Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana: 22-23 maggio 2021

9 min read
Commenti disabilitati su Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana: 22-23 maggio 2021
0
2,572

Eccoci in preparazione per un nuovo fine settimana! Dando un’occhiata al Lamma pare che qua e là il meteo potrebbe voler fare qualche  marachella…

Ma noi rimaniamo fiduciosi, guardiamo tenaci al weekend che ci aspetta e nel dubbio consigliamo manifestazioni  per tutti i gusti e le esigenze: all’aperto, a degustare, a curiosare, a passeggiare tra i corridoi silenziosi di una mostra.

Dunque, che il fine settimana abbia inizio!

Gli eventi in Toscana di sabato 22 e domenica 23 maggio

Oggi vogliamo segnalarvi 4 mercatini, di cui tre ricorrenti, che propongono sui propri banchi i prodotti più genuini della natura.

–> Scopri gli altri mercati in Toscana


Che abbiate voglia di passeggiare lentamente con il naso all’insù o di sgambare su per un ripido pendio a ritmo sostenuto; che vogliate immergervi nella natura più selvaggia o restare ammirati dalle opere dell’ingegno dell’uomo, di seguito troverete sicuramente quel che fa per voi!

  • Viviamo il Montalbano (Carmignano, Prato): un ricco calendario di iniziative dedicate ai bambini (e alle loro famiglie) per guidarli alla scoperta di un mondo di meraviglie nel territorio del Montalbano. Leggi di più.
  • Le escursioni di Emozionambiente (provincia di Lucca): sabato una passeggiata ‘Nelle vigne della biodiversità’, domenica ‘Le Vie del Tordello: primavera sul monte Matanna’. Leggi di più.
  • Walk, Eat, Love (Camaiore, Lucca): tra Mare e Monti, Tra Terra e Cielo, 7 escursioni per tutti i gusti per i tre giorni della Festa che celebrano soprattutto il camminare, pratica sublime. Leggi di più.
  • Visite guidate nel Parco delle Foreste Casentinesi (provincia di Arezzo): trekking, gite in MTB o in e-bike alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Toscana. Leggi di più.
  • Visita guidata tra I ponti del Torrente Ritasso e la Stazione di Villetta di Monterufoli (provincia di Pisa): un’escursione che percorrendo la vecchia ferrovia mineraria conduce ai ponti fantasma sul torrente Ritasso nella Riserva Naturale Monterufoli-Caselli. Leggi di più.
  • Escursioni nel cuore della Riserva dell’Acquerino Cantagallo (Prato-Pistoia): in occasione della Giornata Europea dei Parchi, una doppia escursione unica ed avventurosa proposta dal Rifugio Centro Visite Cascina di Spedaletto. Leggi di più.
  • Escursione ‘In cammino tra terra e cielo’ (Montagna Pistoiese): una giornata a mille metri di altitudine visitando l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese e camminando tra splendidi abeti bianchi. Leggi di più.
  • Visita alla Riserva Naturale Lago di Santa Luce (provincia di Pisa): lungo il sentiero natura, con in mano un binocolo, avvistare i maestosi falchi di palude e gli eleganti svassi maggiori, il grazioso martin pescatore e i rumorosi cannareccioni e gruccioni. Leggi di più.
  • Visite guidate al Padule di Fucecchio: questa settimana un’escursione sul Colle di Monsummano, alla scoperta delle piante della macchia mediterranea e degli uccelli delle cave di roccia. Leggi di più
  • Escursioni in Valdera (provincia di Pisa): questa settimana un trekking alla scoperta del borgo di Toiano, che ha iniziato a spopolarsi ne secolo scorso e adesso è un paese abbandonato, immerso nelle colline pisane e molto suggestivo. Leggi di più.
  • Escursione in trenino nella Tenuta di San Rossore (provincia di Pisa): una tranquilla visita in trenino per tutta la famiglia, circondati da animali selvatici come daini, cinghiali e volpi. Leggi di più.
  • Visite ai Giardini delle Ville fiesolane a Fiesole (Firenze): un’occasione imperdibile per visitare giardini segreti e solitamente chiusi al pubblico. Leggi di più.
  • Escursioni tra natura e cultura a Fiesole (Firenze): il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nel verde o i suoi tesori d’arte. Leggi di più.
  • Visite guidate all’Orto Botanico di Lucca: nella Giornata internazionale dedicata alla biodiversità, l’Orto botanico di Lucca propone percorsi guidati alla scoperta di specie rare e a rischio sia a livello locale che globale. Leggi di più.
  • Visite guidate alla scoperta di Siena: una giornata alla scoperta di parchi e giardini storici del senese. Leggi di più.
  • Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: La Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia. Scopri tutti i siti visitabili.

 

3 belle mostre in corso in Toscana

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica a Palazzo Blu di Pisa

I Love Lego al PALP di Pontedera (Pisa)

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) al Palazzo del Podestà di Montevarchi (Arezzo)

 

–> scopri tutti gli eventi di questo fine settimana 22-23 maggio su Eventi in Toscana!

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…