Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Appuntamenti dell’Orchestra della Toscana – Luoghi vari

01 Dicembre 2022 ore 21:00 - 31 Gennaio 2023 ore 21:00

La stagione concertistica prosegue il 7 dicembre al Teatro Petrarca di Arezzo con l’Ort diretta da Donato Renzetti nella ‘Sinfonia n.7’ di Beethoven e nella Sinfonia ‘Italiana’ di Mendelsshon.

Domina il mese il ‘Concerto di Natale’, con la direzione di Daniele Rustioni e la presenza della violinista Francesca Dego. Per il programma sono stati scelti due brani di Prokof’ev (Sinfonia ‘Classica e ‘Concerto n.2’ per violino e orchestra) e Beethoven (‘Sinfonia n.1’ op.21). Il concerto viene presentato in un tour di sei date che parte da Cortona (il 19) e prosegue a Pisa (il 20), Piombino (il 21), Poggibonsi (il 22), Figline (il 23) e si conclude al Verdi di Firenze il 24 dicembre alle ore 17.

Il solo Verdi di Firenze ospita poi il ‘Concerto di Capodanno’ (1 gennaio, ore 17) con un programma ‘Da Verdi a Puccini’ e l’Ort diretta da Gianluca Marcianò.

A gennaio la Stagione prosegue con Mario Brunello, direttore e solista al violoncello per Schubert (‘Concerto per violoncello e orchestra’) e Schonberg (‘Notte trasfigurata’): il programma viene portato a Piombino (11 gennaio), Firenze (il 12) e a Grosseto (il 14).

Ultimo appuntamento con la Stagione concertistica è quello che vede il maestro giapponese Yutaka Sado al suo debutto sul podio dell’Orchestra della Toscana: in programma Mozart (‘Sinfonia n.40’) e Mahler (Sinfonia ‘Il Titano’). L’appuntamento è al Goldoni di Livorno (24 gennaio) e al Verdi di Firenze (il 25).

Il 28 e 29 gennaio l’Ort è impegnata poi nella Stagione Lirica di Lucca con ‘Le Nozze di Figaro’.

Per i Gruppi da Camera è di scena l’Ensemble di Ottoni e Percussioni dell’Ort. Lo troviamo l’8 dicembre al Teatro Roma di Castagneto Carducci con ‘Morricone & Piazzolla, compositori in eterno’ e l’11 al Comunale di Bagnone con ‘Jazz Sebastian B(ach)rass’.

Per i più piccoli invece sabato 3 al Verdi di Firenze torna ‘Il pupazzo di neve’ dal libro ‘The Snowman’ di Raymond Briggs.

Info: 055.212320

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2022 ore 21:00
Fine:
31 Gennaio ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.orchestradellatoscana.it/
Comments are closed.