Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online / settimana 28 dicembre – 3 gennaio

28 Dicembre 2020 - 03 Gennaio 2021 ore 23:59

FIRENZE

In una notte piena di stelle

La Galleria dell’Accademia ha preparato in occasione del Natale un video racconto ideato dal direttore Cecilie Hollberg insieme a Graziella Cirri, responsabile dei servizi educativi del museo.

Dal 23 dicembre è in linea un regalo speciale ai bambini e alle loro famiglie che racconta la storia della Natività attraverso le opere della Galleria: ‘L’adorazione del Bambino’ di Lorenzo di Credi, maestro del Cinquecento fiorentino, e altre immagini tratte dalle tavole trecentesche di Cenni di Francesco di ser Cenni, di Mariotto di Cristofano e di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.

Il racconto è online sul canale YouTube della Galleria

Uffizi sotto l’albero

Fino al 5 gennaio è disponibile un’offerta didattica che sostituisce il consueto ‘Natale agli Uffizi’ trasportando i bambini in una fiaba piena di figure e colori.

Al costo di 40€ per un massimo di 10 bambini ci si può riunire in una stanza virtuale per farsi narrare da un’esperta del Dipartimento per l’Educazione la storia della venuta al mondo del Salvatore, attraverso il commento di due capolavori della collezione degli Uffizi: una ’Annunciazione’ di Sandro Botticelli e una ‘Nativitа’ a scelta fra quelle che la Galleria propone. Sarà possibile realizzare conversazioni oltre che in italiano, in LIS, la lingua dei segni italiana, e su richiesta in inglese, francese o spagnolo.

Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo: ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it

Radio Accademia

La Galleria dell’Accademia e la contigua Accademia di Belle Arti si sono unite in un progetto virtuale in cui nove fra le più importanti opere conservate nella Galleria prendono letteralmente la parola per raccontarsi in un podcast che si potrà ascoltare sul sito della Galleria. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di allievi del corso di Didattica per il Museo con il coordinamento della professoressa Federica Chezzi.

Fino al 6 gennaio le nove puntate accompagneranno il pubblico in una visita speciale alla scoperta di particolari inediti e curiosità dei capolavori di alcuni fra i più celebri maestri dell’arte italiana. Le opere scelte sono, in ordine di ascolto: Bronzino, ‘Annunciazione’, 1578-1579; Pontormo, ‘Venere e Cupido’, 1533 ca.; Cesare Mussini, ‘Leonardo da Vinci, vecchio e mortalmente infermo, spira tra le braccia di Francesco I’, 1828; Giotto, ‘Pastore e armenti’, 1315; Paolo Uccello, ‘Tebaide’, 1460-65 ca.; Botticelli, ‘Madonna del mare’, 1477 circa; Fra’ Bartolomeo, ‘Il profeta Giobbe’, 1514-16; Fra’ Bartolomeo, ‘Il profeta Isaia’, 1514-16; Michelangelo, ‘I Prigioni’, 1513 e 1525-30 ca.

I podcast sono pubblicati tre alla volta e si possono ascoltare sul sito della Galleria: https://galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/eventi/1/191/.

Intemporanea+

Nell’ambito dell’Inverno Fiorentino del Comune, torna la rassegna culturale curata da Pinangelo Marino, presentata in versione digitale nella sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze.

Fino al 6 gennaio un viaggio letterario tra arte, musica e città da scoprire concepito come una miniserie da gustare durante le vacanze invernali. In ogni puntata un incontro con un autore, con reading teatrali e musiche originali eseguiti live dal palco del cinema e collegamenti in remoto con ospiti speciali.

Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo romanzo “Un cuore sleale”: conduce l’incontro la giornalista Marta Perego, reading a cura dell’attore Gianluigi Tosto, sonorizzazioni live di Giovanni Magaglio.

Cristina Comencini  racconta il suo libro “L’altra donna”: conduce l’incontro Camilla Toschi, reading a cura dell’attrice Alessandra Bedino.

Beatrice Venezi, direttore dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Milano Classica, è in dialogo con la giornalista Chiara Dino per presentare il suo nuovo saggio, “Le sorelle di Mozart”.

Lauretta Colonnelli, storica dell’arte e saggista, presenta il suo “Le muse nascoste” in dialogo con Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento di Firenze.

Laura Imai Messina, docente universitaria, presenta “Tokyo tutto l’anno”, suo ultimo libro arricchito dalle illustrazioni di Igort.

Marco Goldin presenta il suo “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta” nella puntata condotta dallo scrittore Vanni Santoni.

Un programma on demand completamente gratuito fruibile in qualsiasi orario e da tutti i dispositivi digitali collegandosi ai siti: www.cinemalacompagnia.it e www.intemporanea.eu.

MAI. Museo Antropologico Immaginario

L’Archivio del Festival dei Popoli propone un ciclo di proiezioni di documentari connessi ai temi del MAI. Museo Antropologico Immaginario. La rassegna fra parte del progetto che vuole ripensare il concetto di museo antropologico e si propone di avvicinare culture e popolazioni che ogni giorno cercano di far dialogare tradizioni antiche con le istanze della contemporaneità.

Lunedì 28 dicembre, a partire da mezzanotte, viene proposto ‘El etnógrafo (The Ethnographer)’, di Ulises Rosell (Argentina, 2012, 85’ – vo. spagnolo, inglese, lingua locale – sottotitoli in inglese). Trenta anni fa, John Palmer partì da Oxford intenzionato a studiare i Wichí, popolazione nomade che abita alcune zone verdi dell’Argentina e della Bolivia. Nel corso dei suoi soggiorni all’interno della comunità, John subisce una lenta ma inesorabile trasformazione: mette da parte gli studi e si unisce alla comunità, di cui apprende la lingua, gli usi e i costumi. Curioso esempio di “colonizzazione in senso inverso”, John offre il suo contributo alla collettività e fa del suo meglio per rendersi utile.

I documentari saranno disponibili gratuitamente per 72 ore dalla messa in onda sul sito https://www.cinemalacompagnia.it/evento/mai-museo-antropologico-immaginario.

Pillole di Cultura

Prosegue sul sito la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze, con nuovi contributi digitali interdisciplinari a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività Sociali.

Lunedì 28 dicembre alle ore 18.00, per la sezione Musica, un’intervista a Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma e Vicepresidente di Opera Europa sul tema ‘I teatri d’opera in Europa e la pandemia: il presente e il futuro’.

Nel sito www.lyceumclubfirenze.it e sulla pagina Facebook ufficiale si possono trovare anche altri materiali inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica.

Il Conventino Caffè Letterario

Proseguono online i festeggiamenti per il Centenario del Conventino, fondato alla fine dell’800 come Monastero di Santa Teresa e acquistato il 22 novembre del 1920 dalla Fonderia Artistica Fiorentina, specializzata nella produzione di oggetti in bronzo e metallo: da allora è diventato luogo di residenza di artisti e artigiani, centro culturale e creativo d’eccellenza. I laboratori degli artigiani e gli atelier degli artisti presenti all’interno del Complesso, sono regolarmente aperti.

Martedì 29 dicembre alle ore 16.00 il calendario delle presentazioni con gli autori, in programma ogni martedì, si conclude con “Il ragazzo inglese” di Leonardo Gori (TEA Libri), inserita nella programmazione dell’Inverno Fiorentino.

Gli incontri avvengono sulle piattaforme dei canali social Facebook e Instagram con la rubrica  #ilconventinoacasatua e con gli appuntamenti per #centenarioconventino.

Accademia online

Un evento organizzato nell’ambito delle attività della Classe di Architettura dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Martedì 29 dicembre alle ore 18.00 è in programma una conferenza virtuale di Fernando Caruncho, designer e filosofo paesaggista internazionale, famoso per i suoi giardini minimalisti e l’uso di forme leggere e organiche. Tema dell’intervento ‘L’Amastuola, la rinascita dell’antico rapporto tra uomo, agricoltura e paesaggio’. La lezione è preceduta dagli interventi di Cristina Acidini, presidente dell’Accademia, e Renzo Manetti, presidente della Classe di Architettura.

L’appuntamento è sulla piattaforma Google Meet con il codice meet.google.com/jwf-qboy-fxi

Il ristoro dei musei

Appuntamenti promossi da Città Metropolitana, Comune di Firenze e MUS.E per permettere di frequentare i musei fiorentini anche durante la fase di chiusura: proposte digitali grazie a cui far entrare ogni settimana nelle proprie case il ‘ristoro’ che procurano l’arte e la cultura.

Martedì 29 dicembre alle ore 18.00 torna ‘Mezz’ora d’arte’, visite virtuali della durata di circa 30 minuti che guidano alla scoperta del Museo Novecento con cinque appuntamenti a cura di Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, in programma a martedì alterni. Il tema di questa settimana è ‘Volti e ritratti, fra pittura e scultura’.

Appuntamento tramite piattaforma Zoom.

MAD – Murate Art District

Varie le proposte in questi giorni.

Ideata dall’artista Benedetta Manfriani, è appena partita la call di ‘Voci adolescenti’, che raccoglierà una serie di audio di dieci secondi inviati da ragazzi che stanno vivendo sulla propria pelle i disagi e il dramma della pandemia: al termine del lavoro di ricezione,  gli audio verranno trasformati in un’installazione sonora.

La raccolta avviene tramite il sito www.murateartdistrict.it e il numero dedicato 320.2505022

Il 29 dicembre alle 19 è invece possibile assistere alla performance digitale ‘Grand tour: Diario Popolare’. Il progetto, a cura di ‘Io voglio. Associazione dei desideri’, vede Gaia Nanni e Francesco Gori guidare un viaggio virtuale in alcune zone di Firenze limitrofe alla Manifattura Tabacchi, raccontando i quartieri e dialogando virtualmente con le interviste dei cittadini coinvolti in questo primo Grand Tour digitale.

La trasmissione è in diretta sulla pagina Facebook di Murate Art District, Diario Popolare e di Io Voglio.

Il 30 dicembre alle 21 sarà invece il momento di ‘Catch the rhythm’. Sequenze ritmiche di percussione corporale, giocoleria e clownerie musicale sono alla base dello spettacolo dove tre artisti a tutto tondo – Niccolò Piccioli, Federico Macchi e Francesco Gori, sotto la supervisione di Francesco Gherardi, curatore del progetto – generano la magia di uno spettacolo dove gli spettatori letteralmente ‘catturano il ritmo’.

L’evento è disponibile sulla pagina di MAD Murate Art District, Ballpercussion e Associazione Io Voglio.

Il 31 dicembre alle 21 MAD chiude il 2020 con l’ultimo concerto della 41ª edizione del GAMO international festival dal titolo ‘Buon compleanno Giancarlo Cardini’. Il concerto è un omaggio alla musica di Giancarlo Cardini, fondatore di GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi, in occasione del suo 80° compleanno. Ad eseguire una serie di brani del compositore sono Roberto Fabbriciani al flauto e Matteo Fossi al pianoforte.

Lo spettacolo è disponibile sul sito www.murateartdistrict.it.

LIVORNO

Piccoli Musei Narranti

Prosegue fino al 28 gennaio l’iniziativa virtuale promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, a cui hanno aderito oltre 150 musei di 15 differenti regioni, che prevede la realizzazione di video-letture di brani, opere letterarie, articoli di giornale e scritti dedicati o rappresentativi dell’identità del  luogo.

A Piombino il percorso scelto dalla società Parchi Val di Cornia è di rappresentare la sua complessa realtà attraverso una selezione di articoli e pagine di libri con cui scrittori noti hanno raccontato i parchi e i musei e le storie degli antichi reperti esposti in questi luoghi.

Giovedì 31 dicembre l’appuntamento previsto sarà di nuovo con il Parco archeominerario di San Silvestro e la lettura del brano “C’era sempre la miniera” tratto dalla guida del Parco scritta da Andrea Semplici. Titolo dell’evento ‘Bianca e sfolgorante appare la Rocca’.

Appuntamento ogni giovedì sulle pagine facebook e instagram parchivaldicornia e sul canale youtube. Non si tratta di dirette quindi non c’è un orario preciso.

PISA

Palazzo Blu Online

Sono molte le attività digitali di Palazzo Blu in questa fase di chiusura al pubblico. Attraverso i social si possono scoprire in anteprima la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’ e la mostra ‘L’Ultimo Novecento’ con le foto di Luciano Frassi.

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Aperti il 10 dicembre con ‘Allarmi dall’atmosfera. Uragani, tornado, bombe d’acqua e ondate di calore’, gli incontri proseguono a fine gennaio con ‘I grandi pericoli biologici. Virus, batteri e pandemie’. Seguiranno ‘La Terra inquieta. Vulcani, terremoti e tsunami’, ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’ e infine ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it

PRATO

Pecci ON

Un palinsesto di appuntamenti ONline e di conversazioni ONair, in attesa di riaprire le porte al pubblico. Ecco il programma proposto dal Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’.

Tutti i giorni fino al 3 gennaio in streaming a pagamento sul sito del museo un’ampia selezione di film in prima visione con ‘Pecci Cinema’ alle ore 11.00, 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00. Gli orari sono a scopo indicativo. Una volta completato l’acquisto sarà possibile accedere alla proiezione in qualsiasi momento.

Appuntamenti sul sito www.centropecci.it e sui canali social del museo: Facebook e YouTube.

Trekking urbano con Marginalia

L’Associazione culturale Marginalia di Prato propone questa settimana due passeggiate guidate per le strade di Firenze. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina, tutti i partecipanti saranno microfonati per migliore ascolto.

Martedì 29 dicembre alle ore 15.45 ‘Le luminarie delle Festività, i Saturnalia e la Firenze di Dante’, ritrovo in piazza Santa Croce sotto la statua di Dante. Durante il percorso si raccontano la storia dell’antico quartiere di Santa Croce e la Firenze Dantesca, per poi ammirare sul Lungarno le luminarie delle festività parlando dei Saturnalia, ciclo di festività che anticamente erano dedicate a Saturno, divinità romana dell’agricoltura.

Mercoledì 30 dicembre alle ore 15.30 ‘Luoghi dell’accoglienza nella Firenze del 1200 e 1300’ con ritrovo davanti all’Ospedale del Bigallo. A partire dal XIII secolo Firenze fu un punto nodale nel sistema viario del centro Italia, anche per gli itinerari dei pellegrini. Nacquero così numerosi Spedali: Santa Maria Nova, la Misericordia, la Compagnia del Bigallo e l’Istituto degli Innocenti.

Prenotazioni obbligatorie ai contatti: 366.4475991 (Whatsapp) e visiteguidate@associazionemarginalia.org. Oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook o direttamente dal sito www.associazionemarginalia.org

Legami digitali

Il Museo del Tessuto e il Museo di Palazzo Pretorio organizzano insieme un laboratorio on line per famiglie per riflettere sull’importanza della rete.

Mercoledì 30 dicembre alle ore 10.30 genitori e figli potranno riflettere insieme sul tema dei ‘Legami digitali’ giocando e divertendosi. Ci sono anche delle regole del laboratorio da seguire: si può invitare a partecipare un amico, che dovrà essere vestito dello stesso colore. Insieme i bambini potranno svolgere una serie di attività che li aiuteranno a riflettere sul tema delle relazioni. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni ed è gratuito.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi con una mail all’indirizzo: prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, alla quale avranno accesso solo gli iscritti.

Comments are closed.