Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online / settimana 21-27 dicembre

21 Dicembre 2020 ore 08:00 - 27 Dicembre 2020 ore 17:00

Settimana da lunedì 21 a domenica 27 dicembre 2020

AREZZO

Festival dei Diritti

Natale nel segno dei diritti con il festival che dal 2016 racconta i valori del dialogo e del rispetto: un progetto a cura di Officine della Cultura diretto da Luca Roccia Baldini. La 5ª edizione, totalmente in streaming, si svolge dal 21 al 23 dicembre con giornate a tema.

Lunedì 21 dicembre alle ore 18.00 incontro dal titolo ‘Fumetto e discriminazione’ con l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana Elena Bigliazzi, l’on. Alessandro Zan, il collettivo Moleste, il cantautore Renzo Rubino e il fumettista Leo Ortolani che presenterà il libro “Cinzia”.

Martedì 22 dicembre alle ore 18.00 appuntamento dal titolo “Linguaggio e diversità”. Ospiti Erica Rampini, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino, la sociolinguista Vera Ghena con il suo libro “Femminili, singolari”, il pedagogista Carlo Scovino con il libro “Questo odio non ti somiglia. Omosessualità in divisa” e Veronica Vasarri, presidentessa di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo.

Mercoledì 23 dicembre alle ore 18.00 dialogo intorno al tema “Arte, sport e omofobia”. Oltre a Eleonora Ducci, sindaca del Comune di Talla, partecipano allo streming Fabio Canino con il libro “Le parole che mancano al cuore” e il danzatore Nyko Piscopo con il progetto “Threesome”.

Lo streaming è visibile gratuitamente nel live pomeridiano all’interno del contenitore Officine Foyer, sulle pagine Facebook del Festival dei Diritti e di Officine della Cultura e sul canale YouTube Officine Produzioni. Sarà possibile porre domande agli ospiti in diretta. I tre eventi saranno visibili in replica in seconda serata su Teletruria.

FIRENZE

Uffizi sotto l’albero

Fino al 5 gennaio è disponibile un’offerta didattica che sostituisce il consueto ‘Natale agli Uffizi’ trasportando i bambini in una fiaba piena di figure e colori.

Al costo di 40€ per un massimo di 10 bambini ci si può riunire in una stanza virtuale per farsi narrare da un’esperta del Dipartimento per l’Educazione la storia della venuta al mondo del Salvatore, attraverso il commento di due capolavori della collezione degli Uffizi: una ’Annunciazione’ di Sandro Botticelli e una ‘Nativitа’ a scelta fra quelle che la Galleria propone. Sarà possibile realizzare conversazioni oltre che in italiano, in LIS, la lingua dei segni italiana, e su richiesta in inglese, francese o spagnolo.

Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo: ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it


Intemporanea+

Nell’ambito dell’Inverno Fiorentino del Comune, torna la rassegna culturale curata da Pinangelo Marino, presentata in versione digitale nella sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze.

Fino al 6 gennaio un viaggio letterario tra arte, musica e città da scoprire concepito come una miniserie da gustare durante le vacanze invernali. In ogni puntata un incontro con un autore, con reading teatrali e musiche originali eseguiti live dal palco del cinema e collegamenti in remoto con ospiti speciali.

Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo romanzo “Un cuore sleale”: conduce l’incontro la giornalista Marta Perego, reading a cura dell’attore Gianluigi Tosto, sonorizzazioni live di Giovanni Magaglio.

Cristina Comencini  racconta il suo libro “L’altra donna”: conduce l’incontro Camilla Toschi, reading a cura dell’attrice Alessandra Bedino.

Dal 24 dicembre Beatrice Venezi, direttore dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Milano Classica, in dialogo con la giornalista Chiara Dino per presentare il suo nuovo saggio, “Le sorelle di Mozart”.

Lauretta Colonnelli, storica dell’arte e saggista, presenta il suo “Le muse nascoste” in dialogo con Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento di Firenze.

Laura Imai Messina, docente universitaria, presenta “Tokyo tutto l’anno”, suo ultimo libro arricchito dalle illustrazioni di Igort.

Marco Goldin presenta il suo “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta” nella puntata condotta dallo scrittore Vanni Santoni.

Un programma on demand completamente gratuito fruibile in qualsiasi orario e da tutti i dispositivi digitali collegandosi ai siti: www.cinemalacompagnia.it e www.intemporanea.eu.


Radio Accademia

La Galleria dell’Accademia e la contigua Accademia di Belle Arti si sono unite in un progetto virtuale in cui nove fra le più importanti opere conservate nella Galleria prendono letteralmente la parola per raccontarsi in un podcast che si potrà ascoltare sul sito della Galleria. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di allievi del corso di Didattica per il Museo con il coordinamento della professoressa Federica Chezzi.

Fino al 6 gennaio le nove puntate accompagneranno il pubblico in una visita speciale alla scoperta di particolari inediti e curiosità dei capolavori di alcuni fra i più celebri maestri dell’arte italiana. Le opere scelte sono, in ordine di ascolto: Bronzino, ‘Annunciazione’, 1578-1579; Pontormo, ‘Venere e Cupido’, 1533 ca.; Cesare Mussini, ‘Leonardo da Vinci, vecchio e mortalmente infermo, spira tra le braccia di Francesco I’, 1828; Giotto, ‘Pastore e armenti’, 1315; Paolo Uccello, ‘Tebaide’, 1460-65 ca.; Botticelli, ‘Madonna del mare’, 1477 circa; Fra’ Bartolomeo, ‘Il profeta Giobbe’, 1514-16; Fra’ Bartolomeo, ‘Il profeta Isaia’, 1514-16; Michelangelo, ‘I Prigioni’, 1513 e 1525-30 ca.

I podcast sono pubblicati tre alla volta e si possono ascoltare sul sito della Galleria: https://galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/eventi/1/191/.


MAI. Museo Antropologico Immaginario

L’Archivio del Festival dei Popoli propone un ciclo di proiezioni di documentari connessi ai temi del MAI. Museo Antropologico Immaginario. La rassegna fra parte del progetto che vuole ripensare il concetto di museo antropologico e si propone di avvicinare culture e popolazioni che ogni giorno cercano di far dialogare tradizioni antiche con le istanze della contemporaneità.

Lunedì 21 dicembre, a partire da mezzanotte, viene proposto ‘El país del diablo (Land of the Devil)’, di Andrés Di Tella (Argentina 2008, 72’ –  v.o. spagnolo, sottotitoli in inglese). Andrés Di Tella, tra i maggiori cineasti argentini contemporanei, si mette in viaggio sulle tracce di Estanislao Zeballos, scrittore e antropologo che XIX secolo che fu tra i primi a documentare tradizioni e cultura del popolo mapuche prima del suo sterminio.

I documentari saranno disponibili gratuitamente per 72 ore dalla messa in onda sul sito https://www.cinemalacompagnia.it/evento/mai-museo-antropologico-immaginario.


Il ristoro dei musei

Appuntamenti promossi da Città Metropolitana, Comune di Firenze e MUS.E per permettere di frequentare i musei fiorentini anche durante la fase di chiusura: proposte digitali grazie a cui far entrare ogni settimana nelle proprie case il ‘ristoro’ che procurano l’arte e la cultura.

Martedì 22 dicembre alle ore 18.00 torna ‘Scorci fiorentini’, il calendario a cura di Carlo Francini, Giaele Monaci e Valentina Zucchi dedicato alla correlazione fra i musei cittadini e il museo diffuso del centro storico, che invita a passeggiare idealmente nella città del passato alla scoperta delle sue vedute nel corso dei secoli. Il tema di questa settimana è ‘Firenze del Cinquecento nei dipinti di Palazzo Vecchio’.

Appuntamento tramite piattaforma Zoom.

Arricchisce la proposta anche un palinsesto settimanale composto da video racconti all’interno dei musei, fotografie immersive a 360° degli stessi, approfondimenti, rubriche giochi e curiosità per conoscere e riscoprire le bellezze dei musei fiorentini.

I contenuti extra sono proposti sui canali social di MUS.E Firenze, Museo Novecento, Palazzo Medici Riccardi e Murate Art District.


Pillole di Cultura

Prosegue sul sito la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze, con nuovi contributi digitali interdisciplinari a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività Sociali.

Martedì 22 dicembre alle ore 18.00, per la sezione Letteratura, Umberto Cattabrini condividerà con il pubblico riflessioni sul tema ‘Parliamo di scuola…’.

Nel sito www.lyceumclubfirenze.it e sulla pagina Facebook ufficiale si possono trovare anche altri materiali inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica.


Il Conventino Caffè Letterario

Proseguono online per tutto il mese i festeggiamenti per il Centenario del Conventino, fondato alla fine dell’800 come Monastero di Santa Teresa e acquistato il 22 novembre del 1920 dalla Fonderia Artistica Fiorentina, specializzata nella produzione di oggetti in bronzo e metallo: da allora è diventato luogo di residenza di artisti e artigiani, centro culturale e creativo d’eccellenza.

Martedì 22 dicembre alle ore 16.00 il calendario delle presentazioni con gli autori, in programma ogni martedì, prosegue con “Il maragià di Firenze” di Paolo Ciampi (Arkadia).

Continuano anche gli appuntamenti della rubrica ‘Il Conventino a casa tua’, con incontri e racconti a distanza, tutorial di maglia e uncinetto e workshop dedicati al Natale.

Gli incontri avvengono sulle piattaforme dei canali social Facebook e Instagram.


27 dicembre La domenica Leonardiana

Si sono spostate sul web, dopo la chiusura al pubblico del Museo Leonardiano, le iniziative culturali per famiglie organizzate dall’Amministrazione comunale di Vinci.

Domenica 27 dicembre alle ore 15.00, dalla Sala didattica Palazzina Uzielli, ecco ‘I solidi geometrici’, un appuntamento con gli studi di Leonardo sulla geometria nel quale partendo dai disegni da lui realizzati per il volume “De divina proportione” di Luca Pacioli conosceremo le riproduzioni degli stessi conservate nel museo. Dopo aver parlato di forma, nomi, vuoti e pieni i bambini (7-11 anni) proveranno a trasformare una figura piana in una tridimensionale.

Gli eventi si svolgono on line attraverso la piattaforma gratuita Google Meet. Per partecipare, le famiglie possono prenotare scrivendo a info@museoleonardiano.it. Nella email di conferma ci saranno tutte le istruzioni e gli eventuali materiali da preparare per svolgere il laboratorio.

LIVORNO

Piccoli Musei Narranti

Prosegue fino al 28 gennaio l’iniziativa virtuale promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, a cui hanno aderito oltre 50 musei di 12 differenti regioni, che prevede la realizzazione di video-letture di brani, opere letterarie, articoli di giornale e scritti dedicati o rappresentativi dell’identità del  luogo.

A Piombino il percorso scelto dalla società Parchi Val di Cornia è di rappresentare la sua complessa realtà attraverso una selezione di articoli e pagine di libri con cui scrittori noti hanno raccontato i parchi e i musei e le storie degli antichi reperti esposti in questi luoghi.

Giovedì 24 dicembre sarà online la prossima video lettura dal titolo ‘Carteggi e reportage dal passato minerario’ con gli scritti di Cristoffen Degler e Luis Simonin.

Appuntamento ogni giovedì sulle pagine facebook e instagram parchivaldicornia e sul canale youtube. Non sono dirette quindi non c’è un orario preciso.

PISA

Palazzo Blu Online

Sono molte le attività digitali di Palazzo Blu in questa fase di chiusura al pubblico. Attraverso i social si possono scoprire in anteprima la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’ e la mostra ‘L’Ultimo Novecento’ con le foto di Luciano Frassi.

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Aperti il 10 dicembre con ‘Allarmi dall’atmosfera. Uragani, tornado, bombe d’acqua e ondate di calore’, gli incontri proseguono a fine gennaio con ‘I grandi pericoli biologici. Virus, batteri e pandemie’. Seguiranno ‘La Terra inquieta. Vulcani, terremoti e tsunami’, ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’ e infine ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it

PRATO

Pecci ON

Un palinsesto di appuntamenti ONline e di conversazioni ONair, in attesa di riaprire le porte al pubblico. Ecco il programma proposto questa settimana dal Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’.

Martedì 22 dicembre alle ore 18.00 il format ‘#KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia’ presenta il terzo appuntamento. Protagonisti di una conversazione sulla parola FIDUCIA saranno la poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri e la professoressa Nicoletta Berardi, con la mediazione della direttrice del Centro Pecci, Cristiana Perrella, e dalla psicologa e presidente di LabCom, Moira Chiodini. All’inizio dell’incontro verrà proiettato un estratto video della performance ‘Rest Energy’ (1980), di Marina Abramović & Ulay.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e verrà trasmesso in live streaming su www.centropecci.it.

Tutti i giorni fino al 3 gennaio in streaming a pagamento sul sito del museo un’ampia selezione di film in prima visione con ‘Pecci Cinema’ alle ore 11.00, 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00. Gli orari sono a scopo indicativo. Una volta completato l’acquisto sarà possibile accedere alla proiezione in qualsiasi momento.

Appuntamenti sul sito www.centropecci.it e sui canali social del museo: Facebook e YouTube.

Dettagli

Inizio:
21 Dicembre 2020 ore 8:00
Fine:
27 Dicembre 2020 ore 17:00
Categorie Evento:
, , , , , , , , , ,
Tag Evento:
Comments are closed.