Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dal 22 al 28 marzo

22 Marzo 2021 - 28 Marzo 2021 ore 23:59

FIRENZE

XVII Settimana di azione contro il Razzismo

Un appuntamento tradizionale dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a cui partecipa quest’anno anche il progetto ‘Amir – accoglienza, musei, inclusione, relazione’.

Dal 21 al 27 marzo un programma interamente gratuito ricco di attività in streaming, podcast e materiali online condotti da mediatori di origine straniera rivolto a scuole, doposcuole, insegnanti, professionisti museali e visitatori. Attualmente coinvolge trentadue mediatori e otto musei, collezioni e chiese a Firenze e Fiesole: Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio (video lezione il 23 marzo alle ore 10, prenotazione a: didattica@muse.comune.fi.it), Museo Novecento (video lezione il 24 marzo alle ore 10, prenotazione a: didattica@muse.comune.fi.it), Museo degli Innocenti e Chiesa di Santa Maria a Peretola (quest’ultima meta di visite per le scuole il 23, 25 e 26 marzo).

Fra le video conversazioni si segnala quella di martedì 23 marzo alle ore 18 dedicata a ‘Le terme romane e la loro eredità nelle culture del Mediterraneo’ sulla piattaforma Meet (consigliata la prenotazione).

Il progetto è promosso dal Comune di Fiesole, Comune di Firenze – Mus.e, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti e coordinato da Stazione Utopia, con il sostegno della Fondazione CR Firenze, che offre visite in arabo condotte da mediatrici AMIR alla Collezione d’Arte.

Eventi, viste e lezioni sono in parte in presenza e in parte in streaming su piattaforma digitale. Info e prenotazioni: 328.7084059 – amirproject.com – amirmuseums@gmail.com – www.amirproject.com – facebook  @amiproject – instagram @amirmuseums. Tutti gli eventi online saranno registrati e disponibili sul canale Youtube di @amirproject.

Giornata mondiale dell’acqua

A quanto ammonta il consumo medio di acqua di una famiglia? Come riuscire a ridurre gli sprechi e tutelare una risorsa indispensabile per la vita, in modo sostenibile? Queste e molte altre le domande al centro del webinar ‘Giornata mondale dell’acqua’.

Lunedì 22 marzo dalle 10 alle 13.30 l’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, del segretario dell’Autorità del Bacino dell’Appennino Centrale Erasmo D’Angelis, del sindaco Dario Nardella e di molti amministratori di aziende nazionali attive nell’ambito della gestione delle risorse idriche. L’appuntamento, coordinato dal geologo Mario Tozzi, fa parte della serie di webinar tematici organizzati in preparazione alla manifestazione ‘ETE – Earth Tech Expo’, la prima fiera europea della transizione digitale ed ecologica, in programma dal 13 al 16 ottobre a Firenze. Un appuntamento, questo, che metterà in mostra l’eccellenza italiana nella produzione di tecnologie attualmente presenti nello spazio e nelle varie missioni interplanetarie.

Il webinar potrà essere seguito sul canale ufficiale YouTube di Earth Technology Expo.

World Heritage Sites Week

Dalla Firenze di Dante Alighieri a quella di oggi, un viaggio alla scoperta del centro storico fiorentino per scoprire come gestire (in maniera sostenibile) il patrimonio urbano: una settimana di eventi organizzata dall’ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e dall’Associazione MUS.E Firenze.

Se ne parla da lunedì 22 a domenica 28 marzo in una serie di incontri online, un video inedito a tema dantesco e un’esposizione digitale dei video prodotti dai cinque partner del progetto: le città di Firenze, Porto, Edimburgo, Bordeaux, Santiago de Compostela. Ad aprire la settimana, lunedì 22 alle ore 19, ci sarà un incontro online di presentazione del Piano di gestione e sostenibilità del centro storico di Firenze, Patrimonio Mondiale dal 1982, dal titolo ‘Florence World Heritage Community’ coordinato dal site manager Carlo Francini.

La serie di video ‘Arte a domicilio – Scorci fiorentini’ presenta: ‘Alla scoperta della Firenze di Dante’ (giovedì 25 alle ore 18), ‘Alla scoperta della Firenze medicea’ (venerdì 26 alle ore 18), ‘Alla scoperta di Firenze capitale’ (sabato 27 alle ore 18) e infine il video inedito ‘La Firenze di Dante. Un percorso cittadino fra targhe e luoghi danteschi’ (domenica 28 alle ore 12).

Questa settimana speciale si svolgerà in formato virtuale sulla piattaforma atlaswh.firenzepatrimoniomondiale.it e il calendario di appuntamenti (su piattaforma Zoom) sarà fruibile gratuitamente. Prenotazioni per ‘Arte a domicilio – Scorci fiorentini’ via mail a info@muse.comune.fi.it

Mezz’ora d’arte

Prosegue il calendario di appuntamenti digitali gratuiti curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. per godersi una visita al museo anche quando i locali sono chiusi al pubblico. Il programma è curato da Valentina Zucchi ed è dedicato dal 23 marzo al termine di aprile ad approfondire temi e opere di Palazzo Vecchio.

Martedì 23 marzo alle ore 18 si comincia con la celebre maschera di Dante, intorno alla quale è nato anche il romanzo “Inferno”, e al legame, appassionato e complesso, che il sommo poeta ha intessuto con il governo civico: dalla presenza nel Consiglio dei Cento nel 1296 all’elezione alla carica di Priore nel 1300 fino al doloroso esilio a cui fu condannato nel 1302.

L’evento viene trasmesso su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it. Con la conferma saranno trasmessi ID e password per partecipare al meeting.

Eredità culturali

Un nuovo incontro online curato dal Museo Novecento per approfondire i temi della cultura e dell’arte. L’evento fa parte dei cicli di incontri, presentazioni, proiezioni e concerti pensati come momenti di approfondimento critico sul Novecento. La programmazione è curata da Sergio Risaliti.

Martedì 23 marzo alle ore 17 il dibattito si incentra sul tema ‘Eredità culturali. Antico e nuovo nell’esposizione museale’. Insieme a Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, ne parlano Daniela Rizzi e Chiara Bertola.

Il programma è visibile in live streaming sui canali Facebook: @MuseoNovecento e @IICMosca

La Colombaria

L’Accademia di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ prosegue online le sue offerte culturali.

Martedì 23 marzo alle ore 16.30, prosegue il via il ciclo di lezioni dedicato a ‘Clima terrestre. Com’era, com’è, come sarà’. L’esperto Bernardo Gozzini tiene una conferenza dal titolo ‘I segnali di un clima che cambia e i suoi impatti sul territorio’ (ID riunione: 811 1525 7602).

Mercoledì 24 marzo alle ore 16.30 presentazione del libro “Firenze nella crisi religiosa del Cinquecento” (Claudiana editore) curato da Lucia Felci. Intervengono con l’autrice Francesco Salvestrini e Anna Scattigno, coordina Renzo Sabbatini (ID riunione: 850 1672 4634)

Giovedì 25 marzo alle ore 16.30, nell’ambito del ciclo di lezioni ‘Passeggiate matematiche nei vasi sanguigni’, una conferenza di Carmela Sinigalli su ‘Angiogenesi: la malefica crescita dei vasi sanguigni nei tumori’ (ID riunione: 818 0006 6341).

Venerdì 26 marzo dalle ore 9.30 alle 19.00 una Giornata di studi intitolata ‘Lessico Warburghiano. I ‘prestiti’ delle scienze negli scritti sull’arte di Aby Warburg’. L’originalità del contributo di Warburg agli studi di cultura visiva si misura anche sulla base dell’invenzione di strumenti di ricerca ed ermeneutici, dalla costruzione della biblioteca alla creazione di un lessico che, ricco di prestiti da diversi ambiti disciplinari e scientifici, ancora oggi evidenzia il proprio valore d’uso nello studio delle immagini. Ne discutono importanti studiosi warburghiani e giovani ricercatori (ID riunione: 848 9420 4839).

Gli eventi sono trasmessi in video streaming su meet.google.com. Per accedere basta collegarsi alla pagina del sito www.colombaria.it.

Talking about museums

Prosegue il nuovo ciclo di appuntamenti digitali a firma MUS.E e Musei Civici Fiorentini ideato col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live. A condurre gli incontri è Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile periodo.

Mercoledì 24 marzo alle ore 16.00 si parlerà di ‘Musei e pandemia’, ovvero di come i musei abbiano governato, dal punto di vista economico e strategico, questo anno pandemico e quali possano essere i passi per il prossimo futuro. Ne discutono Antonello Cherchi, giornalista del ‘Sole 24 Ore’, e Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano.

L’appuntamento, sempre il mercoledì alle ore 16 a cadenza bimensile, è in streaming sulla pagina Facebook MUS.E: facebook.com/musefirenze. Per rivedere gli incontri dei mesi passati si può visitare la pagina facebook.com/watch/talkingaboutmuseums.

Gli Stati (dis)Uniti d’America

Il Circolo ‘Vie Nuove’ di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra, ospita la 22ª edizione del ciclo di incontri di geopolitica ‘G.P.Calchi Novati’, quest’anno dedicato agli Stati Uniti, conosciuti, almeno fino all’aggressione al Campidoglio, come la “più grande” democrazia del mondo. Fino al 31 marzo una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti.

Mercoledì 24 marzo alle ore 18 Francesca Torricelli (Università degli Studi di Milano) e Gavino Maciocco (direttore www.saluteinternazionale.info) affrontano il tema: ‘Europa e USA: sistemi sanitari a confronto dinanzi alla pandemia’.

Iscrizioni e partecipazione gratuite su: 393.9190534 – vienuove@vienuove.it. La diretta si può seguire su YouTube Circolo Vie Nuove (https://youtu.be/h-t-qXx57vU) e su Facebook Circolo Vie Nuove (https://www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928/)

Mappe di un mondo nuovo

La Fondazione Teatro della Toscana continua a condividere con i ragazzi e le ragazze del progetto ‘Carta 18-XXI’, in partenariato fra la Pergola e il Théâtre de la Ville di Parigi, l’esperienza di professionisti nati e cresciuti nel secolo scorso che si sono distinti nei più diversi campi della cultura e del sapere, per costruire un “sistema di orientamento” sul mondo che verrà.

Mercoledì 24 marzo alle ore 17 è la volta di Stefano Mainetti (Roma 1957), compositore e direttore d’orchestra, docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia, fra le principali personalità italiane che hanno aderito subito al progetto. In questo incontro Mainetti parlerà dell’importanza delle figure di riferimento per i giovani, partendo dalla sua esperienza di studente con il poeta Giorgio Caproni e del suo attuale ruolo di docente di Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio. Affronterà anche il tema dell’insegnamento in tempo di pandemia.

Appuntamento in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro della Pergola. È possibile interagire nei commenti: l’ultima parte delle dirette è dedicata alle risposte degli ospiti a una selezione di interventi del pubblico.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 24 marzo alle ore 17.30, si parla del libro di Luciano Canfora “Europa gigante incatenato” (Edizioni Dedalo, 2020), presentato da Enrico Rossi. Declassato dal suo ruolo egemone, ridotto da due guerre mondiali al ruolo gregario durato decenni, il continente europeo non è ancora riuscito a conseguire una effettiva unione politica. Frastornata, l’UE affronta senza una visione sua propria le gravi, e gravissime, crisi che l’impero americano suscita nel pianeta e però non riesce più a fronteggiare. Vaso di coccio tra vasi di ferro.

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’.

Mercoledì 24 marzo alle ore 17, il decimo appuntamento è una ‘Lettura Dantis’ in occasione del ‘Dantedì’, la giornata annuale stabilita dal Ministero per celebrare il Sommo Poeta. Paolo Procaccioli ci illustra il tema ‘Per Dante e per Firenze. Programmi letterari e artistici tra Quattro e Cinquecento’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

La Città Variabile

La serie di webinar ‘La Città Variabile’ promossa dalla Fondazione Michelucci di Fiesole in occasione del trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci dedica il terzo appuntamento agli spazi della cultura e dello spettacolo partendo da una delle ultime opere dell’architetto, il Teatro Michelucci di Olbia.

Giovedì 25 marzo dalle ore 16 alle 19 ecco quindi ‘La Città Variabile. Lo spettacolo deve andare avanti!’ in collaborazione con il Comune di Olbia e l’Ordine degli Architetti della provincia di Sassari. Nell’attuale delicata fase di attesa per la ripresa, dopo la sospensione imposta dall’emergenza sanitaria, è prioritario ripensare le relazioni sociali a partire dai luoghi della cultura e dello spettacolo. Tra i relatori che interverranno vi sono Virgilio Sieni, coreografo e direttore di CANGO; Velia Cervo, dell’Archivio Mario Cervo; l’architetto Vincenzo Latina; il compositore e direttore di Tempo Reale, Francesco Giomi; e infine l’architetto e curatore del padiglione Italia della Biennale 2021, Alessandro Melis.

Informazioni: 333.5709283 – a.masetti@michelucci.it. La partecipazione al webinar, che avviene in diretta dal Teatro Michelucci di Olbia, è aperta a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione al link http://bit.ly/olbiateatro 

Webinar del giovedì

Continuano le visite guidate online dedicati all’arte per scoprire i capolavori di Firenze seduti sul divano di casa propria in compagnia di Stefania Zanieri, guida turistica autorizzata.

Giovedì 25 marzo alle ore 18 l’incontro è dedicato a ‘Il tema dell’Annunciazione e il capodanno fiorentino’. Fino al 1750 a Firenze l’anno iniziava il 25 marzo, ovvero il giorno dell’Annunciazione. Questo è anche uno dei soggetti più diffusi nell’arte fiorentina del passato. Spazieremo attraverso i secoli e le diverse scuole pittoriche, da Beato Angelico a Filippo Lippi, Botticelli, Leonardo da Vinci, Pontormo e molti altri. Ogni pittore ha interpretato a suo modo questo soggetto religioso, riflettendo i gusti e lo stile dell’epoca in cui visse.

Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – le Gallerie degli Uffizi.

Per prenotare contattare: 333.5441099 oppure stefaniazanieri@gmail.com. La visita, della durata di circa 1 ora, costa 6€ a collegamento (valido per più persone) e avviene tramite piattaforma Google Meet.

Dantedì. L’Abete di Penone

Le Gallerie degli Uffizi partecipano al ‘Dantedì’ con una scultura di Giuseppe Penone, un maxi Abete alto 22 metri che sarà collocato in piazza della Signoria e sarà la più grande opera mai ospitata nel centro storico della città.

Giovedì 25 marzo alle ore 9.30 inaugurazione e taglio dal nastro alla presenza di Eike D.Schmidt direttore delle Gallerie, Dario Nardella sindaco di Firenze, Eugenio Giani presidente della Regione, Tommaso Sacchi assessore comunale alla Cultura, Valdo Spini consigliere di amministrazione delle Gallerie, Mario Cristiani presidente dell’Associazione Arte Continua. Giuseppe Penone sarà presente con un video saluto. L’artista piemontese (classe 1947), che ha già esposto nel Giardino di Boboli, è uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera, da sempre gli alberi sono l’elemento centrale della sua opera. L’allestimento è un’anticipazione della mostra di arte contemporanea ‘Alberi Inversi’ che le Gallerie degli Uffizi accoglieranno dal 1° giugno al 12 settembre nell’ambito delle celebrazioni dantesche. Il titolo rimanda al tema dantesco dell’ “albero che vive della cima” (Dante, Paradiso, Canto 18, 28-30), un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo corporeo e quello concettuale, la materia e l’idea: è a questo territorio di confine che faranno riferimento in mostra una serie di disegni di Penone.

La manifestazione sarà trasmessa online sul canale Facebook del Comune di Firenze: @cittadifirenzeufficiale 

ICEBREAKERS

Si concludono gli incontri di ‘ICEBREAKERS’, curati da Linda Loppa e prodotti da NAM – Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Una rassegna di 11 conversazioni tra personalità provenienti da tutto il mondo e attive in diversi ambiti di competenza (moda, design, scienza, arte e letteratura) per collegare le industrie creative, a partire dal mondo della moda, tramite piattaforme aperte e digitali dove inventare il futuro attraverso la produzione culturale.

Giovedì 25 marzo alle ore 11 l’ultimo appuntamento è con ‘The Dining Container’. Hirofumi Kurino, co-founder e oggi senior advisor del gruppo retail giapponese United Arrows, e Linda Loppa regalano al pubblico un momento di convivialità ideale e virtuale nel quale si affrontano trasversalmente tutti i container del progetto ICEBREAKERS e si tirano le somme per preparare il terreno alle connessioni future.

Appuntamento sul sito e sul canale Youtube di Manifattura Tabacchi e sulla IGTV di NAM – Not a Museum

Pier Luigi Nervi e l’architettura del ‘900 a Firenze

Terzo appuntamento con il ciclo di quattro talk che approfondiscono i temi della mostra ‘Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida’, che si è tenuta negli spazi di Manifattura Tabacchi. In particolare si delinea il tema dell’importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

Venerdì 26 marzo alle ore 17 Claudia Conforti, docente di Storia dell’architettura all’Università di Roma Tor Vergata e autrice di numerosi studi e pubblicazioni, parlerà sul tema ‘I Novecento dell’architettura fiorentina’. Il ciclo è organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati al tema. Le iscrizioni ai talk sono aperte sul sito: https://www.architettifirenze.it/evento/pier-luigi-nervi-e-larchitettura-del-900-a-firenze/

Le Parole del Vieusseux

Prosegue online il calendario di incontri inclusi nelle celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza approfondisce le ‘Parole’ e i temi più significativi nel rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto in relazione al loro significato nel nostro tempo. Le parole sono interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.  

Da sabato 27 marzo alle ore 11 e fino a sabato 3 aprile è online il video che approfondisce la parola PROGRESSO con Luciano Canfora prof. Emerito dell’Università di Bari e direttore della rivista “Quaderni di storia”. Avanziamo costantemente verso un futuro migliore del passato o abbiamo ormai già superato la nostra età dell’oro? Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di Progresso, su come si sia costituita e quali ne siano state le diverse formulazioni nella storia del pensiero attraverso i secoli, percorrendo – con la cultura e la rigorosa passione che lo contraddistinguono – una strada che ci porterà a incontrare Eschilo, Tucidide, Lucrezio, Bacone, Condorcet, Marx, fino a Benedetto Croce. Perché l’osservazione del passato è sempre anche uno sguardo sul presente.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on-line nei giorni di programmazione e restano disponibili sulla piattaforma PiùCompagnia per una settimana. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux insieme a tutti gli incontri del 2020.

Scopri la Galleria

La Galleria dell’Accademia di Firenze si racconta online attraverso storici dell’arte, esperti della musica e direttori di istituzioni del mondo della cultura internazionale. Un appuntamento con cadenza settimanale per approfondire con pillole video, un’opera conservata nelle diverse collezioni del museo.

Sabato 27 marzo a chiudere il mese sarà Paolo Zampini, direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nonchè musicista con una significativa attività concertistica, sia come solista che come componente di importanti orchestre ed ensamble. Zampini ci condurrà alla scoperta della Collezione degli Strumenti Musicali e in particolare dei flauti Briccialdi. Parlerà nello specifico di Giulio Baldassarre Briccialdi, compositore e flautista, autodidatta, famoso nell’Europa dell’Ottocento soprattutto per aver creato un tipo di flauto innovativo che rimase in auge in Italia fino al 1930 e che purtroppo, dopo quella data, cadde in disuso. Uno strumento con il quale i virtuosi dell’Ottocento e oltre hanno creato bellissime opere di cui Zampini ci regalerà, all’interno di questo video, l’esecuzione di alcune note.

L’appuntamento è online sul canale YubeTube della Galleria dell’Accademia di Firenze al link https://www.youtube.com/channel/UCi4frZnkcpO30AweeiMyAqw

LIVORNO

Il racconto della città

Si conclude il ciclo di incontri sul web con Roberto Idà, architetto, urbanista e pianificatore, un corso per introdurci nella lettura della città di Livorno, dalle origini ai nostri giorni: un percorso inedito focalizzato sui come e sui perché questa città sia nata e cresciuta.

Lunedì 22 marzo alle ore 21, la sesta e ultima lezione ha per tema ‘Dal ‘900 ad oggi’. Al centro la trasformazione della città, il fascismo con il suo cosiddetto ‘piccone risanatore’, la seconda guerra mondiale e le sue distruzioni, poi la ricostruzione della città del dopoguerra e infine i piani e progetti per lo sviluppo della città fino ad oggi.

Gli incontri si svolgono interamente live online (non sono registrati), i partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet. Costo del corso: 45 euro.

Dantedì. Voci dall’Inferno

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri anche il Comune di Rosignano Marittimo ricorda il sommo Poeta. La giornata che dà il via alle celebrazioni è il ‘Dantedì’, perché gli studiosi identificano con il 25 marzo il momento in cui ha inizio il viaggio nell’aldilà della “Divina Commedia”.

Giovedì 25 marzo alle ore 21.15 la Biblioteca di Rosignano propone una lezione della professoressa Marina Riccucci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Pisa, dal titolo: “Voci dall’inferno: Dante per dire il lager’. La relazione è incentrata sul lavoro che la Riccucci sta portando avanti sul lessico dantesco utilizzato da coloro che hanno vissuto l’esperienza dei lager.

La Biblioteca di Rosignano propone poi altre iniziative su Dante: ogni giorno sulla pagina fb dei Servizi Culturali usciranno recensioni e suggerimenti di lettura sugli ultimi acquisti della biblioteca relativi al sommo Poeta, sia per adulti che per bambini e ragazzi.

L’iniziativa è gratuita e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. È necessaria la prenotazione entro giovedì 25 marzo alle ore 13. Agli iscritti verrà inviato un link per il collegamento. Per info e prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì in orario 15-10 al numero: 0586.724500.

LUCCA

Parlar d’Arte online

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi prosegue il nuovo ciclo di laboratori gratuiti per adulti in programma ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, fino al 31 marzo.

Appuntamento dunque mercoledì 24 marzo alle ore 17 con questa iniziativa che vuole offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire e conoscere, al momento solo virtualmente, alcune delle opere più significative dell’intero percorso museale, coinvolgendoli in un viaggio interiore, nell’arte e nel tempo, con sguardi sui dipinti della Pinacoteca che vanno dal Rinascimento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e tra le tele e sculture di artisti lucchesi del primo Novecento ospitati al secondo piano di Palazzo Mansi.

L’incontro con ‘Parlar d’Arte online’ è sulla piattaforma Zoom. Per ricevere le credenziali d’accesso è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data prescelta scrivendo all’attenzione di Ivana Giunta alla mail: drm-tos.servizieducativi.lu@beniculturali.it.

MASSA

Incontri al mudaC

In chiusura il ciclo di incontri online del museo delle arti di Carrara, intitolato Del Contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo’. Dieci dibattiti che hanno visto la partecipazione di un critico e di un artista in dialogo con Laura Barreca, direttrice del mudaC. Durante la conversazione, della durata di un’ora, il critico, nelle vesti di autore di saggi sui fenomeni linguistici contemporanei più attuali, affronta insieme all’artista e alla direttrice del museo un tema legato all’evoluzione delle arti contemporanee degli ultimi quarant’anni.

Venerdì 26 marzo alle ore 18.00 si conclude con Bruno Di Marino (Salerno 1966), storico dell’immagine in movimento che dal 1989 si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva. Attualmente insegna Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Ha diretto festival, retrospettive e rassegne e curato numerose mostre. Di Marino dialoga con l’artista Daniele Puppi, diplomato nel 1996 all’Accademia di Belle Arti di Roma, autore di installazioni audiovisive site-specific. Puppi è un vero e proprio precursore dell’uso sperimentale e innovativo della videoproiezione, del suono e dello spazio architettonico e si è fatto notare per una nuova serie di installazioni raccolte sotto il titolo ‘Cinema ri-animato’.

Gli appuntamenti saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook del museo delle arti di Carrara

PISA

Palazzo Blu Online

Proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it) e Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’. È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’ 

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Il prossimo incontro sarà il 16 aprile con ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’. Chiusura con ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri avvengono nell’Auditorium di Palazzo Blu e sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e sulla pagina Facebook e restano visibili su YouTube

Dantedì. Dante’s Inferno

Palazzo Blu celebra il prossimo ‘Dantedì’, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con una anteprima video della mostra ‘Tom Phillips. Dante’s Inferno’, curata da Giorgio Bacci, già allestita negli spazi del Palazzo e aperta al pubblico non appena le condizioni lo consentiranno.

Giovedì 25 marzo si potrà ‘entrare’ in mostra attraverso le immagini che verranno diffuse in streaming. L’anteprima video svelerà l’allestimento e condurrà il pubblico alla scoperta di Tom Phillips (Londra, 1937), artista britannico presente nei musei di tutto il mondo, e del suo racconto in 139 illustrazioni dedicato all’Inferno dantesco e pubblicato nel 1983. Le opere, realizzate con tecniche diverse tra loro – serigrafia, incisione, litografia, mezzatinta – appartengono ad una serie completa e rappresentano un ‘commento visivo’ alle celebri terzine.

Le immagini verranno diffuse dagli account social di Palazzo Blu a partire da YouTube accompagnate dalle interviste a Giorgio Bacci, Marcello Ciccuto, Alberto Casadei e Cosimo Bracci Torsi.

Virtual Tour

Nell’attesa di tornare alle consuete gite e visite guidate, l’associazione Iter Mentis di Fucecchio propone una serie di tour virtuali.

Sabato 28 marzo alle ore 18 ci attende un giro fra i ‘Palazzi di Pisa: da piazza dei Cavalieri fino al Lungarno’ in collaborazione con Discover Pisa&Lucca. Durante il glorioso periodo di Pisa come Repubblica Marinara, in epoca medievale, Piazza dei Cavalieri fu il centro politico ed amministrativo della città ed i vari palazzi che la decorano ne sono la migliore testimonianza. In seguito all’annessione di Pisa a Firenze, molti dei suoi tratti cambiarono per la trasformazione voluta da Cosimo I de’Medici. Dalla piazza andremo poi in direzione del Lungarno per scoprire importanti palazzi cittadini che nascondono storie curiose. Il percorso sarà condotto dalla guida turistica Davide Diolaiti.

Prenotazioni obbligatorie ai seguenti recapiti: info@itermentis.it – 328.1289087. Costo: 9€, per i soci 7€. Con la conferma sarà inviato un link di accesso alla video-visita su Skype.

PISTOIA

Donna Duemilaventuno

Si conclude l’iniziativa online pensata per la ‘Giornata Internazionale della donna’ dal Comune di Pistoia insieme ad altri enti e associazioni cittadine per offrire nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.

Lunedì 29 marzo alle ore 17 l’ultimo incontro è con ‘Parole Contro. Stereotipi di genere, linguaggio sessista ed hate speech’. Introduce e coordina Irene Romiti, Coordinamento Donne Cgil Pistoia. Partecipano Irene Biemmi, docente di Pedagogia di Genere all’Università di Firenze, Vera Gheno, sociolinguista e docente all’Università di Firenze e Cathy La Torre, avvocata e attivista LGBTQI. L’evento è a cura del Coordinamento Donne Cgil Toscana.

L’incontro è visibile in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia.

Il cinema raccontato

Proseguono alla biblioteca San Giorgio fino al 10 aprile gli incontri online dedicati ad alcuni dei grandi autori del cinema contemporaneo italiano e internazionale.

Sabato 27 marzo alle ore 17 presentazione del libro di Claudio Zito “Visioni di contrabbando. il cinema inarrestabile di Jafar Panahi” (Digressioni Editore, 2020). L’autore dialoga con Marco Dalla Gassa, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nonostante i tanti premi ricevuti (la Camera d’or per ‘Il palloncino bianco’ e il Premio della giuria ‘Un certain regard’ per ‘Oro rosso’ a Cannes, il Pardo d’oro a Locarno per ‘Lo specchio’ e il Leone d’oro per ‘Il cerchio’) la censura iraniana ha imposto a Jafar Panahi di non fare più film per vent’anni. Il regista continua inarrestabile a girare capolavori (‘Taxi Teheran’, Orso d’oro a Berlino nel 2005).

Tutti gli incontri saranno visibili in streaming, ai link indicati sul sito della Biblioteca San Giorgio alla pagina https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/il-cinema-raccontato-2021 dove si possono trovare anche approfondimenti sull’iniziativa.

Domenica DOC

Prosegue ‘Domenica DOC’, il programma di proiezioni in streaming gratuito di Fondazione Pistoia Musei che racconta il mondo dell’arte e i suoi protagonisti attraverso una selezione di documentari curata da Luca Barni. I docu-film sono in relazione con le mostre ‘Aurelio Amendola. Un’antologia’ e ‘Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra’, purtroppo in questo momento chiuse al pubblico: sette appuntamenti, fino all’11 aprile, per raccontare i protagonisti delle mostre, i periodi storici e i contesti sociali dei loro percorsi artistici.

Domenica 28 marzo alle ore 10 si prosegue con la quinta proposta: ’Atto unico di Jannis Kounellis’, realizzato da Ermanno Olmi. Il film è stato girato da Olmi durante l’allestimento della mostra di Jannis Kounellis ‘Atto unico’. Si tratta, come Olmi stesso ha scritto, di un piccolo “film-pedinamento”, di una “risonanza di immagini che ancora persistono nella memoria come alla fine di un bellissimo viaggio; una giostra delle suggestioni più coinvolgenti, bagliori fissati nella mente che tornano e si ricompongono secondo una libera consequenzialità di tempo”.

Per accedere alla visione gratuita è necessario collegarsi al sito di Fondazione Pistoia Musei (www.fondazionepistoiamusei.it, inserire il codice FPM-Warhol) dove la pellicola resterà visibile dalle ore 10 alla mezzanotte.

PRATO

Poecity

In occasione della Festa internazionale della poesia che si celebra il 23 marzo, un incontro con ‘Poecity’ promosso dalla Biblioteca Lazzerini e curato da Stefania Zampiga e Sandra Querci.

Martedì 23 marzo alle ore 17 ecco ‘Parole Possibili: Franca Mancinelli’, presentazione online dell’ultimo libro di poesie di Franca Mancinelli “Tutti gli occhi che ho aperto” (Marcos y Marcos 2020) alla presenza dell’autrice, una delle voci più intense e originali della poesia italiana. L’incontro prevede la lettura di testi anche a cura del gruppo Poecity, le cui voci si alterneranno a quella dell’autrice. La successiva conversazione su tematiche e percorso, sarà occasione di approfondimento sulle peculiarità della poesia contemporanea e di riflessione sul nostro presente.

L’incontro è disponibile su Google Meet. Informazioni e prenotazioni: 0574.1837800 – www.bibliotecalazzerini.prato.it

Pecci School 2021

Si conclude il ciclo ‘L’arte di oggi. Contaminazioni (2002-2020)’: cinque incontri sull’arte contemporanea di fronte alle sfide del presente e alle contaminazioni tra le diverse discipline.

Mercoledì 24 marzo alle ore 18 si parla di ‘Arte e digitale’ con Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e docente, dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Quadriennale di Roma. Il talk ripercorre le principali tappe dell’evoluzione del rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione al mondo del digitale e di Internet. Verranno mostrati alcuni casi di studio utili a raccontare i diversi approcci adottati da artisti e ricercatori negli ultimi trent’anni: dalla net art al post internet, fino al variegato e inafferrabile mondo della cultura partecipativa e amatoriale online.

Le lezioni, a pagamento, si tengono sul canale Zoom del Centro Pecci. Incontri singolo 4,00€, abbonamento al ciclo 12€. Con l’abbonamento sarà possibile recuperare tutte le lezioni online.

Folletti e Fate (come vi pare)

La sezione ragazzi e bambini della Biblioteca Lazzerini presenta per tutto il mese di marzo un ciclo di letture teatralizzate e laboratori con i Formaggini Guasti per bambini da 4 anni in poi su fiabe e favole tradizionali e contemporanee che hanno come protagonisti fate, folletti e gnomi.

Sabato 27 marzo alle ore 10.30 si conclude con ‘Bàbuchka, la fata della grande Russia’. È necessaria la presenza di un genitore.

L’attività si svolge in streaming ed è interattiva scaricando il programma gratuito Skype. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro la settimana precedente ad ogni appuntamento, inviando un’e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Comments are closed.