Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica classica in Toscana – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Fondazione Guido d’Arezzo

Termina il 2 maggio la stagione concertistica aretina promossa dalla Fondazione Guido d’Arezzo per la direzione artistica di Giovanni Andrea Zanon. Da dicembre si sono esibiti artisti di fama mondiale alzando sempre di più il livello e le aspettative del pubblico. Al Teatro Petrarca arriveranno l’Orchestra Regionale Toscana e il Coro della Fondazione Guido d’Arezzo sotto la direzione del maestro Donato Renzetti. Inizio del concerto ore 20.30.

Info: 0575.377438 – www.fondazioneguidodarezzo.com


Teatro Goldoni – Livorno

Prosegue ad aprile con un solo appuntamento la stagione sinfonica del Goldoni. Giovedì 11 in programma il concerto ‘C’est chic’ diretto dal maestro Eric Lederhandler che accompagna l’Orchestra nelle musiche di Ravel, Mozart e Poulenc. Per la stagione lirica l’ultima opera ‘Turandot’ sarà venerdì 26, con replica domenica 28. Il nuovo allestimento in coproduzione tra la Fondazione Festival Pucciniano e Fondazione Teatro Goldoni mescola i linguaggi del tragico, eroico, grottesco e comico. La regia è di Daniele Abbado e a dirigere troviamo Pietro Mianiti. In chiusura anche la rassegna ‘Classica con gusto’ in Goldonetta con due concerti: il 5 ‘È  tempo di Francia’ con Domenico Nordio al violino e Orazio Sciortino al pianoforte nelle musiche di Mozart, Ravel, Poulenc e Debussy e il 19 ‘An Italian Tale’ con Antonino Cicero al fagotto e Luciano Troja al pianoforte nelle musiche di D’Anzi e Troja. Inizio concerti alle ore 21.

Info: 0586.204290 – www.goldoniteatro.it


Teatro Verdi – Pisa

Il Verdi ospita anche per il mese di aprile i Concerti della Normale’. Si parte martedì 9 con I Solisti Aquilani e Daniele Orlando al violino nelle musiche di Rota, Capogrosso e Čajkovskij. A seguire il 16 arrivano gli Auser Musici formati da Carlo Ipata al flauto, Federica Bianchi al clavicembalo, Mauro Lopes e Beatrice Scaldini al violino e Valeria Brunelli al violoncello nelle musiche di Bach. Infine mercoledì 17 l’Orchestra della Toscana diretta da Erina Yashima, con Martin Owen al corno solista, si esibisce nelle musiche di Strauss e Dvorak. I concerti iniziano alle ore 21.

Info: 050.941111 – www.sns.it


Teatri di Pistoia

La stagione concertistica del Teatro Manzoni si chiude ad aprile con gli ultimi due appuntamenti. Sabato 6 l’Ort diretta da Umberto Clerici con la partecipazione di Marc Bouchkov al violino presenta il ‘Concerto per violino e orchestra op.64’ di Mendelssohn-Bartholdy e la ‘Sinfonia n.8’ di Beethoven. Mentre giovedì 25 è il turno dell’Orchestra Leonore diretta dal maestro Daniele Giorgi con Natalie Clein al violoncello nelle musiche di Brahms, Saint-Saëns e Mendelssohn.

Per la musica da Camera al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi ad aprile ci sarà una lunga pausa per poi concludere con l’ultimo concerto in programma il 4 maggio. Ad essere ospitati per l’occasione saranno la soprano Arianna Vendittelli e Antonello Maio al pianoforte nelle musiche di Mozart.

Info: 0573.991608 – www.teatridipistoia.it


Camerata Strumentale – Prato

Nel mese di aprile la Camerata presenta un solo concerto mercoledì 17 e giovedì 18 nella Chiesa di San Domenico. In programma la ‘Cantata Saint Nicolas’ composta nel 1948 dal musicista britannico Britten e qui riproposta dal Coro di voci bianche e gli archi e percussioni della Scuola di Musica Giuseppe Verdi, il Coro Euphonios e il Coro della Città di Prato. Ad accompagnarli troviamo il tenore Mark Milhofer e la direzione è affidata a Jonathan Webb. L’ultimo concerto della stagione si terrà il 9 maggio al Teatro Politeama Pratese.

Info: 0574.1838800 – www.cameratastrumentale.org


Accademia Chigiana – Siena

La stagione ‘Micat in Vertice’ arriva al capolinea in questo mese d’aprile. Al Teatro dei Rozzi il 12 troviamo ‘Tabula Rasa Chigiana – Siena Jazz Ensemble’: il progetto guidato dal pianista e compositore Stefano Battaglia è nato dalla volontà di creare un laboratorio permanente che unisca l’esperienza della Chigiana con i nuovi linguaggi dell’improvvisazione della Siena Jazz University. L’Ensemble ha una formazione variabile che spazia da giovani talenti a ospiti prestigiosi. Infine il 19 ci saranno ad esibirsi il violoncellista Alain Munire e la pianista Anne Le Bozec nelle musiche di Chopin, Gian Francesco Malipiero e Beethoven.

Info: 0577.220922 – www.chigiana.org

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , , ,
Comments are closed.