
OpenCine, Scandicci (Firenze)

Dal 9 luglio al 5 agosto 2025, torna per il quarto anno consecutivo OpenCine – Il cinema oltre i confini, la rassegna di cinema estivo che anima le serate di Scandicci nel suggestivo Pomario del Castello dell’Acciaiolo. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Amici del Cabiria e inserita nel cartellone OpenCity 2025: TuttiFrutti, si svolgerà ogni sera dal lunedì al venerdì, alle ore 21.15.
La serata inaugurale, organizzata in collaborazione con lo Stenterello Film Festival, vedrà protagonista Chiara Rapaccini, che riceverà il Premio Stenterello Eccellenza 2025 e presenterà il suo libro Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia presso la libreria Centrolibro di Scandicci. Ospite d’eccezione in videomessaggio anche Iacopo Melio, giornalista, scrittore e attivista, autore del libro “Ma i disabili fanno sesso?, in occasione della proiezione di Tutto l’amore che serve.
La rassegna offrirà una selezione di 20 film: titoli internazionali, opere premiate nei festival, film per bambini e pellicole scelte dai giovani per i giovani. Tra gli appuntamenti più significativi, la proiezione del film palestinese From Ground Zero, per il quale il 70% degli incassi sarà devoluto a sostegno di un gruppo di lavoro a Gaza e delle loro famiglie.
OpenCine si distingue anche per il forte legame con il territorio: collaborano alla manifestazione la Biblioteca di Scandicci, UniCoop Firenze (con sconti sui biglietti), Centrolibro (che proporrà libri legati ai film), Publiacqua (con un fontanello gratuito per acqua liscia e gassata) e l’Apina del Gelato On the Road, con snack e gelati per il pubblico.