Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminata tra gli olivi – Luoghi vari in Toscana

30 Ottobre 2022

Domenica 30 ottobre tornano anche in Toscana le iniziative della 6ª Giornata nazionale ‘Camminata tra gli Olivi’  organizzate da Associazione Nazionale Città dell’olio e che coinvolgono oltre 100 città in tutta Italia.

Le passeggiate proposte, dai 2 ai 7 km, sono dedicate a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano, che scopriremo attraversando paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Ogni Comune aderente ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico, dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In Toscana sono 12 le realtà coinvolte e toccano le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno e Siena.

Le iniziative in Toscana:

 

 

Il calendario degli appuntamenti sul sito.


Info: 0577 329109 – www.camminatatragliolivi.it

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
30 Ottobre
Categorie Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.camminatatragliolivi.it/
Comments are closed.