Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stagioni teatrali a Firenze – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Teatro di Cestello

Al Cestello prosegue la stagione ‘Un mondo di teatro’. Il 6 e 7 aprile ecco la commedia ‘Ti va di sposarmi?’ di Danila Stalteri, mentre il 12, 13 e 14 va in scena ‘La Bella Fabbrica’, uno spettacolo sulla storia della Pignone e di chi vi ha preso parte. Il 18, per la rassegna di teatro civile ‘Tracce – Storie di popoli e persone’, ecco Tomaso Montanari e Daniela Morozzi in ‘Quando saremo tutti stranieri’, un incontro spettacolo sulle migrazioni. Il 20 e 21 Donatella Alamprese propone ‘Tango: una favola porteña. Piazzolla e i suoi poeti’, dal 26 al 28 c’è ‘Il testamento di Gianni Schicchi’, burla in vernacolo di Oreste Pelagatti.

Info: 055.294609 – www.teatrocestello.it


Cantieri Goldonetta

Anche ad aprile prosegue, nei Cantieri Goldonetta, la rassegna ‘La democrazia del corpo’ di Virgilio Sieni. Si parte con Simona Bertozzi e con ‘Suite Zero’ (6-7 aprile), una raccolta di eventi, un’antologia di brani scanditi dal dialogo tra corpo e violoncello. La tessitura dell’andamento coreografico e musicale intende costruire un paesaggio inedito di compresenze, rimandi e interazioni che scompagina il confine di un ordine precostituito.

Segue Stefania Tansini con ‘L’ombelico dei limbi’ (13-14 aprile), una messinscena che parte dal testo di Antonin Artaud per testimoniare l’angoscia della realtà viva e carnale, che esplode e implode, che dice quello che non si nomina, che procede ossessivamente verso una non-fine. Chiude, infine, Ayelen Parolin con ‘Simple’ (19-20 aprile), che a partire da un vocabolario coreografico volutamente limitato e scarno, catapulta tre danzatori in un sorprendente gioco di ritmo e di costruzione, sempre in movimento.

Info: 055.2280525 – 331.2922600 – www.virgiliosieni.it/cango


Teatro Cantiere Florida

Al Florida si chiude, con gli ultimi due appuntamenti, l’11ª edizione di ‘Materia Prima Festival’, l’evento a cura di Murmuris dedicato al teatro contemporaneo. Il 2 (ore 19) ecco la proiezione video di ‘Essere o non essere, Amleto’ della Compagnia di Sollicciano, preceduta da un incontro del ciclo ‘Dalla parte di chi guarda’ con il critico Oliviero Ponte di Pino, mentre il 5 (ore 21) Niccolò Fettarappa e Lorenzo Maragoni portano in scena ‘Solo quando lavoro sono felice’. Cala il sipario anche sulla stagione ragazzi: si conclude il 14 (ore 16.30) con ‘Balloon Adventures’ – che racconta cosa significhi inseguire un sogno – la rassegna ‘Il Florida dei piccoli’.

Info e pren.: 055.7135357 – 055.7130664 – www.teatroflorida.it


Teatro Cartiere Carrara

Musica

I Bnkr44 e Fulminacci sono i protagonisti dell’aprile musicale (concerti ore 21) del Tuscany Hall di Firenze, che da qualche settimana ha un nuovo nome, Teatro Cartiere Carrara. Reduce dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo col brano ‘Governo punk’, il gruppo empolese dei Bnkr44 è in tour con ‘I I love Villanova club tour’ e sarà sul palco fiorentino giovedì 11 aprile.

La settimana successiva, giovedì 18, appuntamento invece con Fulminacci e il suo ‘Infinito+1 – In tour’. L’artista romano torna in tour per presentare live l’ultimo omonimo album, il terzo in studio, ‘Infinito +1’ del quale fanno parte i singoli ‘Tutto inutile’, ‘Simile’, ‘Ragù’, ‘Filippo Leroy’ e ‘Baciami baciami’.

Teatro

È nel segno della comicità e del divertimento la programmazione di aprile dell’ex Tuscany Hall. Il 3 c’è Maurizio Battista con il suo già amatissimo show ‘Ai miei tempi non era così’, mentre il 12, 13 e 14 è il turno di Angelo Pintus con il nuovo spettacolo ‘Una brutta persona’. Il 30, infine, ecco l’attore e comico napoletano Biagio Izzo in scena con ‘Balcone a tre piazze’.

Info: 055.6504112 – www.teatrocartierecarrara.it

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.