Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stagioni teatrali a Firenze e provincia – Luoghi vari

01 Maggio 2024 ore 21:00 - 31 Maggio 2024 ore 21:00

Teatro di Cestello

Si chiude la stagione teatrale del teatro di Cestello (feriali 20.45, festivi 16.45). Il 4 e il 5 maggio ‘Centomila, uno, nessuno. La curiosa storia di Luigi Pirandello’ scritto e diretto da Giuseppe Argirò con Giuseppe Pambieri protagonista di un viaggio ironico e appassionato nell’universo del Nobel siciliano.

Nei giorni 10, 11, 12, 17, 18 e 19 maggio va in scena ‘Il ritorno dalla villeggiatura’ di Carlo Goldoni, con la regia di  Marcello Ancillotti, capolavoro in cui l’autore consolida l’immagine di una borghesia che privilegia l’apparire all’essere.

Il 23 maggio Clap Mugello presenta ‘Della locanda gli amorosi affari’, da ‘La locandiera’ di Carlo Goldoni, regia di Paolo Ciotti. Il 24, 25 e 26 maggio è in programma ‘Delitto in palcoscenico’ di Raffaele Totaro, regia Samuel Osman.

Il 30 maggio si conclude con ‘Manon Lescaut’, ispirato alle opere di Giacomo Puccini.

Info: 055.294609 – www.teatrocestello.it


Cantieri Goldonetta

Si conclude il 10 maggio la prima parte de ‘La Democrazia del corpo’, Festival della danza ideato e diretto da Virgilio Sieni che nell’arco di 3 mesi ha ospitato 12 spettacoli e 2 residenze creative presentando i lavori e le ricerche di artisti nazionali e internazionali tra i più interessanti della scena contemporanea.

Questi gli ultimi due appuntamenti della rassegna: ‘Jérôme Bel’ di Jérôme Bel con in scena Marco Mazzoni (3 e 4 maggio) e ‘Tyranny of the present” di e con Katie Duck, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey e Virgilio Sieni (10 maggio). Bel, per questa nuova creazione che definisce “auto-bio-coreo-grafica”, consegna il suo personale resoconto di una vita di danza. Tra contact e improvvisazione, ‘Tyranny of the present’ vede il ritorno in scena a distanza di 40 anni dei quattro componenti del mitico Group 0: Katie Duck, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Virgilio Sieni. Si riprende in autunno.

Info: 055.2280525 – 331.2922600 – www.virgiliosieni.it/cango


Teatro Cartiere Carrara

Nuovi spettacoli al Teatro Cartiere Carrara. Il 4 maggio (ore 21) va in scena Vincenzo Schettini con la lezione-show ‘La fisica che ci piace. L’8 maggio (ore 21) il giovane comico Max Angioni torna a teatro con il suo nuovo spettacolo ‘Anche meno!’, dalla vena surreale. Il 10 maggio
(ore 16 e ore 21.30) ecco un classico del teatro fiorentino, ‘Gallina vecchia’, la celebre commedia in tre atti di Augusto Novelli portata in scena dalla Compagnia Il Grillo.

Il 12 maggio (ore 15.30 e ore 18) spazio ai più piccoli con  ‘Mortina – il musical’ una storia piena di risate tratta dalla fortunata serie “Mortina” di Barbara Cantini. Il 17 maggio (ore 21) ‘Broadway celebration’ porta in scena le pietre miliari della storia del musical. Il 21 maggio (ore 21) ecco ‘Le Filippiche’, il nuovo spettacolo teatrale di Filippo Caccamo in cui l’artista lodigiano porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti.

Info: 055.6504112 – www.teatrocartierecarrara.it


Teatro di Rifredi

Il sostegno agli abitanti di Campi Bisenzio colpiti dall’alluvione si allarga anche al Teatro di Rifredi, dove il 17 maggio (ore 21) si tiene una serata nel segno di Carlo Monni a sostegno della Filarmonica Michelangiolo Paoli, la banda di Campi. In scena lo spettacolo ‘Carlo Monni, sei all’inferno?’, tributo al più grande attore/poeta di “Champs sur le Bisence” (come la chiamava lui). Sul palco Valentina Banci, Massimo Grigò, Alessio Sardelli, Ettore Del Bene, Leonardo Briganti, Iacopo Gori, la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli e la cantante Sybil Smooth.

Nato da un’idea del giornalista Iacopo Gori, lo spettacolo è liberamente tratto dal libro di Franco Casaglieri “Carlo Monni Infinito e Imperfetto”: spettacoli, storie e aneddoti si avvicendano a testi di Dante, Bukowski, Campana, Casaglieri, Frost, Henri, Verlaine e Shakespeare. Dalle 20.15 aperitivo in giardino con la Filarmonica Michelangiolo Paoli.

Info: 055.4220361 – www.instagram.com/carlomonni17maggio


Teatrodante ‘Monni’ – Campi Bisenzio

Nel mese di maggio si conclude la stagione del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che ha appena annunciato la nomina di Piero Pelù a consulente artistico. Giovedì 9 andrà in scena l’adattamento in forma di monologo del romanzo di Michela Murgia ‘Accabadora’, interpretato da Anna Della Rosa.

Giovedì 16 maggio nuova data per ‘Black Box, la matita dei diavoli’, spettacolo tratto dal libro ‘“I, Pencil” in cui il teorico Leonard Read presenta il processo di produzione delle matite come simbolo della mano invisibile del libero mercato.

Per i ragazzi domenica 5 maggio arriva ‘Gaia, come stai?’, mentre sabato 11 s’inaugura la mostra ‘Oltre’ a cura di Operarte nell’ambito della rassegna dedicata all’alluvione dello scorso novembre (visibile fino al 26 maggio).

Info: 055.8940864 – 346.3038170 – www.teatrodante.it


Teatro di Fiesole

A maggio il sipario si apre il 10 (ore 21) sulla danza con ‘Ototeman_what if’ di Opus Ballet di e con Sofia Galvan e Stefania Menestrina. ‘Ototeman_what if’ è una stanza fittizia in c

ui tutto è possibile, con due anime strettamente legate tra di loro alla continua ricerca di uno spazio per coesistere.

Il 19 maggio (ore 17) ‘Oper in a bottle’ di Massimo Buffetti è un messaggio in forma di Opera, con testo, musica, danza e ‘visual’, collocato all’interno di una bottiglia da affidare al mare della nostra esistenza terrena.

Il 22 maggio (ore 21), ‘Chiacchiericci’ di Gianmaria Vassallo ci porta nel Cinquecento, nella bizzarra bottega di un maestro corniciaio che passa la giornata a raccontare ai suoi apprendisti gli scherzi del Brunelleschi, le situazioni piccanti in cui si trovò Leonardo oppure i vizi del Botticelli: un trionfo del gossip rinascimentale.

Info: 331.1088989 – www.teatrodifiesole.it

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 21:00
Fine:
31 Maggio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.