Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro in Toscana: gli spettacoli e gli eventi on line dal 2 al 9 gennaio

02 Gennaio 2021 - 09 Gennaio 2021 ore 23:59

FIRENZE

Inverno Fiorentino

Prosegue la rassegna digitale del Comune di Firenze.

Fino al 6 gennaio si tiene la nuova edizione online di ‘Intemporanea+’, la rassegna culturale ideata e diretta da Pinangelo Marino, con protagonisti Giancarlo De Cataldo, Cristina Comencini, Lauretta Colonnelli, Laura Imai Messina, Marco Goldin e Beatrice Venezi. Gli appuntamenti sono visibili online su Più Compagnia e sui siti del Cinema La Compagnia e di Intemporanea.

Per celebrare queste festività natalizie così particolari, il Teatro di Rifredi ha scelto di far ritornare “virtualmente” in scena Carlo Monni attraverso un breve ma sentito ricordo che il Teatro di Rifredi e la Fondazione Sistema Toscana realizzarono, con l’aiuto di Angelo Savelli, Tobia Pescia e di alcuni compagni di lavoro di Carlo nel 2014. Nel video, che è visibile gratuitamente fino al 6 gennaio sul canale Vimeo del Teatro di Rifredi o al link https://vimeo.com/493333557, si ripercorrono brani significativi degli spettacoli in cui Monni è stato protagonista, alternati a testimonianze di attori che lo affiancarono sul palcoscenico del Teatro.

Cinema La Compagnia – All I watch for Christmas

Per un mese interno, a partire dal 24 dicembre e fino al 24 gennaio, il cinema LaCompagnia di Firenze renderà disponibili sulla piattaforma streaming ‘Più Compagnia’ oltre 30 film per la rassegna ‘All I watch for Christmas. La selezione comprende pellicole di festival internazionali, documentari in anteprima, una sezione dedicata all’horror ibridato con la commedia, un focus sui nuovi talenti del cinema greco e alcuni classici. Un modo originale per concludere l’anno appena trascorso e accogliere il nuovo, all’insegna del buon cinema.

‘All I watch for Christmas’ è visibile con un unico abbonamento a 9,90 euro.

Il programma completo è disponibile sul sito www.lacompagnia.it e sul canale streaming ufficiale www.mymovies.it/ondemand/piu-compagnia-for-xmas.

Il Palazzo Suona

Le sale del Palazzo Medici Riccardi accolgono dal 26 dicembre al 23 gennaio un ciclo di concerti, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E, grazie alla collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Contemporartensemble. I quattro appuntamenti saranno fruibili in streaming sul canale YouTube di MUS.E, il sabato alle ore 18.

Il secondo appuntamento in cartellone, sabato 9 gennaio, vedrà il quartetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, composto da Neri Nencini (violino), Sara Margrethe Lie (violino), Niccolò Presentini (viola), Leonardo Ascione (violoncello), esegue un repertorio barocco nella Galleria degli Specchi, con musiche di Bach, Handel, Boccherini e Vivaldi in dialogo con gli affreschi di Luca Giordano che decorano la volta.

Scandicci Open City Winter

Nel programma della rassegna online sui canali del Comune di Scandicci e delle associazioni culturali coinvolte, spazio anche a tre appuntamenti proposti da Nem-Nuovi Eventi Musicali, appartenenti al progetto in prima assoluta ‘Mente d’artista’. Tre artisti, provenienti da tre ambiti diversi delle arti performative (jazz, classica, danza) rappresenteranno tre momenti diversi che intervengono nella mente dell’artista (comporre, interpretare, improvvisare), utilizzando video, immagini e una parte performativa dell’artista stesso.

L’ultimo incontro in calendario di sabato 2 gennaio è dedicato alla musica classica con Alexander Lonquinch, celebre pianista e direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole, il quale proporrà un viaggio nella mente dei grandi compositori del passato, con riferimenti all’arte figurativa, alla storia dell’interpretazione e dell’arte in generale.

Tutto il programma è online su facebook.com/ScandicciOpenCity.


LIVORNO

Teatro Goldoni

Chi fermerà la lirica? è la nuova stagione streaming del Teatro Goldoni di Livorno, visibile in streaming gratuitamente sul canale YouTube del Teatro e su livu.it. Il primo appuntamento del Cartellone Opera Box, con un format teatralmusicale, sarà sabato 9 gennaio, quando la compagnia Pilar Tenera e NTC presenteranno ‘Il flauto magico’, con Alessia Cespuglio, Francesco Cortoni, Silvia Lemmi, Elisa Ranucci e le musiche di Mozart. Sempre il 9 gennaio, per la sezione lirica ‘7Voci’, in live streaming ogni sabato alle ore 18, c’è il duo composto da Sonia Ganassi, mezzosoprano, e Silvia Gasperini, pianoforte.


PISA

Teatro Nuovo

Il 2 e il 3 gennaio si conclude la rassegna teatrale digitale del Teatro Nuovo. Di Pisa, con l’ultimo spettacolo curato da Con.Con.Da/Movimentoinactor che propone ‘Pinocchio Game’, uno spettacolo di teatro danza e visual art che rivisita in chiave moderna le vicende di Pinocchio, proiettato in una realtà virtuale.

Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito o la pagina Facebook del Teatro.

11Lune d’Inverno

Peccioli non rinuncia all’ottava edizione dell’evento più atteso del periodo natalizio in Valdera, 11Lune d’Inverno, che si svolgerà online il 6 gennaio a partire dalle ore 15.30. In collaborazione con l’Accademia Musicale AltaValdera, la Scuola L’Oltrarno e l’Associazine FAS Cinema, il pomeriggio, ricco di attività, spettacoli e concerti dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sarà condotto dall’esuberante Marco Martinelli, ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’evento sarà visibile sul canale YouTube della Fondazione Peccioliper e sulla pagina Facebook 11Lune a Peccioli.

 

Teatro nelle case

Il 7 gennaio va in scena l’ultimo spettacolo della rassegna in streaming organizzata dal Comune di Pomarance e dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. ‘Dialoghi degli dei in dad’ è un riadattamento in Didattica a Didastanza dell’omonimo spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Ennzo Illiano, Giulia Solano. In questa nuova edizione, interamente in digitale, gli dei della mitologia greca approdano su una piattaforma Zoom per divenire oggetto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta i suoi allievi.

Appuntamento alle ore 21 sul canale YouTube I Sacchi di Sappia: il costo del biglietto è di 3 euro, prenotabile inviando una mail prenotazioni@officinepapage.it.


SIENA

Chigiana Digital

L’Accademia Chigiana regala al suo pubblico 5 concerti in visione gratuita, disponibili, fino al 15 gennaio, sulla piattaforma digitale www.digital.chigiana.org, che ospita i concerti dell’Accademia Chigiana in live streaming, la musica dall’archivio, i video delle masterclass, convegni e lezioni. Tra questi, Daniele Rustioni dirige con la pianista Leonora Armellini e l’Orchestra Giovanile Italiana il ‘Primo concerto per pianoforte e orchestra’ di Beethoven;  la pianista Lilyva Zilberstein e il Quartetto Prometeo interpretano l’Op.30 Taneev; ‘Michele Campanella plays beethoven’; il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati, fa da guida alla scoperta delle ‘Antifone O’ nella cornice della Cattedrale.

Teatro Comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga

In occasione delle feste natalizie, il Teatro Comunale Vittorio Alfieri torna sul canale YouTube ‘Alfieri TV’. Mercoledì 6 gennaio si chiude la sezione ‘La valigia delle favole – Famiglie a teatro, comodamente da casa’ alle ore 18, con ‘Viaggio in Pallone’. Gli spettacoli saranno visibili, oltre che sul canale YouTube, anche sulla pagina Facebook Teatro Vittorio Alfieri.

Comments are closed.