Gli eventi in Toscana del fine settimana 11-13 settembre

4 min read
Commenti disabilitati su Gli eventi in Toscana del fine settimana 11-13 settembre
0
1,439

Fine settimana dell’11-13 settembre 2020

Sagre

Proseguono anche questo fine settimana alcuni ‘must’ del periodo: la Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato al Girone (Firenze), la Sagra del fico a Bacchereto (Prato) e la Sagra della Miseria – Colle di Val d’Elsa (Siena) a Colle Val d’Elsa (Siena).

Ciccia protagonista assoluta del weekend. Il cinghiale è il re del menù a Capalbio (Grosseto) e a Balconevisi (Siena),  a Montemurlo (Prato) la Rocca ospita la Sagra della bistecca mentre a Fucecchio (Firenze) l’appuntamento è con la Sagra del Galletto. 

Il delizioso sapore dei funghi porcini è al centro delle proposte della Sagra del porcino e della chianina di Castelfranco di Sotto (Pisa) ma anche a Scarperia (Firenze), dove comincia il primo dei due fine settimana della Sagra del tortello e fungo porcino.

Una golosità buona in ogni stagione: le ficattole, la deliziosa pasta fritta accompagnata da affettati e formaggi, è quanto proposto a San Vincenzo a Torri (Scandicci, Firenze) alla Sagra delle ficattole. 

 

Vino

Greve in Chianti (Firenze) non rinuncia al suo Expo Chianti Classico 2021 ,che tuttavia quest0’anno si presenta in forma ridotta con un solo tendone espositivo in Piazza Matteotti: sarà comunque possibile andare a trovare i produttori direttamente in Cantina!

Anche il Castello di Poppi (Arezzo) è scenario di una manifestazione enologica ormai tradizionale, ovvero Il Gusto dei Guidi.

Mercati e Fiere

Fiori protagonisti di questo caldo fine settimana di settembre: alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) con il Country & Garden Show (già in versione ‘Waiting for Christmas’), a Firenze con il Firenze Flower Show al Giardino Corsini, a Montelupo Fiorentino (Firenze) con il Montelupo in fiore.

L’artigianato creativo splende a Firenze sui banchi del Creative Factory  in Piazza dei Ciompi e su quelli del Vintage & Art Market allo Student Hotel, mentre sulla costa, a Lido di Camaiore (Lucca), è protagonista della Fiera che si tiene sul Lungomare Europa.

Dischi e vinili sono invece gli oggetti di culto delle due mostre mercato di Massa, Massa a 33 Giri , e di Pisa, la Mostra del Disco.

QUI potete scoprire invece gli appuntamenti all’aperto e nella natura di questo fine settimana: passeggiate, visite alla scoperta di borghi e paesaggi toscani e molto altro

***

Scoprite qui le Feste e gli eventi folkloristici in programma e qui tutte le mostre e le visite guidate in corso in Toscana!

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 25-27 settembre

Fine settimana del 25-27 settembre 2020 Questi gli eventi che vogliamo suggerirvi per ques…