Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate nel Padule di Fucecchio e aree limitrofe

19 Maggio 2023 ore 10:00 - 28 Maggio 2023 ore 18:00

Anche per questa primavera 2023 il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.

Cos’è il Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio, con 2000 ettari di superficie fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana ed offre molte attrattive per gli amanti della fotografia e del birdwatching.

Qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 250 specie diverse di uccelli: partenze ed arrivi dei migratori, talvolta da siti molto lontani, scandiscono ancora oggi il ciclico alternarsi delle stagioni.

Ma il Padule conserva anche testimonianze dell’opera dell’uomo, che nei secoli ha plasmato la struttura stessa dell’area umida, e attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri.

Tutto intorno si trovano aree di grande pregio naturalistico come il Montalbano (con il Colle di Monsummano), il Lago di Sibolla e le Colline delle Cerbaie, ed altri siti nell’Empolese o nella piana pistoiese.

Programma prossime visite 2023

Venerdì 19 maggio (ore 19-22) è la volta del “Padule di notte”, al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette; visita in un orario particolarmente suggestivo e al rientro ascolto dei rapaci notturni nel bosco.

La parte iniziale è dedicata al birdwatching, ma l’escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

Domenica 21 maggio  (ore 9-12) in calendario una escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro Visite di Castelmartini, con sosta birdwatching nell’area protetta.

Domenica 28 maggio (ore 9-13) piccolo trekking a Croce a Veglia, una suggestiva escursione nei paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, alla scoperta di habitat rari, derivanti dalla natura geologica del terreno e dall’attività di pastorizia tradizionale.

Nelle domeniche di maggio (ore 9-12 e 15-18) riprenderanno anche le aperture al pubblico del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, grazie alla disponibilità di un nuovo gruppo di volontari.

Il Centro Visite ospita un allestimento sull’area umida, mostre di fotografia e disegno naturalistico, le mostre “Illusioni nel canneto” (stampi da caccia ed ornamentali) e quella dei bozzetti del monumento sull’Eccidio, un ampio bookshop.

Negli orari indicati la fruizione è libera, senza prenotazione; dal Centro si può sempre raggiungere l’osservatorio con una piacevole passeggiata di 6 km (fraandata e ritorno) sul percorso de Le Morette, nei giorni festivi chiuso al traffico motorizzato.


Come partecipare

Le visite sono aperte a tutti, di solito tramite il versamento di una piccola quota di ioscrizione; per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it

Nei mesi primaverili, ed in particolare in occasione di Open Week (da Pasqua al 1 maggio) verranno anche assicurate aperture ad accesso libero del Centro Visite e dell’osservatorio faunistico de Le Morette.


Informazioni: Sito web Zone Umide Toscane 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
19 Maggio 2023 ore 10:00
Fine:
28 Maggio 2023 ore 18:00
Categorie Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.zoneumidetoscane.it/
Comments are closed.