Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri – Gli appuntamenti in Toscana

02 Aprile 2022 - 03 Aprile 2022 ore 23:59

Sabato 2 e domenica 3 aprile, prima edizione per la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri.

Sono 25 in Toscana le case museo che sarà possibile visitare nell’occasione:

  • A Firenze e provincia: Studio di Piero Bargellini, Casa Buonarroti, Villa Galileo, Casa Guidi, Museo Primo Conti, Cimitero degli Inglesi, Cimitero Evangelico agli Allori, Museo Casa Rodolfo Siviero, Museo Casa di Giovanni Boccaccio (Certaldo), Museo Casa Busoni (Empoli), Casa natale di Leonardo da Vinci (Anchiano, Vinci), Fondazione Montanelli Bassi (Fucecchio), Villa Pozzolini di Bivigliano (Vaglia).
  • Ad Arezzo e provincia: Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Museo casa natale di Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo). Per la provincia di Livorno ecco il Polo Museale Carducciano di Castagneto Carducci.
  • A Lucca e provincia: Puccini Museum – Casa natale, Casa natale Giosue Carducci (Valdicastello), Casa Museo Giovanni Pascoli (Castelvecchio Pascoli, Barga), Museo Ugo Guidi (Vittoria Apuana, Forte dei Marmi).
  • In provincia di Pisa: Museo “Casa Carducci” (Santa Maria a Monte), Villa di Corliano (San Giuliano Terme).
  • A Pistoia la Casa Museo Sigfrido Bartolini.
  • In provincia di Prato il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola e il Museo Villa del Mulinaccio – Casa Filippo Sassetti, entrambe nel Comune di Vaiano.

Andremo a conoscere le case di numerosi, illustri personaggi toscani: da Leonardo a Puccini, da Michelangelo a Primo Conti passando per Carducci, Galileo, Pascoli, Montanelli, Bartolini.

L’iniziativa è promossa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

La volontà dell’associazione, che mette in rete 90 case museo in 13 regioni italiane, è quella di unire per due giorni lo Stivale sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Prenotazioni alle visite dal sito ufficiale

Comments are closed.