LJD09 – Eileina Dennis protagonista della seconda serata, domenica 22 febbraio

5 min read
Commenti disabilitati su LJD09 – Eileina Dennis protagonista della seconda serata, domenica 22 febbraio
0
86

LUCCA JAZZ DONNA 09 – Omaggio a Billie Holiday
La calda e potente voce di Eileina Dennis, che per anni ha cantato con Zucchero
Stasera (domenica 22 febbraio) sul palco di Lucca Jazz Donna

La calda, potente voce di Eileina Dennis riempirà di note il teatro di San Girolamo stasera (domenica 22 febbraio) per la quinta edizione di Lucca Jazz Donna, organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca dalla Provincia di Lucca, e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Nell’edizione dedicata a Billie Holiday, a 50 anni dalla sua scomparsa, la voce è protagonista anche con Eileina Dennis; per anni a fianco di Zucchero “Sugar” Fornaciari, ed ora impegnata in una carriera da solista, canterà accompagnata da Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Lo Bue al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria.

Italiana, ma trasferitasi dal 2000 negli Stati Uniti, Eileina ha lavorato dal 1993 con la rockstar italiana di “Con le mani” e “Senza una donna”, partecipando anche al tour “L’urlo” che annovera Andrea Bocelli e Paul Young come ospiti d’onore. Dopo questa esperienza è stata in tournée in Italia con un suo spettacolo musicale da solista: “Soul”. Lavorando col produttore Bob Salton, Eileina ha realizzato due successi da hit parade: “Heartbeat” e “Passion”. Nel 2000 si è esibita alla riunione nazionale del partito democratico alla presenza dell’ex presidente Bill Clinton. Nel 2002 ha vinto due premi dal Long Beach Jazz Search: il premio assoluto e quello per la miglior esibizione di jazz dell’anno. Nel 2005 ha inciso il suo primo cd jazz: “Introducing Eileina Williams”. Numerose sono le esibizioni di Eileina sia negli Stati Uniti che in Europa.

Nell’ingresso del teatro di San Girolamo, anche stasera, è visibile “Madre oscura ..archeologia dell’anima ..i suoni del silenzio”. Si tratta di un’installazione di arte tessile, frutto di un progetto di Genni Tommasi, insieme a Kelly Armah, Lucia Nesi e Simona Bianchini, David Clark e Annalisa De Cesari, dove le armonie silenziose di antichi telai si intrecciano con le melodie ancestrali delle pietre preziose. Un viaggio nella poesia dell’archetipo della tessitura da cui emergono simboli e forme, colori e intrecci: fili, come corde tese, tessuti negli orditi e nelle trame dell’animo femminile.

Il festival prosegue giovedì e venerdì (26 e 27 febbraio) con il Premio Lucca Jazz Donna epr band emergenti, e chiude sabato prossimo (28 febbraio) con una straordinaria serata in due set, con protagoniste Tiziana Ghiglioni e Ada Montellanico. Il costo del biglietto di stasera è 12 euro, ridotto 10 per i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, i giovani sotto i 25 anni e gli over 65. Il programma del festival è consultabile su http://www.luccajazzdonna.it/. Ulteriori punti informativi anche su biglietti ed abbonamenti: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, via Santa Giustina, 9 (0583.43.34.35, centro.po@provincia.lucca.it) e ufficio eventi del Comune di Lucca, in via Santa Giustina, 20 (0583.44.26.06, segreteria-eventi@comune.lucca.it).

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Musica e Concerti
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…