Lucia Poli di nuovo ospite a Montecarlo, venerdì 20 febbraio

3 min read
Commenti disabilitati su Lucia Poli di nuovo ospite a Montecarlo, venerdì 20 febbraio
0
116

Per il quarto appuntamento con la stagione di prosa, stasera (venerdì 20 febbraio), il Teatro dei Rassicurati accoglie ancora una volta un’ospite d’eccezione: si tratta dell’intramontabile Lucia Poli, già generosa artefice di grandi successi sulla scena montecarlese. Questa volta presenta “Il diario di Eva – o come Darwin ci cacciò dall’Eden”, affidandosi con fiducia a un grande partner come Stefano Gragnani e a Simone Faucci della compagnia Pupi e Fresedde. Lo spettacolo è scritto e diretto da Angelo Savelli.
Nel 1859 Charles Darwin pubblica “L’evoluzione delle specie”. Lo fa dopo alcuni anni di incertezze e reticenze ben immaginando il putiferio che avrebbe scatenato con questa sua rivoluzionaria tesi scientifica che fa discendere l’uomo dalla scimmia attraverso la selezione naturale. Mark Twain nel 1906 con la scrittura del delizioso “Diario di Adamo ed Eva”, un’opera leggera ma fortemente ironica, sembra reagire al clima pesantemente antidarwiniano scatenatosi nella puritana America, dove si apre una guerra di religione tra evoluzionisti e creazionisti che, incredibile a dirsi, dura tutt’oggi. In questa cornice polemica ed al tempo stesso umoristica si ripropone oggi attraverso l’ironia di un’attrice brillante ma sagace come Lucia Poli, non nuova alle incursioni teatrali nella letteratura anglosassone, che si ritroverà impegnata in un divertente pastiche in bilico tra Charles Darwin, Mark Twain e, perché no, Piergiorgio Odifreddi, ambientato in un selvatico giardino fin de siècle che evoca le colorate foreste naïves di Rousseau il Doganiere ma con qualche piccante ammicco a Lady Chatterley ed al suo adamitico amante.
I biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 per i giovani fino a 29 anni e i soci dell’Associazione Culturale “And Or Margini Creativi”; possono essere acquistati stamani entro le 13 presso il Comune di Montecarlo, tel. 0583.22.97.25, oppure a partire dalle 20 in teatro.
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Teatro
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…