Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro in Toscana: gli spettacoli e gli eventi on line dal 19 al 26 dicembre

19 Dicembre 2020 - 26 Dicembre 2020 ore 23:59

Continua la programmazione online di molti teatri toscani.

Settimana da sabato 19 a sabato 26 dicembre 2020

FIRENZE

Inverno Fiorentino

Prosegue la rassegna digitale del Comune di Firenze.

Domenica 20 dicembre sarà online gratuitamente, per tutta la giornata, sul canale Vimeo del Teatro di Rifredi (www.vimeo.com/teatrodirifredi), lo spettacolo ‘Infanzia Felice – Una fiaba per adulti’. A partire dal libro di Katharina Rutschky ‘Pedagogia nera’, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione dalla fine del Seicento al secolo scorso, Antonella Questa mette in scena i risultati della sua ricerca sulla natura delle relazioni umane, in particolare sul tema dell’educazione nell’infanzia e sui pesanti metodo educativi spesso violenti applicati sui bambini nei secoli scorsi, che hanno progressivamente diminuito la presenza di qualità qual  empatia e ascolto.

Sempre domenica 20 dicembre, alle ore 21, un altro appuntamento con la rassegna ‘Firenze Dedica’, a cura del Teatro Comunale di Antella. Lo spettacolo si intitola ‘Riguardo A.’, scritto e interpretato da Maria Caterina Frani, con la drammaturgia originale di Stefania Zampiga, e tra  spunto dalla storia vera di A., una donna che ha trascritto su un quaderno alcuni capitoli della sua vita trascorsa lavorando alle schede perforate, in una Firenze abitata dagli angeli del fango dell’Alluvione del ’66, studenti rivoluzionari e femministe esistenzialiste.

Giovedì 24 dicembre alle ore 11, per le vie del centro storico di Firenze, si terrà il concerto ‘Natale in Fiacchera – Armonie Natalizie Itineranti’. Gli artisti protagonisti saranno Luca Benucci, primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Andrea d’Amico, trombone dell’Orchestra del Maggio e Andrea Tofanelli, trombettista solista internazionale. Il trio intonera le più celebri canzoni natalizie, in un percorso che, a bordo delle storiche carrozze dei fiaccherai fiorentini, si snoderà per le vie del centro, da Piazza della Repubblica, a Piazza Signoria, fino al Ponte Vecchio, per ritrovarsi in Piazza del Duomo. L’evento sarà realizzato in presenza nel rispetto delle norme sanitarie di sicurezza e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Fb e sul canale Youtube dell’Italian Brass Week.

Sabato 26 dicembre alle ore 21 prende il via Jazz4Christmas, il festival jazz in streaming con artisti jazz toscani e italiani, protagonisti di sei appuntamenti online fino al 31 dicembre. A inaugurare il festival sarà il Nico Gori Swing 10tet, con il suo repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni ’30 e ’40. Ogni evento si terrà sulla pagina Facebook di Music Pool, Muisucus Concentus, Pisa Jazz e Jazz Club of Vicchio e sarà disponibile on demand il giorno successivo, dalle ore 11:30, sempre su tutti i canali social degli organizzatori, e da gennaio su Jazz in Toscana.

Orchestra della Toscana

L’Orchestra della Toscana propone due concerti eseguiti senza pubblico e trasmessi in streaming.

Domenica 20 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo, l’Ort Attack ensemble d’archi si esibirà con i violoncelli solisti Luca Provenzani e Augusto Gasbarri, eseguendo musiche di Vivaldi, Maria Sardelli, Corelli, Schubert e Fauré. Il concerto vedrà la partecipazione dell’Insieme Vocale VOX Cordis e i Cori del Territorio Aretino, diretti da Lorenzo Donati. Sarà trasmesso in streaming sui canali della Fondazione Guido D’Arezzo.

Giovedì 24 dicembre alle ore 17, Beatrice Venezi dirige l’Orchestra della Toscana nell’immancabile Concerto di Natale, con Margherita Santi al pianoforte. In scaletta brani di Mascagni, Chopin e Farrenc. Verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Fb dell’ORT.

Hershey Felder Show

Debutterà in anteprima mondiale il 20 dicembre alle ore 20 orario di NY (21 Dicembre ore 2 orario italiano) il nuovo show dell’artista canadese Hershey Felder, che interpreterà il compositore russo Tchaikovsky per raccontarne la vita tra musica, teatro e storia. Il video è stato girato nelle scorse settimane a Firenze, nei luoghi che hanno rappresentato una tappa importante del soggiorno di Tchaikovsky in città: il piazzale Michelangelo e Villa Bonciani.

Il biglietto per la visione dello spettacolo costa 45 euro, acquistabile al link theflr.net/hershey-felder-tchaikovsky; il ricavato andrà a sostegno di alcune iniziative culturali negli Stati Uniti e di The Florentine.

Orchestra da Camera Fiorentina

Le note di Schumann e Tchaikovsky sono al centro del concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina propone lunedì 21 dicembre alle ore 19, in diretta streaming sulla pagina Facebook e nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana. L’Orchestra sarà diretta da Giovan Battista Varol, mentre il ruolo di violoncello solista è affidato a Leonardo Ascione.

Finale Rock Contest

Termina lunedì 21 dicembre alle ore 21 il countdown per scoprire chi sarà il vincitore del Rock Contest, lo storico concorso per artisti emergenti under 35 giunto alla 32ª edizione. La battaglia finale si terrà tra i 6 gruppi e artisti finalisti che hanno superato le selezioni delle scorse settimana. Lo special guest di questa ultima serata, nonché giudice, sarà Paolo Benvegnù, outsider del cantautorato rock-indie. La scelta del vincitore dipenderà dal pubblico, che potrà votare sul sito ufficiale di rockcontest, e una giuria di esperti della scena indipendente composta da artisti, discografici e critici musicali.

Tra i premi in palio, riconoscimenti, il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Ernesto De Pascale.

L’evento potrà essere seguito sulle pagine Facebook del Rock Contest, di Controradio, di Rockit e di Giovanisì – Regione Toscana, sui siti rockcontest.it e controradio.it, sui canali Youtube Controradio Crossmedia e Rock Contest.

Cinema La Compagnia – All I watch for Christmas

Per un mese interno, a partire dal 24 dicembre e fino al 24 gennaio, il cinema LaCompagnia di Firenze renderà disponibili sulla piattaforma streaming ‘Più Compagnia’ oltre 30 film per la rassegna ‘All I watch for Christmas. La selezione comprende pellicole di festival internazionali, documentari in anteprima, una sezione dedicata all’horror ibridato con la commedia, un focus sui nuovi talenti del cinema greco e alcuni classici. Un modo originale per concludere l’anno appena trascorso e accogliere il nuovo, all’insegna del buon cinema.

‘All I watch for Christmas’ è visibile con un unico abbonamento a 9,90 euro.

Il programma completo è disponibile sul sito www.lacompagnia.it e sul canale streaming ufficiale www.mymovies.it/ondemand/piu-compagnia-for-xmas.

Scandicci Open City Winter – la cultura si fa rete

Sui canali online del Comune di Scandicci e delle 21 associazioni culturali coinvolte, prima edizione della rassegna che propone musica, danza, teatro, performance, presentazioni, letture, incontri e arte.

Sabato 19 dicembre alle ore 16.00 Stazione Utopia ripropone ‘Binoculus’, video conversazioni tra storia e arte su Badia a Settimo a cura di Elena Cardinale, questa volta con una conversazione in cui si cercherà di capire come funzionava l’organizzazione territoriale nel contado fiorentino nel Medioevo.

Sabato 19 dicembre alle ore 18 Officina dei Sogni presenta ‘Stretta la foglia larga la via’, una performance teatrale che trae ispirazione dal libro omonimo di S.G.Lombardini, ex insegnante che durante l’estate 2019 ha intrattenuto i bambini con la lettura di racconti, filastrocche e storie successivamente riscritte e reinterpretate dai bambini. Lo spettacolo, proposto attraverso un progetto video, è il racconto di queste storie raccontate da tre voci adulte e da quelle dei bambini.

Tutto il programma è presentato online su facebook.com/ScandicciOpenCity

LIVORNO

Teatro de Filippo di Cecina

Dal palcoscenico del Teatro de Filippo direttamente in live streaming la rassegna ‘Sconfinamenti e Visioni per attraversare mondi possibili’.

Sabato 19 dicembre alle ore 17 si parte con ‘L’uomo dei due mondi’, una produzione Bubamara Teatro/A.T.B. e Buti Teatro, dai dieci anni in su.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e visibili sul canale Youtube Teatro E. De Filippo Cecina – Corti Teatrali, sulla pagina Facebook Teatro Cecina e quella del Teatro Dell’Aglio.

Teatro dei Vigilanti di Portoferraio

È partita il 13 dicembre la rassegna digitale del Teatro dei Vigilanti, con un cartellone fatto di tre appuntamenti per godersi l’atmosfera natalizia e le emozioni  del teatro nonostante le limitazioni del periodo.

Sabato 19 dicembre alle ore 21, I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica riadattano in Didattica a Distanza lo spettacolo ‘Dialoghi degli dei’, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Serena Guardone, Giovanni Guerrieri e Enzo Illiano.

Da domenica 20 a martedì 22 dicembre, il canale Youtube Fondazione Toscana Spettacolo Onlus ospita le esibizioni del Jubilation Gospel Choir.

La fruizione degli spettacoli è gratuita e per la prenotazione è necessario inviare una mail a digiteatro@comune.portoferraio.li.it.

PISA

Teatro Verdi

La magia dello spettacolo dal vivo direttamente a casa con un classico della tradizione marionettistica. Sabato 19 dicembre alle 21, va in scena ‘L’italiana in Algeri’ in diretta streaming sul canale Youtube Teatro di Pisa. Lo spettacolo viene proposto nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con l’intento di offrire agli spettatori il piacere del teatro, nonostante le limitazioni del momento. Il dramma giocoso di Angelo Agnelli, con le musiche di Gioacchino Rossini, è messo in scena dalla storica compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli. L’accesso alla visione è gratuito su prenotazione; è necessario inviare un’email a prenotazioni@toscanaspettacolo.,it entro le ore 20 del 19 dicembre.

Rassegna ZOOM

Prosegue fino a gennaio la rassegna digitale del Teatro Nuovo di Pisa. Le compagnie e i gruppi musicali si esibiranno sul palco davanti alle telecamere e agli operatori che manderanno in diretta online gli spettacoli.

Venerdì 18 e sabato 19 dicembre,  ‘Vulcana!’ di Binario Vivo con Maria Piscopo e Francesco Salvadore è un intreccio di racconti, canzoni, reading, di due terre che si incontrano e si scontrano in un continuo fluire di tradizioni e racconti: la Campania e la Sicilia, l’Etna e il Vesuvio.

Sabato 26 e domenica 27 dicembre, un susseguirsi di racconti tratti dalla tradizione popolare italiana aiuteranno i bambini e le bambini ad affrontare le proprie paure in ‘Una volta c’era una volta’, uno spettacolo per tutta la famiglia, prodotto sempre da Binario Vivo.

Eventi in streaming su Zoom. Per acquistare i biglietti consultare la pagina facebook del Teatro Nuovo, il sito www.teatronuovopisa.it o chiamare il numero 392.3233535.

PRATO

Teatro Metastasio

La rassegna Met Ragazzi del Teatro Metastasio torna in scena online sulla piattaforma Google Meet, con lo spettacolo ‘Ora e Arturo’, a cura della compagnia TPO, sabato 19 e domenica 20 dicembre alle ore 17. La storia è ispirata al racconto di O. Henry ‘Il dono dei Magi’, ambientata a inizio ‘900 e con protagonisti due giovani poveri innamorati. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 6 anni in su e prevede 15 minuti di interazione successivi.

Il biglietto è acquistabile sul sito del Teatro Metastasio.

Recò Festival

L’economia circolare al centro di un palinsesto online, in radio e in tv fino alla fine dell’anno: installazioni video e concerti nelle aziende del tessile a Prato, performance e approfondimenti.

Domenica 20 dicembre la Beste di Cantagallo ospiterà la performance ‘Corpo Tessile’. Jari Boldrini, danzatore e coreografo, racconterà attraverso la danza gli spazi di questo luogo industriale che dal 1992, anno della sua fondazione, integra innovazione e tradizione.

Martedì 22 dicembre, la Gommatez Spalmati sarà il palcoscenico dello show di luci e video mapping a cura dell’associazione culturale Spichisi. La performance sarà accompagnata dalla musica di VJ Francesco Taddeucci, VJ David Hartono and DJ Cyb.

In onda sul sito e sui social di Recò alle 21.00, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21.20.

SIENA

Teatro Comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga

In occasione delle feste natalizie, il Teatro Comunale Vittorio Alfieri torna sul canale YouTube ‘Alfieri TV’.

Tutti i giorni, fino al 24 dicembre, alle ore 19 sarà possibile gustare le ‘Pillole di Natale’, appuntamenti ospitati nella struttura teatrale senza pubblico, rivolti a spettatori di tutte le età.

Sabato 19 dicembre, alle ore 21.15, va online ‘Bread & Roses – Storie straordinarie di ordinaria discriminazione’, ideato da Marina Capponi e Daniela Morozzo.

Per la sezione ‘La valigia delle favole – Famiglie a teatro, comodamente da casa’, domenica 20 dicembre, alle ore 18, ci sono ‘I bachi da seta’.

Gli spettacoli saranno visibili, oltre che sul canale YouTube, anche sulla pagina Facebook Teatro Vittorio Alfieri.

Teatro Mascagni di Chiusi

Sabato 19 dicembre, alle ore 18, l’energia del Jubilation Gospel Choir sarà in diretta dal palco del Teatro Mascagni di Chiusi. Nato nel marzo 1998 da un’idea di Luca del Tongo che tutt’ora ne è direttore artistico e musicale, il Jubilation Gospel Choir e’ il primo gruppo Gospel fondato a Livorno. In oltre 20 anni di attività, il coro ha partecipato a numerose manifestazioni in tutta Italia spesso al fianco di importanti artisti internazionali e non, come i Wind Music Award 2015 e diverse edizioni del Gospel Festival di Milano. Il concerto, promosso nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Chiusi, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Fondazione Orizzonti d’Arte, sarà trasmesso in diretta Tv su NTI (canale 271 digitale terrestre) e in diretta  streaming sul canale Youtube Fondazione Orizzonti d’Arte. Per accedere alla diretta è necessario prenotarsi inviando una mail a stampa@fondazioneorizzonti.it.

Dettagli

Inizio:
19 Dicembre 2020
Fine:
26 Dicembre 2020
Categorie Evento:
, , , , , , , , , ,
Tag Evento:
,
Comments are closed.