
Fine settimana del 9-11 ottobre 2020
Cari amici, dovete sapere che prima di scrivere questo articolo, OGNI fine settimana (soprattutto in autunno), andiamo compulsivamente a controllare qualche sito di meteorologia. Nel farlo, le nostre dita sono sempre, immancabilmente incrociate. Ecco: per questo weekend c’è particolarmente bisogno di non scrociarle fino a lunedì! Mezza Toscana sembra finire sotto la pioggia ESATTAMENTE domani, sabato, mentre nell’altra metà pare splenda il sole.
Noi, nel dubbio, ricordiamoci tre cose: 1) di portare dietro l’ombrello (soprattutto nella sua funzione di amuleto anti-pioggia); 2) che se anche dovesse piovere, la terra ne beneficerà, e quindi andrà bene anche così; 3) che come recita la 7ª variante di Zymurgy alla legge di Murphy, “Quando piove diluvia” (e quindi rimandiamo al primo punto).
Ad ogni modo, bando alle ciance e buon weekend!
A Forcoli, in provincia di Pisa, il fine settimana è dedicato al tartufo grazie alla tradizionale Mostra mercato del tartufo e del fungo porcino
🧡 CASTAGNE
dove possiamo assaggiarle?
Alla Mostra mercato del marron buono di Marradi (FI), alla Festa del marrone di San Piero a Sieve (FI), alla Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (FI) e alla Castagnata di Pontremoli (Massa-Carrara).
Birra artigianale in degustazione alla Stazione Leopolda di Pisa con la 9ª edizione del Beeriver
Due le feste tradizionali di questo fine settimana:
A Firenzuola (Firenze) compie 25 anni Dal Bosco e dalla Pietra, tradizionale Mostra Mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata.
A Balconevisi (Pisa) si tiene un’edizione speciale del consueto ‘Palio del Papero’… per l’esattezza un ‘non’ Palio del papero a base di passeggiate, cene, storie, gare di dolci e molto altro.
Infine, chiudiamo segnalando alcuni mercati di questo fine settimana (e rimandando alla categoria Fiere e Mercati per tutti gli altri eventi del genere):
A Pietrasanta (Lucca) Libropolis, festa dell’editoria e del giornalismo, propone tre giorni all’insegna dei libri e degli incontri sul tema “I confini del futuro”.
A Prato, prima edizione della Mostra mercato del disco, cd e dvd usato e da collezione: espositori collezionisti arriveranno da tutta Italia con le loro chicche in vinile: dalle rarità ai dischi per tutte le tasche.
Alto artigianato, moda, arte, food ed eventi in un salotto d’altri tempi: Fashion in Flair è alla Villa Bottini di Lucca.
Per tutti gli altri vi invitiamo a visitare le singole categorie del nostro sito: