Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Regata di San Ranieri – Pisa

17 Giugno 2023 ore 19:00

Sabato 17 giugno 2023 si svolge a Pisa la Regata o Palio di San Ranieri.

Nelle acque dell’Arno si sfidano le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro quartieri storici della città: San Francesco (barca gialla), San Martino (barca rossa), Santa Maria (barca celeste) e Sant’Antonio (barca verde).

Programma 2023

Ore 18.00

Corteo storico fluviale con 4 imbarcazioni e la presenza di 20 figuranti che accompagnano la pala del Santo. Il Corteo giungerà intorno alle 18.15 allo Scalo Renaioli: qui è previsto lo sbarco dei figuranti, con il trasferimento di alcuni di loro sul barcone di arrembaggio.

Ore 18.30

Sorteggio delle corsie d’acqua

Ore 19.00

Prenderà il via la competizione con le imbarcazioni che gareggeranno per 1.500 metri dal ponte della Cittadella, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli. 

Ore 19.30

Cerimonia di consegna del Palio presso lo Scalo dei Renaioli.

Dalle 14.30 alle 17.30

Prima della sfilata del corteo fluviale, si svolgerà per la prima volta il Trofeo Lega Navale Pisa.  Si disputerà nel tratto d’Arno cittadino compreso tra Ponte di Mezzo e Ponte della Fortezza.  La Gara zonale sprint riservata agli equipaggi maschili e femminili delle categorie cadetti, allievi, ragazzi, juniores e seniores su imbarcazioni Elba – Jole, è organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso insieme alla ASD Billi di Pisa e con la collaborazione di Lega Navale Pisa e Federazione Italiana Salvamento Acquatico.

Il Palio di San Ranieri 

È un evento di rievocazione storica che fa parte delle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa. L’Amministrazione Comunale organizza il 17 giugno, in occasione della Festa del Santo Patrono Ranieri, un Palio remiero che si svolge sulle acque del fiume Arno tra quattro imbarcazioni, che si rifanno alle antiche “Galere Stefaniane”, fregate dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. La rievocazione storica trae le proprie origini dal Palio in onore del Patrono ideato e promosso nel 1935 dalla locale sezione ENAL. L’evento di rievocazione si colloca cronologicamente nel XVI secolo, nel periodo della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571. La gara è disputata in Arno su un percorso di 1.500 metri, in controcorrente, dalle imbarcazioni abbinate ai quattro quartieri storici della città, come definiti negli anni ’30 del 19: San Francesco con il colore giallo, San Martino con il rosso, Santa Maria con il celeste e Sant’Antonio con il verde.

La Regata

Le imbarcazioni gareggiano per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella, presso la sede dei Canottieri Arno, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.

Dieci componenti, tra vogatori, timoniere e montatore si contendono il “paliotto” della vittoria, una bandierina issata su un pennone alto dieci metri che rappresenta il vero traguardo.

Bandierina dal valore altamente simbolico, perché ricorda la fiamma da combattimento che le truppe cristiane sottrassero ai musulmani durante la battaglia di Lepanto del 1571.

San Ranieri

Il Giugno Pisano ruota attorno al 17 giugno, giorno del patrono San Ranieri, al secolo Ranieri Scàcceri.

Nato da una ricca famiglia di mercanti, Ranieri morì il 17 giugno del 1161 e nel corso dei secoli il suo culto crebbe talmente che dal 1632 fu venerato come Patrono di Pisa.

Ogni anno i festeggiamenti iniziano dalla sera precedente; la città si prepara alla Regata con un prologo di luci e fuochi d’artificio, la Luminara.

Si ricorda anche la tradizionale Fiera di San Ranieri, che si snoda da Piazza dei Miracoli fino a Piazza dei Cavalieri, lungo via Santa Maria e via Corsica: banchi  aperti dalle 8 alle 20.00.

Il 16 giugno si svolge la Luminara di San Ranieri.

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
17 Giugno 2023
Ora:
19:00 - 23:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.turismo.pisa.it/evento/palio-di-san-ranieri-2023
Comments are closed.