Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online dal 15 al 21 marzo

15 Marzo 2021 - 21 Marzo 2021 ore 23:59

AREZZO

Case della vita

Si conclude la rassegna di incontri gratuiti online ‘Case della Vita – Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi’, ideato dalla Fondazione Bruschi con la volontà di mantenere viva l’offerta di contenuti culturali, il dialogo e lo scambio con alcune delle più importanti case museo d’Italia.

Sabato 20 marzo alle ore 17.00 nell’ultimo appuntamento si parla della Casa Museo Mario Praz di Roma. Situata in Palazzo Primoli e aperta al pubblico nel giugno del 1995, la Casa museo appartenuta a Mario Praz (1896-1982) celebre anglista, saggista e critico, offre al visitatore 10 ambienti dove sono disposti gli oltre 1.200 pezzi, tra dipinti, sculture, mobili ed arredi, che compongono la sua raccolta. Acquistata dallo Stato presso gli eredi nel 1986, la raccolta è stata ricollocata con la stessa disposizione datale dal collezionista. Carlo Sisi è a colloquio con lo storico dell’arte Stefano Grandesso.

L’appuntamento è online sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi.

FIRENZE

#Donnesenzatempo

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Tavolo per le Politiche di Genere dei Comuni del Chianti Fiorentino si rafforza con un programma di quattro appuntamenti on line inseriti nel programma culturale “#Donnesenzatempo”. L’iniziativa, che si spalmerà nell’arco di tutto il mese, prevede la proiezione on line di video letture e testimonianze focalizzate sul mondo femminile di ieri e di oggi.

Lunedì 15 marzo alle ore 10 per il secondo appuntamento sarà il turno dell’esposizione dell’Onorevole Nilde Lotti sul tema “La violenza sessuale: un reato contro la persona”, avvenuta nella seduta del 28 settembre 1995. Le letture saranno eseguite da Paola Coppini, Chiara Pellegrin, Anna Dick e Noemi Pulignani dell’Associazione Vieniteloracconto.

Gli eventi si potranno seguire negli orari indicati e in differita sulle Pagina Fb istituzionali dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano in Val di Pesa e delle organizzazioni sindacali aderenti: CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL Chianti FNP Firenze – Prato, UIL Firenze.

Incontri online al Lyceum

Proseguono online anche per il mese di marzo gli appuntamenti del Lyceum Club Internazionale di Firenze. I contributi digitali interdisciplinari sono a cura delle Sezioni Arte, Attività Sociali, Letteratura, Musica, Rapporti Internazionali, Scienze e Agricoltura e vengono proposti gratuitamente.

Lunedì 15 marzo dalle ore 17, per la Sezione Attività Sociali, Vieri Bista Lungani offre ai soci la terza videoricetta di ‘Bagliori gustosi dall’Osteria delle tre panche’.

Martedì 16 marzo alle ore 17, per la Sezione Musica, un ‘Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco’ con le sue musiche eseguite da Raffaello Ravasio (chitarra) e Samuele Amidei (pianoforte).

Giovedì 18 marzo alle ore 18 per la Sezione Attività Sociali, Ginevra Chieffi parla de ‘La solidarietà al tempo del COVID’.

Domenica 21 marzo, infine, per la Sezione Letteratura, Gabriele Lavia ci offre una serie di ‘Letture dedicate alla celebrazione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’.

Gli appuntamenti si tengono sul sito ufficiale del Lyceum e sulla pagina Facebook, dove si possono trovare anche tutti i materiali inediti prodotti dallo scorso anno: musica, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali, video-conferenze, interviste.

La Rivoluzione Integrale

Giannozzo Pucci, editore di LEF – Libreria Editrice Fiorentina, e Banca Etica insieme per l’ambiente.

Martedì 16 marzo ore 17.30 incontro dedicato al tema nella sede della Libreria Editrice Fiorentina, dove Giannozzo Pucci dialogherà con Maria Grazia Mammuccini (Presidente Federbio) sul tema dell’ecologia integrale e del messaggio contenuto nel suo libro “La Rivoluzione Integrale”. Una rilettura di mezzo secolo di battaglie ecologiste alla luce della
storica Enciclica di papa Francesco per disegnare un nuovo/antico
progetto politico. Modera l’incontro Vittoria Mamerti (Git Firenze)

L’incontro è organizzato dal GIT di Firenze di Banca Etica. Per collegarsi al webinair: https://docs.google.com/forms

Mezz’ora d’arte

Prosegue il calendario di appuntamenti digitali gratuiti curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E.. Tante occasioni per godersi una visita al museo anche quando i locali sono chiusi al pubblico. Le visite sono condotte da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

Martedì 16 marzo alle ore 18 è al centro della visita il Murate Art District, ospitato nel complesso dell’antico carcere delle Murate. È il secondo e ultimo dei due incontri fra passato e presente, tesi a tracciare la storia del complesso delle Murate dal Quattrocento fino a oggi: il primo appuntamento è stato centrato sulla storia del complesso nel corso dei secoli, mentre il secondo permetterà di delineare i tratti che lo rendono oggi un vivacissimo centro artistico e culturale.

L’evento viene trasmesso su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it. Con la conferma saranno trasmessi ID e password per partecipare al meeting.

La Colombaria

L’Accademia di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ prosegue online le sue offerte culturali.

Martedì 16 marzo alle ore 16.30, prosegue il via il ciclo di lezioni dedicato a ‘Clima terrestre. Com’era, com’è, come sarà’. L’esperto Bruno Carli tiene una conferenza dal titolo ‘Perché l’attuale cambiamento climatico non può essere chiamato naturale’ (ID riunione: 820 6077 9846).

Mercoledì 17 marzo alle ore 16.30 presentazione del libro di Adriana Valerio “Domenica da Paradiso. I superbi uomini di Chiesa nulla sanno e nulla intendono” (San Paolo editore). Intervengono con l’autrice Francesca Klein, Alfredo Iacopozzi, Rita Romanelli e Letizia Tomassone (ID riunione: 886 0262 4790)

Giovedì 18 marzo alle ore 16.30, nell’ambito del ciclo di lezioni ‘Passeggiate matematiche nei vasi sanguigni’, una conferenza di Angiolo Farina su ‘La furberia dei vasi piccoli: l’effetto Fåhræus-Lindqvist’ (ID riunione: 829 7095 1329).

Gli eventi sono trasmessi in video streaming su meet.google.com. Per accedere basta collegarsi alla pagina del sito www.colombaria.it.

Fiera Didacta Italia

Quarta edizione della Fiera sull’innovazione della scuola in Italia, che in questa edizione si presenta on line con il suo programma scientifico coordinato da INDIRE e coinvolge le più prestigiose realtà nel campo dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca.

Da martedì 16 al 19 marzo sono in programma circa 160 eventi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, che affrontano varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività. Fra le iniziative: ‘Che lingua parla la Musica?’ (martedì 16 marzo dalle ore 13); ‘Pedagogia Hip Hop’ (mercoledì 17 marzo dalle ore 13.30); la presentazione del libro di Ilaria Capua “Il viaggio segreto del virus” (mercoledì 17 marzo dalle ore 11.00). La scienziata, in dialogo con Marco Cattaneo, direttore di ‘Le Scienze’ e ‘National Geographic’, ci accompagnerà in un sorprendente viaggio alla scoperta di quei 11 virus che nel corso dei secoli hanno cambiato la storia dell’umanità. E ancora, il convegno ‘Dalla pandemia al post: competenze e risorse psicologiche per una scuola al centro della società’ (giovedì 18 dalle ore 14) e, tra gli eventi dell’Università Telematica degli Studi IUL, il seminario ‘Osservazione e Laboratori per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva’ (venerdì 19 dalle ore 18.30).

Info e prenotazioni su: www.fieradidacta.itdidacta@firenzefiera.it

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online e prosegue.

Mercoledì 17 marzo alle ore 17.30, si parla del libro di Roberto Cotroneo “Il demone della perfezione. Il genio di Arturo Benedetti Michelangeli” (Neri Pozza, 2020). Il volume ripercorre la vicenda artistica e umana di Arturo Benedetti Michelangeli: a 19 anni vinse il concorso di Ginevra e Alfred Cortot si alzò in piedi esclamando “È nato il nuovo Liszt”. La sua carriera fu un inseguimento continuo della perfezione in giro per il mondo, 40 anni costellati da successi caratterizzati da un costante rifiuto di qualsiasi genere di compromesso.

L’incontro può essere visto in diretta tramite piattaforma ZOOM: con codice riunione 86117108144 e la password 030221. In seguito si potrà vedere la registrazione sulla pagina www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Dialoghi d’arte e cultura

Proseguono secondo le modalità dello streaming online le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, con visualizzazioni da tutto il mondo. La nuova serie di venti appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci (responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi) è articolata in cinque diverse sezioni: ‘Dietro le quinte’, ‘Tesori dai depositi’, ‘Capolavori su carta’, ‘Laboratorio Universale’ e il nuovo argomento ‘Gli Uffizi e il territorio’.

Mercoledì 17 marzo alle ore 17, il nono appuntamento fa parte della sezione ‘Dietro le quinte’. Antonella Negri ci spiega come funziona e a cosa serve ‘La catalogazione digitale dei beni culturali’.

Gli incontri, che prevedono la possibilità di porre domande ai relatori, sono fruibile in diretta sul canale Facebook de Le Gallerie degli Uffizi.

Gli Stati (dis)Uniti d’America

Il Circolo ‘Vie Nuove’ di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra, presenta la 22ª edizione del ciclo di incontri di geopolitica ‘G.P.Calchi Novati’, quest’anno dedicato agli Stati Uniti, conosciuti, almeno fino all’aggressione al Campidoglio, come la “più grande” democrazia del mondo. Fino al 31 marzo una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti. Fra i temi: le questioni razziali, il sistema sanitario, il protagonismo al femminile della politica, le disuguaglianze sociali, i fenomeni migratori…

Mercoledì 17 marzo alle ore 18 la giornalista del Manifesto Claudia Fanti parla sul tema ‘USA-America Latina: un cammino di liberazione, da “cortile di casa” a terra di riscatto’. Nell’ultimo ventennio gli USA, da sempre molto invadenti rispetto all’America Latina, hanno esercitato questo ruolo in modo meno pesante rispetto al tempo in cui preparavano colpi di stato militari per abbattere governi giudicati lesivi per i loro interessi (Guatemala, Brasile, Cile sono solo alcuni esempi). Oggi il “nemico“ non sono più le guerriglie guevariste, ma quei paesi che (pur in mezzo a contraddizioni ed errori) tentano esperimenti riformatori in contrasto con i progetti delle multinazionali, e al tempo stesso vogliono affrancarsi dalla dipendenza nordamericana.

Iscrizioni e partecipazione gratuite su: 393.9190534 – vienuove@vienuove.it. La diretta si può seguire su YouTube Circolo Vie Nuove (https://youtu.be/h-t-qXx57vU) e su Facebook Circolo Vie Nuove (https://www.facebook.com/776596295788481/posts/3701381533309928/)

ICEBREAKERS

In un momento di crisi e ridefinizioni, quale ruolo riveste la produzione culturale? Questo e altri interrogativi sono al centro degli incontri di ‘ICEBREAKERS’, curati da Linda Loppa e prodotti da NAM – Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Una rassegna di 11 conversazioni tra personalità provenienti da tutto il mondo e attive in diversi ambiti di competenza (moda, design, scienza, arte e letteratura) per collegare le industrie creative, a partire dal mondo della moda, tramite piattaforme aperte e digitali dove inventare il futuro

Giovedì 18 marzo alle ore 11The Brain Container’. Fabien Beckers, fondatore di Invention Factory a San Francisco e Sissel Tolaas, Smell Researcher e artista di base a Berlino, si trasforma in un confronto tra esperienze tanto diverse quanto complementari, poiché partono entrambe da un presupposto: una profonda curiosità per il mondo circostante e il desiderio di mettere a frutto le conoscenze acquisite per cambiarlo in meglio.

Appuntamento sul sito e sul canale Youtube di Manifattura Tabacchi e sulla IGTV di NAM – Not a Museum

Firenze fuori rotta

Continuano le visite guidate online per scoprire i capolavori di Firenze seduti sul divano di casa propria in compagnia di Stefania Zanieri, guida turistica autorizzata.

Giovedì 18 marzo alle ore 18 l’incontro è dedicato a ‘Lo zoo di Firenze’. Fanno parte dello zoo di Firenze molti animali, alcuni usati con simboli araldici, altri sono i protagonisti di storie mitologiche o cristiane. A volte rappresentano antiche dinastie e corporazioni, spesso compaiono nelle opere di importanti artisti e in oggetti preziosi. Spazieremo da un angolo all’altro della città in un itinerario davvero insolito.

Per prenotare contattare: 333.5441099 oppure stefaniazanieri@gmail.com. La visita, della durata di circa 1 ora, costa 6€ a collegamento (valido per più persone) e avviene tramite piattaforma Google Meet.

In viaggio nel Vicariato di Scarperia

La Pro Loco di Scarperia prosegue i suoi incontri online alla scoperta della storia del borgo.

Sabato 20 marzo alle ore 17.00 la professoressa Giuseppina Carla Romby e Sabrina Malavolti Landi, dell’associazione culturale Camerata de’ Bardi, parleranno sul tema al centro del loro libro pubblicato un anno fa: ‘In viaggio nel Vicariato di Scarperia – Locande, alberghi e osterie in età lorenese’. Introduce Beatrice Malevolti. Il libro affronta l’argomento dell’ospitalità lungo le strade transappenniniche ed in particolare nel territorio di Scarperia e San Piero, studiato nei documenti dell’archivio storico preunitario del paese, custodi di preziose informazioni relative al passaggio dei forestieri in alcune locande ed alberghi (es. Novoli, Scarperia) durante la prima metà dell’Ottocento. Ogni viaggiatore è registrato con le indicazioni di provenienza, il periodo di sosta, il luogo da raggiungere e mestiere svolto: troviamo compagnie di comici, un ballerino e numerosi militari.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 10 aprile, sempre ore 17.00.

L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom. Il giorno precedente verrà pubblicato il link di partecipazione sul sito web e pagina Facebook ProLoco Scarperia. Ulteriori informazioni su: 055.8468165 – informazioni@prolocoscarperia.it

Scopri la Galleria

La Galleria dell’Accademia di Firenze si racconta online attraverso storici dell’arte, esperti della musica e direttori di istituzioni del mondo della cultura internazionale. Un appuntamento con cadenza settimanale per approfondire con pillole video, un’opera conservata nelle diverse collezioni del museo.

Sabato 20 marzo sarà la volta di Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ed esperto in particolar modo dell’arte italiana ed europea del XIX e del XX secolo. A Sisi il compito di raccontare ‘Le sorelle Campbell’, scultura di Lorenzo Bartolini ispirata al suo maestro Antonio Canova, al momento esposta negli ambienti al lato della Tribuna del David. Le due giovani ritratte sono Emma e Julia, figlie di Lady Charlotte Campbell, la nobildonna scozzese che si trovava a Firenze tra il settembre 1819 e l’agosto 1820 con l’amica Lady Mary Berry, per scrivere un libro sui santuari toscani. Un’opera leggiadra che ci riporta al fascino dell’atmosfera internazionale che si respirava a Firenze in quel periodo storico, con la contessa d’Albany e i principi Demidoff.

L’appuntamento è sul canale YubeTube della Galleria dell’Accademia di Firenze al link https://www.youtube.com/channel/UCi4frZnkcpO30AweeiMyAqw

Virtual Tour

Nell’attesa di tornare alle consuete gite e visite guidate, l’associazione Iter Mentis di Fucecchio propone una serie di tour virtuali.

Domenica 21 marzo alle ore 18 ci attende un tuffo nell’arte e nella storia di Firenze dedicato a ‘Santa Maria Novella: un Quartiere storico’. La passeggiata virtuale parte da piazza Santa Maria Novella, dove si ammira la facciata della Basilica domenicana, finanziata dalla famiglia Rucellai, con i segreti dei simboli e delle iscrizioni che la contraddistinguono. Si prosegue poi verso Palazzo Rucellai, eseguito sotto progetto di Leon Battista Alberti, un simbolo del Rinascimento fiorentino. Si continua alla volta della Chiesa di Ognissanti, dove entreremo virtualmente per ammirare alcune delle sue opere più importanti come il Crocifisso di Giotto, gli affreschi di Ghirlandaio e Botticelli e il sepolcro dello stesso Botticelli. Una volta usciti, focus sulla Piazza Ognissanti e sull’importanza che ha avuto per il quartiere di Santa Maria Novella poiché fin dal Medio Evo fu utilizzata dai frati del convento per la lavorazione della lana. Il percorso sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Giannelli.

Prenotazioni obbligatorie entro il 15 marzo ai seguenti recapiti: info@itermentis.it – 328.1289087. Costo: 9€, per i soci 7€. Con la conferma sarà inviato un link di accesso alla video-visita su Skype.

LIVORNO

Il racconto della città

Sei incontri sul web con Roberto Idà, architetto, urbanista e pianificatore, un corso per introdurci nella lettura della città di Livorno, dalle origini ai nostri giorni. Fino al 22 marzo, tutti i lunedì dalle 21 alle 22, un percorso inedito focalizzato sui come e sui perché questa città sia nata e cresciuta.

Lunedì 15 marzo alle ore 21, la quinta lezione ha per tema ‘Dall’unità d’Italia alla belle époque’: crisi e sviluppo della città, il lungomare, il turismo, il liberty, l’art déco e il razionalismo. Fu una fase di grande sviluppo della città, segnata dall’arrivo di un turismo di colto e d’élite che vide protagonisti i Bagni Pancaldi che, nati nel 1846, ottennero nel 1870 il titolo di Bagni Regi per le frequenti visite del Principe Amedeo di Savoia e della consorte Maria Vittoria e che ospitarono esponenti della cultura come Yorick, Carducci, Pascoli e Mascagni.

Gli incontri si svolgono interamente live online (non sono registrati), i partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Google Meet. Costo del corso: 45 euro.

LUCCA

E la terra tremò

Una doppia iniziativa per presentare il volume “Il Terremoto del 1920. Visioni e memorie delle regioni devastate” scritto da Silvano Benedetti e Silvio Fioravanti e edito dalla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana.

Tutti i giorni fino a venerdì 19 marzo (lunedì e mercoledì alle ore 15.30, martedì e giovedì alle 12.30, venerdì alle 22.30) su NoiTv all’interno della rubrica ‘I Colori del Serchio’ andrà in onda ‘E la terra tremò’, un Docu-Spettacolo teatrale sul terremoto del 1920 di e con Michela Innocenti. Si tratta di un adattamento teatrale di immagini, aneddoti e notizie tratte dal libro.

Giovedì 18 marzo alle ore 21 il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico organizza un incontro online per parlare del libro.

La presentazione è fruibile solamente online compilando il modulo al link: https://bit.ly/marzo21museo. Si riceverà poi l’indirizzo necessario al collegamento.

Parlar d’Arte online

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi prosegue il nuovo ciclo di laboratori gratuiti per adulti in programma ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, fino al 31 marzo.

Appuntamento dunque mercoledì 17 marzo alle ore 17 con questa iniziativa che vuole offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire e conoscere, al momento solo virtualmente, alcune delle opere più significative dell’intero percorso museale, coinvolgendoli in un viaggio interiore, nell’arte e nel tempo, con sguardi sui dipinti della Pinacoteca che vanno dal Rinascimento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e tra le tele e sculture di artisti lucchesi del primo Novecento ospitati al secondo piano di Palazzo Mansi.

L’incontro con ‘Parlar d’Arte online’ è sulla piattaforma Zoom. Per ricevere le credenziali d’accesso è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data prescelta scrivendo all’attenzione di Ivana Giunta alla mail: drm-tos.servizieducativi.lu@beniculturali.it.

MASSA

Incontri al mudaC

Ha subito qualche modifica nella programmazione il ciclo di incontri online del museo delle arti di Carrara: Del Contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo’. Fino al 26 marzo, dieci dibattiti che vedono la partecipazione di un critico e di un artista in dialogo con Laura Barreca, direttrice del mudaC. Durante la conversazione, della durata di un’ora, il critico, nelle vesti di autore di saggi sui fenomeni linguistici contemporanei più attuali, affronterà insieme all’artista e alla direttrice del museo un tema legato all’evoluzione delle arti contemporanee degli ultimi quarant’anni.

Venerdì 19 marzo alle ore 18.00 si prosegue con Domenico Quaranta, critico d’arte contemporanea, curatore e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara: il suo lavoro si concentra sull’impatto dei mezzi attuali di produzione e distribuzione sulla pratica artistica. Quaranta dialoga con l’artista siciliano Giulio Scalisi (Salemi, 1992), attivo a Milano, video-artista e video-animatore, autore del videogioco ‘Angelo Azzurro’.

Gli appuntamenti saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook del museo delle arti di Carrara

PISA

Palazzo Blu Online

Proseguono le attività digitali di Palazzo Blu. Attraverso il sito e i social si possono scoprire la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ (http://www.dechiricopisa.it) e Keith Haring alle prese con il murales ‘Tuttomondo’. È stata poi realizzata una serie di video di approfondimento sulle attività del museo intitolata ‘Il museo a casa tua’: è possibile rivedere eventi e convegni, mostre, opere singole, i concerti della ‘Domenica in musica’ e gli appuntamenti del ‘Sabato dei Piccoli Blu’ 

Fino al 28 maggio Palazzo Blu è anche approfondimento scientifico e divulgativo con la rassegna digitale ‘Warning. I grandi pericoli planetari’, progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa. Il prossimo incontro sarà il 16 aprile con ‘Meraviglie e insidie dallo Spazio. Meteoriti, comete, eventi solari e detriti spaziali’. Chiusura con ‘Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi. Scioglimento dei ghiacci, variazioni di correnti ed effetti sulla biodiversità’.

Gli incontri avvengono nell’Auditorium di Palazzo Blu e sono in diretta streaming sul sito warning.palazzoblu.it e sulla pagina Facebook e restano visibili su YouTube

Europa/Unione Europea

Si conclude a Palazzo Blu la serie di incontri sulla storia recente dell’Italia e dell’Europa, a cura di Arnaldo Testi (Unipi), pensati in occasione dell’ottantesimo anniversario del “Manifesto di Ventotene” redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi mentre erano al confino politico per le loro attività anti-fasciste, un testo considerato uno dei documenti fondanti del federalismo europeo e dell’Unione europea.

Quinto e ultimo appuntamento giovedì 18 marzo alle ore 17.30 con Nadia Urbinati (Columbia University, New York). La studiosa tratterà il tema ‘Non solo strategia: alle origini del progetto di unione europea’. Nella conferenza sono esaminati i fondamenti teorici di due visioni che fanno capo a due documenti di cui ricorre l’anniversario: il Manifesto di Ventotene (1941) e l’enciclica Quadragesimo Anno (1931). La traiettoria di Spinelli, interna al pensiero illuminista, si interseca con quella di ispirazione cattolica, che mette sotto accusa la “statolatria” insita nei regimi totalitari aprendo a scenari di federalizzazione sociale, un indirizzo ideale-politico che ispira concretamente (più di quello illuminista) l’edificazione della comunità europea.. 

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina facebook di Palazzo Blu.

PISTOIA

Donna Duemilaventuno

Prosegue online fino al 29 marzo l’iniziativa pensata per la ‘Giornata Internazionale della donna’ dal Comune di Pistoia insieme ad altri enti e associazioni cittadine per offrire nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.

Lunedì 15 marzo alle ore 10 incontro ‘Il coraggio di non tacere! Donne e Lettere a Teheran. Poesia e letteratura femminile in Iran’ a cura di Asia Raoufi dell’Istituto Tecnico Filippo Pacini di Pistoia. Dialogherà con lei, Alberto Zanconato giornalista dell’Ansa e saggista, per anni corrispondente per l’agenzia da Teheran. Durante l’incontro sarà letto un racconto inedito sul femminicidio dal titolo “La valigia” della scrittrice iraniana contemporanea, Farzaneh Karampour.

Giovedì 18 marzo alle ore 21 si terrà la presentazione online del libro “Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi, che sarà in dialogo con i gruppi di lettura “Lettori nello spazio”, “Passeggiate Narrative” e “Pedro Camacho Bookclub”.

L’evento, a cura della biblioteca San Giorgio, potrà essere seguito in diretta streaming su piattaforma Webex fino a un massimo di 200 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione scrivendo a cultura@comune.pistoia.it.

Venerdì 19 marzo alle ore 17, in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia, sarà presentata la ricerca “Lavorare da casa durante la pandemia. Donne e smart working in Toscana”. Introduce e coordina Silvia Biagini, segreteria Cgil Pistoia. Ne discutono: Sandra Burchi, Barbara Orlandi, Franca Alacevich. A cura di Ires Toscana in collaborazione con il Coordinamento Donne Cgil Toscana.

Visibile sulla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia e sul canale YouTube “comunepistoia”

Festival del Giallo

In attesa di tornare in presenza con gli eventi della prossima edizione, il Festival del Giallo continua a presentare una volta al mese questa rassegna di incontri a distanza dedicati agli amanti di suspense e mistero.

Mercoledì 17 marzo alle ore 17 sarà la volta di ‘Barcellona, Marsiglia, Parigi: la letteratura sulle altre sponde del Mediterraneo’. La kermesse pistoiese è diretta da Giuseppe Previti in collaborazione con Amici della San Giorgio e Amici del Giallo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

È obbligatoria la prenotazione via mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it entro le ore 12 del giorno precedente l’evento per poter ricevere il link e le istruzioni di accesso.

Domenica DOC

Prosegue ‘Domenica DOC’, il programma di proiezioni in streaming gratuito di Fondazione Pistoia Musei che racconta il mondo dell’arte e i suoi protagonisti attraverso una selezione di documentari curata da Luca Barni. I docu-film sono in relazione con le mostre ‘Aurelio Amendola. Un’antologia’ e ‘Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra’, purtroppo in questo momento chiuse al pubblico: sette appuntamenti, fino all’11 aprile, per raccontare i protagonisti delle mostre, i periodi storici e i contesti sociali dei loro percorsi artistici.

Quarta proposta domenica 21 marzo alle ore 10 con una doppia proiezione: ‘Alberto Burri e la sua città,’ di Luca Severi (2017) seguita da ‘Alberto Burri e Piero della Francesca – Le due rivoluzioni’, di Matteo Moneta. Il primo è un documentario sul rapporto fra Burri (1915-1995), artista innovatore e cosmopolita, e Città di Castello, suo luogo d’origine, con i boschi dove andava a caccia, e con maestri come Raffaello e Piero della Francesca che in quelle terre hanno dipinto. Una città con cui l’artista non ha mai mantenuto un forte legame.

Per accedere alla visione gratuita è necessario collegarsi al sito di Fondazione Pistoia Musei (www.fondazionepistoiamusei.it, inserire il codice FPM-Warhol) dove la pellicola resterà visibile dalle ore 10 alla mezzanotte.

PRATO

Pecci School 2021

Prosegue il ciclo ‘L’arte di oggi. Contaminazioni (2002-2020)’: cinque incontri sull’arte contemporanea di fronte alle sfide del presente e alle contaminazioni tra le diverse discipline.

Mercoledì 17 marzo alle ore 18 si parla di ‘Arte e performance’ con Ilenia Caleo, performer, attivista e ricercatrice universitaria che collabora con diverse compagnie e registi. ‘Comporre-corpi-a-venire. Tra performatività artistica e politica’ è il titolo dell’incontro. Come sono politici i corpi oggi? Performance è una parola-laboratorio che ci consente di tenere insieme la sperimentazione artistica che ha messo i corpi al centro della scena, rivoluzionando i linguaggi, e l’invenzione del femminismo e delle micropolitiche queer, che hanno messo i corpi – sessuati, fuori norma, non binari – al centro del politico. In questi spazi di invenzione, la questione non è più la rappresentazione dei corpi, ma la produzione di nuova corporeità: corpi agenti, senzienti, pensanti, non più oggetto ma soggetto. Corporeografie che sovvertono le categorie e generano nuove forme di percezione.

Le lezioni, a pagamento, si tengono sul canale Zoom del Centro Pecci. Incontri singolo 4,00€, abbonamento al ciclo 12€. Con l’abbonamento sarà possibile recuperare tutte le lezioni online.

Incontri con l’autore

Prosegue alla Biblioteca Lazzerini il ciclo di presentazioni editoriali per scoprire o approfondire insieme agli autori alcune recenti pubblicazioni.

Venerdì 19 marzo alle ore 17 l’autore Paolo Romano dialoga con Ester Dolce, operatrice culturale, a proposito del libro “Quando cavalcavo i mammut” (Scatole Parlanti). Paolo Romano, giornalista e scrittore alla sua seconda pubblicazione editoriale, approfondisce, attraverso il rapporto fra un cinquantenne e l’anziano padre, i cambiamenti storici dei costumi e dell’etica. Nell’alternarsi di stili e piani narrativi, vanno in scena la storia di una nevrosi e la fragilità di un uomo senza qualità, sempre minacciato dall’ingombrante fantasma paterno. Rapporti disastrosi con le donne, l’adolescenza, gli intrallazzi, le corsie d’ospedale, diventano una girandola dal finale inatteso.

In diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Lazzerini

Folletti e Fate (come vi pare)

La sezione ragazzi e bambini della Biblioteca Lazzerini presenta per tutto il mese di marzo un ciclo di letture teatralizzate e laboratori con i Formaggini Guasti per bambini da 4 anni in poi su fiabe e favole tradizionali e contemporanee che hanno come protagonisti fate, folletti e gnomi.

Sabato 20 marzo alle ore 10.30 si presenta ‘La vera storia di Turchina, la fata di Pinocchio’. Sabato 27 marzo, sempre alle ore 10.30 si conclude con ‘Bàbuchka, la fata della grande Russia’. È necessaria la presenza di un genitore.

L’attività si svolge in streaming ed è interattiva scaricando il programma gratuito Skype. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro la settimana precedente ad ogni appuntamento, inviando un’e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Comments are closed.