Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte a Prato e provincia

01 Dicembre 2024 - 31 Gennaio 2025 ore 23:59

Fino al 2 febbraio 2025

Satura

Il Centro Pecci propone una mostra del pittore statunitense Louis Fratino (classe 1993), che vive e lavora a New York City, presente quest’anno alla  Biennale d’arte di Venezia. La sua estesa produzione artistica comprende pittura, scultura, ceramica, disegno e incisione. I suoi personaggi si muovono tra ambienti domestici e meravigliosi paesaggi, sospesi tra malinconia e erotismo. Un immaginario che si ispira a grandi artisti da Picasso a Matisse accanto a figure meno conosciute del Novecento italiano. Fratino ha spesso frequentato la penisola italiana e in particolare le coste del Mar Tirreno, trovando spunti per la propria produzione. A cura di Stefano Collicelli Cagol, ‘Satura’ è la prima mostra monografica dell’artista in una istituzione e presenta una serie di opere che raccontano il rapporto unico tra Fratino, la Toscana e l’Italia, i suoi paesaggi, le sue coste, le persone che le attraversano e che creano atmosfere cariche di erotismo intenso.

Orario: tutti i giorni 10-19, chiuso lunedì e martedì.

Centro per l’arte contemporanea L.Pecci’ – Viale della Repubblica, 277 – Prato

Info: 0574.531915 www.centropecci.it


Fino al 11 maggio 2025

Margherita Manzelli. Le signorine

Le opere di Margherita Manzelli (Ravenna, 1968), una delle voci più originali e autorevoli dell’arte italiana, spaziano dalla pittura alla performance, confrontandosi con un nuovo immaginario del corpo femminile. I soggetti principali della ricerca di Manzelli, autrice dal rilevante curriculum, sono infatti figure femminili dall’età incerta immerse in contesti spaziali ambigui. Il nucleo centrale della sua pittura è rappresentato dal corpo. I suoi  dipinti raffigurano figure femminili, il più delle volte giovani donne con evidenti segni di invecchiamento precoce, dalle posture insolite, alterate nelle proporzioni e nella cromia dell’incarnato. Protagoniste assolute e abbaglianti di uno sfondo astratto e di un ambiente spoglio ridotto all’essenziale, le donne di Manzelli si presentano allo spettatore in tutta la loro solitudine, la loro forza mascherata da insicurezza e la loro identità incerta. Lo sguardo rivolto direttamente a chi guarda il quadro, le signorine sfidano con la loro presenza qualsiasi idea precostituita di rappresentazione dei soggetti e pongono in primo piano la fragilità e la resilienza del corpo.  Ad aumentare il senso di straniamento, lo spazio vuoto le cui decorazioni sono spesso ispirate alle decorazioni di vestiti o tessuti. La mostra restituisce l’attenzione dell’artista per l’inquietudine del nostro tempo, anticipando molte riflessioni emerse con la pandemia.

Orario: dal giovedì alla domenica 10-19.

Centro Pecci – Viale della Repubblica, 277 – Prato

Info: 0574.5317 www.centropecci.it


Fino al 11 maggio 2025

Peter Hujar. Azioni e ritratti / viaggi in Italia

Arrivano al Centro Pecci gli scatti di Peter Hujar (1934 -1987), uno dei più grandi fotografi del Ventesimo secolo che, tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha immortalato nei suoi scatti i corpi di una comunità di persone a lui vicina diventati in molti casi tra le figure più iconiche della cultura statunitense. Hujar pone al centro la bellezza del corpo in tutte le sue forme e posture, immortalate attraverso i temi del ritratto e dell’azione. La mostra è organizzata da The Art Institute of Chicago, ed è stata ulteriormente espansa in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Nell’iterazione pratese, la mostra è arricchita da una serie di fotografie scattate in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. Hujar in quegli anni ebbe modo di viaggiare in diverse aree e città del Paese tra cui  Firenze, Palermo e Napoli restituendo una visione inaspettata e ancora oggi conturbante per l’intensità con cui persone, paesaggi e animali sono stati colti.

Orario: dal giovedì alla domenica 10-19, chiuso lunedì, martedì e mercoledì.

Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’ – Viale della Repubblica, 277 – Prato

Info: 0574.5317 www.centropecci.it

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2024 ore 0:00
Fine:
31 Gennaio ore 23:59
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.