Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dal 5 all’11 aprile

05 Aprile 2021

FIRENZE

La scelta del curatore

Ha debuttato online il primo di una serie di video-approfondimenti curata dai Musei del Bargello con il titolo ‘La scelta del cuore’.

Da venerdì 2 aprile è disponibile un intervento di Daniele Rapino, responsabile del Museo di Palazzo Davanzati, che ci racconta la storia dei ‘Trionfi’ de Lo Scheggia, ovvero Giovanni di Ser Giovanni, fratello meno noto di Masaccio. Si tratta di quattro dipinti su tavola ricurva, realizzati intorno alla metà del Quattrocento e ispirati ai temi trattati nel poemetto omonimo di Francesco Petrarca: quattro soggetti allegorici che rappresentano il Trionfo dell’amore, il Trionfo della morte, il Trionfo della fama e il Trionfo dell’eternità. Opere d’arte di rara bellezza rese speciali dalla loro forma ricurva, un formato anomalo, semiellittico, che vede da tempo gli studiosi interrogarsi sulla ipotetica collocazione e sul perché di questa scelta inusuale. Facevano forse parte della decorazione di uno studiolo? Lo farebbe pensare il loro significato colto e raffinato…

Il video è raggiungibile sul canale YouTube dei Musei del Bargello, dove resterà per qualche tempo, al link: https://youtu.be/DuznM3_cyA0. Ed è visibile anche sui social dei Musei (@bargellomuseums).

Incontri online al Lyceum

Proseguono online anche per il mese di aprile gli appuntamenti del Lyceum Club Internazionale di Firenze. I contributi digitali interdisciplinari sono a cura delle Sezioni: Arte, Attività Sociali, Letteratura, Musica, Rapporti Internazionali, Scienze e Agricoltura e vengono proposti gratuitamente ai soci. La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito.

Lunedì 5 aprile dalle ore 17, per la Sezione Attività della Presidenza e Sezione Scienze e Agricoltura , Simonetta Occhipinti tiene una conferenza sul tema ‘La natura illustrata’.

Venerdì 9 aprile alle ore 17, per la Sezione Arte, l’incontro è invece dedicato all’installazione dell’artista JR sulla facciata di Palazzo Strozzi e si intitola ‘JR a Palazzo Strozzi, per i musei e per la cultura in tempo di Covid ‘.

Gli appuntamenti si tengono sul sito ufficiale del Lyceum e sulla pagina Facebook, dove si possono trovare anche tutti i materiali inediti prodotti dallo scorso anno: musica, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali, video-conferenze, interviste.

Mezz’ora d’arte – Esplorando Palazzo Vecchio

Prosegue il calendario di appuntamenti digitali gratuiti curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. per godersi una visita al museo anche quando i locali sono chiusi al pubblico. Il programma, che prosegue per tutto aprile, è curato da Valentina Zucchi ed è dedicato ad approfondire temi e opere di Palazzo Vecchio. 

Martedì 6 aprile alle ore 18 si prosegue con ‘Gli arazzi con le storie di Giuseppe’, uno straordinario ciclo realizzato fra il 1545 e il 1553 per il Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. I 20 magnifici panni furono tessuti su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati per ornare in occasione di feste e cerimonie importanti l’antica aula consiliare della città. Purtroppo, la metà di questi fu trasferita a Roma dopo l’Unità d’Italia ma di recente l’intera serie è tornata a Firenze, esposta a rotazione nella sala per la quale fu ideata.

L’evento viene trasmesso su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it. Con la conferma saranno trasmessi ID e password per partecipare al meeting.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 7 aprile alle ore 17.30, si parla del libro di Paolo Lombardi “Un grande spazio vuoto. Genocidio e colonizzazione nazista” (All’Insegna del Giglio, 2020), presentato da Gianluca Nesi. Un viaggio nel cuore tenebroso del Secolo Breve, dove per un momento violento e terribile il progetto di unificazione dell’Europa passò per l’eliminazione di milioni di nemici razziali e la creazione di un grande spazio vuoto, in cui ricostruire un’utopia razziale che avrebbe dovuto incarnare la Nuova Europa.

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’. 

Mercoledì 7 aprile alle ore 17, il tredicesimo appuntamento fa parte del ciclo ‘Laboratorio universale’ e vede Claudio Strinati e Sandra Marraghini approfondire due capolavori di un maestro del primo Rinascimento in un incontro dal titolo: ’La flagellazione e il Sogno di Costantino di Piero della Francesca tra prospettiva e cosmografia’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

Talking about museums

Prosegue il nuovo ciclo di appuntamenti digitali a firma MUS.E e Musei Civici Fiorentini ideato col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live. A condurre gli incontri è Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile periodo. 

Mercoledì 7 aprile alle ore 14.30 il focus sarà sulla relazione fra ‘Musei e pubblici’. Ospiti Giovanna Brambilla, responsabile dei servizi educativi di Gamec, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali: entrambi fautori di una proposta culturale sempre più ampia, pervasiva e inclusiva verso la società contemporanea.

L’appuntamento, sempre il mercoledì a cadenza bimensile, è in streaming sulla pagina Facebook MUS.E: facebook.com/musefirenze. Per rivedere gli incontri dei mesi passati si può visitare la pagina facebook.com/watch/talkingaboutmuseums.

Pier Luigi Nervi e l’architettura del ‘900 a Firenze

Quarto e ultimo appuntamento con il ciclo di talk che ha approfondito i temi della mostra ‘Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida’, che si è tenuta negli spazi di Manifattura Tabacchi. In particolare si è delineato il tema dell’importanza dello Stadio Municipale fiorentino di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

Venerdì 9 aprile alle ore 17 Giovanna Carbonara, architetto e professore emerito di Restauro architettonico presso la Sapienza Università di Roma, curatore di restauri come l’Arco di Augusto a Roma e la Villa Reale di Monza, parlerà sul tema ‘Manifattura Tabacchi e il restauro del moderno’. Il ciclo è stato organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati al tema. Le iscrizioni ai talk sono aperte sul sito: https://www.architettifirenze.it/evento/pier-luigi-nervi-e-larchitettura-del-900-a-firenze/ 

Scarperia: Gioielli nascosti

Nuovo appuntamento con gli incontri culturali online curati dalla Pro Loco di Scarperia alla scoperta dei tesori del territorio.

Sabato 10 aprile alle ore 17 ecco ‘Gioielli nascosti: l’Oratorio della Madonna del Vivaio’. L’intervento sarà dedicato questa volta alla storia e all’arte di uno dei luoghi più amati di Scarperia: l’Oratorio della Madonna del Vivaio, sorto tra il 1724 e il 1741 in un vallone immediatamente al di sotto delle mura urbane, dove si trovava un affresco tardoquattrocentesco con la ‘Madonna col Bambino’. L’oratorio, dedicato alla Madonna del Vivaio o Madonna dei Terremoti, è stato voluto dal popolo dopo che all’inizio del XVIII secolo, in concomitanza di reiterati “scuotimenti di terremoti”, si era diffusa la devozione verso questa immagine sacra. Un’occasione per conoscere e per riscoprire uno dei gioielli del borgo. Introduce Benedetta Chiocci e intervengono come relatori Marta Cappelli e Simone Magnolfi del Comitato per l’Oratorio della Madonna del Vivaio.

L’incontro si tiene in diretta sulla piattaforma Zoom, il link di partecipazione sarà pubblicato il giorno precedente all’iniziativa sulle pagine social e sul sito web Pro Loco Scarperia.

LUCCA

Culturalmentre

Prosegue in aprile con sette appuntamenti la rassegna culturale virtuale proposta dalle associazioni ‘Nati per scrivere’ e ‘L’Ordinario’, che da anni promuovono la cultura sul territorio toscano con rubriche in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21) e i mercoledì (alle 18.30) del mese. Fra i temi il folclore, le storie di piccoli e grandi imprenditori, le interviste agli scrittori e ai personaggi dello spettacolo.

Mercoledì 7 aprile alle ore 18.30, con il titolo ‘Leggendando. Storie di folclore’, la puntata sarà dedicata ad angeli e demoni nel folclore e nella mitologia. Alessio Del Debbio, presidente di ‘Nati per scrivere’, intervisterà gli scrittori Valerio La Martire (’Nephilim’), Laura Santella (‘Lucifer’), Elena Covani (‘I fuochi di Valencia’ e ‘I corvi di Londra’) e la blogger Debora Parisi.

La rassegna va in onda in diretta sulle pagine Facebook di: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta. Durante le dirette, gli spettatori possono interagire con gli ospiti e partecipare alle attività proposte.

Virtual Tour

Nell’attesa di tornare alle consuete gite e visite guidate, l’associazione Iter Mentis di Fucecchio propone una serie di tour virtuali.

Sabato 10 aprile alle ore 18 la meta sono le ‘Ville della lucchesia: tra arte, natura e curiosità’ in collaborazione con Discover Pisa&Lucca. Nelle verdi campagne che circondano Lucca si trovano dei meravigliosi complessi residenziali appartenuti ad illustri famiglie, oggi queste sontuose dimore sono visitabili così come i lussureggianti parchi che le circondano. In attesa che le loro porte finalmente si riaprano ai visitatori, ecco un tour virtuale che oltre a soddisfare la curiosità suscita la voglia di una futura visita dal vivo facendone scoprire la storia, l’evoluzione architettonica, i personaggi che vi hanno abitato ed infine le innumerevoli specie arboree che ne popolano i variopinti giardini. Un itinerario dedicato alla bellezza, all’arte e alla natura per trascorrere una serata in spensieratezza! Il percorso sarà condotto dalla guida turistica Davide Diolaiti.

L’iniziativa si terrà in modalità online per almeno 7 persone. Prenotazioni obbligatorie ai seguenti recapiti: info@itermentis.it – 328.1289087. Costo: 9€, per i soci 7€. Con la conferma sarà inviato un link di accesso alla video-visita su Skype. In caso di impossibilità a partecipare in tempo reale, sarà possibile poi fornire la video-registrazione.

PISA

Palazzo Blu Online

Proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it) e Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’. È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’  

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Il prossimo incontro sarà il 16 aprile con ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’. Chiusura con ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri avvengono nell’Auditorium di Palazzo Blu e sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e sulla pagina Facebook e restano visibili su YouTube

Pasquetta alla Domus Mazziniana

Di fronte al perdurare della chiusura dei musei, la Domus Mazziniana rende possibile la visita virtuale delle proprie collezioni museali.

Lunedì 5 aprile alle ore 15.30, in occasione della Pasquetta, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita del museo a cura del direttore, il prof. Pietro Finelli. La Domus Mazziniana è comunque virtualmente aperta su internet tutti i giorni per i visitatori e gli studiosi. Non solo è attivo un servizio di consulenza e di riproduzione digitale dei documenti conservati nella biblioteca e nell’archivio, ma nell’ottica di potenziare la conoscenza, anche a distanza, delle proprie collezioni da parte del pubblico, l’Istituzione ha aderito a due progetti virtuali. Il primo è ‘Pisa 360°’: foto immersive a 360° realizzate da Lorenzo Russo dei principali luoghi di interesse turistico di Pisa e della sua provincia, visibile al link: https://www.pisa360.eu/Galleria/domus_mazziniana.html. Il secondo è ‘Virtualmente.art’, un progetto di Maurizio Lucchini e Sonia Golemme per la realizzazione di un tour virtuale immersivo dell’intera struttura visibile al link: http://www.virtualmente.art/domus_mazziniana.  

Ambedue i progetti sono raggiungibili dal sito web della Domus Mazziniana: www.domusmazziniana.it/museo.

La visita della durata di circa 30/40 minuti avverrà sulla piattaforma zoom. È necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: eventi@domusmazziniana.it.

Nuovi ‘Miracoli’

Madonna eburnea, Giovanni Pisano, Museo OPA Pisa

Quinto appuntamento con il ciclo di conferenze Nuovi ‘Miracoli’, organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Società Storica Pisana e dedicato alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa.

Giovedì 8 aprile alle ore 17 il protagonista dell’incontro è un gigante dell’arte: Giovanni Pisano (Pisa, 1248 ca. – Siena, 1315 ca.), le cui opere scandiscono, con la carica di novità che le proietta oltre il loro tempo, l’intero percorso espositivo del Museo dell’Opera del Duomo. Le incontriamo nella grande aula quadrata duecentesca, che ospita figure ed elementi decorativi provenienti dal coronamento esterno del battistero – l’impresa in cui Giovanni affiancò il padre Nicola – per poi scorrere con lo sguardo le “gradule”, il nastro lapideo scolpito che correva lungo la base della cattedrale, ed immetterci infine nella sala interamente dedicata a Giovanni, con tre gruppi scultorei che ne rappresentano l’arte al massimo livello. Ritroviamo poi l’artista al piano superiore, dove sono esposte le suppellettili ecclesiastiche, con due capolavori di scultura di piccolo formato: la celeberrima Madonna col Bambino intagliata in avorio e uno straordinario Crocifisso ligneo dipinto.

A guidare la visita virtuale sarà Luca Palozzi, specialista della scultura del Trecento e profondo conoscitore dell’opera di Giovanni, che c’inviterà anche a soffermarci sui capolavori conservati oltre le pareti del Museo.

Per partecipare è sufficiente visitare il sito www.opapisa.it e registrarsi nella pagina dedicata all’evento presente nella home page.

PISTOIA

Periodicamente – Festival digitale delle riviste

Nasce a Pistoia un evento che vede coinvolte le biblioteche San Giorgio e Forteguerriana insieme alle altre biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop) per un totale di sedici. Un omaggio al mondo delle riviste e alla loro storia e, allo stesso tempo, un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione. Dal 6 al 27 aprile, sette appuntamenti tutti online su temi vari.

Si comincia martedì 6 aprile alle ore 17 con l’incontro dedicato a ‘Le riviste e le idee. L’età dell’oro delle riviste letterarie italiane’. Un excursus attraverso le principali riviste conservate nella biblioteca della casa Museo Sigfrido Bartolini – che cura l’incontro – indirizzato a evidenziare il dibattito culturale, caratteristico della cultura del ‘900, che si è svolto in maniera significativa attraverso le riviste. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle riviste “Candido” di Giovannino Guareschi e “Il Selvaggio” di Mino Maccari. Interverranno Simonetta Bartolini (Università degli Studi Internazionali di Roma), Danilo Breschi (Università degli Studi Internazionali di Roma), Giuseppe Parlato (presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice), Francesca Rafanelli (Biblioteca Casa Museo Sigfrido Bartolini). 

Gli interessati devono collegarsi al sito periodicamente.comune.pistoia.it e registrarsi. Sulle pagine online sono presenti informazioni, approfondimenti e materiali su ogni iniziativa. Tutti gli incontri sono tradotti nella lingua dei segni italiana (LIS).

Giornata mondiale della salute

‘Fronteggiare il cambiamento in tempo di Covid: salute, benessere, relazioni e lavoro’ è il tema dell’incontro in streaming programmato in occasione della Giornata mondiale della salute che ricorre il 7 aprile. L’appuntamento è il primo di un ciclo di videoconferenze organizzate dal Comitato Unico di Garanzia per confrontarsi sul benessere di chi lavora e contro ogni forma di discriminazione.

Mercoledì 7 aprile dalle ore 15 l’incontro sarà aperto dalla vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti, seguita da Agata Geraci, presidente del Comitato Unico di Garanzia, che interverrà sul tema ‘(S)Bilanciamento vita lavoro: una nuova dimensione’. Seguiranno: Ilaria Baroni con ‘La scuola al tempo del Covid: deprivazione e/o opportunità?’ e Sergio Teglia con ‘Rispettare, aspettare, apprezzare: genitori e figli in tempo di pandemia’. Alle ore 16.20, il capo di gabinetto della Questura di Pistoia Paolo Cutolo approfondirà il tema dei ‘Reati al tempo del Covid: dalla violenza domestica alle truffe informatiche, dal sexting al cyberbullismo. Vecchie e nuove regole’, mentre alle 16.50 sarà la volta del geriatra Carlo Biagini su ‘Covid: anziani sempre più soli’. Gli interventi saranno coordinati da Chiara Pierotti  del Comune di Pistoia ,le conclusioni saranno curate da Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità.

L’incontro si terrà in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca San Giorgio: https://www.facebook.com/SanGiorgioPistoia.

Pistoia e le feste iacopee

In occasione dell’Anno Santo Jacopeo e in concomitanza con la mostra ‘Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee’ allestita dal Comune nella Biblioteca Forteguerriana e curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, è stato organizzato un programma di visite guidate che, almeno in questa fase, si svolgeranno in modalità online.

Giovedì 8 aprile dalle ore 16 alle 17 primo appuntamento con le visite per adulti, che si ripeteranno alla stessa ora nei giorni 11 maggio, 10 e il 27 giugno, mentre il 26 giugno la visita sarà dalle ore 11 alle 12. Le visite guidate per bambini e famiglie si svolgeranno invece il 15 aprile, 27 maggio e 17 giugno dalle ore 16 alle 17 . Non mancano le visite guidate per le scuole primarie e secondarie di primo grado: venerdì 9 aprile dalle ore 11 alle 12.30, e ancora 14 maggio e 4 giugno alla stessa ora. Le visite guidate per scuole secondarie di secondo grado sono invece su prenotazione.

La mostra, articolata in quattro sezioni, ricostruisce le vicende storiche del culto iacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla Biblioteca Forteguerriana, soffermandosi sugli studi iacopei, sugli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto. 

Le visite online avvengono su prenotazione alla mail: forteguerriana@comune.pistoia.it o al numero 0573.371452

Domenica DOC

Si conclude ‘Domenica DOC’, il programma di proiezioni in streaming gratuito di Fondazione Pistoia Musei che racconta il mondo dell’arte e i suoi protagonisti attraverso una selezione di documentari curata da Luca Barni. I docu-film sono in relazione con le mostre ‘Aurelio Amendola. Un’antologia’ e ‘Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra’, purtroppo in questo momento chiuse al pubblico: sette appuntamenti che hanno raccontato i protagonisti delle mostre, i periodi storici e i contesti sociali dei loro percorsi artistici.

Domenica 11 aprile alle ore 10 si termina con ’L’occhio sull’arte. Aurelio Amendola’, un documentario biografico realizzato da Beatrice Corti nel 2015 che vede protagonista lo stesso Amendola. La mostra che la Fondazione Pistoia Musei ha dedicato al fotografo è un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare ma interprete di primissimo piano della creatività universale, capace di dialogare con lo spirito dei più grandi artisti, restituendone stile e intensità.

Per accedere alla visione gratuita è necessario collegarsi al sito di Fondazione Pistoia Musei (www.fondazionepistoiamusei.it, inserire il codice FPM-Warhol) dove la pellicola resterà visibile dalle ore 10 alla mezzanotte. 

PRATO

#KeyWords

Riprendono con tre nuovi appuntamenti gli incontri di ‘#KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia’, un format ideato lo scorso autunno dal Centro Pecci e nel corso del quale pensatori, artisti e studiosi si sono confrontati sulle parole trauma, limite, fiducia, coraggio, solitudine e trasformazione, in concomitanza con la chiusura dei musei e dei luoghi di cultura.

Martedì 6 aprile alle ore 18 si riprende con la parola ‘DESIDERIO’. L’incontro vede protagonisti la regista, sceneggiatrice e artista visuale Irene Dionisio in dialogo con Roberta Giommi, sessuologa, psicologa, psicoterapeuta ed esperta dei problemi della coppia e della famiglia che dirige l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze e fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e verranno trasmessi in live streaming su www.centropecci.it.

SIENA

declinAZIONI sostenibili

All’interno delle attività del progetto ‘Urbinat’, Il Comune di Siena e l’Università degli Studi propongono un ciclo di webinar dal titolo ‘declinAZIONI sostenibili’. Percorsi, incontri e riflessioni sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In programma un appuntamento a settima. Il percorso è suddiviso in 3 filoni tematici: le città, i cittadini e gli strumenti per garantire la sostenibilità a lungo termine di un progetto. 

Mercoledì 7 aprile alle ore 18, al centro del primo webinar saranno storie di varie esperienze di rigenerazione in contesti molto diversi partendo, nel primo incontro, dall’urbanista e progettista Pietro Elisei, che racconterà del caso del Comune di Pozzuoli e del progetto MAC – Monterusciello Agro City, insieme a Pietro Romano e Bernardo Giorgi che riporteranno l’esperienza degli Orti urbani e dalla permacultura con un focus sul caso degli Orti di San Miniato – Siena. 

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Comune di Siena. Per maggiori informazioni sul ciclo di webinar: www.urbinat.siena.it.

Lo scavo di Bagnogrande

A meno di sei mesi dalla conclusione dello scavo, si presentano i risultati di una serie di straordinari ritrovamenti avvenuti presso il Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, che ha visto riemergere dal fango caldo le tracce dell’ingresso monumentale di un ampio santuario romano risalente all’età imperiale. Le due campagne di scavi hanno visto protagonista la Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto in collaborazione con un team internazionale proveniente dalle università di Pisa, Siena, Sassari, Cipro e Dublino.

Domenica 11 aprile alle ore 12 direttamente dal ‘Bagno Grande’ (Via della Fontaccia) si terrà la lectio magistralis ‘Nell’acqua sacra del Bagno Grande’ che approfondirà le scoperte: altari dedicati alla Fortuna Primigenia, a Iside, ad Apollo e una statua in marmo raffigurante Igea. Si ricostruisce così la storia del luogo sacro a partire dall’epoca etrusca fino all’età Augustea e alla ricostruzione in età Traianea dopo un drammatico incendio avvenuto alla metà del I secolo d.C.

La Lectio avverrà in streaming e le modalità di svolgimento saranno rese note in prossimità dell’evento. Successivamente, il 24 aprile alle ore 17, sarà inaugurato il nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi (Piazza della Repubblica, 4), ma la data è suscettibile di cambiamento per norme anticontagio.

Comments are closed.