Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stagioni teatrali in provincia di Firenze – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Teatro Comunale – Antella

La stagione teatrale dell’Antella propone il 12 aprile (ore 21) ‘Old Fools’, testo di Tristan Bernays interpretato da Marianna De Pinto e Marco Grossi, mentre gli altri tre appuntamenti del mese sono tutti con le cene-spettacolo di ‘Carrozza 10’ (il giovedì alle 19.30). Il vagone-bistrot che viaggia attraverso le cucine del mondo e propone il 4 le ricette della cucina armena, l’11 una serata dedicata al Senegal e il 18, per l’ultima fermata, si cena insieme ai protagonisti de ‘Il dilemma (La casa a picco sul mare)’ di Alberto Severi.

Info: 055.621894 – 331.8538374 – www.archetipoac.it


Teatro Corsini – Barberino di Mugello

Continua nel mese di aprile la stagione del Teatro Corsini a Barberino di Mugello. Venerdì 5 andrà in scena ‘Topi’, spettacolo che racconta a vent’anni di distanza il G8 di Genova, una delle ferite più gravi della storia recente italiana. Il 12 sarà invece la volta di ‘Isabel’, storia vera di Victoria Donda, la prima figlia di ‘desaparecidos’ ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina. Infine il 19 aprile musica e teatro si uniranno in ‘Dora and the Jazz’, concerto degli Hot Jazz FM tra jazz tradizionale, swing e dixieland.

Info: 055.841237 – www.catalyst.it


Teatro del Popolo – Castelfiorentino

Chiusura in grande stile per la stagione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Martedì e mercoledì 10 aprile andrà in scena lo spettacolo ‘I ciarlatani’ con Silvio Orlando, da ‘Los Farsantes’ di Pablo Remon. La storia dell’attrice di teatro Anna Velasco e del regista Diego, entrambi alle prese con un periodo di crisi e collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista di culto degli anni ’80 scomparso e isolato dal mondo. Nell’ambito del Festival dell’Arte Comica, invece, sabato 20 aprile andrà in scena lo spettacolo ‘Imagine-toi Julien Cotterau’, con clown di altissimo livello, parte per tanti anni del Cirque Du Soleil.

Info: 0571.633482 – www.teatrocastelfiorentino.it


Teatrodante ‘Monni’ – Campi Bisenzio

Anche ad aprile il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio mette in programmazione spettacoli interessanti. Sabato 6 andrà in scena ‘Il giocattolaio’ con Francesca Chillemi e Kabir Tavani, un thriller claustrofobico e ricco di tensione in cui una giovane psicologa criminale indaga sul caso di un serial killer che prende di mira le donne, trasformandole in ‘bambole viventi’ disponibili a ogni suo desiderio. Si prosegue il 18 con ‘La matita dei diavoli’, che racconta la storia di un modello produttivo – quello delle matite – che ha prodotto iniquità sociali e causato devastazioni ambientali. Per quanto riguarda la stagione dedicata ai ragazzi, intitolata ‘Le favole si avverano?’, domenica 28 aprile l’appuntamento è con ‘Viola e il blu’, spettacolo che indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi della bambina protagonista.

Info: 055.8940864 – 346.3038170 – www.teatrodante.it


Primavera Fiesolana – Fiesole

Dal 6 al 24 aprile si tiene al Teatro di Fiesole la prima edizione della rassegna Primavera Fiesolana. Il programma, che propone spettacoli di prosa, concerti e cinema, si apre il 6 con ‘Little Boy’, monologo di e con Roberto Mercadini dedicato alla storia della bomba atomica, e prosegue con altri appuntamenti tra cui ‘(tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione’, un dialogo sulla legge Basaglia con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua (10 e 11) e ‘Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio’ (il 15). Solenghi ci restituisce con affetto e maestria la genialità e l’inventiva del Paolo Villaggio scrittore, fra aneddoti storie vissute e letture dei suoi testi. Per la musica ecco il 9 Francesco Maccianti, il 19 Alessandro Quarta e Giuseppe Magagnino in ‘No Limits!’ e il 21 la Camerata Fiesolana. Il 20 Remo Anzovino musica dal vivo il film ‘Il Cameraman’. La rassegna si chiude con ‘Moby Dick – Una tazza di mare in tempesta’, spettacolo per famiglie di Roberto Abbiati (il 23 e 24).

Info: 331.1088989 – www.teatrodifiesole.it


Teatro della Limonaia – Sesto Fiorentino

Prosegue ad aprile la stagione del Teatro della Limonaia, la cui programmazione andrà avanti fino a giugno. Nell’ambito della danza, domenica 14 ci aspetta lo spettacolo ‘Fermentazioni’ con Alessandro Certini, Charlotte Zerbey e tanti ospiti. Protagonista l’improvvisazione, arte performativa che esalta il rapporto di collaborazione tra gli interpreti e le loro capacità comunicative nei confronti del pubblico. Una serie di composizioni istantanee sorprendenti e provocatorie, che stimolano l’intelligenza collettiva, il dinamismo e la creatività.

Info: 393.8120835 – www.teatrolimonaia.it


Teatro Aurora – Scandicci

La rassegna ‘Auroradisera’ al Teatro Aurora di Scandicci si conclude nel mese di aprile con lo spettacolo ‘Pigiama per sei’ di Marc Camoletti, in programma lunedì 8. Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu e Rita Pelusio saranno i protagonisti del più classico dei triangoli (lui, lei, l’altra) che però diventa un poligono perfetto quando alla vicenda si aggiungono ulteriori personaggi che rendono l’intreccio ancora più complesso. A seconda di chi è presente nella stanza ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso, in un crescendo di equivoci e risate che appassionerà e coinvolgerà gli spettatori.

Info: 055.740677 – www.toscanaspettacolo.it

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.