Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dall’8 al 14 febbraio

08 Febbraio 2021 - 14 Febbraio 2021 ore 23:59

AREZZO

A viva voce

Prosegue il Laboratorio di lettura ‘A viva voce – il piacere di leggere’ curato da Alessandra Aricò in collaborazione con Nata Teatro e Comune di Bibbiena, che andrà avanti fino giugno ogni venerdì a cadenza settimanale.

Venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 secondo appuntamento con questo format collaudato che si ripete ormai da diversi anni con partecipazione crescente: uno spazio/tempo sospeso dove si condivide il piacere della lettura e si sviluppano le proprie capacità di interpretazione, ascolto attivo e interazione con il gruppo.

L’appuntamento si svolge in modalità on line. Per informazioni e iscrizioni, chiamare il numero 349.5813403.

Per le vie di Ottone Rosai – in presenza

Varie le iniziative collaterali alla mostra ‘Ottone Rosai, capolavori tra le due guerre (1918-1939’ ospitata al Palazzo del Podestà di Montevarchi fino al 6 giugno.

Sabato 13 febbraio la Pro Loco Montevarchi Cultura, in collaborazione con ‘Sentieri di ieri’, propone un evento di trekking urbano per le strade di Firenze, le stesse vissute e immortalate dall’artista Ottone Rosai nei suoi quadri. Una iniziativa destinata a suscitare emozioni e conoscenza.

Per informazioni e prenotazioni: 340.6707636 – 370.3011588 – info@sentieridiieri.it

FIRENZE

Centenario Dantesco

Si chiama ’Una parola di Dante fresca di giornata’ l’iniziativa dell’Accademia della Crusca pensata per gli appassionati ‘digitali’ di Dante in occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte.

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, ogni giorno lungo tutto l’anno dantesco una parola o un’espressione dell’Alighieri verrà presentata e commentata nel sito dell’Accademia e condivisa poi sui suoi social.

Si tratta di locuzioni, motti, latinismi, neologismi creati da Dante e che in gran parte fanno ancora parte del nostro patrimonio linguistico. Lo scopo è quello di sottolineare la capacità creativa, l’attualità e la straordinaria leggibilità del grande poeta, invitare alla riflessione sul nostro patrimonio culturale e infine coinvolgere nelle celebrazioni un pubblico quanto più ampio e variegato possibile.

Appuntamento sul sito www.accademiadellacrusca.it e sui social Facebook, Twitter, Instagram

Museo Galileo – visite in presenza

Dopo la regolare riapertura, il Museo Galileo vuole offrire a tutti l’occasione per tornare a visitare una preziosissima collezione antica di strumenti scientifici.

A febbraio, dal martedì al venerdì, sarà possibile partecipare gratuitamente a visite guidate scegliendo fra tre diversi orari: alle ore 11, 15 e 16.30. La visita riguarderà la collezione di preziosi strumenti scientifici raccolti dai Granduchi di Toscana della dinastia dei Medici, tra cui gli unici telescopi originali di Galileo esistenti al mondo. Il percorso proseguirà nell’area didattica, dove gli operatori museali proporranno dimostrazioni di suggestive esperienze scientifiche utilizzando repliche degli strumenti antichi.

Per assicurare il corretto distanziamento e garantire la visita in sicurezza, ad ogni appuntamento potranno partecipare al massimo 10 persone. È richiesta la prenotazione telefonica al numero: 055.265311 (lunedì-venerdì dalle 9 alle 17).

Giornata dell’Amore

Iniziativa speciale degli Uffizi per ricordare il Giorno di San Valentino, festa degli innamorati.

Fino al 14 febbraio sui social degli Uffizi ‘fioriranno’ post a tema amoroso, dedicati ad ogni forma di questo sentimento (amore carnale, coniugale, filiale, fraterno, eccetera) con liriche di poeti, scrittori, drammaturghi e artisti dall’antichità ad oggi: tra questi, Saffo, Ovidio, Tasso, Shakespeare, D’Annunzio, Emily Dickinson, Hermann Hesse, Walt Whitman, Alda Merini, Sylvia Plath, Baudelaire.

Appuntamenti sulla pagina facebook e sugli altri social del museo.

Firenze Fuori Rotta – visita in presenza

Visite guidate, arte, storia e curiosità per gruppi formati da singoli visitatori a cura di Stefania Zanieri, guida turistica autorizzata.

Lunedì 8 febbraio alle ore 10 la destinazione è il Museo del Bargello. L’edificio in cui è ospitato il museo fu costruito nel XIII secolo come sede del Capitano del Popolo, in seguito divenne sede del Podestà, quindi del Bargello, ovvero del capo della polizia, ospitando al suo interno anche il carcere. Nell’Ottocento fu trasformato in un museo, perciò oggi accoglie una collezione di sculture senza pari. La visita si focalizzerà sulle opere di Michelangelo, Cellini, Donatello, Luca della Robbia, Ghiberti, Brunelleschi e Giambologna.

Le visite si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid: mascherine, distanziamento e santificazione delle mani. Costo visita guidata: € 8 + € 1,50 (auricolari obbligatori) a persona. Prenotazione obbligatoria a stefaniazanieri@gmail.com – 333.5441099 (www.firenzefuorirotta.it)

Incontri online al Lyceum

In attesa di riprendere le attività e gli incontri nella sede di Palazzo Adami Lami, proseguono online anche per il mese di febbraio gli appuntamenti del Lyceum Club Internazionale di Firenze. I contributi digitali interdisciplinari sono a cura delle Sezioni Arte, Attività Sociali, Letteratura, Musica, Rapporti Internazionali, Scienze e Agricoltura e vengono proposti gratuitamente.

Lunedì 8 febbraio alle ore 17.30, per la Sezione Musica, ‘Ore stellate al Lyceum’, un concerto di Juan Lorenzo per chitarra flamenca. In programma musiche di R.Montoya e J.Lorenzo.

Giovedì 11 febbraio alle ore 18, per la Sezione Arte, un intervento di Mara Portoghese sul tema ‘Sanzio e Goffredo Trovarelli. Due fratelli pittori amici del Lyceum’.

Gli appuntamenti si tengono sul sito ufficiale del Lyceum e sulla pagina Facebook, dove si possono trovare anche tutti i materiali inediti prodotti dallo scorso anno: dalle ‘Pillole di cultura’ alle ‘Ore stellate’: tra musica, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali, video-conferenze, interviste.

Black History Month Florence

Sesta edizione fiorentina per il ‘Mese della Storia Nera’, manifestazione che nasce nel 2016 per promuovere la produzione culturale ‘Black’ che celebra le culture afro-discendenti nel contesto italiano. L’iniziativa programma più di cinquanta eventi nel mese di febbraio attraverso una rete formata e supportata dal Comune, fondazioni, istituzioni e associazioni culturali, musei e locali dedicati all’arte e alla musica. Il titolo di questa edizione è ‘OSTINATO’.

Martedì 9 febbraio alle ore 18 una conversazione con Zoe Whitley, curatrice e direttrice della Chisenhale Gallery, e Justin Randolph Thompson, co-fondatore e direttore di BHMF (su piattaforma: nyu.zoom.us). Alle ore 18.30 presentazione del libro “Il riscatto di Claudia” (info.bhmb@gmail.com).

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18.00 tavola rotonda ‘Storia dell’Africa_L’indipendenza dei paesi africani’: intervengono Leila El Houssi (La Sapienza), Mamadou Ly (storico), Adel Jabbar (sociologo) e Papà Diaw di Ass. Oltre Africa (su piattaforma us02web.zoom.us). Alle ore 18.30 ‘La Geopolitica dei corpi. Marx nei margini: dal marxismo nero al femminismo post-coloniale (sui canali social di Decolonising The Academy). Alle ore 21 ‘La Geopolitica dei corpi. Il corpo nero femminile: sfruttamento, rappresentanza e resistenza’, intervengono Angelica Pesarini, Ofelia Omoyele Balogun e Delphine Diallo (evento su Zoom)

Venerdì 12 febbraio alle ore 17.00 conferenza ‘Razzismo Brutta storia d’insegnamento Anti-Razzista in Italia’ con Mackda Ghebremariam Tesfau: la studiosa parlerà degli strumenti educativi e della attività nelle scuole portati avanti dall’associazione Razzismo Brutta Storia (sui canali social di The Florentine). Alle ore 18.30 ‘La Geopolitica dei corpi: Underground Europe – Lungo le rotte dei migranti’ (sui canali social di Decolonising The Academy). Alle ore 21.15 concerto del Musicus Concentus con Dre Love e gli ospiti Drumz & Guido Masi (www.musicusconcentus.com)

Sabato 13 febbraio alle ore 18.00 ‘Black Art Black part’: quattro artisti italiani afrodiscendenti discutono delle loro opere e della loro esperienza a cavallo tra emancipazione personale e resistenza collettiva. Intervengono Alesa Herero, Bianta Diaw, Theophilus Marboah e Jermay Michale Gabriel (sui canali social di Razzismo Brutta Storia).

Domenica 14 febbraio alle ore 10.00 commemorazione a cura di ANPI Oltrarno nel 77° anniversario dell’uccisione del partigiano Alessandro Sinigaglia ‘Vittorio’ (via Pandolfini angolo via del Crocifisso).

Mezz’ora d’arte

In parallelo all’apertura fisica dei musei, tornano anche le visite online per esplorare le bellezze dei Musei Civici Fiorentini: tra febbraio e marzo un viaggio dal Medio Evo al Contemporaneo. Gli appuntamenti saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

Martedì 9 febbraio alle ore 18.00 il secondo incontro è dedicato a ‘Stefano Bardini, il principe degli antiquari’, ed è il primo di tre appuntamenti riservati ai grandi antiquari e collezionisti le cui raccolte costituiscono il nucleo di preziosi musei cittadini. Stefano Bardini (1836-1922) costruì nel 1880 il palazzo di via dei Renai che ospita oggi la sua collezione: un eclettico insieme di più di 3600 opere tra pitture, sculture, armature, strumenti musicali, ceramiche, monete, medaglie e mobili antichi. Tra gli autori Donatello, Pollaiolo, Tintoretto, Guercino, Tiepolo, Tacca e Giambologna.

Tutti gli appuntamenti digitali sono fruibili gratuitamente su piattaforma Zoom e prevedono l’integrazione di sottotitoli in tempo reale. Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it

Cinema Nervi

Un progetto di videoarte a cura di Parasite 2.0. e prodotto da NAM – Not A Museum, che Manifattura Tabacchi presenta in contemporanea con la mostra ‘Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza’. Gli artisti Lucia Tahan, Clube, Alessio Grancini, The Pleasure Paradox e Anabel Garcia-Kurland ci offrono una visione contemporanea e digitale dell’architettura nerviana con 5 opere video inedite in streaming.

Il quarto appuntamento, martedì 9 febbraio alle ore 11, è con ‘Indexing the city’ di Alessio Grancini. Si tratta di una breve sequenza di videoarte, composta da immagini fotografate in tempo reale nell’ “Urban Campus” di Manifattura Tabacchi, a partire da due sequenze di esperienze virtuali. Attraverso l’Intelligenza Artificiale come narratore che esamina il concetto di IoT, il lavoro riflette sulla forza e l’importanza dei dati come una nuova valuta, linguaggio ed energia che dà potere alle nostre scelte, ai movimenti e alle percezioni.

Il progetto Cinema Nervi è fruibile online ogni martedì, sulla IGTV di NAM – Not a Museum e sul canale YouTube di Manifattura Tabacchi

La Colombaria

L’Accademia di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ ha ripreso online le sue offerte culturali.

Martedì 9 febbraio alle ore 16.30, il ciclo dedicato a ‘Donne del ‘900 italiano’ prosegue con una lezione di Stefania Ricci su Wanda Miletti Ferragamo (1921-2018), imprenditrice e moglie di Salvatore Ferragamo, il fondatore del celebre marchio. Dopo la morte del marito, nel 1960, Wanda assunse la direzione della casa di moda e grazie alla sua guida portò l’azienda a trasformarsi da calzaturiera ad azienda prêt-à-porter e total look, facendone un marchio globale del lusso (ID riunione: 812 0295 4701).

Giovedì 11 febbraio alle ore 16.30, nell’ambito del ciclo di lezioni ‘Mondi e voci dantesche’, promosso in occasione del VII centenario dantesco, una lezione di Vincenzo Vespri e Rino Caputo su ‘La geometria nell’architettura dei mondi ultraterreni di Dante’ (ID riunione: 834 2528 1526).

L’evento sarà trasmesso in video streaming su meet.google.com. Per accedere basta collegarsi alla pagina del sito www.colombaria.it.

Talking about museums

Proseguono gli appuntamenti a firma MUS.E per parlare dei musei, del loro dialogo con la società in questo difficile periodo e delle sfide che attendono la cultura in questi mesi. Si tratta di incontri interdisciplinari, condotti da Valentina Zucchi Responsabile Mediazione MUS.E, utili a offrire uno sguardo trasversale sul patrimonio culturale e a tessere un mosaico sempre più ampio, profondo e d’attualità

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18.00 Valentina Zucchi si confronta con Luca Nannipieri, critico d’arte, fondatore di Casa Nannipieri Arte e autore del recente volume “A che cosa serve la storia dell’arte” (Skira, 2020), e con Annalisa Cicerchia, esperta di economia della cultura e di politiche culturali

L’appuntamento, sempre a mercoledì alterni, è in streaming sulla pagina Facebook MUS.E: facebook.com/musefirenze. Per vedere tutte le ultime puntate: facebook.com/watch/talkingaboutmuseums

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’.

Mercoledì 10 febbraio alle ore 17, il quinto appuntamento fa parte della sezione ‘Gli Uffizi e il territorio’. Francesca Funis parla sul tema ‘La villa Ambrogiana sotto Cosimo III: un modello spagnolo per i Medici’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 10 febbraio alle ore 17.30, si presenta il libro di Romana Petri “Il figlio del lupo” (Mondadori, 2020), non una biografia ma un romanzo intorno alla leggendaria figura di Jack London, non solo scrittore di successo ma protagonista di sfide al limite dell’umano, inseguendo sempre i suoi ideali.

Venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 tocca al volume di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi “L’infinita scienza di Leopardi” (Scienza Express, 2019). Un lavoro singolare diviso in tre parti (Leopardi e il cielo, Leopardi e la materia, Leopardi e l’infinito) che approfondisce il fascino esercitato sul grande poeta da figure come Copernico, Galileo, Newton, Keplero e Lavoisier, scienziati che hanno capovolto l’immagine del mondo.

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Le buchette del vino – anche in presenza

L’Associazione Buchette del vino ha promosso per il mese di febbraio quattro itinerari di visita e quattro videotour realizzati grazie al contributo dell’assessorato al Turismo del comune di Firenze. Si chiamano ‘buchette’ gli originali ‘finestrini’ che si vedono sulle facciate dei palazzi nobiliari fiorentini, e che permettevano di vendere il vino al minuto. Questi ricordi del passato, diventano ora protagonisti di percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti.

Mercoledì 10 febbraio pubblicazione online del secondo videotour ‘Alla scoperta delle buchette fuori porta’ (ancora visibile il primo, ‘Alla scoperta delle buchette più strane’).

Sabato 13 febbraio seconda visita guidata nel centro storico, con conclusione da Vivoli. L’usanza di vendere vino direttamente dai palazzi nobiliari risale più o meno al XVI secolo quando gli stravolgimenti nei mercati europei portarono a una ridefinizione dei commerci internazionali e delle attività manifatturiere. In quel periodo le grandi famiglie aristocratiche iniziarono a convertire le proprie attività in terreni agricoli e latifondi, dalla rendita più stabile, dove venivano prodotti vari beni, tra i quali un posto preminente era legato proprio alla produzione vinicola.

Per le visite guidate, della durata di 90 minuti, è necessario prenotarsi all’indirizzo info@buchettedelvino.org o al numero 335.1435326 (massimo 15 persone, forniti auricolari sanificati). I video sono online sui siti www.feelflorence.it e www.buchettedelvino.org.

ICEBREAKERS

In un momento di crisi e ridefinizioni, quale ruolo riveste la produzione culturale? Questo e altri interrogativi sono al centro degli incontri di ‘ICEBREAKERS’, curati da Linda Loppa e prodotti da NAM – Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Una rassegna di 11 conversazioni tra personalità provenienti da tutto il mondo e attive in diversi ambiti di competenza (moda, design, scienza, arte e letteratura) per collegare le industrie creative, a partire dal mondo della moda, tramite piattaforme aperte e digitali dove inventare il futuro

Giovedì 11 febbraio alle ore 11The Non Container’. Ting Ting Zhang, ideatrice di Cloud HAT, e Gianfranco Villegas, fondatore del brand SelfMade, danno una lettura intima ed estremamente lucida dell’industria della moda contemporanea, illustrando come le nuove generazioni si muovano tra campi anche distanti tra loro per cercare delle soluzioni, combinando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Appuntamento sul sito e sul canale Youtube di Manifattura Tabacchi e sulla IGTV di NAM – Not a Museum

A San Valentino ama la cultura – visita in presenza

Una iniziativa promossa a Scarperia dal Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti per la festa di San Valentino.

Venerdì 12 febbraio dalle ore 10 alle ore 18.30 la Pro Loco organizza visite guidate al Complesso Museale e ai nuovi camminamenti del Palazzo dei Vicari. Costo 8,00 euro a persona. Prenotazioni al numero 055.8468165. In caso di prenotazioni allo stesso orario, verrà formato un piccolo gruppo con un’unica guida, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Appuntamenti con l’Università

Prosegue l’attività online dell’Università fiorentina.

Venerdì 12 febbraio alle ore 15.30 si celebra il ‘Darwin day 2021’ con una conferenza dedicata a Charles Darwin in occasione dell’anniversario della nascita del naturalista britannico (12 febbraio 1809), padre della teoria dell’evoluzione. L’incontro, introdotto dal presidente dello SMA Marco Benvenuti, vedrà gli interventi di Stefano Dominici, Fabio Di Vincenzo e di Claudia Polverini. Parteciperà il biologo evoluzionista Pietro Omodeo.

Diretta sul canale YouTube del Sistema Museale

Sabato 13 febbraio alle ore 17.00, per il ciclo ‘Arti  Scienze’, conversazioni on line gratuite che raccontano come arte e scienza siano fonti di reciproca ispirazione, un incontro dal titolo ‘Bellissima cosa e mirabilmente piacevole: Galileo Galilei, osservare la luna, misteri e scoperte’. Organizzazione di Rete Musei Welcome Firenze, Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, Fondazione Scienza e Tecnica

Gli incontri sono fruibili gratuitamente sulla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria su www.sma.unifi.it. Il giorno dell’incontro i prenotati riceveranno un’email con le credenziali per l’accesso.

Firenze Insolita – passeggiate in presenza

Fino alla fine di febbraio, ogni settimana l’Associazione Culturale Archétipo propone una serie di ‘passeggiate teatrali’ per Firenze, alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Le visite, gratuite perché finanziate dal Comune, sono in collaborazione con le guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 12 e sabato 13 febbraio alle ore 15 e domenica 14 febbraio alle ore 10, con partenza e arrivo in piazza della Repubblica. Nell’arco di circa 3 ore si passeggia dalla casa natale di Collodi ai quartieri descritti da Vasco Pratolini, dai luoghi del cuore di Dostoevskij all’albergo che ospitò George Eliot, al palazzo dove soggiornò Manzoni… Al termine l’attore Rosario Campisi farà rivivere le opere letterarie che quei luoghi hanno ispirato: brani composti dagli autori durante il loro soggiorno fiorentino o nel ricordo, spesso nostalgico, di esso.

Ammesse al massimo 12 persone, a cui saranno forniti auricolari sanificati e mascherine, prenotazione obbligatoria al numero 338.1002655 o via mail a firenzeinsolita@archetipoac.it. Gli spostamenti avverranno a piedi, l’iniziativa è aperta a persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle oltre che a famiglie con bambini e passeggini.

Firenze insolita tra bellezza e fede – visite in presenza

Fino a marzo, la Scuola di Arte Sacra di Firenze propone sei itinerari d’arte sacra che offrono una lettura nuova e diversa di un patrimonio universalmente noto. Il calendario viene realizzato nell’ambito dei progetti di valorizzazione e promozione della città destinati a turisti e cittadini, voluti dal Comune di Firenze, ed è messo a punto grazie al contributo di Giovanni Matteo Guidetti, storico dell’arte e docente della Scuola, e Paola Migliosi responsabile nazionale di Confguide in collaborazione con un nucleo di docenti di storia dell’arte, teologia e liturgia.

Gli itinerari ‘insoliti’ proseguono sabato 13 febbraio alle ore 9.45 con una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista (la Chiesa dell’Autostrada), uno dei complessi sacri italiani più rappresentativi del Novecento, progettato da Giovanni Michelucci e costruito tra il 1960 e il 1964, luogo privilegiato per analizzare il travagliato confronto tra la Chiesa e l’arte contemporanea.

Le visite guidate sono gratuite. Prenotazioni obbligatorie ai numeri 055.350376 – 353.4057340 o alla mail sacredartschool@gmail.com.

Le Parole del Vieusseux

Prosegue online il calendario di incontri inclusi nelle celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza approfondisce le ‘Parole’ e i temi più significativi nel rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto in relazione al loro significato nel nostro tempo. Le parole sono interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.  

Da sabato 13 febbraio alle ore 11.00 e fino alle ore 11 di sabato 20 febbraio è online il video che approfondisce la parola LIBRO con la scrittrice Chiara Valerio, autrice di romanzi e racconti, critica letteraria e di teatro. Poiché il LIBRO non ha mai cambiato forma dall’incunabolo a qui – anche se è cambiato il materiale sul quale sono impresse le pagine – possiamo definire in editoria il libro come tutto ciò che ha pagine. Nell’intervento dedicato alla celebrazione del Vieusseux si parlerà in particolare di un libro, “Il giardino dei Finzi-Contini”, per ribadire allegramente che i libri non solo consentono l’immedesimazione, ma anche, poiché sono fatti di realtà, il fraintendimento dell’immaginazione.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on-line nei giorni di programmazione e restano disponibili sulla piattaforma PiùCompagnia per una settimana. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux insieme a tutti gli incontri del 2020.

Uffizi da mangiare

La Galleria fiorentina prosegue su Facebook la nuova serie di brevi filmati originali. Ogni domenica il museo posta un video nel quale un noto chef o personaggio del mondo enogastronomico sceglie un’opera dalle collezioni e, ispirandosi agli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce), propone al pubblico ricette o cucinerà pietanze durante il video stesso.

Dopo Fabio Picchi, Dario Cecchini, Valeria Piccini e Marco Stabile, si prosegue domenica 14 febbraio con altri chef e altri capolavori a partire da opere di Caravaggio (e il suo Bacco), Felice Casorati, Giovanna Garzoni, Willem Van Aelst e tanti altri.

Ricordiamo anche che lunedì 8 febbraio alle ore 13.30 ‘Uffizi On Air’ ci presenta ‘I volti di Botticelli’. In diretta streaming dalla sala di Botticelli, Cristina De Caro ci presenterà i volti della Firenze medicea attraverso il filtro del pittore che fece della ricerca della bellezza il suo stendardo.

L’appuntamento con il video è sul canale Facebook @uffigalleries

GROSSETO

Maremma da Mangiare?

Si conclude a febbraio la serie di incontri online sul tema ‘Come si alimenterà Grosseto? Il ruolo della città nello sviluppo economico (e non solo) del territorio’. Due gli appuntamenti conclusivi, sempre all’ora dell’aperitivo, sull’importante tema della strategia alimentare.

Martedì 9 febbraio alle ore 19 Giuseppe Roma (in italiano)
Presidente RUR – Rete Urbana delle Rappresentanze, parlerà sul tema
‘Come essere capitale del Foodscape‘.

Giovedì 11 febbraio alle ore 19 Ana Maria Huaita Alfaro (in inglese) affronterà il tema ‘Urban Food Market Specialist’.

Appuntamento su zoom.us/s/384351736. Tutte le registrazioni restano disponibili sul sito https://lamaremmadelleidee.com/eventi/maremma-da-mangiare/

LIVORNO

Voltolino Fontani 100

Il Museo Civico Giovanni Fattori organizza una serie di iniziative in chiusura del centenario dalla nascita del pittore livornese Voltolino Fontani (1920-1976). Fontani, artista eclettico e sfaccettato, fu uno dei protagonisti dell’ambiente culturale livornese del Secondo dopoguerra, animando diverse formazioni artistiche d’avanguardia fra cui quella ‘eaista’ (Era Atomica Ismo) che fondò nel 1948. Dette vita inoltre alla Scuola d’arte Modigliani e fu direttore della Libera Accademia di Belle Arti Trossi-Uberti.   

All’interno delle sale di Villa Mimbelli, verrà esposta dal 9 al 12 febbraio una piccola selezione delle opere di Fontani appartenenti alle collezioni civiche, come la grande opere ‘Fuga in Egitto’ e ‘La capra nera’, dipinto che ricevette il Premio Modigliani nel 1957 (orario: mart-ven 10-13 e 16-19).

Inoltre, sempre dall’8 al 14 febbraio, approfondimenti e curiosità sulla figura di Voltolino Fontani e sulla sua produzione artistica.

Appuntamento sulle rubriche settimanali dei canali Facebook e Instagram del Museo Civico Giovanni Fattori.

LUCCA

Il Surrealismo e la metafisica del sogno – visita ‘in presenza’

Nuovi giorni e orari fino al 5 marzo per visitare, accompagnati dall’associazione Lucca Info & Guide, la mostra ‘La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico’, aperta al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e prorogata fino al 6 giugno.

Venerdì 12 febbraio alle ore 17 le guide saranno a disposizione per piccoli gruppi per approfondire le tematiche dell’esposizione. Il biglietto cumulativo per l’ingresso alla mostra e la visita guidata è di 15 euro. Per venire incontro alle esigenze dei visitatori e mantenere il contingentamento degli ingressi c’è anche la possibilità di concordare visite guidate in altri giorni e orari.

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni, chiamare lo 0583.492180 o scrivere a info@luccamuseum.com.

Palazzo Pfanner Virtual Tour

L’Associazione ‘Iter Mentis’ di Fucecchio organizza una serie di visite guidate in modalità online (per almeno 7 persone) in collaborazione con Discover Pisa&Lucca.

Domenica 14 febbraio alle ore 17.00 il tour riguarda un gioiello incastonato fra le mura cittadine di Lucca, Palazzo Pfanner, tra le dimore barocche più importanti dell’intera Toscana, set di film come ‘Il marchese del Grillo’ di Monicelli. La sua costruzione cominciò nel 1660 per volontà della famiglia Moriconi, mercanti di seta ed esponenti del patriziato lucchese, a cui seguirono i Controni che chiamarono un giovanissimo Filippo Juvarra per la riqualificazione del giardino. Nel 1846 arrivò Felix Pfanner, produttore di birra di origine austriaca, che aprì nel palazzo la propria birreria, forse la prima nell’intero centro Italia, rimasta attiva fino al 1929.

La visita avviene sulla piattaforma Skype al costo di 9,00€ (soci 7,00€). Prenotazioni obbligatorie entro il 9/2 ai seguenti recapiti: info@itermentis.it – tel. 328.1289087.

MASSA

Incontri al mudaC

Si intitola ‘Del Contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo’ il ciclo di incontri online del museo delle arti di Carrara, nato nel 2012 all’interno dell’ex Convento seicentesco di San Francesco. Fino a marzo, dieci incontri che vedranno la partecipazione di un critico e di un artista in dialogo con Laura Barreca, direttrice del mudaC. Durante la conversazione, della durata di un’ora, il critico, nelle vesti di autore di saggi sui fenomeni linguistici contemporanei più attuali, affronterà insieme all’artista e alla direttrice del museo un tema legato all’evoluzione delle arti contemporanee degli ultimi quarant’anni.

Venerdì 12 febbraio alle ore 18.00 è in programma il sesto appuntamento. Paola Nicolin (classe 1976), storica dell’arte e dell’architettura presso l’università Bocconi di Milano, una studiosa che affianca all’attività di ricerca una pratica critica curatoriale, dialoga con Margherita Raso (Lecco 1991), artista che lavora tra Milano e New York con importanti mostre personali all’attivo. Diplomata in Pittura con Alberto Garutti all’Accademia di Brera, dal 2013 la Raso è co-founder dell’artist run-space armada di Milano.

Gli appuntamenti saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook del museo delle arti di Carrara

PISA

Palazzo Blu Online

Anche dopo la riapertura al pubblico, proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it), Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’ e la mostra ‘L’Ultimo Novecento’ con le foto di Luciano Frassi (fino al 14 febbraio). È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’ 

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Dopo ‘Allarmi dall’atmosfera. Uragani, tornado, bombe d’acqua e ondate di calore’ e ‘I grandi pericoli biologici. Virus, batteri e pandemie’, gli incontri riprendono il 3 marzo alle ore 15 con il tema ‘La Terra inquieta. Vulcani, terremoti e tsunami’: relatori Carlo Meletti e Viviana Castelli. Seguiranno ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’ e infine ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e restano visibili su YouTube

PISTOIA

Giorno del Ricordo

il Comune di Pistoia organizza alcune importanti iniziative in occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per ricordare le vittime delle foibe e  l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Dal 10 al 26 febbraio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale sarà possibile vedere la mostra ‘La tragedia del confine orientale dal primo dopoguerra all’esodo di 250.000 italiani’, a cura di Anpi, Arci, Cdc, Cgil Pistoia e Fondazione Valore Lavoro. L’ingresso è libero.

Mercoledì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la consueta cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime da parte del sindaco.

Sempre mercoledì 10 febbraio, alle ore 16, il programma prosegue con un seminario online dal titolo ‘Il confine non è una semplice linea. Storie e memorie tra antislavismo, foibe ed esodo’.

L’evento, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’Istituto. La registrazione resterà a disposizione sulla pagina Youtube dello stesso Istituto.

Parole in libertà

La biblioteca San Giorgio propone un ciclo di incontri di ascolto e riflessione a cura del Centro d’ascolto Camelia Onlus di Pistoia.

Mercoledì 10 febbraio dalle 10 alle 12 e sabato 13 febbraio dalle 15 alle 17 gli ultimi due appuntamenti. L’obiettivo del corso è iniziare a migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione, rispondendo così in modo costruttivo e proficuo all’esigenza di cambiare un aspetto della propria vita che crea disagio o sofferenza.

Gli incontri, di un’ora ciascuno, si tengono sulla piattaforma Skype. Per iscriversi e per ricevere informazioni è necessario inviare una mail a cameliaonlus@gmail.com

Il cinema raccontato

Proseguono alla biblioteca San Giorgio gli incontri online dedicati ad alcuni dei grandi autori del cinema contemporaneo italiano e internazionale.

Sabato 13 febbraio alle ore 17 presentazione del libro “Matteo Garrone”, a cura di Christian Uva (Marsilio, 2020), la prima monografia italiana dedicata al regista Matteo Garrone (Roma, 15 ottobre 1968), attore, sceneggiatore e produttore, fondatore della casa di produzione Archimede Film, autore, fra l’altro, di ‘Pinocchio’, ‘Gomorra’ e ‘L’imbalsamatore’. Il curatore dialoga con Michele Galardini, direttore del festival ‘Presente Italiano’.

Tutti gli incontri saranno visibili in streaming, ai link indicati sul sito della Biblioteca San Giorgio alla pagina https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/il-cinema-raccontato-2021 dove si possono trovare anche approfondimenti sull’iniziativa.

PRATO

Urban Story

Dryphoto arte contemporanea presenta online la sua lunga avventura nel mondo dell’immagine. ‘Urban Story’ è un archivio, un contenitore inteso non come spazio chiuso della conservazione, ma come luogo dove trovare storie e immagini che possano aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro. 

Fino al 20 febbraio, negli spazi esterni delle adiacenze di Dryphoto è anche visibile il progetto ‘Via delle Segherie Dryphoto_Urban Story’. Proiezione in esterno dei video ‘Urban Story / Una lunga avventura nel mondo dell’immagine’ e installazioni di Valentina Lapolla, Robert Pettena, R.E.P, Revolutionary Experimental Space nel Giardino Melampo e in via delle Segherie.

Restano disponibili sul sito storie, interviste, materiali d’archivio e incontri dal 1977 a oggi: ‘Urban Story’, interviste a Pier Luigi Tazzi, Filippo Maggia e Alba Braza; il video documentario ‘Nascita di un’utopia’, con le testimonianze sulla nascita di Dryphoto arte contemporanea, a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta; ‘Parlami di te’ di Andrea Abati, omaggio a Luigi Ghirri e Ando Gilardi. E infine ‘Urban Story, I luoghi della fotografia in Italia negli anni Ottanta’, intervista a Roberta Valtorta.

Pubblicazione on line dei video del progetto su www.dryphoto.it e sui canali social.

Comments are closed.