Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tavarnuzze al Castello – Tavarnuzze (Impruneta, Firenze)

12 Giugno 2022 ore 16:00

Domenica 12 giugno a Tavarnuzze, frazione di Impruneta, si svolge Tavarnuzze al Castello, fedele rievocazione dell’assedio al castello dei Buondelmonti avvenuta nel 1135.

Programma Tavarnuzze al Castello:

ore 16:00 VILLAGGIO MEDIEVALE

I figuranti tavarnuzzini rievocheranno attraverso l’allestimento di banchi scenografici i mestieri più diffusi nel medioevo: dalla tessitrice, al falegname, alle erboriste fino alla scrivana medievale con la realizzazione di miniature.
Il peregrino che si troverà a visitare il villaggio potrà partecipare a laboratori didattici in cui “sporcarsi le mani” con gli antichi mestieri dei popolani. Non mancherà l’angolo in cui divertirsi con il “Banco de li Giuochi”, con i suoi giochi di legno che appassioneranno grandi e piccini.

Inoltre, con il campo degli armati a cura della Masnada Buondelmonti si potrà assistere ai combattimenti tra cavalieri e partecipare a momenti didattici su armi e armature.

APERTURA TAVERNA
Non c’è Tavarnuzze al Castello senza lo gigante buono e le sue leccornie!

Ore 17:00 PALIO DEI RAGAZZI

Torna quest’anno il Palio dei più giovani. È così che noi “addestriamo” le nuove generazioni che un giorno parteciperanno al Palio dei Rioni.

Le squadre si sfideranno in 3 prove di abilità che contribuiranno al punteggio per aggiudicarsi il gonfalone della Madonna col Bambino.

Ore 19:00 PALIO DEI RIONI

La grande sfida si accende!
Il Palio dell’Anello consiste nell’inforcare con una lancia di 3 metri un piccolo anello posto su un arco al centro della piazza. Due dei tre giocatori hanno il compito di spingere il carro su quale viaggia il giocatore armato di lancia, che dovrà inforcare più anelli possibile nel minor tempo.

Campioni in carica: VERDI – GRIFONE

Ore 21:00 CORTEO STORICO MULTIEPOCA

Illuminato dal calore delle fiaccole, sfilerà per le vie del paese il Corteo Storico in abiti medievali e rinascimentali.

Ore 22:30 SPETTACOLO SBANDIERATORI CITTA’ DI FIRENZE


Un po’ di storia

Nel 1135 le forze armate del neonato Comune di Firenze cingono d’assedio il palazzo della famiglia Buondelmonti (sito sulla vecchia Via Cassia, allora unica via d’arrivo a Firenze per tutti coloro che provenissero dalle campagne a sud della città), lo espugnano e lo distruggono, obbligando la famiglia ad inurbarsi all’interno delle mura del Comune.

Da queste premesse nasce Tavarnuzze al Castello, una manifestazione che propone la fedele rievocazione degli eventi appena citati nei luoghi, accuratamente riprodotti sulle poche rovine rimanenti del castello, e una manifestazione cittadina con giochi rionali e un lungo corteo storico che si snoda per tutto l’attuale paese, toccando le sedi delle fazioni.

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
12 Giugno
Ora:
16:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/344551564460597
Comments are closed.