Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stagioni teatrali in Toscana – Luoghi vari

30 Ottobre 2024 ore 21:00 - 30 Novembre 2024 ore 21:00

GROSSETO

Grosseto, Teatro degli Industri

La stagione 2024-’25 propone un programma di spettacoli per ogni età, con 15 titoli per un totale di 23 appuntamenti nei due teatri cittadini, a cura del Comune di Grosseto e di Fondazione Toscana Spettacolo. Ambra Angiolini, Stefano Massini, Neri Marcorè, Maddalena Crippa, Maria Amelia Monti, la Compagnia Artemis Danza alcuni dei protagonisti. Sabato 2 e domenica 3 il Teatro degli Industri apre con un grande classico, ‘La locandiera’ di Carlo Goldoni con Sonia Bergamasco e la regia di Antonio Latella. Giovedì 28 e venerdì 29 ‘Ditegli sempre di sì’ del grande Eduardo De Filippo, con Domenico Pinelli, Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel, per la regia di Domenico Pinelli. Spettacoli ore 21. Il programma del Teatro Moderno aprirà invece il 15 gennaio. La campagna abbonamenti propone soluzioni flessibili con sconti particolari per giovani e meno giovani.

Info: 0564.488064 – 334.1030779 – www.teatridigrosseto.it


Follonica, Teatro Fonderia Leopolda

‘La leggerezza delle parole’, una metafora sull’importanza della parola nel testo teatrale, è il titolo della stagione 2024-’25 realizzata da Ad Arte Spettacoli con la consulenza artistica di Federico Stefanellii. Otto spettacoli che portano sul palco dell’ex Fonderia Granducale Vanessa Incontrada, Alessandro Bergonzoni, Amanda Sandrelli, Chiara Francini e molti altri, con classici, rivisitati e no, e nuove produzioni. Il sipario si alza venerdì 15 novembre con ‘Testimone d’accusa’ di Agata Christie, con Vanessa Gravina e Giulio Corso, regia di Geppy Gleijeses. Per la rassegna ‘Altri percorsi’ sabato 2 in scena ‘Le Volpi’: una riflessione sulla provincia italiana della compagnia Capotrave, con Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Federica Ombrato. Per tutta la stagione, previsti incontri pomeridiani con le compagnie e cene a teatro in collaborazione coi Ristoratori Follonichesi.

Info: 0566.59256 – www.adarte.18tickets.it


LIVORNO

Livorno, Teatro Goldoni

La stagione appena aperta al Teatro Goldoni propone, per la Direzione artistica di Emanuele Gamba, un cartellone di prosa molto ricco che porta sul palco attrici e attori come Giuliana De Sio, Milena Vukotic, Geppi Cucciari, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Neri Marcorè e molti altri. A novembre due spettacoli: mercoledì 6 ‘Cose Che So Essere Vere’ di Andrew Bovell, regia Valerio Binasco con Giuliana De Sio, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano. Venerdì 29 ‘Così è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello per la regia di Geppy Gleijeses, con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato. Spettacoli ore 21.

Info: 0586.204225 – www.goldoniteatro.it


Piombino, Teatro Metropolitan

Al via la nuova Stagione tra prosa, musica, danza e opere-dibattito su temi sociali a cura del Comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Altra Scena e di Matan Teatro per il Teatro Ragazzi, con la rassegna ‘Nuovi Sguardi’. Sul palco star come Alessio Boni, Angela Finocchiaro, Lodo Guenzi e altri. Si parte martedì 26 novembre (ore 21) con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, un classico della commedia con la regia Claudio ‘Greg’ Gregori.

Info: 0565.30385 – www.toscanaspettacolo.it


LUCCA

Vorno, Tenuta dello Scompiglio

Un novembre denso di attività per l’Associazione culturale Dello Scompiglio diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni. Sabato 9 (ore 19.30) si comincia con ‘Frankenstein’. L’opera di Mary Shelley, riscritta e diretta da Filippo Andreatta, diventa materiale da sezionare e ricucire: teatro, reading e un radiodramma generati come parti della stessa sperimentazione per indagarne le ramificazioni. Sabato 16 (ore 19.30) troviamo ‘Recital for Cathy’, un omaggio alla cantante Cathy Berberian nel quale Alda Caiello crea un luogo dove le due artiste si incontrano, accompagnata al piano da André Gallo.

Musiche di Debussy, Ravel, Berio, Weill. Sabato 23 (ore 17) si inaugura ‘Nexaris’, la mostra di Agnes Questionmark a cura di Angel Moya Garcia. Alle ore 21 ‘Disintegrazione 2.0’ di Electroshocktherapy: 3 performer ingabbiati in una struttura cubica e immersi nelle videoproiezioni per un viaggio onirico di voci, suoni e immagini. Sabato 30 (ore 19.30) ci attende ‘Dies irae-Symphony n.2’, concerto per voci e martelli firmato da Gloria Dorliguzzo in cui le musiche di Galina Ustvolskaya, ‘Dies Irae’ e parti della ‘Sinfonia n.2’, dialogano su una partitura scritta per martelli su incudini e lamiere.

Per il Teatro Ragazzi: il 10 ‘Trame Su Misura Vol.1’; il 17 ‘Come il brutto anatroccolo’ (ore 16.30 per bambini dai 5 anni).

Info: 0583.971125 – www.delloscompiglio.org


Barga, Teatro dei Differenti

La nuova stagione teatrale vede protagonisti come Chiara Francini, Nancy Brilli, Lodo Guenzi, e altri. Venerdì 1° novembre apre Giovanni Scifoni in ‘FRA’- San Francesco, la superstar del Medioevo’, Un monologo sull’enorme potere persuasivo di San Francesco, orchestrato con laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli. Sabato 23 ‘Il Giuocatore’ di Carlo Goldoni con Alessandro Averone, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Roberto Valerio, Mimosa Campironi, Massimo Grigò, Roberta Rosignoli e Luigi Tabita. Spettacoli ore 21.

Info: 0583.724505 – www.teatro.it


Castelnuovo Garfagnana, Teatro Alfieri

Ottavia Piccolo, Paolo Rossi, Giuseppe Cederna, Stefano Fresi, Paolo Jannacci e altri grandi nella Stagione 2024-’25 della Garfagnana, con 8 spettacoli e 3 fuori abbonamento. Apre Stefano Fresi in ‘DIOGGENE’ giovedì 21 novembre alle 21.15. Tre monologhi sulla stupidità della guerra e il bisogno d’amore degli uomini, in volgare toscano, romanesco e italiano, ciascuno con atmosfera, tono e stile differente.

Info: 0583.641007 – www.toscanaspettacolo.it


PRATO

Teatro Metastasio

Mese ricco che si apre al Metastasio con ‘Il risveglio’ (31 ottobre-3 novembre), spettacolo di Pippo Delbono tra racconti, poesie e solitaria ribellione, seguito da ‘Animali selvatici’ (26 novembre-1° dicembre, Metastasio): scritto pensando a ‘L’anitra selvatica’ di Henrik Ibsen, con questo lavoro la regista Paola Rota declina nel tempo presente il racconto del sacrificio di una bambina che nulla ha insegnato agli adulti.

Al Magnolfi, invece, si parte da Lorenzo Maragoni in ‘Grandi numeri’ (5-10 novembre), stand-up comedy che racconta in modo intelligente e divertente come la nostra vita sia quotidianamente immersa nel flusso di dati ed algoritmi. Il Fabbricone, in questo mese, significa ‘Roberto Zucco’ (21-24 novembre), pièce politica di Giorgina Pi e Bernard-Marie Koltès che mette in luce le pieghe oscure e la follia dell’animo umano; ispirato alla vera storia di Roberto Succo, criminale che a diciotto anni uccise brutalmente i genitori.

Info: 0574.608501 – 338.5213739 – www.metastasio.it


Teatro Politeama

Tante serate ricche di emozioni al Politeama, che apre anche i battenti del ‘November Jazz’ (pag. 10). La prosa riparte da Antonio Albanese, impegnato nell’unica tappa toscana di ‘Personaggi’ (8-9 novembre), show unico che riunisce alcuni dei volti più amati del comico. Seguono ‘Tuttorial’ (16-17 novembre), show degli Oblivion che unisce musica e comicità, dove Galileo Galilei è una star di TikTok e Marco Mengoni canta all’Ikea. Chiudono il mese il monologo di Viola Graziosi ‘Il racconto dell’ancella’, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e l’omaggio a Pirandello racchiuso in ‘Cosi è (se vi pare)’, con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato (30 novembre-1 dicembre).

Info: 0574.603758 – www.politeamapratese.it


Il Garibaldi

Il Garibaldi riparte in questo mese da ‘Quid Ridet?’ (7 novembre) di Loris Fabiani, che porterà sul palco tutta la comicità di Lunanzio, stravagante personaggio da lui ideato. Si prosegue con Vittorio Pettinato in ‘Vivo (S)pettinato’ (8 novembre), con tutti gli esilaranti aneddoti di vita che hanno già conquistato i social. Spazio poi a ‘Capitalism’ (20 novembre) del collettivo Generazione Disagio, qui alle prese con una stand-up comedy tagliente. Chiudono il mese la satira politica di Andrea Scanzi ne ‘La Sciagura’ (27 novembre) ed il ‘Lecture Show’ di Mauro Berruto (28 novembre), storico allenatore della nazionale di volley. Nel mezzo, le proiezioni del ciclo ‘Film Club’.

Info: 0574.1858152 – www.ilgaribaldi.it


SIENA

Teatri di Siena

Il mese di novembre si apre al Teatro dei Rinnovati con Cristiana Capotondi in ‘La vittoria è la balia dei vinti’ (1-3 novembre), seguito da ‘La trappola per topi’ (8-10 novembre), adattamento di Edoardo Erba da un classico di Agatha Christie, con un cast numeroso ed eterogeneo. Tocca poi alla danza con una rilettura di ‘Giulietta e Romeo’ (15-17 novembre), firmato dal coreografo Fabrizio Monteverde ed eseguito dal Balletto di Roma. Chiudono il mese, infine, Carlotta Natoli ed Emilio Solfrizzi in ‘Anatra all’arancia’ (29 novembre-1 dicembre), un racconto in cui risata e riflessione si mescolano sullo sfondo della meschinità umana.

Al Teatro dei Rozzi, invece, va in scena ‘I 2 cialtroni’ (5 novembre), esilarante testo scritto con due divi non più giovani imprigionati in uno stile di vita spasmodico. Inoltre, gli studenti della Sapienza di Roma portano sul palco ‘Filottete’ (24 novembre), tragedia di Seneca qui diretta da Adriano Evangelisti.

Info: 0577.292265/46960 – www.teatridisiena.it


Teatri della Valdelsa

È il Teatro Boccaccio di Certaldo a dare il via ad un mese di spettacolo in Valdelsa. Si parte con Alessandro Benvenuti in ‘Lieto fine’ (7 novembre), un testo di comicità surreale basato su una bicicletta multifunzionale e sul suo pedalatore.

Al Politeama di Poggibonsi vanno in scena tre spettacoli, a partire dalla commedia psicologica di Angelo Longoni dal titolo ‘Chi è io?’ (14 novembre), con Francesco Pannofino. Seguono il fuori abbonamento ‘L’altezza delle lasagne’ (20 novembre), monologo di sopravvivenza gastronomica, ed il complesso testo teatrale di Anthony Shaffer ‘Gli Insospettabili’ (26 novembre), con Claudio ‘Greg’ Gregori e Fabio Troiano sul palcoscenico. Prosegue, inoltre, il cartellone per le scuole di ‘Discipline(s) educational Kids’ con: ‘La soffitta di Chopin’ (6 novembre), ‘Pesce Gaetano’ (7 novembre), ‘Il brutto anatroccolo’ (22 novembre) e ‘Prendere il volo’ (29 novembre). Al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa si comincia invece il 5 dicembre con ‘La strana coppia’ con Gianluca Guidi (anche regista) e Giampiero Ingrassia.

Info: 0577.912253 – 0577.921105 – 0571.664778 – www.politeama.euwww.teatrodelpopolo.itwww.multisalaboccaccio.it

Dettagli

Inizio:
30 Ottobre ore 21:00
Fine:
30 Novembre ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , , , ,
Comments are closed.