Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luminara di Pisa – Pisa

16 Giugno 2023 ore 23:00

Venerdì 16 giugno 2023 si svolge a Pisa la Luminara, in occasione della vigilia di San Ranieri, patrono della città.

Quasi 100.000 lumini a cera illumineranno i due chilometri dei Lungarni di Pisa, esaltando con il bagliore delle fiammelle le forme architettoniche degli storici edifici per creare un’atmosfera suggestiva e unica.

Programma

A partire dalle ore 15.00 entreranno in attività i circa 160 addetti selezionati appositamente, che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare, uno ad uno, l’accensione dei 100mila lumini sui Lungarni, compresi tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza, fino ad arrivare all’ora dell’imbrunire quando, grazie allo spegnimento dell’illuminazione artificiale pubblica e privata, i Lungarni inizieranno ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Alle ore 23.00, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d’artificio, per la durata di circa 25 minuti, sparati da 10 piattaforme galleggianti poste sull’Arno tra ponte della Fortezza e ponte Solferino.

Un po’ di storia

La tradizione della “Luminara” di Pisa affonda le sue radici nel Medioevo, se si considera che il primo documento storico attestante la Luminara risale al 1337.

In epoca moderna si fa risalire la ricorrenza alla festa cittadina voluta nel 1688 da Cosimo III de’ Medici per celebrare la collocazione in Duomo dell’antica urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, primo santo laico, morto nel 1161.

Da allora, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che, poi nell’Ottocento, prese l’antico nome di Luminara.

La Luminara veniva proposta anche in occasione di altri avvenimenti particolarmente solenni o festosi, non necessariamente legati al culto del Patrono.

Recentemente una edizione straordinaria è stata effettuata il 31 dicembre 1999 per festeggiare il nuovo Millennio.

Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pisa tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri nel 1952 e la tradizione durò stavolta fino al 1966.

Nel novembre di quell’anno, infatti, la violenza dell’alluvione provocò il crollo del ponte Solferino e di lunghi tratti del Lungarno.

Si ebbe quindi una nuova interruzione della Luminara, che venne ripresa nel giugno 1969.

Da allora, ogni anno la magia della notte pisana più bella dell’anno si era sempre ripetuta, con interruzione solo nel 2020 e 2021.

La regata di San Ranieri

Il giorno successivo, sabato 17 giugno 2023, festa del patrono San Ranieri, ritorna nella sua collocazione tradizionale anche la regata di San Ranieri, disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio).

Alle ore 18.00 è previsto il corteo storico (partenza da piazza XX Settembre) e alle 19.00 la partenza della regata.

La Luminara rientra nel programma del Giugno Pisano, organizzato dal Comune di Pisa, che comprende un ricco calendario di appuntamenti. Oltre la Luminara, vede altri eventi culminanti come il Palio di San Ranieri (sabato 17 giugno) e il Gioco del Ponte (sabato 24 giugno). 

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
16 Giugno 2023
Ora:
23:00 - 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Comments are closed.