google Maps

Nel cartellone di mostre ‘CertaldoArte22’, una esposizione realizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Archivio Luigi Montanarini e la Galleria d’Arte Nozzoli. La presenza di Montanarini attraversa quasi un secolo di pittura italiana. Nato a Firenze nel 1906, si forma sotto la guida di Felice Carena e di Galileo Chini, con i quali instaura un …

Ulteriori informazioni »

Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno – Polo Culturale Pietro Aldi, Saturnia (Grosseto)

9 Aprile 2022 ore 0:00 - 8 Gennaio 2023 ore 0:00
Polo Culturale Pietro Aldi, Piazza Vittorio Veneto, 19
Saturnia, Italy
+ Google Maps

Saturnia come luogo di meditazione, di vita relazionale, di arricchimento dell’immaginario artistico. Archeologia, paesaggio e arte contemporanea si incontrano nella mostra dedicata a Gastone Novelli (1925 - 1968) a oltre cinquant’anni dalla scomparsa dell’artista, creatore di un linguaggio ‘magico’, un sistema di segni capace di esprimere universi possibili. Disegni, sculture e tele di Novelli sono …

Ulteriori informazioni »

Bombardieri e altri animali – Luoghi vari a Forte dei Marmi, Forte dei Marmi (Lucca)

9 Aprile ore 0:00 - 16 Luglio ore 0:00
Luoghi vari a Forte dei Marmi, Via Carducci 45
Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia
+ Google Maps

L’artista Stefano Bombardieri, noto per le sue grandi e audaci sculture monumentali, espone a Forte dei Marmi in un evento in collaborazione fra Comune, Villa Bertelli e Galleria Oblong Contemporary Art, che nello stesso periodo ospita altre opere di Bombardieri nella sua sede fortemarmina di via  Carducci. Interamente composta da opere monumentali, allestite tra il …

Ulteriori informazioni »

The Red Dot – Vôtre spazi contemporanei, Carrara (Provincia di Massa e Carrara)

9 Aprile ore 0:00 - 26 Giugno ore 0:00
Vôtre spazi contemporanei, Piazza Alberica, 5
Carrara, Toscana 54033 Italia
+ Google Maps

Una grande mostra di arte giapponese, a cura di Nicola Ricci e Federico Giannini, è ospitata nelle sale di Vôtre Spazi Contemporanei: raduna circa quaranta opere di quindici artisti giapponesi contemporanei. La selezione include opere di scultura e pittura di artisti storicizzati, mid-career ed emergenti, con l’obiettivo di fornire al pubblico una panoramica sulle attuali …

Ulteriori informazioni »

I Tesori dell’Alabastro – Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, Volterra (Provincia di Pisa)

10 Aprile ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, Piazza San Giovanni
Volterra, Toscana 56048 Italia
+ Google Maps

Vivere lavorando l’alabastro è uno stile di vita che in pochi nel mondo hanno potuto vedere e sperimentare. Ce lo ricorda questa mostra del volterrano Nico Löpez Bruchi, curata con Nicolas Ballario, che rientra nel progetto ‘Anima di Volterra’ e ci immerge nella sacralità dei laboratori e del lavoro degli alabastrai - che il fotografo …

Ulteriori informazioni »

L’ombra della giovinezza: Federigo Tozzi e le arti figurative – Complesso Museale del Santa Maria della Scala, Siena (Siena)

10 Aprile ore 0:00 - 20 Luglio ore 0:00
Complesso Museale del Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, 1
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Al Santa Maria della Scala una mostra inedita, curata da Riccardo Castellana, Michelina Simona Eremita e Luca Quattrocchi, svela e racconta l’interesse dello scrittore del Novecento Federigo Tozzi (Siena 1883 - Roma 1920) per la pittura, la scultura e l’illustrazione. La mostra, oltre a esporre una selezione dell’opera degli artisti che Tozzi conosceva e apprezzava …

Ulteriori informazioni »

Maggio al Teatro Comunale ‘Mario Spina’ – Teatro Comunale Mario Spina, Castiglion Fiorentino (Arezzo)

10 Aprile ore 0:00 - 21 Maggio ore 0:00
Teatro Comunale Mario Spina, Via Trieste, 8
Castiglion Fiorentino, Toscana 52043 Italia
+ Google Maps

Ultimo spettacolo anche in questo caso previsto per giovedì 19 maggio alle ore 20.30 con Omar Giorgio Makhloufi. ‘Dalla carne e dalle ossa’ è un’indagine teatrale e drammaturgica sul senso delle fede nell’esistenza umana e l’allestimento in chiave di assemblea pubblica racconta l’Italia pandemica attraverso la storia di quattro identità fragili della nostra società. Per …

Ulteriori informazioni »

Appuntamenti in Biblioteca – Biblioteca Comunale ‘G.Giusti’, Monsummano Terme (Pistoia)

12 Aprile ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Biblioteca Comunale ‘G.Giusti’, Piazza Ferdinando Martini, 10
Monsummano Terme, Toscana 51015 Italia
+ Google Maps

La Biblioteca Comunale ‘Giuseppe Giusti’ di Monsummano Terme si apre a maggio per una serie di appuntamenti nella Sala Iozzelli. Giovedì 12 (ore 16.30) l’Associazione Etruria Faber Music presenta il libro "Il diario di Lea. Vita di una giovane donna durante la II GuerraMondiale" di Lea Melani, a cura della giornalista Susanna Daniele (Carmignani Editrice): …

Ulteriori informazioni »

Leonardo, anatomia dei disegni [reloaded] – Museo Leonardiano, Castello dei Conti Guidi, Vinci (Firenze)

16 Aprile ore 0:00 - 9 Ottobre ore 0:00
Museo Leonardiano, Castello dei Conti Guidi, Piazza Leonardo da Vinci, 26
Vinci, Toscana 50059 Italia
+ Google Maps

Seconda edizione della mostra presentata nel 2019 al Museo di Palazzo Poggi a Bologna e nel 2020 al Museo Leonardiano di Vinci. La versione  vuole rendere più comprensibili i processi creativi e le modalità di produzione dell'opera grafica di Leonardo, mediante la riproduzione e l’elaborazione digitale in 3D dei disegni stessi, ed avvicinare il visitatore al metodo …

Ulteriori informazioni »

Anàstasi. Turbamenti, immersioni, attese, rinascite – Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta (Lucca)

16 Aprile ore 0:00 - 22 Maggio ore 0:00
Galleria Giovanni Bonelli, Via Nazario Sauro, 56
Pietrasanta, Toscana 55045 Italia
+ Google Maps

La Galleria Giovanni Bonelli ospita la mostra premio di Arteam Cup 2020, che vede protagoniste quattro artiste individuate dalla giuria come Menzioni Speciali: Armida Gandini, Silvia Inselvini, Camilla Marinoni, Miriam Montani. Il termine ‘Anàstasi’ è inteso come individuale resurrezione umana: nel progetto infatti le esperienze delle artiste si intrecciano nella ricerca dichiarata di un attraversamento …

Ulteriori informazioni »

Donna in cammino – Montalcino, Montalcino (Siena)

16 Aprile ore 0:00 - 30 Giugno ore 0:00
Montalcino Montalcino, Toscana 53024 Italia + Google Maps

Venti grandi sculture esposte all'aperto, nel cuore del centro storico di Montalcino, dal Santuario della Madonna fino a Piazza Garibaldi. È la mostra di Alberto Inglesi (Grosseto, 1952), organizzata dal Comune con l’Associazione Artistica Plinio Tammaro. Inglesi da sempre vive e lavora a Siena, distinguendosi per le sue innovative tecniche sulla materia in particolare il …

Ulteriori informazioni »

Pistoia nel cammino di San Iacopo. Scelta di documenti sul culto del patrono – Archivio di Stato, Pistoia (Pistoia)

20 Aprile ore 0:00 - 20 Luglio ore 0:00
Archivio di Stato, Piazzetta Scuole Normali, 2
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

La mostra presenta una selezione ristretta dei principali documenti riguardanti il culto jacopeo a Pistoia, a preludio della esposizione completa in programma il 25 luglio. Si può visitare solo su prenotazione scrivendo un'email all’indirizzo sotto indicato (gruppi fino a 4 persone). L'ingresso è gratuito. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 10-13, martedì e giovedì 10-17.

Ulteriori informazioni »

Jean Boghossian. Antinomia ardente – Galleria Il Ponte, Firenze (Firenze)

23 Aprile ore 0:00 - 24 Giugno ore 0:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42/b
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Bruno Corà cura una personale dedicata a Jean Boghossian (Aleppo, 1949), scultore e pittore libanese di origine armena che vive e lavora tra Beirut e Bruxelles, dove presiede la Fondazione Boghossian fondata dal padre e dal fratello, entrambi gioiellieri. Vengono esposti tredici lavori,  tra i quali carte - per la maggior parte - di medie …

Ulteriori informazioni »

Vittore Grubicy De Dragon – Museo della Città, Livorno (Livorno)

23 Aprile ore 0:00 - 10 Luglio ore 0:00
Museo della Città, Piazza del Luogo Pio
Livorno, Toscana 57100 Italia
+ Google Maps

‘Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo’ è il sottotitolo e tema di questa mostra curata da Sergio Rebora e Aurora Scotti. Quella di Vittore Grubicy De Dragon (Milano, 1851-1920), di nobile casato magiaro, è una singolare figura di intellettuale, critico, gallerista, promotore e scopritore di talenti, da Giovanni Segantini …

Ulteriori informazioni »

Masaccio e i Maestri del Rinascimento a confronto – Museo Masaccio d’arte sacra, Cascia – Reggello (Firenze)

23 Aprile ore 0:00 - 23 Ottobre ore 0:00
Museo Masaccio d’arte sacra, Via di Casaromolo 2
Cascia - Reggello, Toscana Italia
+ Google Maps

La prima mostra del nuovo ciclo ‘Terre degli Uffizi’, progetto che valorizza il patrimonio artistico della provincia Toscana, è dedicata a Masaccio in occasione del sesto centenario dell’esecuzione del Trittico di San Giovenale, e ripercorre i legami dell’artista con la pittura del suo tempo. Il Trittico, datato 23 aprile 1422, è la prima opera conosciuta …

Ulteriori informazioni »

Connessioni. Raccontare la speranza – Palazzo Blu, Pisa (Pisa)

23 Aprile ore 0:00 - 25 Settembre ore 0:00
Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana 56125 Italia
+ Google Maps

Fumetti, fotografie e video sono i protagonisti della nuova esposizione di Palazzo Blu, curata da Giorgio Bacci. La mostra propone una selezione di disegni originali, fotografie e video tratti dai libri “Lamiere”, “Salvezza” e “Storie migranti” pubblicati da Feltrinelli Comics tra il 2018 e 2019. Storie di migrazioni e di migranti raccontate da illustratori e …

Ulteriori informazioni »

Viaggio nel blu – Open Studio Italo Bolano, Prato (Prato)

23 Aprile ore 0:00 - 30 Settembre ore 0:00
Open Studio Italo Bolano, Via Frà Bartolomeo, 57
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Il nuovo spazio d’arte Open Studio Italo Bolano si è inaugurato ad aprile con una retrospettiva del maestro elbano Italo Bolano (Portoferraio 1936 - Prato 2020), che lo ha abitato fino all’ultimo. Il titolo ‘Viaggio nel blu’ è una metafora per indicare il suo ultimo viaggio con una selezione di opere inedite datate 2019, a …

Ulteriori informazioni »

Pietro Costa, /ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/ – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

23 Aprile ore 10:30 - 31 Luglio ore 18:30
Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia

Il Museo di Palazzo Pretorio ospita 'Pietro Costa, /ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/', una mostra a cura di Chiara Spangaro che valorizza il legame con la città toscana dell’artista Pietro Costa (classe 1960), che attualmente divide il suo tempo tra gli Stati Uniti e l’Italia. Qui infatti Costa ha lavorato alla prima serie dei ‘Family Portraits’, gli otto …

Ulteriori informazioni »

Fons Vitae – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

24 Aprile ore 0:00 - 6 Giugno ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Nel periodo pasquale, e a pochi metri dal capolavoro di Leon Battista Alberti, il Santo Sepolcro custodito all’interno del Museo, quattro artisti contemporanei offrono visioni di vita nuova in un progetto promosso dall’Arcidiocesi di Firenze. Sono Peter Brandes, Maja Lisa Engelhardt, Susan Kanaga e Filippo Rossi gli artisti coinvolti, che saranno presenti al vernissage giovedì …

Ulteriori informazioni »

Campioni del Mondo! 1982-2022 – Quarant’anni di figurine Mondiali – Biblioteca Città di Arezzo, Arezzo (Arezzo)

30 Aprile ore 0:00 - 29 Maggio ore 0:00
Biblioteca Città di Arezzo, Via dei Pileati 8
Arezzo, Toscana 52100 Italia
+ Google Maps

Le parole urlate al telecronista Nando Martellini l’11 luglio 1982, dopo il successo straordinario della Nazionale italiana ai Mondiali di Spagna, sono state scelte come titolo di questa mostra di figurine allestita nella Sala Turini della Biblioteca Città di Arezzo come appuntamento collaterale della Fiera Antiquaria, che raduna collezionisti da tutta Italia ogni primo weekend …

Ulteriori informazioni »

1972. Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo – Museo Carmi, Carrara (Massa e Carrara)

30 Aprile ore 0:00 - 15 Settembre ore 0:00
Museo Carmi, Via Sorgnano, 42
Carrara, Toscana 54033 Italia
+ Google Maps

Connessioni inedite fra gli elaborati grafici di Giovanni Michelucci e le opere di Michelangelo Buonarroti appaiono a sorpresa in questa mostra a cura di Marco Ciampolini ed Emanuela Ferretti che mette al centro la vicenda progettuale del ‘Memoriale’ carrarino in onore di Michelangelo promosso nei primi anni Settanta e mai realizzato, che vide impegnato l'architetto …

Ulteriori informazioni »

Arts for future festival – Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 22 Maggio ore 0:00
Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano 5
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

La Cattedrale dell'Immagine di Santo Stefano al Ponte, nota per le sue spettacolari mostre di arte immersiva legate ai grandi artisti del passato - ospita una rassegna inedita e gratuita dedicata alle più interessanti proposte artistiche del mondo delle arti digitali, dei nuovi media e della crypto art, dando spazio a oltre 60 artisti e …

Ulteriori informazioni »

Incontri e concerti de ‘L’Altra Villa’ – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

Prende il via già da maggio il cartellone di eventi, incontri e concerti ospitati alla Villa Bertelli, luogo simbolo di cultura e spettacolo di Forte di Marmi. Appuntamenti sempre alle ore 18, tranne dove indicato. L’1 maggio si festeggia in piazza Garibaldi con il concerto della Versilia Big Band (ore 17); il 5 presentazione del …

Ulteriori informazioni »

Intercity Winter – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro della Limonaia, Via Antonio Gramsci
Sesto Fiorentino, Toscana Italia
+ Google Maps

Al Teatro della Limonaia il mese di maggio si apre con 'Intercity', incluso nella stagione teatrale TRAM. Quest’anno il tema principale è ‘Giallo sul palcoscenico’ e sarà diviso in quattro parti. La prima parte comincia domenica 8 maggio e s’intitola ‘Sento: Giallo Fiorentino’ in cui Monica Bauco e Annamaria Guerrini leggono due racconti gialli. Segue …

Ulteriori informazioni »

Appuntamenti alla Fortezza Nuova – Fortezza Nuova, Livorno (Livorno)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Fortezza Nuova, Scali della Fortezza Nuova
Livorno, Toscana 57123 Italia
+ Google Maps

Aperto ad aprile prosegue nel mese di maggio fino a dicembre il cartellone di eventi culturali, turistici e sportivi dal titolo ‘Livorno, l'estate più lunga del mondo’. Gli appuntamenti saranno circa cinquanta con otto mostre da visitare da primavera, attraversando l’estate, passando per l’autunno fino all’inverno. Cominciata il 23 aprile si conclude domenica 1 maggio …

Ulteriori informazioni »

Concerti al Puccini – Teatro Puccini, Firenze (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 24 Maggio ore 0:00
Teatro Puccini, Via delle Cascine, 41
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Anche quattro concerti nel maggio del Puccini, che martedì 10 ospita Simona Molinari, tornata sulla scena dopo un’evoluzione personale e artistica che l’ha portata ad esplorare nuovi mondi musicali. Il 12 maggio è la volta di Theo Teardo, portato da Music Pool, che recupera le date del 17 marzo e 20 aprile 2020 (stessi posti), …

Ulteriori informazioni »

Maggio al Mandela Forum – Nelson Mandela Forum, Firenze (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Nelson Mandela Forum, Piazza Enrico Berlinguer
Firenze, Toscana 50137 Italia
+ Google Maps

Torna la musica anche nel Palazzetto del pop fiorentino. Sabato 21 maggio (ore 21) arriva Gazzelle (Flavio Pardini), il cantautore romano da milioni di ascolti, romantico urbano ed eccentrico comunicatore reduce dal successo discografico di ‘OK’. Sono validi i biglietti per la vecchia data del 18 gennaio 2022. Si recupera poi il 24 maggio anche …

Ulteriori informazioni »

Franci Festival – Istituto di Studi musicali Rinaldo Franci, Siena (Siena)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Istituto di Studi musicali Rinaldo Franci, Prato di San Agostino
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

‘Maggio di Note’ con sei appuntamenti ad ingresso gratuito. Si parte con ‘Franci On - Going’ da martedì 10 a giovedì 12, una rassegna curata da Federico Costanza che unisce musica, performance e arte. Martedì 17 (ore 18), nella Sala delle Vittorie della Contrada di Valdimontone, si esibiscono gli allievi del Franci con il maestro …

Ulteriori informazioni »

Chiusura stagione al Teatro delle Spiagge – Teatro delle Spiagge, Firenze (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro delle Spiagge, Via del Pesciolino
Firenze, Toscana 50145 Italia
+ Google Maps

Si chiude a maggio, con quattro spettacoli, la stagione 2022 del Teatro delle Spiagge. Il 12 va in scena ‘Gaia - Un dialogo con mia mamma’, di e con Stefano Luci, spettacolo inedito in Europa per l’utilizzo del rendering 3D, che accompagna lo spettatore del futuro in un viaggio a ritroso nel tempo e nello …

Ulteriori informazioni »

Appuntamenti di maggio al Verdi di Montecatini – Teatro Verdi, Montecatini Terme (Pistoia)

1 Maggio ore 0:00 - 22 Maggio ore 0:00
Teatro Verdi, Viale Giuseppe Verdi, 45
Montecatini Terme, Toscana IT
+ Google Maps

Ultimi appuntamenti anche al Verdi di Montecatini, a cominciare dal recupero del concerto di Raf e Umberto Tozzi, in programma lunedì 2 maggio alle ore 21. La stagione prosegue venerdì 6 con ‘Spring Awakening’, il rock musical di Steven Sater con le musiche di Duncan Sheik. Basato sulla controversa opera di Frank Wedekind, la storia …

Ulteriori informazioni »

Maggio al Teatro Garibaldi – Teatro Garibaldi, Figline Valdarno (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Teatro Garibaldi, Piazza Serristori, 1
Figline Valdarno, Toscana 50063 Italia
+ Google Maps

Un unico appuntamento in tre orari diversi per il mese di maggio con la Compagnia delle Seggiole il sabato 7 alle ore 18, 19.30 e alle 21. A chiusura di stagione arriva ‘L’ombrello di Noè… a Figline!’, un viaggio teatrale itinerante alla scoperta della storia del Teatro Garibaldi, che racconta la sua evoluzione a partire …

Ulteriori informazioni »

I concerti di MAGGIO – Tuscany Hall, Firenze

1 Maggio ore 21:00 - 31 Maggio ore 23:30
Tuscany Hall, Lungarno Aldo Moro, 3
Firenze, Toscana 50136 Italia

È un maggio pieno di appuntamenti al Tuscany Hall di Firenze (inizio concerti ore 21). Il mese si apre con la seconda data fiorentina di ‘Aiello live’, sul palco lunedì 2 maggio. Mercoledì 4 e giovedì 5 arriva Blanco per due date già sold out: il giovane cantautore, vincitore del Festival di Sanremo insieme a …

Ulteriori informazioni »

Adesso no – Manifattura Tabacchi, Firenze (Firenze)

5 Maggio ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Il progetto ‘NAM - Not a Museum’ prosegue con una collettiva a cura di Bruno Barsanti e Gabriele Tosi. La mostra comprende opere di recente realizzazione, in alcuni casi pensate o riconfigurate appositamente per il progetto e in relazione allo spazio espositivo. Gli artisti sono Evita Vasiljeva, Elisa Strinna, Amitai Romm, Cecilia Mentasti, Lorenzo Lunghi …

Ulteriori informazioni »

Visite ‘donatelliane’ – Museo di Palazzo Pretorio, Prato (Prato)

8 Maggio ore 0:00 - 28 Maggio ore 0:00
Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

La ‘Madonna con Bambino tra due angeli’, terracotta del periodo giovanile di Donatello, realizzata tra il 1415 e il 1420 e conservata nel Museo di Palazzo Pretorio, è esposta a Palazzo Strozzi tra le centrotrenta opere della mostra ‘Donatello, il Rinascimento’. La collaborazione ha inserito Prato nell’ambito del progetto ‘Donatello in Toscana’, che vuol essere …

Ulteriori informazioni »

Festa del pesce – Circolo La Pace, Compiobbi (Fiesole, Firenze)

8 Maggio ore 19:00 - 29 Maggio ore 22:30

Dal 5 al 29 maggio appuntamento con la Festa del Pesce al Circolo la Pace di Compiobbi. Tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica, appuntamento a cena dalle 19:30 per degustare ottimi piatti di pesce. Per prenotare contattare lo 0556593671.

Ulteriori informazioni »

Il Sedicente Moradi – B.EAST Gallery, Firenze (Firenze)

9 Maggio ore 0:00 - 29 Maggio ore 0:00
B.EAST Gallery, Via di Mezzo, 40/A
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Dopo la presentazione in Manifattura Tabacchi della sua ultima collezione, ‘Diario di Manifattura’, l’artista Il Sedicente Moradi (Firenze, 1980), noto per le sue installazioni in legno come il Leone di Piazza del Carmine a Firenze, porta questi stessi lavori negli spazi della B.east Gallery. Si tratta di 30 opere che rappresentano, da varie angolazioni e …

Ulteriori informazioni »

Visite guidate nel Padule di Fucecchio e aree limitrofe

13 Maggio ore 0:00 - 15 Luglio ore 23:59

Fino a giugno 2022 un calendario di visite nella zona umida del Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, con Guide Ambientali qualificate Come ogni anno il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini. Cos'è e cosa si può vedere al …

Ulteriori informazioni »

Festa del tortello e prugnolo – Lago Viola, Vicchio (Firenze)

13 Maggio ore 0:00 - 5 Giugno ore 23:59

Fino al 5 giugno ogni venerdì sabato e domenica, nonchè il 2 giugno, torna al Lago Viola di Vicchio la Festa del cinghiale e del tortello. Questa festa particolare racchiude due tipicità del Mugello: il tortello ed il cinghiale. Oltre ai Tortelli e ai tagliolini fatti in casa potrete gustare tutte le specialità: antipasti, primi …

Ulteriori informazioni »

Sagra del fritto – Monteroni d’Arbia (Siena)

13 Maggio ore 19:30 - 21 Maggio ore 23:30

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio e ancora venerdì 20 e sabato 21 maggio, appuntamento con la Sagra del fritto a Monteroni d'Arbia. Gli stand aprono tutte le sere alle 19.30 in Piazza della Resistenza. La serata prosegue in musica! >> clicca qui per il programma della sagra

Ulteriori informazioni »

Sagra del cinghiale – Castiglion Fiorentino (Arezzo)

13 Maggio ore 20:00 - 22 Maggio ore 23:00

Nei due fine settimana del 13, 14, 15 e 20, 21, 22 maggio torna a Castiglion Fiorentino la Sagra del cinghiale organizzata dalla Squadra Gli amici del re della macchia. Si potranno assaggiare le specialità gastronomiche tipiche della sagra, in menù anche la pizza. Appuntamento al  Circolo ACLI La Noceta tutte le sere a cena …

Ulteriori informazioni »

La predella degli Uffizi salvata al castello di Montegufoni – Museo d’Arte Sacra, Montespertoli (Firenze)

14 Maggio 2022 ore 0:00 - 8 Gennaio 2023 ore 0:00
Museo d’Arte Sacra, Via San Piero in Mercato, 225
Montespertoli, Toscana 50025 Italia
+ Google Maps

La seconda mostra del progetto ‘Terre degli Uffizi’ è dedicata al momentaneo ritorno a Montespertoli di una predella del secolo XV che era stata custodita nel castello di Montegufoni, sulla vecchia via Volterrana, insieme ad altre opere durante la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni di guerra infatti, per evitare che venissero trafugate o danneggiate, furono …

Ulteriori informazioni »

Sagra del cinghiale e del tortello – Circolo Arci, Pelago (Firenze)

14 Maggio ore 12:00 - 22 Maggio ore 22:00

Sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio,  riprende la consueta Sagra del Cinghiale e Tortello a Pelago (FI). L'evento, giunto ormai alla 23ª edizione, torna dopo 2 anni causa pandemia. La sagra propone da ormai vent'anni una cucina casereccia con un ottimo rapporto qualità prezzo, proponendo pietanze a base di prodotti genuini e …

Ulteriori informazioni »

Enjoy Firenze: le passeggiate di maggio – Firenze

15 Maggio ore 0:00 - 28 Maggio ore 23:59

Giardini in fiore, piazze e vie tipiche nel cuore del centro storico, musei, monumenti e nuove mostre: ecco il calendario delle passeggiate di maggio di EnjoyFirenze®. Le visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, conducono tra i tesori della città con cinque nuovi appuntamenti. Passeggiate Enjoy Firenze di maggio: Domenica 15 …

Ulteriori informazioni »

I giorni del vino. Visite in Cantina – Strade del vino Terre di Arezzo

15 Maggio ore 15:00 - 2 Ottobre ore 19:00

Dal 4 maggio al 2 ottobre 2022 tornano I giorni del vino, le visite alle cantine della Strada del Vino Terre di Arezzo: appuntamento nei giorni di mercoledì e domenica. Le visite con degustazione sono effettuate solo su prenotazione Gli appuntamenti saranno un’ottima occasione per visitare le cantine e, qualora possibile, anche i vigneti e …

Ulteriori informazioni »

Merenda a Vicchio – Vicchio (Firenze)

15 Maggio ore 15:30 - 29 Maggio ore 19:00

Tutte le domeniche di aprile e di maggio la Proloco organizza la Merenda a Vicchio. Dalle 15.30 pop-corn, ciambelle, cioccolata e spremute. Programma prossime date: 15 maggio - laboratorio per bambini 22 maggio - laboratorio per bambini 29 maggio - puliamo vicchio - pomeriggio a 6 zampe Info: 324 9070857 - prolocovicchio2016@gmail.com

Ulteriori informazioni »

Visite ai giardini delle Ville fiesolane – Fiesole (Firenze)

19 Maggio ore 0:00 - 27 Ottobre ore 23:59

Riprendono a maggio e fino al 27 ottobre le Visite ai giardini delle Ville fiesolane, che permetteranno di accedere ai giardini di residenze solitamente chiuse al pubblico. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando il lunedì antecedente alle visite stesse il call center comunale 055 055 dalle 9:00 alle 20:00. Il numero di posti è limitato. Il costo del biglietto è di 5,00 …

Ulteriori informazioni »

900 in via Roma e dintorni – Pistoia

19 Maggio 2022 ore 8:00 - 30 Marzo 2023 ore 20:00
Luogo Senza Nome, Via Roma
Pistoia,

900 in via Roma e dintorni è un mercato ricorrente che si tiene due volte al mese, ogni giovedì antecedente la 2° e la 4° domenica del mese. Orario: dalle 8 alle 20. Info: 0573.371909

Ulteriori informazioni »

Mercato delle piante – Via Pellicceria, Firenze

19 Maggio 2022 ore 8:00 - 6 Aprile 2023 ore 14:00

Il mercato delle piante di Via Pellicceria si svolge ogni giovedì a Firenze, sotto gli ottocenteschi portici di piazza Repubblica. Si tratta di un variopinto mercato di piante e fiori. Tutti i giovedì: 8 - 14

Ulteriori informazioni »

Mercato Europeo – Viale Diaz, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

19 Maggio ore 10:00 - 22 Maggio ore 23:30

Nei giorni 19, 20, 21 e 22 maggio arriva a San Giovanni Valdarno, in Viale Diaz, il Mercato Europeo. Oltre 40 stand da tutta Europa (Italia compresa) daranno vita ad un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio ed enogastronomia. Spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road; presenti anche le …

Ulteriori informazioni »

Mercoledì Musicali – Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Firenze)

20 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano, 5
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Prende il via a maggio la nuova edizione del festival ‘Mercoledì Musicali dell’organo e dintorni’: fuoriclasse e giovani talenti in concerto fino al 17 luglio nei musei e nei luoghi d’arte grazie alla collaborazione fra Fondazione CR Firenze e Toscana Classica. Si parte il 21 e 22 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: un …

Ulteriori informazioni »

Mercato di Pontedera – Piazza del Mercato, Pontedera (Pisa)

20 Maggio ore 8:00 - 22 Luglio ore 13:30

Il Mercato di Pontedera si tiene tutti i venerdì in Piazza del Mercato a Pontedera. Orario: 8-13.30 Generi presenti: alimentari e ristorazione abbigliamento arredo e accessori fiori e piante calzature

Ulteriori informazioni »

Fiera di Sant’Ubaldo – Viale delle Piagge, Pisa

20 Maggio ore 10:00 - 22 Maggio ore 22:00

La fiera di Sant'Ubaldo si svolge sul Viale delle Piagge da venerdì 20 a domenica 22 maggio, dalle 10 alle 22. Come ogni anno, a metà maggio, il Viale delle Piagge si anima di mille colori ed ha luogo la Fiera di Sant’Ubaldo detta anche “La settimana delle Piagge” inaugurata da autorità civili e religiose. …

Ulteriori informazioni »

Street Food Fest – Parco San Donato, Firenze

20 Maggio ore 11:00 - 22 Maggio ore 23:30

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, tre giorni di Festa al Parco San Donato di Firenze con lo Street Food Fest firmato Food Art Italy. Troveremo spettacoli e musica live, cucine tipiche regionali, area kids con giochi e laboratori, mercatino sinergico, prodotti tipici e artigianali, associazioni del territorio. Orario: Venerdì dalle 17.00 alle 24 …

Ulteriori informazioni »

0:00

Il Papa Guerriero – Museo della Battaglia e di Anghiari, Anghiari (Arezzo)

21 Maggio ore 0:00 - 25 Settembre ore 0:00
Museo della Battaglia e di Anghiari, Piazza Goffredo Mameli, 1
Anghiari, Toscana 52031 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘Giuliano della Rovere e gli uomini d’arme di Anghiari’ la terza mostra del 2022 inclusa nel progetto ‘Terre degli Uffizi’. L’evento si pone in continuità con il progetto scientifico della prima edizione di Terre degli Uffizi ‘La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento’, che indagava la presenza nel borgo aretino …

Ulteriori informazioni »

Brass mon amour – Villa Bottini, Lucca (Lucca)

21 Maggio ore 0:00 - 12 Giugno ore 0:00
Villa Bottini, Via Elisa, 9
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Tinto Brass, la sua vicenda artistica e personale, sono al centro di questa mostra che è uno degli appuntamenti più attesi del ‘Photolux Festival’, Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca quest’anno dedicata al tema dell’amore con il sottotitolo ‘You can call it love’. Nata da un’idea di Fabio Macaluso e curata da Caterina Varzi, Enrico …

Ulteriori informazioni »

Photolux Festival – Photolux Festival, Lucca (Lucca)

21 Maggio ore 0:00 - 12 Giugno ore 0:00
Photolux Festival, Via Giovanni Guidiccioni, 188
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

La nuova edizione della Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca, quest’anno dedicata al tema dell’amore con il sottotitolo ‘You can call it love’, si compone di oltre 20 esposizioni, ospitate in luoghi prestigiosi nel centro cittadino, e di una serie d’iniziative collaterali come conferenze, workshop, letture portfolio, incontri con i protagonisti della fotografia internazionale. Dai …

Ulteriori informazioni »

Gruppo 9999. Ricordi di Tecno-Ecologia – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

21 Maggio ore 0:00 - 25 Settembre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Una mostra ideata da Stefano Pezzato, responsabile di collezioni e archivi del Centro Pecci, e dedicata a una selezione di progetti del gruppo radicale fiorentino 9999, che nel contesto storico a cavallo tra il ’68 europeo e il movimento di controcultura americano, innescò una serie di visioni, ancora oggi rilevanti, verso un nuovo equilibrio tra …

Ulteriori informazioni »

Schema 50. Una galleria fra le neo-avanguardie (1972-1994) – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

21 Maggio ore 0:00 - 25 Settembre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Una selezione di opere originali e documenti d'archivio per ricordare il 50° anniversario della Galleria Schema (1972-1994), originale spazio fiorentino di ricerca delle neo-avanguardie nazionali e internazionali, nel centenario di nascita del suo fondatore, l'artista Alberto Moretti (Carmignano, 1922 - 2012), che fu affiancato nell’avventura da Roberto Cesaroni Venanzi e Raul Ernesto Dominguez. Si tratta …

Ulteriori informazioni »

Green Factory – Tepidarium del Roster, Firenze (Firenze)

21 Maggio ore 0:00 - 22 Maggio ore 0:00
Tepidarium del Roster, Via Bolognese, 17
Firenze, Toscana 50139 Italia
+ Google Maps

Al via sabato 21 e domenica 22 maggio la prima edizione del festival dedicato alla promozione della cultura e della sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti e i partners troviamo Slowfood, Codesign Toscana, Change for Planet, ToscanaBio per la sostenibilità, Why Graphic Design Festival e Circular Farm. La rassegna del festival proseguirà fino a dicembre con …

Ulteriori informazioni »

La Filharmonie – Auditorium del Suffragio, Lucca (Lucca)

21 Maggio ore 0:00
Auditorium del Suffragio, Piazza del Suffragio
Lucca, Toscana 55100 IT
+ Google Maps

Ultimo appuntamento a maggio per la stagione concertistica ‘Prospettive’ sabato 21 presso l’Auditorium del Suffragio nell’ambito della rassegna sul Settecento musicale lucchese. L’orchestra fiorentina under 35 propone in programma l’ouverture de ‘La finta giardiniera’ di Mozart, il ‘Concerto per violoncello e orchestra in Re maggiore’ di Boccherini e la ‘Sinfonia n. 44’ di Haydn. La …

Ulteriori informazioni »

8:00

Mercatale della Valdelsa – loc. Tognazza, Monteriggioni (Siena)

21 Maggio ore 8:00 - 22 Ottobre ore 13:00
Monteriggioni Monteriggioni, Toscana 53035 Italia

Tutti i sabato mattina in loc. Tognazza Mercatale della Valdelsa. Frutta e verdura, formaggi, pane, farina e legumi, salumi, carne, miele, confetture e trasformati, tutto di stagione e tutto a km0.  

Ulteriori informazioni »

Campagna in Piazza – Via Levi, Seano (Carmignano, Prato)

21 Maggio 2022 ore 8:00 - 18 Marzo 2023 ore 13:00

Ogni terzo sabato del mese, dalle 8 alle 13, appuntamento nel parcheggio di via Levi di fianco ai giardini della Pista Rossa a Seano con Campagna in Piazza. Campagna in piazza è un mercato biologico e biodinamico. Sui banchi le tipicità del territorio, e non solo. Un mercato orientato a scelte più ecologiche, scoprendo la …

Ulteriori informazioni »

Il Mercatale di Empoli – Empoli

21 Maggio 2022 ore 8:00 - 7 Gennaio 2023 ore 13:00

Il Mercatale di Empoli si svolge ogni sabato del mese ad Empoli in due luoghi: ogni primo e terzo sabato del mese in via Bisarnella ogni secondo e quarto sabato del mese in piazza della Vittoria Orario: 8-13. Caratteristica del Mercatale è la genuinità, freschezza e qualità dei prodotti proposti.

Ulteriori informazioni »

9:00

L’angolo del collezionista – Piazza de Maria, Grosseto

21 Maggio ore 9:00 - 19:00

Sabato 21 maggio si svolte in Piazza de Maria a Grosseto il mercatino L'angolo del collezionista. I mercatini L'angolo del collezionista sono organizzati da 'Siena 90', un'associazione di collezionisti che organizza mercatini nelle varie città storiche della Toscana come Siena, Grosseto e San Gimignano. L'Angolo del Collezionista si svolte a Grosseto, in Piazza de Maria, …

Ulteriori informazioni »

Fumetti, dischi e dintorni – Piazza dei Ciompi (Firenze)

21 Maggio ore 9:00 - 21 Agosto ore 19:30

Sabato 21 e domenica 22 maggio, un fine settimana in Piazza dei Ciompi con il mercatino vintage Fumetti, dischi e dintorni. Fumetti dischi e dintorni propone fumetti, dischi, balocchi antichi, abbigliamento e accessori vintage, gioielli e piccolo antiquariato in piazza dei Ciompi a Firenze, una volta al mese. Orario continuato dalle 9 alle 19,30. Calendario …

Ulteriori informazioni »

10:00

Festa delle api e della biodiversità – Calenzano (Firenze)

21 Maggio ore 10:00 - 18:00

Sabato 21 maggio a Calenzano si svolge la Festa delle api e della biodiversità. Appuntamento dalle 10 alle 18 in Piazza Vittorio Veneto. Tutto il giorno si svolge Arte&Ingegno-Mercatino alimentare. >> Clicca qui per il programma della giornata

Ulteriori informazioni »

Antica Fiera del bestiame – Rignano sull’Arno (Firenze)

21 Maggio ore 10:00 - 22 Maggio ore 20:00

Sabato 21 e domenica 22 maggio torna l'Antica Fiera del bestiame del Valdarno a Rignano sull'Arno. Alla sua 31ª edizione, la vetrina zootecnica delle eccellenze toscane dà appuntamento presso gli impianti sportivi di Rignano. Progamma: SABATO 21 MAGGIO 2022 Ore 10:30 Piazza della Repubblica: sfilata di animali Corteo storico “Palio delle Tre Corone” a cura …

Ulteriori informazioni »

12:00

Sagra della bistecca – Pian di San Bartolo (Fiesole, Firenze)

21 Maggio ore 12:00 - 29 Maggio ore 23:00

Nei due fine settimana del 21-22 e 28-29 maggio si svolge a Pian di San Bartolo la Sagra della bistecca. Appuntamento al circolo ARCI di Pian di San Bartolo i sabati dalle 19:30, le domeniche pranzo e cena dalle 12:00 e dalle 19:30.

Ulteriori informazioni »

15:30

OmoGirando tra fiori e sculture – Firenze

21 Maggio ore 15:30 - 28 Maggio ore 17:00

Sabato 21 maggio a Firenze ci sarà il trekking urbano gay friendly OmoGirando tra fiori e sculture! Maggio è il mese delle rose e delle fioriture, e abbiamo pensato di proporre una bella passeggiata urbana in Oltrarno che comprenda lo splendido Giardino delle Rose in piena fioritura primaverile! OmoGirando tra fiori e sculture Sabato 21 …

Ulteriori informazioni »

19:00

Banchetto Medievale – Castiglion Fiorentino (Arezzo)

21 Maggio ore 19:00 - 23:30

Sabato 21 maggio nel suggestivo chiostro di S. Francesco a Castiglion Fiorentino torna il Banchetto Medievale. I partecipanti si troveranno proiettati dal XXI al XV secolo: ogni suono, ogni particolare, ogni personaggio sembrerà uscito dalle pieghe del tempo. Il messere e la dama, padroni di casa, accolgono i convenuti all'ingresso e li accompagnano ai tavoli …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.