Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte in Toscana: gli incontri e le visite online dal 29 marzo al 4 aprile

29 Marzo 2021 - 04 Aprile 2021 ore 23:59

FIRENZE

#Donnesenzatempo

Si conclude il ciclo di eventi organizzati, in occasione della Giornata internazionale della Donna, dal Tavolo per le Politiche di Genere dei Comuni del Chianti Fiorentino, un programma di quattro appuntamenti on line inseriti nel programma culturale “#Donnesenzatempo”. L’iniziativa prevede la proiezione on line di video letture e testimonianze focalizzate sul mondo femminile di ieri e di oggi. 

Lunedì 29 marzo alle ore 10 l’ultimo appuntamento accende una riflessione, quanto mai attuale, sul tema ‘La donna e il lavoro’, accompagnata da una breve incursione nel lavoro femminile di ieri e di oggi, infarcita di testimonianze e cronaca. Le letture saranno eseguite da Paola Coppini, Chiara Pellegrin, Anna Dick Noemi Pulignani dell’Associazione Vieniteloracconto.

L’incontro si può seguire negli orari indicati e in differita sulle Pagina Fb istituzionali dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano in Val di Pesa e delle organizzazioni sindacali aderenti: CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL Chianti FNP Firenze – Prato, UIL Firenze.

Mezz’ora d’arte

Prosegue il calendario di appuntamenti digitali gratuiti curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. per godersi una visita al museo anche quando i locali sono chiusi al pubblico. Il programma, che prosegue per tutto aprile, è curato da Valentina Zucchi ed è dedicato ad approfondire temi e opere di Palazzo Vecchio. 

Martedì 30 marzo alle ore 18 si prosegue con ‘La natura dipinta’, una insolita indagine botanica e faunistica delle decorazioni che ornano gli ambienti del palazzo, dove la natura vive rigogliosa da secoli, raffigurata in affreschi e dipinti. Il tema è stato anche oggetto del volume “La Natura Dipinta. Piante, fiori e animali nelle rappresentazioni di Palazzo Vecchio a Firenze”, volume curato per l’Aboca Museum da Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi e scritto da specialisti di discipline diverse, dalla storia dell’arte alla botanica, dalla zoologia alla pedologia, dedicato alle immagini della natura contenute nelle stanze del Palazzo. Piante, animali, paesaggi, diventano qui, infatti, protagonisti non occasionali di imponenti affreschi e raffinate decorazioni, creando un’opera variegata e ricchissima, forse irripetibile, che ancora oggi incanta milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’evento viene trasmesso su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it. Con la conferma saranno trasmessi ID e password per partecipare al meeting.

Una Carta antifascista

A 77 anni dall’eccidio di Sant’Anna di Stazzema la comunità del Chianti è protagonista di un’esperienza pilota in Toscana con l’elaborazione della carta antifascista sottoscritta da enti locali, organizzazioni sindacali e sezioni Anpi del territorio, e vuole unirsi al sindaco di Stazzema Maurizio Verona per ricordare la strage e, attraverso il valore della memoria, alzare un muro contro i nemici attuali della democrazia. 

Martedì 30 marzo alle ore 17.30 si tiene un incontro on line con il sindaco di Stazzema, ospite d’eccezione dell’evento, per presentare una delle azioni concrete dei firmatari della Carta: la raccolta di oltre 2500 firme nei cinque Comuni del Chianti e dell’area fiorentina con le quali le comunità locali si sono espresse a favore della proposta di legge di iniziativa popolare “Contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, lanciata dal primo cittadino di Stazzema. Interverranno i sindaci dei comuni interessati, le componenti sindacali e i rappresentanti delle sezioni Anpi.

L’incontro di tiene sulla piattaforma GoToMeeting (https://global.gotomeeting.com/join/778832005) e sarà diffuso anche attraverso i canali social istituzionali.

La Colombaria

L’Accademia di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ prosegue online le sue offerte culturali.

Martedì 30 marzo alle ore 16.30, prosegue il via il ciclo di lezioni dedicato a ‘Clima terrestre. Com’era, com’è, come sarà’. L’esperto Giuseppe Tanelli tiene una conferenza dal titolo ‘Il ciclo del carbonio e le azioni per invertire la tendenza’ (ID riunione: 810 7776 7908).

Mercoledì 31 marzo alle ore 16.30 per il ciclo di letture dell’anno accademico 2020-21 dedicate a ‘Le rivoluzioni del pensiero nell’età contemporanea’. Vincenzo Schettino approfondirà la figura della grande scienziata Marie Sklodowska Curie (1867-1934), Premio Nobel per la fisica nel 1903 per i suoi studi sulle radiazioni e Nobel per la chimica nel 1911 per aver scoperto il Radio e il Polonio, chiamato così in onore della sua patria polacca (ID riunione: 836 2408 4619).

Gli eventi sono trasmessi in video streaming sulla piattaforma Zoom. Per accedere basta collegarsi alla pagina del sito www.colombaria.it.

I diritti delle donne

Si conclude a fine mese il programma culturale confezionato dal Comune di San Casciano per le celebrazioni della Giornata della donna, con il coinvolgimento di figure del mondo culturale e teatrale e degli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Il Principe’.

Mercoledì 31 marzo alle ore 18 viene presentato il progetto ‘Le strade libere le fanno le donne che le attraversano’, iniziativa con la quale l’amministrazione comunale intende estendere il progetto delle intitolazioni a figure femminili anche nei luoghi pubblici delle frazioni.

Il calendario degli eventi, con incontri e video on-line è pubblicato sui canali social del Comune di San Casciano Val di Pesa (pagina Facebook e canale YouTube) e il contenitore virtuale Il Melograno.

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’. 

Mercoledì 31 marzo alle ore 17 il nuovo appuntamento, l’undicesimo, fa parte del ciclo dedicato ai ‘Tesori dai depositi’. La storica dell’arte Silvia Ciappi ci illustrerà i ‘Vetri tedeschi del Seicento a Palazzo Pitti’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 31 marzo alle ore 17.30, si parla del libro di Marcello Flores  “Bella ciao” (Garzanti, 2020), presentato da Stefano Pivato. Lo storico Marcello Flores ricostruisce com’è nato, come è stato tramandato e perché ha avuto fortuna questo celebre canto, che affonda le radici nella tradizione della Resistenza italiana, fino a diventare un mito dall’inarrestabile successo planetario. 

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Gli Stati (dis)Uniti d’America

Il Circolo ‘Vie Nuove’ di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra, ospita la 22ª edizione del ciclo di incontri di geopolitica ‘G.P.Calchi Novati’, quest’anno dedicato agli Stati Uniti, conosciuti, almeno fino all’aggressione al Campidoglio, come la “più grande” democrazia del mondo. Una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti. 

Mercoledì 31 marzo alle ore 18 il ciclo si conclude con Raffaella Baritono (Università di Bologna) che parlerà sul tema: ‘Il protagonismo delle donne nella politica americana’. La presenza femminile nei temi del dibattito politico si è via via accresciuta negli ultimi decenni fino ad arrivare alla recente proclamazione di Kamala Harris alla vicepresidenza degli States, prima donna a ricoprire un ruolo di tale importanza.

Iscrizioni e partecipazione gratuite su: 393.9190534 – vienuove@vienuove.it. La diretta si può seguire su YouTube Circolo Vie Nuove (https://youtu.be/h-t-qXx57vU) e su Facebook Circolo Vie Nuove (https://www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928/)

Firenze fuori rotta

Continuano i Webinar del giovedì, le visite guidate online dedicate all’arte per scoprire i capolavori di Firenze seduti sul divano di casa propria in compagnia di Stefania Zanieri, guida turistica autorizzata.

Giovedì 1 aprile alle ore 18 l’incontro è dedicato a ‘La Pasqua raccontata attraverso le opere d’arte’. Ripercorreremo le tappe della Pasqua cristiana attraverso le opere dei grandi maestri dell’arte, travalicando questa volta anche i confini della città di Firenze. I famosi autori delle opere, da Giotto a Gauguin, ci faranno viaggiare nel tempo e nello spazio abbracciando un lungo arco cronologico e le più svariate interpretazioni, dal Medioevo all’epoca Contemporanea.

Per prenotare contattare: 333.5441099 oppure stefaniazanieri@gmail.com. Info su: www.firenzefuorirotta.it. La visita, della durata di circa 1 ora, costa 6€ a collegamento (valido per più persone) e avviene tramite piattaforma Google Meet.

Lo Zampacchione Giallo

In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del 2 aprile, il Quartiere 4 organizza un pomeriggio di incontri intorno alla presentazione di un libro. L’evento è in diretta streaming dalla BiblioteCaNova Isolotto, per l’occasione illuminata di blu, il colore simbolo dell’autismo.

Giovedì 1° aprile alle ore 17.30 si parla del volume “Lo Zampacchione Giallo e altre storie” (Sarnus, 2020), di Enrico e Filippo Zoi. Si tratta di una raccolta di 5 favola scritte da Enrico Zoi, giornalista e scrittore, e illustrate da Filippo Zoi, giovane persona con autismo dalle grandi doti di disegnatore. le illustrazioni di Filippo danno vista, sostanza, forma e tanto colore alle favole e ai personaggi protagonisti delle storie. La manifestazione ha il patrocinio di Virginia Iorga Onlus per Reteculture. Nel corso della serata ci saranno letture a cura dell’attore Massimo Blaco. All’iniziativa partecipano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, l’assessore al Welfare Sara Funaro, lo psicologo clinico Gionata Giglioli (Autismo Firenze) e l’editore Antonio Pagliai. Conduce l’incontro il giornalista Giancarlo Passarella.

Appuntamento in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto: https://www.facebook.com/bibliotecanova.

Stagione inDiretta…

Continua l’offerta di incontri virtuali del Teatro l’Affratellamento, che non è mai mancato all’appuntamento con l’8 Marzo delle Donne per sostenerne il ruolo sociale e politico e contro ogni discriminazione o forma di violenza.

Venerdì 2 aprile alle ore 17.30 torna Elena Giannarelli con il ciclo da lei curato ‘Le Donne della Bibbia. Antico Testamento’. La Giannarelli, già docente di Letteratura cristiana antica presso l’Università di Firenze e studiosa di tradizioni fiorentine, ci parlerà de ‘Le matriarche di Israele: Sara e Rebecca’, recuperando l’incontro che doveva essere trasmesso il 12 marzo.

Appuntamento live streaming sui canali del Teatro Affratellamenti, YouTube e Facebook. Info: 055.6814309 – www.affratellamento.it

Le Parole del Vieusseux

Prosegue online il calendario di incontri inclusi nelle celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza approfondisce le ‘Parole’ e i temi più significativi nel rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto in relazione al loro significato nel nostro tempo. Le parole sono interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.  

Fino a sabato 3 aprile è online il video che approfondisce la parola PROGRESSO con Luciano Canfora prof. Emerito dell’Università di Bari e direttore della rivista “Quaderni di storia”. Avanziamo costantemente verso un futuro migliore del passato o abbiamo ormai già superato la nostra età dell’oro? Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di Progresso, su come si sia costituita e quali ne siano state le diverse formulazioni nella storia del pensiero attraverso i secoli, percorrendo – con la cultura e la rigorosa passione che lo contraddistinguono – una strada che ci porterà a incontrare Eschilo, Tucidide, Lucrezio, Bacone, Condorcet, Marx, fino a Benedetto Croce. Perché l’osservazione del passato è sempre anche uno sguardo sul presente.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on-line nei giorni di programmazione e restano disponibili sulla piattaforma PiùCompagnia per una settimana. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux insieme a tutti gli incontri del 2020.

Scopri la Galleria

La Galleria dell’Accademia di Firenze si racconta online attraverso storici dell’arte, esperti della musica e direttori di istituzioni del mondo della cultura internazionale. Un appuntamento con cadenza settimanale per approfondire con pillole video, un’opera conservata nelle diverse collezioni del museo.

Sabato 3 aprile dalle ore 6 apre il mese Monsignor Timothy Verdon, storico dell’arte e direttore del Museo dell’Opera del Duomo. Lo studioso ci illustrerà il ‘San Matteo’ realizzato da Michelangelo nel 1505-6 circa, un’opera che Raffaello aveva avuto modo di ammirare a Firenze. Si tratta di una scultura in marmo alta 2,16 cm in perfetta sintonia con i capolavori antichi che lo stesso Michelangelo aveva già visto a Roma nel primo soggiorno. La statua avrebbe dovuto essere essere la prima di una serie di 12 profeti per i pilastri della cupola del Duomo. In realtà l’artista, a causa dei suoi numerosissimi impegni, realizzò solo questo, lasciandolo inoltre incompiuto. La forzata torsione degli arti e il senso drammatico che ne promana sono ispirati al Laocoonte, scoperto a Roma in quello stesso anno e al cui dissotterramento lo scultore era presente. Il santo sembra colto nell’atto di liberarsi dalla massa informe del marmo, in un’eroica lotta contro la materia.

L’appuntamento è online sul canale YubeTube della Galleria dell’Accademia di Firenze al link https://www.youtube.com/channel/UCi4frZnkcpO30AweeiMyAqw

LUCCA

Parlar d’Arte online

Si conclude il nuovo ciclo di laboratori gratuiti per adulti offerti dal Museo nazionale di Palazzo Mansi e in programma ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30.

Appuntamento dunque mercoledì 31 marzo alle ore 17 con questa iniziativa che vuole offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire e conoscere, al momento solo virtualmente, alcune delle opere più significative dell’intero percorso museale, coinvolgendoli in un viaggio interiore, nell’arte e nel tempo, con sguardi sui dipinti della Pinacoteca che vanno dal Rinascimento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e tra le tele e sculture di artisti lucchesi del primo Novecento ospitati al secondo piano di Palazzo Mansi.

L’incontro con ‘Parlar d’Arte online’ è sulla piattaforma Zoom. Per ricevere le credenziali d’accesso è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data prescelta scrivendo all’attenzione di Ivana Giunta alla mail: drm-tos.servizieducativi.lu@beniculturali.it.

PISA

Palazzo Blu Online

Proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it) e Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’. È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’.

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Il prossimo incontro sarà il 16 aprile con ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’. Chiusura con ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri avvengono nell’Auditorium di Palazzo Blu e sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e sulla pagina Facebook e restano visibili su YouTube

PISTOIA

Dialoghi sull’uomo

Il festival ideato e diretto da Giulia Cogoli lancia un progetto online promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per approfondire contenuti culturali di qualità.

Si intitola ‘Progetto Podcast’ e ha messo in rete dal 24 marzo ben 192 incontri, dialoghi e lezioni che raccontano la storia, lunga 11 anni, del primo festival di antropologia del contemporaneo. I podcast vanno ad ampliare l’offerta di fruizione del grande archivio audio e video che, dalla prima edizione del festival, nel 2010, si è via via arricchito di contributi originali e che oggi costituisce un patrimonio a disposizione di un pubblico di ascoltatori appassionati per approfondire temi come: identità, corpo, dono, viaggio, incontro, condivisione, abitare, gioco, cultura, creatività, convivenza, linguaggi. Sempre con un’angolatura antropologica, ma da punti di vista diversi, per superare i confini delle singole discipline e offrire letture inedite della contemporaneità. La XII edizione di ‘Pistoia – Dialoghi sull’uomo’ si terrà dal 18 al 20 giugno ed esplorerà il tema ‘Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire’.

Gli incontri sono tutti disponibili gratuitamente su Spotify, su Google Podcasts e su Apple Podcasts. Basta collegarsi al sito https://www.dialoghisulluomo.it/it/programma/2020/audio

Donna Duemilaventuno

Ultimo appuntamento con il calendario di eventi online proposto per la ‘Giornata Internazionale della donna’ dal Comune di Pistoia insieme ad altri enti e associazioni cittadine, una iniziativa che ha offerto nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.

Lunedì 29 marzo alle ore 17 il ciclo si conclude con l’incontro ‘Parole Contro. Stereotipi di genere, linguaggio sessista ed hate speech’. Introduce e coordina Irene Romiti, del Coordinamento Donne Cgil Pistoia. Partecipano Irene Biemmi, docente di Pedagogia di Genere all’Università di Firenze, Vera Gheno, sociolinguista e docente all’Università di Firenze, e Cathy La Torre, avvocata e attivista LGBTQI. Evento a cura del Coordinamento Donne Cgil Toscana.

L’appuntamento viene trasmesso in diretta sulle pagine Facebook della Cgil.

Domenica DOC

Prosegue anche per Pasqua ‘Domenica DOC’, il programma di proiezioni in streaming gratuito di Fondazione Pistoia Musei che racconta il mondo dell’arte e i suoi protagonisti attraverso una selezione di documentari curata da Luca Barni. I docu-film sono in relazione con le mostre ‘Aurelio Amendola. Un’antologia’ e ‘Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra’, purtroppo in questo momento chiuse al pubblico: sette appuntamenti, fino all’11 aprile, per raccontare i protagonisti delle mostre, i periodi storici e i contesti sociali dei loro percorsi artistici.

Domenica 4 aprile alle ore 10 si prosegue con la sesta proposta: ’Il venditore di colori’ (2019), realizzato da Daniele Costantini. Il film racconta la storia della bottega della ‘Ditta Poggi’, una coloreria situata a Roma in via del Gesù, nei pressi del Pantheon, e affidata da molti anni a Domenico Mancini, l’artigiano che Mimmo Paladino ha definito “viaggiatore di alchimie”. Dal 1962 Mancini ha servito parecchi grandi artisti: da Giorgio De Chirico a Salvador Dalì a Balthus, da Renato Guttuso a Giulio Turcato, da Andy Wharol a Robert Rauschemberg, da Cy Twombly a Mario Schifano, fino agli artisti più giovani, i pittori della ‘Transavanguardia’, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino. Ancora oggi si racconta delle ‘mestiche’ particolari di De Chirico, delle latte di colore di Guttuso, di una rara qualità di essenze di lavande per Dalì, che il grande artista usava per diluire il colore, del ‘bruno mummia’ di Balthus.

Per accedere alla visione gratuita è necessario collegarsi al sito di Fondazione Pistoia Musei (www.fondazionepistoiamusei.it, inserire il codice FPM-Warhol) dove la pellicola resterà visibile dalle ore 10 alla mezzanotte. 

PRATO

Pecci Cinema

Ultima settimana di proiezioni online per la rassegna ‘Pecci Cinema’, il palinsesto ONline del Cinema del Centro Pecci che dà la possibilità di scegliere tra film di prima visione, film meno recenti e di retrospettiva. Una occasione per condividere l’esigenza del valore culturale del cinema come arte.

Da lunedì 29 marzo a domenica 4 aprile, cinque proiezioni quotidiane rispettivamente alle ore 11, 15, 17, 19 e 21. I film che si alterneranno nei vari orari sono: ‘The Quiet Family’, ‘The Foul King’, ‘’Ciao amore, vado a combattere’, ‘The space in between’, ‘Dangerous Acts’, ‘Ulay – Performing Life’, ‘Libere, disobbedienti, innamorate’, ‘La villa’.

Il biglietto si può acquistare sul sito www.centropecci.it, dove sono disponibili il calendario e il collegamento. La visione è possibile entro 48 ore dalla prima riproduzione.

Comments are closed.