Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dall’8 al 14 marzo

08 Marzo 2021 - 14 Marzo 2021 ore 23:59

AREZZO

A viva voce

Prosegue il Laboratorio di lettura ‘A viva voce – il piacere di leggere’ curato da Alessandra Aricò in collaborazione con Nata Teatro e Comune di Bibbiena, che andrà avanti ogni venerdì a cadenza settimanale.

Venerdì 12 marzo alle ore 17.30 nuovo appuntamento con questo format collaudato che si ripete ormai da diversi anni con partecipazione crescente: uno spazio/tempo sospeso dove si condivide il piacere della lettura e si sviluppano le proprie capacità di interpretazione, ascolto attivo e interazione con il gruppo.

L’appuntamento si svolge in modalità on line. Per informazioni e iscrizioni, chiamare il numero 349.5813403.

FIRENZE

Le Donne dei Medici

Le Gallerie degli Uffizi celebrano la Festa della Donna con un video omaggio a tre grandi dame della famiglia Medici che hanno cambiato la storia.

Lunedì 8 marzo dalla mattina verrà postato su Facebook un video in cui l’assistente museale Carolina Forasassi racconterà, attraverso i loro ritratti, queste tre protagoniste dalla forte personalità. La prima è Caterina de’ Medici (1519-1589), prima regina italiana di Francia, dove porterà la cultura e il gusto fiorentino per il bello. La seconda è Vittoria della Rovere (1622-1694), ultima discendente ed erede dei duchi d’Urbino, che portò in dote a Firenze 70 carri di oggetti d’arte e dipinti di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca. La terza è Anna Maria Luisa dei Medici (1667-1743), elettrice del Palatinato e ultima della famiglia Medici, le cui collezioni d’arte si sarebbero disperse se lei non le avesse legate alla città di Firenze con il celebre ‘Patto di famiglia’ del 1737.

Le iniziative sono completate dalla presenza su Facebook del cortometraggio ‘Voci di donne. Ritratti femminili dalle Gallerie degli Uffizi’, che vede una bambina visitare il museo e parlare con i ritratti delle grandi donne del passato.

Martedì 9 marzo alle ore 13.30 una diretta streaming su Facebook con un’altra donna, ‘La Velata rivelata’: la curatrice della pittura del Cinquecento, Anna Bisceglia illustrerà al pubblico virtuale il capolavoro di Raffaello, esposto nella Galleria Palatina di Pitti. Fino a martedì saranno pubblicati anche post dedicati all’arte femminile, con storie ed opere di pittrici come Élisabeth Vigée Le Brun o Angelika Kauffmann.

Appuntamenti sul profilo Facebook e sui canali social delle Gallerie degli Uffizi.

Toscana rosa

Il Consiglio regionale della Toscana, su proposta del presidente Antonio Mazzeo, festeggia la giornata dell’8 marzo con l’evento ‘Toscana rosa, 5 donne per la ripartenza’ che premia cinque giovani donne, tutte tra i 18 e i 40 anni, che si sono distinte nel campo della scienza e dello sport.

La cerimonia si tiene lunedì 8 marzo alle ore 16 al Teatro della Compagnia di Firenze. Saranno presenti, oltre al presidente Mazzeo, i vicepresidenti e i segretari dell’Ufficio di presidenza e le cinque donne premiate. Si tratta delle scienziate Teresa Fornaro (unica italiana della missione Mars 2020) e Claudia Sala (nel gruppo che ha individuato gli anticorpi monoclonali per la cura del Sars-CoV-2), la ricercatrice Elisa Volpi (Università di Ginevra), e le sportive Ambra Sabatini (record del mondo sui 100 metri, categoria T63, dopo aver subito l’amputazione sopra il ginocchio) e Chiara Sacco (doppio Oro al mondiali di canottaggio in Ungheria, categoria master).

È possibile seguire l’evento per via telematica: in diretta streaming sul sito istituzionale, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consiglio regionale.

(In)Visibili

Si intitola ‘(in)VISIBILI – Le donne nella società di oggi e di domani’ il programma di iniziative del Comune di Firenze per la Giornata Internazionale della Donna.

Lunedì 8 marzo alle ore 12.30 Firenze celebra Tina Anselmi, prima donna nominata ministro della Repubblica Italiana, intitolandole un giardino sul Lungarno Colombo.

Alle ore 18.15, in live streaming dal Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, la vicesindaci Alessia Bettini conduce un dibattito al femminile con Maria Allegrini (docente di fisica, Uni Pisa), Maria Luisa Brandi (medico e Presidente nazionale Firmo), Maria Stella Reali Bigazzi (imprenditrice) e Clara Vannucci (fotografa documentarista). Madrina dell’iniziativa la giornalista Giovanna Botteri, che riceverà dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della Città di Firenze.

Le iniziative proseguiranno il 15 e il 19 marzo con altre due intitolazioni e con altri eventi che saranno realizzati non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.

Si può seguire il live streaming collegandosi in diretta sul canale YouTube del Comune di Firenze: https://www.youtube.com/channel/UC8bNC4BIbHHu0XDV5vnZCJg.

Lezioni di design

Mad Murate Art District, Museo Horne e Selfhabitat, rinnovando un appuntamento ormai consolidato dell’offerta culturale fiorentina, proposto alla città, agli studiosi, agli operatori e imprenditori che si interrogano sul futuro della città come ‘casa comune’. Cinque lezioni e dialoghi online a cadenza mensile che ruotano intorno al design e alle sue molteplici declinazioni

Lunedì 8 marzo alle ore 17.30 il primo incontro avrà come tema ‘Download Design: Manutenzione straordinaria della cultura materiale’ e vedrà intervenire l’architetto e designer Denis Santachiara introdotto dal direttore dell’Isia Francesco Fumelli e coordinati da Giuseppe Furlanis, presidente di Cnam.

Per partecipare alla lezione è necessaria la registrazione al sito www.isiadesign.fi.it. Info: www.murateartdistrict.it

#Donnesenzatempo

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Tavolo per le Politiche di Genere dei Comuni del Chianti Fiorentino si rafforza con un programma di quattro appuntamenti on line inseriti nel programma culturale “#Donnesenzatempo”. L’iniziativa, che si spalmerà nell’arco di tutto il mese, prevede la proiezione on line di video letture e testimonianze focalizzate sul mondo femminile di ieri e di oggi.

Lunedì 8 marzo alle ore 10 l’apertura del carnet virtuale è affidata alla lettura dell’intervento di una delle madri costituenti, l’onorevole Teresa Mattei, che affronta la questione dell’emancipazione femminile nella seduta del 18 marzo 1947. Le letture saranno eseguite da Paola Coppini, Chiara Pellegrin, Anna Dick e Noemi Pulignani dell’Associazione Vieniteloracconto.

Gli eventi si potranno seguire negli orari indicati e in differita sulle Pagina Fb istituzionali dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano in Val di Pesa e delle organizzazioni sindacali aderenti: CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL Chianti FNP Firenze – Prato, UIL Firenze.

I diritti delle donne

Nel programma culturale confezionato dal Comune di San Casciano, le celebrazioni della Giornata della donna non si limitano all’8 marzo ma si protrarranno per tutto il mese, con il coinvolgimento di figure del mondo culturale e teatrale e degli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Il Principe’.

Lunedì 8 marzo, ad inaugurare il cartellone un video che contiene l’incontro con Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette Bianche. Verso l’8 marzo”, e le video letture a cura di Massimo Salvianti.

Alle ore 10, nel giardino della scuola, saranno premiati gli studenti della ‘Ippolito Nievo’ che hanno partecipato al progetto di individuazione di nomi femminili per l’intitolazione di tre spazi pubblici del capoluogo.

Alle ore 18 si prosegue con le video letture a cura di Tiziana Giuliani e delle componenti della Commissione Pari Opportunità sul testo “Camicette bianche verso l’8 marzo”. Tra i protagonisti dell’iniziativa i musicisti e i cantanti del Coro Quodlibet con un concerto on line dedicato alla composizione al femminile. I brani, che spaziano dalla musica classica alla tradizione folk, sono eseguiti da Claudia Durati (arpa celtica), Elena Mariani (soprano) e Gianni Franceschi (pianoforte).

Il calendario degli eventi, con incontri e video on-line è pubblicato sui canali social del Comune (pagina Facebook e canale YouTube) e il contenitore virtuale Il Melograno.

Stagione inDiretta…

Continua l’offerta di incontri virtuali del Teatro l’Affratellamento, che non è mai mancato all’appuntamento con l’8 Marzo delle Donne per sostenerne il ruolo sociale e politico e contro ogni discriminazione o forma di violenza.

Lunedì 8 marzo alle ore 17.30 uno speciale appuntamento intitolato ‘Da Beatrice a Nonna Augusta: le ‘fantasime’ di Firenze’, in cui verrà presentato il volume “Non è vero… ma ci credo. Spettri a Firenze” (Società Editrice Fiorentina), ultimo libro di Elena Giannarelli, da cui si ripercorrono le vicende affascinanti, misteriose, cariche di implicazioni e testimonianze famose (da Beatrice Portinari, musa di Dante) e insospettabili (nonna Augusta). E tutte, ovviamente e non casualmente, al femminile. Partecipa Luigi Mannelli, presidente della Società L’Affratellamento.

Venerdì 12 marzo alle ore 17.30 torna Elena Giannarelli con il ciclo da lei curato ‘Le Donne della Bibbia’. La Giannarelli, già docente di Letteratura cristiana antica presso l’Università di Firenze e studiosa di tradizioni fiorentine, ci parlerà de ‘Le matriarche di Israele: Sara e Rebecca’.

Appuntamento live streaming sui canali del Teatro Affratellamenti, YouTube e Facebook. Info: 055.6814309 – www.affratellamento.it

LABA Talks

Al via, in diretta social, la serie di incontri di LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze con personaggi del mondo della cultura, dello sport, della letteratura e dell’enogastronomia per parlare di talento e del futuro dell’arte.

Primo appuntamento martedì 9 marzo alle ore 18. Ospite speciale lo chef Filippo Saporito, maestro di cucina del ristorante stellato fiorentino ‘La Leggenda dei Frati’, a Villa Bardini. Il filo conduttore dell’incontro, come gli altri, sarà il cinema: la pellicola scelta verrà commentata dall’ospite, che avrà la possibilità di spaziare nel proprio settore di competenza e di analizzare il film da una prospettiva singolare. Non mancheranno aneddoti, esperienze personali divertenti e ricordi del proprio bagaglio di vita. Il tutto accompagnato dall’atmosfera informale del LABistrot, la terrazza multifunzionale con affaccio sulla città. I LABA Talks proseguono con altri tre appuntamenti, con cadenza mensile, fino a giugno.

Appuntamento sulle pagine Facebook e Twitch dell’Accademia.

Anniversari cinematografici

Il tempo scorre, ma ogni tanto va fermato. E noi con lui: per riflettere, interpretare, comprendere, sviluppare la curiosità. Nasce così la nuova rubrica di Enrico Zoi intitolata ‘Anniversari cinematografici’ che affronta una ricorrenza al mese: una nascita, un addio, una prima, un compleanno, uno scrittore, un’attrice. Personaggi e cultura visti sempre attraverso la lente del cinema.

Secondo appuntamento martedì 9 marzo alle ore 9.30 per ricordare i 50 anni dalla scomparsa di Harold Lloyd (20 aprile 1893 – 9 marzo 1971). Attore, regista e produttore cinematografico statunitense, fu tra i massimi interpreti dell’epoca del cinema muto, rivaleggiando con stelle come Charlie Chaplin, Buster Keaton e Harry Langdon e arrivando ad essere nel 1921 l’attore più pagato. Interpretò oltre 200 film, tra muti e sonori, fra il 1913 3 il 1947: una delle icone del cinema muto è il fotogramma che lo ritrae appeso alla lancetta dell’orologio di un grattacielo, sospeso sopra la strada trafficata in ‘Preferisco l’ascensore’ (1923).

La rubrica si può seguire sulla pagina Facebook del Circolo Arci Isolotto: https://www.facebook.com/CircoloArciIsolotto

Talking about museums

Parte un nuovo ciclo di appuntamenti digitali a firma MUS.E e Musei Civici Fiorentini ideati col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live. A condurre gli incontri sarà Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile periodo.

Mercoledì 10 marzo alle ore 16.00 si parlerà di ‘Musei e mondo virtuale’ con Antonella Guidazzoli di CINECA Visit LAb, grande consorzio inter universitario che da anni lavora sulla creazione di realtà virtuali per la cultura, e Maria Grazia Mattei, presidente di MEET, centro internazionale di cultura digitale, spazio fisico e virtuale per il quale l’innovazione è parola d’ordine.

L’appuntamento, sempre il mercoledì alle ore 16 a cadenza bimensile, è in streaming sulla pagina Facebook MUS.E: facebook.com/musefirenze. Per rivedere gli incontri dei mesi passati si può visitare la pagina facebook.com/watch/talkingaboutmuseums.

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’.

Mercoledì 10 marzo alle ore 17, il nono appuntamento fa parte della sezione ‘Dietro le quinte’. Chiara Toto parlerà di ‘Franco Ionda e il suo mondo per immagini’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 10 marzo alle ore 17.30, Michele Zappella presenta il libro di Eugenio Borgna “Il fiume della vita. Una storia interiore” (Feltrinelli, 2020). Un grande psichiatra si racconta alla vigilia dei 90 anni: la sua esperienza professionale a Novara intrecciata con i suoi interessi letterari e filosofici.

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Gli Stati (dis)Uniti d’America

Il Circolo ‘Vie Nuove’ di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra, presenta la 22ª edizione del ciclo di incontri di geopolitica ‘G.P.Calchi Novati’, quest’anno dedicato agli Stati Uniti, conosciuti, almeno fino all’aggressione al Campidoglio, come la “più grande” democrazia del mondo. Fino al 31 marzo una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti. Fra i temi: le questioni razziali, il sistema sanitario, il protagonismo al femminile della politica, le disuguaglianze sociali, i fenomeni migratori…

Mercoledì 10 marzo alle ore 18 la dottoressa Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste) parla sul tema ‘Gli afroamericani e il razzismo a stelle e strisce’. La strada verso l’uguaglianza è lunga e ha conosciuto tappe dolorose per la comunità afroamericana negli Stati Uniti d’America, tra proteste e repressione violenta. Parte dal 1619, quando una nave olandese portò nel Nuovo Mondo il primo gruppo di schiavi, attraversa la Guerra di Secessione, la storia del Ku Klux Klan, le marce per la pace di Martin Luther King e approda alle attuali proteste del movimento Black Lives Matter.

Iscrizioni e partecipazione gratuite su: 393.9190534 – vienuove@vienuove.it. La diretta si può seguire su YouTube Circolo Vie Nuove (https://youtu.be/h-t-qXx57vU) e su Facebook Circolo Vie Nuove (https://www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928/)

Pier Luigi Nervi e l’architettura del ‘900 a Firenze

Secondo appuntamento con il ciclo di quattro talk che approfondiscono i temi della mostra ‘Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida’, che si è tenuta negli spazi di Manifattura Tabacchi. In particolare si delinea il tema dell’importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

Venerdì 12 marzo alle ore 17 Thomas Leslie, professore di architettura della Iowa State University e autore di numerosi studi e pubblicazioni, parlerà sul tema ‘Calcio d’inizio: the Stadio Berta and Nervi’s rise to global acclaim’, spiegando come la costruzione dello stadio fiorentino, con le sue soluzioni innovative, abbia lanciato Nervi nel panorama dell’architettura internazionale. Il ciclo è organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati al tema. Le iscrizioni ai talk sono aperte sul sito: https://www.architettifirenze.it/evento/pier-luigi-nervi-e-larchitettura-del-900-a-firenze/

Le Parole del Vieusseux

Prosegue online il calendario di incontri inclusi nelle celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza approfondisce le ‘Parole’ e i temi più significativi nel rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto in relazione al loro significato nel nostro tempo. Le parole sono interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.  

Da sabato 13 marzo e fino a sabato 20 marzo è online il video che approfondisce la parola VIAGGIO con Giuseppe Cederna (Roma, 1957), attore di cinema (‘Mediterraneo’, ‘La famiglia’) e teatro ma anche scrittore e viaggiatore, autore fra l’altro del libro “Il grande viaggio”, che narra di storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta. In questo intervento, Cederna ci porterà in viaggio dalla Cina alla Grecia, dalla Giordania all’India, attraverso le Alpi e il mar Mediterraneo. Ci prepariamo alla partenza, ci prepariamo al ritorno, mettiamo nello zaino le parole di poeti e scrittori: Chatwin, Herbert, Bouvier, Rimbaud… Cominciamo a vedere il viaggio come un amico, un compagno che nutriamo e incoraggiamo a crescere e a cambiare con noi.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on-line nei giorni di programmazione e restano disponibili sulla piattaforma PiùCompagnia per una settimana. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux insieme a tutti gli incontri del 2020.

LIVORNO

Il racconto della città

Sei incontri sul web con Roberto Idà, architetto, urbanista e pianificatore, un corso per introdurci nella lettura della città di Livorno, dalle origini ai nostri giorni. Fino al 22 marzo, tutti i lunedì dalle 21 alle 22, un percorso inedito focalizzato sui come e sui perché questa città sia nata e cresciuta.

Lunedì 8 marzo alle ore 21, la quarta lezione ha per tema ‘Livorno tra XVIII e XIX secolo’: il porto, i lazzaretti, i mercanti, la villeggiatura, i ‘risicatori’, l’artigianato, le arti e mestieri, la cultura, il sociale, le prime attività industriali, i borghi, la demolizione delle mura medicee, le mura lorenesi.

Gli incontri si svolgono interamente live online (non sono registrati), i partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet. Costo del corso: 45 euro.

LUCCA

Parlar d’Arte online

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi ha inaugurato il nuovo ciclo di laboratori gratuiti per adulti in programma ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, fino al 31 marzo.

Appuntamento dunque mercoledì 10 marzo alle ore 17 con questa iniziativa che vuole offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire e conoscere, al momento solo virtualmente, alcune delle opere più significative dell’intero percorso museale, coinvolgendoli in un viaggio interiore, nell’arte e nel tempo, con sguardi sui dipinti della Pinacoteca che vanno dal Rinascimento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e tra le tele e sculture di artisti lucchesi del primo Novecento ospitati al secondo piano di Palazzo Mansi.

L’incontro con ‘Parlar d’Arte online’ è sulla piattaforma Zoom. Per ricevere le credenziali d’accesso è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data prescelta scrivendo all’attenzione di Ivana Giunta alla mail: drm-tos.servizieducativi.lu@beniculturali.it.

Virtual Tour

Nell’attesa di tornare alle consuete gite e visite guidate, l’associazione Iter Mentis di Fucecchio propone una serie di tour virtuali.

Domenica 14 marzo alle ore 18 ci attende un tuffo nell’arte e nella storia della città per trascorrere un po’ di tempo in spensieratezza con ‘Gossip storico a Lucca: storie di passioni e tradimenti’ in collaborazione con Discover Pisa&Lucca. L’itinerario ci guiderà alla scoperta di luoghi e personaggi vissuti a Lucca che furono protagonisti di appassionate storie d’amore, intrighi e sconvolgenti colpi di fulmine. Durante la visita non solo avremo occasione di visitare alcuni significativi monumenti ed edifici legati ai protagonisti di queste vicende, ma anche di conoscere curiosi e avvincenti dettagli delle  loro vite private.

Prenotazioni obbligatorie entro il 9 marzo ai seguenti recapiti: info@itermentis.it – 328.1289087. Con la conferma sarà inviato un link di accesso alla video-visita su Skype.

MASSA

Incontri al mudaC

Ha subito qualche modifica nella programmazione il ciclo di incontri online del museo delle arti di Carrara: Del Contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo’. Fino al 26 marzo, dieci dibattiti che vedranno la partecipazione di un critico e di un artista in dialogo con Laura Barreca, direttrice del mudaC. Durante la conversazione, della durata di un’ora, il critico, nelle vesti di autore di saggi sui fenomeni linguistici contemporanei più attuali, affronterà insieme all’artista e alla direttrice del museo un tema legato all’evoluzione delle arti contemporanee degli ultimi quarant’anni.

Venerdì 12 marzo alle ore 18.00 si recupera l’incontro saltato il 19 febbraio scorso. Cristina Baldacci, ricercatrice presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, storica dell’arte specializzata in arte contemporanea e visual studies, dialoga con la fotografa Linda Fregni Nagler (Stockholm, 1976), che ha incantato la Triennale di Milano con le immagini immortali di ‘Things That Death Cannot Destroy’.

Gli appuntamenti saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook del museo delle arti di Carrara

PISA

Palazzo Blu Online

Proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it) e Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’. È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’ 

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. I prossimi incontri saranno con ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’ e infine ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri avvengono nell’Auditorium di Palazzo Blu e sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e sulla pagina Facebook e restano visibili su YouTube

Marzo delle Donne

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano e il Consiglio per le Pari Opportunità oltre il Covid per il Marzo delle donne. Dalla sera del 5 marzo la Rocca del Brunelleschi di Vicopisano è illuminata di rosso, grazie a Luciano Spera.

Lunedì 8 marzo alle 21.00 viene inoltre trasmesso, in prima visione, un video montato e curato da Chiara Tarfano, giornalista e documentarista, in cui si raccontano e si ‘incontrano’ le donne alle quali sono dedicate strade e piazze del Comune.

Il video è trasmesso sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisano e poi resterà a disposizione di chiunque vorrà guardarlo e condividerlo.

Europa/Unione Europea

Palazzo Blu propone anche quest’anno (fino al 18 marzo) una nuova serie di incontri sulla storia recente dell’Italia e dell’Europa, a cura di Arnaldo Testi (Unipi), pensati in occasione dell’ottantesimo anniversario del “Manifesto di Ventotene” redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi mentre erano al confino politico per le loro attività anti-fasciste, un testo considerato uno dei documenti fondanti del federalismo europeo e dell’Unione europea.

Quarto appuntamento giovedì 11 marzo alle ore 17.30 con Elena Dundovich (Università di Pisa). La studiosa tratterà un tema di grande interesse: ‘Mosca e Bruxelles: due Europe prossime ma distanti’, considerando i rapporti tra l’Unione e la Russia di Putin.

L’incontro sarà in diretta streaming sul sito e sulla pagina facebook di Palazzo Blu.

PISTOIA

Donna Duemilaventuno

L’8 marzo è la ‘Giornata Internazionale della donna’ e il Comune di Pistoia, insieme ad altri enti e associazioni cittadine, propone un calendario di eventi online, che proseguirà fino al 29 marzo, per offrire nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.

Lunedì 8 marzo alle ore 15.30 si comincia con la proiezione del video ‘Donne, Uomini, Umanità. Nessuno a metà’ a cura di Artemisia Associazione culturale. Il filmato racconta di come, nei primi decenni del Novecento, Alberta, Andreina, Annunziata, Beatrice, Egle e tante altre partecipassero alle esposizioni d’arte cittadine, faticosamente definendo la propria personalità tra l’ambizione di essere artiste e l’essere donna.

Il video sarà visibile sul canale YouTube “comunepistoia” e vi si potrà accedere anche dalla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia.
Alle ore 17 il programma prosegue con il convegno online ‘Teresa Mattei, partigiana, madre costituente, politica. Una vita per l’uguaglianza e la pari dignità contro ogni discriminazione’. Relazioni di Simonetta Soldani, storica dell’Università degli studi di Firenze, e di Chiara Martinelli dell’Istituto Storico della Resistenza Pistoia.

Il convegno sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Anpi e di Cgil.

Alle ore 21.30, infine, sarà possibile seguire lo spettacolo di e con Elisabetta Salvatori ‘Una lucciola sul palmo della mano. Vita di Maddalena di Canossa’. La vita della nobile veronese nata nel 1774 e proclamata santa da papa Giovanni Paolo II, diventa il filo conduttore per narrare molti aspetti della nostra realtà, costruendo un racconto che si snoda fra rimandi, continui cambi di prospettiva e punti di vista.

Visibile sulla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia e sul canale YouTube “comunepistoia”

Parco di Pinocchio

La Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi a Collodi (PT) è protagonista di un convegno internazionale in tre giornate dal titolo ‘Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana’.

Dopo gli appuntamenti del 25 febbraio e  del 4 marzo, l’ultima giornata è in programma giovedì 11 marzo in collegamento da Collodi (PT), dalla sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Le tre giornate sono state progettate ed organizzate da Lucia Fiaschi (Museo e Archivio Venturino Venturi, LABA Firenze), Claudia Maria Bucelli (NY University Firenze, Associazione Pietro Porcinai ONLUS-APS) e l’architetto e paesaggista Silvia Mantovani. Si parlerà della commemorazione del 1953 e dell’intuizione di dedicare un monumento a Collodi e alla sua creatura, che poi divenne una piazza secondo il progetto di Venturino Venturi con Baldi e De Luigi e infine si trasformò in un parco.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine della Fondazione Collodi.

Domenica DOC

Fondazione Pistoia Musei propone il nuovo cartellone di Domenica DOC, il programma di proiezioni in streaming gratuito che racconta il mondo dell’arte e i suoi protagonisti attraverso una selezione di documentari curata da Luca Barni. I docu-film sono in relazione con le mostre ‘Aurelio Amendola. Un’antologia’ e ‘Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra’, purtroppo in questo momento chiuse al pubblico: sette appuntamenti, fino a fine aprile, per raccontare i protagonisti delle mostre, i periodi storici e i contesti sociali dei loro percorsi artistici.

Terza proposta domenica 14 marzo alle ore 10 con ‘Swinging Roma’ di Andrea Bettinetti, documentario realizzato nel 2015. La scena artistica degli anni Sessanta nella Capitale. Un periodo storico irripetibile dove, in continue contaminazioni, pittura, cinema e letteratura si incrociano all’inseguimento dell’’anima’ del momento. L’affresco di una città che per un decennio si è imposta come una delle capitali mondiali dell’arte.

Per accedere alla visione gratuita è necessario collegarsi al sito di Fondazione Pistoia Musei (www.fondazionepistoiamusei.it, inserire il codice FPM-Warhol) dove la pellicola resterà visibile dalle ore 10 alla mezzanotte. La visione sarà consentita ai primi 400 utenti collegati.

PRATO

FareArte speciale donne

Oltre alle numerose offerte ancora online sul sito dell’Associazione, fra cui le visite alla grande ‘Maestà’ di Duccio di Buoninsegna nella cattedrale di Siena, FareArte di Prato ricorda l’8 marzo con due serate dedicate alle donne e alle loro abilità artistiche.

Dopo l’incontro del 4 marzo dedicato alle donne nell’arte, lunedì 8 marzo alle ore 21 ci aspetta ‘DONNE e poesia, il mondo visto con altri occhi’. Un racconto sulle donne attraverso la loro sensibilità e la leggerezza delle loro parole: lo sguardo femminile sul mondo ma anche le passioni e i tormenti esistenziali.

Appuntamento gratuito sulla piattaforma Zoom. Informazioni e prenotazioni: 335.5312981 – 335.5312904 – segreteriafarearte@gmail.com

#KeyWords

Ultimo appuntamento con ‘#KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia’, ciclo di incontri con pensatori, artisti e studiosi che si sono confrontati su alcune parole ‘chiave’ come trauma, limite e fiducia. Il format è stato ideato lo scorso autunno dal Centro Pecci in concomitanza con la chiusura dei musei e dei luoghi di cultura.

Martedì 9 marzo alle ore 18.00 per il sesto appuntamento, la parola sarà ‘TRASFORMAZIONE’ e i protagonisti della conversazione saranno l’attrice e performer Chiara Bersani e lo psichiatra Peppe Dell’Acqua, storico collaboratore di Franco Basaglia e professore di Psichiatria sociale presso l’Università di Trieste.

Da un’idea di Moira Chiodini e Lara Facco. In collaborazione con Patrizia Meringolo e Cristiana Perrella

Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e verranno trasmessi in live streaming su www.centropecci.it.

Folletti e Fate (come vi pare)

La sezione ragazzi e bambini della Biblioteca Lazzerini presenta per tutto il mese di marzo un ciclo di letture teatralizzate e laboratori con i Formaggini Guasti per bambini da 4 anni in poi su fiabe e favole tradizionali e contemporanee che hanno come protagonisti fate, folletti e gnomi.

Sabato 13 marzo alle ore 10.30 si parla di ‘Gnomi e cognomi’, mentre il sabato successivo si parlerà de ’La vera storia di Turchina, la fata di Pinocchio’.

Nelle Biblioteche decentrate Nord e Ovest, prosegue invece l’iniziativa ‘Personaggi fra le righe’: ogni sabato di marzo (13, 20 e 27) alle ore 10 sul canale Facebook della Biblioteca Lazzerini, un breve video alla scoperta di alcuni personaggi che popolano le storie. Per bambini dai 4 ai 9 anni.

L’attività ‘Folletti e Fate’ si svolge in streaming ed è interattiva scaricando il programma gratuito Skype. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro la settimana precedente ad ogni appuntamento, inviando un’e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it

SIENA

I Colori del Libro Off – Non solo l’8 marzo

Un incontro tutto al femminile dedicato alle donne in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo, un evento che nasce dalla collaborazione fra il portare senese toscanalibri.it e la casa editrice viareggina Giovane Holden per ‘allungare’ la festa,

Martedì 9 marzo alle ore 18, nell’ambito della rassegna ‘I Colori del Libro Off’ curata dal portale, la scrittrice Simona Bertocchi presenta la raccolta di racconti al femminile “I colori di Venere” (Giovane Holden Edizioni), la cui pubblicazione è stata dedicata al centro antiviolenza Associazione Sabine di Montignoso (MS). Oltre all’autrice, nata a Torino ma toscana di adozione, intervengono Chiara Savoi, lettrice e attrice teatrale, e Carla Peruta, rappresentante di Associazione Sabine. Il volume è una raccolta di nove racconti: nove storie, nove donne diverse, nove registri stilistici differenti; una sorta di architettura narrativa tra fantasia e realtà, tra noir e favola, tra cronaca e autobiografia.

L’incontro si svolge in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Toscanalibri.it.

Comments are closed.