Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Fiaccole di Natale – Abbadia San Salvatore (Siena)

24 Dicembre 2020

Il fuoco delle “Fiaccole” di Abbadia San Salvatore non si spenge: il prossimo 24 dicembre 2020, sebbene in una forma molto diversa dalla consuetudine, sarà rinnovato l’appuntamento con una delle più antiche feste italiane dedicate al Natale.

 Quella delle “Fiaccole” è una tradizione millenaria che gli abitanti di Abbadia San Salvatore si tramandano di generazione in generazione.

Le Fiaccole sono tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni piazzetta del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia, quando vengono incendiate. Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità: per settimane i “fiaccolai” intrecciano tronchi seguendo particolari tecniche segrete.  

Giorni di lavoro che culminano nella sera del 24 dicembre quando, finalmente, le Fiaccole si accendono seguendo una cerimonia ben precisa: dopo la Benedizione del Fuoco, che segna l’inizio della festa, i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata per uno spettacolo di luce, carico di suggestione.

Ovviamente questo 24 dicembre 2020 non sarà come tutte le altre notti di vigilia: le misure atte a contenere il contagio impediscono di vivere questo appuntamento nelle sue forme tradizionali, ma Abbadia San Salvatore, Città delle Fiaccole, non si dà per vinta e non rinuncia alla sua festa per eccellenza.

Quest’anno infatti i fiaccolai del paese hanno costruito – in maniera collettiva-  un’unica grande Fiaccola con cui Abbadia illuminerà il Natale 2020.

Il 24 dicembre, ad accenderla in una piazza Grande straordinariamente deserta, saranno il sindaco Fabrizio Tondi, il vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti e tutti i capi fiaccola del paese, testimoni e rappresentanti dell’intera popolazione badenga.

 Sarà la luce di questa unica Fiaccola a squarciare il buio della piazza per celebrare un Natale unico che vede levarsi dal piccolo borgo dell’Amiata una preghiera universale in cui si sposano laicità e spiritualità e in cui si affida alla forza purificatrice del fuoco un simbolico messaggio di speranza, di pace e di unità.


Informazioni: tel 0577.770361; www.cittadellefiaccole.it – info@cittadellefiaccole.it;  Facebook: abbadia città delle fiaccole

Vai alla mappa
Comments are closed.