
Orchestra della Toscana – Luoghi vari

L’Ort festeggia il periodo natalizio con tanti appuntamenti in programma nel mese di dicembre.
Per la stagione concertistica al Teatro Verdi di Firenze venerdì 1 sul podio troviamo Diego Ceretta e al pianoforte Alessandro Taverna nel Concerto ‘Imperatore’ e nella Sinfonia ‘Eroica’ entrambi di Beethoven. Sempre Ceretta dirige il Concerto di Natale domenica 24 in compagnia della violoncellista Erica Piccotti: in programma le ‘Variazioni su un tema rococò’ di Čajkovskij, precedute dal ‘Divertimento per archi K.136’ di Mozart e seguite dalla ‘Sinfonia n.8’ di Dvořák. Prima di arrivare a Firenze passerà da Cortona (il 15), Poggibonsi (il 19), Piombino (il 21) e Figline (il 23).
Per la musica da Camera il 7 a Firenze (anche il 19 gennaio a Marina di Grosseto) va in scena ‘Gli anni Verdi’, lo spettacolo di e con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati con musiche di Giuseppe Verdi su arrangiamenti di Francesco Oliveto.
Invece nell’ambito della rassegna per bambini e famiglie ‘Tutti al Teatro Verdi!’ troviamo sabato 9 ‘Pierino e il lupo’, la fiaba musicale di e con Bustric e le musiche di Prokof’ev.
Gennaio si apre lunedì 1 con il Concerto di Capodanno ‘Grazie, Puccini!’ per la direzione di Nicolò Jacopo Suppa. Domenica 21 si esibiscono gli Ottoni e Percussioni dell’Ort in ‘Jazz Sebastian B(ach)rass’. Infine il 25 al Teatro Verdi (replica il 26 a Cascina e il 27 al Goldoni di Livorno) il maestro Emmanuel Tjeknavorian dirige l’Ort con musiche di Mozart, Mahler e Schubert, accompagnato dalla mezzosoprano Valerie Eickhoff. Per i bambini e le famiglie appuntamento il 20 con ‘Pinocchio. Storia di un burattino’.
Info e prenotazioni: 055.0681726 – 055.212320