Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Mostre d’arte a Livorno

01 Dicembre 2023 - 31 Gennaio 2024 ore 23:59

Le Mostre d’arte a Livorno e provincia

Le Mostre in città

fino al 10 dicembre 2023

‘Marina’ di Carlo Carrà

Uno scambio importante fra il Museo Civico ‘Giovanni Fattori’ e la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).

Il primo ha dato in prestito un olio su tela di Plinio Nomellini che raffigura ‘Garibaldi’ (1907), ora esposto alla mostra ‘Boccioni. Prima del Futurismo’, e la seconda ha ricambiato con il prestito di una ‘Marina’ di Carlo Carrà (1932, olio su tela) di proprietà della stessa Fondazione Magnani Rocca.

Esposta nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli, l’opera di Carrà va così ad arricchire il percorso espositivo del Museo Fattori.

Appartiene all’inizio degli anni Venti e si intensifica durante i lunghi soggiorni estivi a Forte dei Marmi, a partire dal 1927-28, la ricerca da parte di Carrà sul tema del paesaggio di mare, soggetto subito amato al quale doveva dedicare un impegno costante lungo l’intero arco della sua attività.

Orario: tutti i giorni 10-13 e 16-19, chiuso lunedì.

Livorno

Museo civico ‘Giovanni Fattori’

Villa Mimballi

Via San Jacopo In Acquaviva, 65

Info: 0586.824607 – www.museofattori.livorno.it

 


fino al 31 dicembre 2023

Livorno tra terra e mare –

l’immaginario urbano attraverso le stampe d’arte

Nel piccolo salotto verde al piano terra del Museo Civico ‘Fattori’, è fruibile al pubblico un allestimento temporaneo che nasce per invogliare e incuriosire i visitatori del museo ad approfondire e ricercare la storia e i monumenti della città labronica.

Attraverso una selezione di cinque incisioni e di alcune pubblicazioni viene proposto un breve percorso incentrato sui principali monumenti livornesi, dalla Porta San Marco alle torri e alla Terrazza Mascagni passando per le Fortezze Medicee.

Si tratta di alcune stampe donate al Museo Fattori nel 2004 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle storiche pubblicazioni di ‘Liburni Civitas’, rassegna di attività municipale redatta dal Comune di Livorno dal 1928 al 1942.

L’allestimento, inserito nel percorso museale, può essere visitato nel consueto orario di apertura del ‘Fattori’.

Informazioni:

Orario: dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19, chiuso lunedì.

Livorno – Museo Civico ‘Giovanni Fattori’, Via San Jacopo in Acquaviva, 65

Info: 0586.808001 – 0586.824607 – www.museofattori.livorno.it


fino al 25 febbraio 2024

Raffaello Gambogi, Arte come rivelazione

Seconda fase di un progetto nato nel 2022 e realizzato per Volterra Capitale della Cultura Toscana, la mostra racconta il pittore livornese Raffaello Gambogi (1874-1943). A 80 anni dalla sua scomparsa e quasi 150 dalla nascita, l’indagine avviene oggi lungo il doppio binario della sua vicenda artistica e umana. Pittore emotivo ed empatico, uomo ipersensibile e inquieto, più volte ricoverato in manicomio per malesseri psichici, Gambogi è un personaggio ancora poco conosciuto nel panorama artistico cittadino. Il percorso espositivo, costituito da un totale di 34 opere, è in dialogo con la collezione dei dipinti di Giovanni Fattori e del gruppo artistico dei Macchiaioli e postmacchioli e presenta anche un focus su Elin Danielson, la pittrice nata in Finlandia e arrivata in Italia per studiare disegno, che condivise con Gambogi vita privata e professionale, compresa l’esperienza del ‘Club la Bohème’ fondato da Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli. Ma è il fascino dell’amata Antignano che torna ripetutamente nella produzione di Gambogi: nei bracconieri con i fucili in pugno, nei luccichii del mare, nelle tamerici mosse dal libeccio, nelle stradine che si articolano tra i rosmarini e le ginestre. Progettata e allestita dalla Cooperativa Itinera, in collaborazione con la Galleria 800/900 ARTSTUDIO Livorno/Lucca, la mostra è curata dalla storica dell’arte Giovanna Bacci di Capaci.

Orario: dal martedi alla domenica 10-13 e 16-19.

Livorno

Museo Civico ‘G.Fattori’

Villa Mimbelli

Via San Jacopo in Acquaviva, 65

Info: 0586.824607 – www.museofattori.livorno.it


fino al 1 aprile 2024

Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione

Promossa e organizzata dal Comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi, la mostra vede in esposizione 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci: alcuni tratti dal ‘Codice Atlantico’ in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, e altri dal ‘Codice sul Volo degli Uccelli’ che provengono dalla Biblioteca Reale di Torino. E poi disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo: in tutto circa 70 opere che descrivono il connubio strettissimo tra bellezza e invenzione proprio del genio universale. Curata da Sara Taglialagamba, la mostra sottolinea l’attenzione di Leonardo per Livorno, il porto, il faro e la Torre del Marzocco. Un legame che emerge anche dalla storia di un disegno autografo appartenuto al rabbino livornese Ilo Giacomo Nunes, passato al Fogg Art Museum e poi donato all’Italia. Da gennaio, la mostra ha una sezione dedicata all’arte contemporanea con opere della collezione del Museo della Città ed altre della Fondazione Pedretti: da Keith Haring, ad Arnaldo Pomodoro, da Aligi Sassu, a Richard Buckminster Fuller.

Orario: dal lunedì al venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-21, 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 20.

Livorno

Museo della Città

Piazza del Luogo Pio

Info: 0586.824551 – www.museodellacittalivorno.it


Le mostre in provincia

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2023 ore 0:00
Fine:
31 Gennaio ore 23:59
Categorie Evento:
,
Sito web:
Comments are closed.