Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica e festival in provincia di Siena – Luoghi vari

03 Agosto 2023 ore 21:00 - 10 Settembre 2023 ore 21:00

Live Rock Festival – Acquaviva

A due passi da Montepulciano, dal 6 al 10 settembre 4 giorni di musica con grandi band per la XXVII edizione del Live Rock Festival all’Ex Fierale di Acquaviva.

Organizzato dal collettivo Piranha con il sostegno di Estra, il festival presenta nomi e suoni fuori dal mainstream, come l’alt rock in salsa fiamminga dei dEUS, il punk-queer iconoclasta di Peaches, il groove urbano degli Jupiter & Okwess, la regina dell’alt-elettronica italiana Meg, Ada Oda,  Ivreatronic, Lander & Adriaan, Miglio, Hey!Himalay.

In dettaglio: mercoledì 6 Meg e Ada Oda; giovedì 7 dEUS e Miglio; venerdì 8 Peaches, Lander & Adriaan e Hey!Himalaya; sabato 9  Jupiter & Okwess e Ivreatronic. Inizio concerti 21.30 ingresso libero.

Info: 0578.757341 – www.liverockfestival.it


Chianti Funky Summer Festival – Castelnuovo Berardenga

La cittadina si riempie di note ogni giovedì fino al 31 agosto con la prima edizione del Chianti Funky Summer Festival ospitato in piazza Marconi e organizzato dall’associazione Pro+ e da ViviForteOff con il Comune.

Il 3 ore 22 la musica di Italian Soul di G&the Doctor. Dalle 23.30 Vinyl Wagen dj set, con raccolta fondi per l’Ass. Amici della Sarti Aps.

Il 10 Calici di Stelle con degustazione di vino e dancing con il Vynil Wagen dj set dalle 20.

Il 17 live di Slowaax nu jazz, poi dalle 23.30 dj set funky-groove con Ggdex.

Il 24 ore 22 la musica dark trip pop, folk di Gal, a seguire Slowaax dj set.

Chiusura giovedì 31 con serata di swing, lezione gratuita con la scuola di ballo ‘In Swing Company’, live dei Ragazzi Scimmia (spaghetti swing e rockabilly) e alle 23.30 Niky DJ pop commerciale. Fino al 20 il Museo del Paesaggio è aperto per la mostra fotografica ‘Siam venuti a canta ‘l Bruscello’.

Info: 0577.3511 – www.comune.castelnuovo.si.it


Monteriggioni Estate

Prosegue il cartellone estivo di Monteriggioni con spettacoli, musica, prosa e momenti per le famiglie. Il 5, presso piazza Dante Alighieri, spazio allo spettacolo ‘Solo quando lavoro sono felice’ di Marangoni e Fettarappa. Il 9 agosto, alle ore 21.15, presso i giardini pubblici di Belverde i Pupi di Stac si prendono la scena con lo spettacolo ‘Il drago dalle sette teste’.

Il 10, in piazza Dante (21.15), ‘Volevo fare la dj’ che vede protagonista Anna Meacci. Il 12, ancora in piazza Dante, ci sarà uno spettacolo musicale intitolato ‘Progetto glocal sound’ con i Gemini Blue. Il 17 agosto si prosegue con la musica; sono i Four Seasons a prendersi la scena in piazza Dante (21.15). Il 19 agosto, spazio allo spettacolo di Andrea Kaemmerle intitolato ‘Garibaldi su una gamba’ (21.15).

Il 23, a Uopini, Cozzolino si esibirà con lo spettacolo ‘Fantasia a quattro mani’ (21.15), mentre in piazza Dante ci sarà la serata dedicata all’osservazione del cielo ‘Saturno e la luna sopra al castello’. Il 24, in piazza Dante, spazio alla prosa con ‘Le ragazze di San Frediano’: Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.

Il 26, torna la musica con gli Skiantos in concerto (piazza Dante Alighieri, ore 21.15). A seguire, il 27, sempre in piazza Dante alle ore 21.15, va in scena un altro concerto, stavolta con la Beat Generation Band. Il 30 agosto, presso la casetta dell’acqua di Tognazza, andrà in scena lo spettacolo ‘Re serpente’ con Calandrini; musiche dal vivo di Savarese. Il giorno seguente, alle ore 21.15 in piazza Dante, suonerà la band dei Willos.

Il 1 settembre, andrà in scena un altro spettacolo musicale, ovvero ‘Gli Amici di Pippo cantano De Andrè’ (21.15). Il 2 settembre spazio alla prosa ‘I marziani al mare. Dieci anni dopo’ con Alberto Severi e Beatrice Visibelli. Il 9 settembre si conclude il programma con ‘Music school summit live: tre scuole di giovani musicisti in concerto’, dalle ore 18 alle 23 in piazza Dante.

Info: 0577.304834 – www.monteriggioniturismo.it


Bruscello Poliziano – Montepulciano

Cresce l’attesa per la nuova edizione del ‘Bruscello Poliziano’, che si presenterà al pubblico nelle sere dal 12 al 15 agosto 2023, sempre nella tradizionale e magica atmosfera di Piazza Grande. Il Bruscello di quest’anno si intitola ‘Lorenzo il Magnifico. Il Poliziano alla corte dei Medici’.

La trama del Bruscello di quest’anno si concentrerà su una figura centrale nella storia di Montepulciano, ovvero quella di Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano, uno dei principali letterati del Rinascimento fiorentino e italiano. Vi saranno tre atti, attraverso cui la storia si dipanerà tra le vicende intrecciate del Poliziano alla corte dei Medici, in particolare con la figura di Lorenzo il Magnifico.

Info: 0578.758529 – 348.9143500


Teatro Povero – Monticchiello

Il Teatro Povero di Monticchiello è un progetto sociale e culturale nato negli anni ’60. Giunto alla sua 57ª edizione, l’autodramma della gente di Monticchiello è una drammaturgia partecipata da un’intera comunità, un rito collettivo che ogni anno, dal 1967, torna nella piazza del borgo. Fino a lunedì 14 agosto andrà in scena l’autodramma ‘Colòni’.

Ogni spettacolo della compagnia va in scena solo per una stagione. Rapidamente si definiscono altre caratteristiche specifiche, come ad esempio un rapporto tra attore e personaggio del tutto particolare: non di rado gli attori in piazza ‘recitano’ se stessi; viene poi progressivamente messo a fuoco il tema centrale del recupero dell’identità culturale e sociale contadina.

Info: 0578.755118   

Dettagli

Inizio:
3 Agosto 2023 ore 21:00
Fine:
10 Settembre 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.