Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica classica a maggio – Luoghi vari

01 Maggio 2023 ore 21:00 - 31 Maggio 2023 ore 21:00

Amiata Piano Festival – Cinignano (Grosseto)

Come ogni anno la musica classica torna ad animare il Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, ai piedi dell’Amiata, con concerti per tutto il periodo estivo. La prima sezione ‘Baccus’ sarà dal 29 giugno al 2 luglio. Seguirà la seconda sezione ‘Euterpe’ dal 27 al 30 luglio e infine la sezione ‘Dionisus’ dal 24 al 27 agosto. Nell’attesa ecco l’anteprima di sabato 20 maggio (ore 19), quando Poggi del Sasso ospita il concerto ‘Gioia, bella scintilla divina’. In programma la ‘Sinfonia n.9’ di Beethoven anche nota come ‘Corale’ seguita da musiche di Liszt eseguite dal virtuoso pianista Maurizio Baglini. Il progetto è a cura di Louis Lortie.

Info: 339.4420336 – www.amiatapianofestival.com


Teatro Goldoni – Livorno

Tre appuntamenti in programma nel mese di maggio a partire dall’ultimo concerto della stagione sinfonica. Sabato 13 in scena la Sinfonia n.4 ‘Italiana’ di Mendelssohn insieme al ‘Concerto per pianoforte in la minore’ di Schumann. Sul podio troviamo Robert Bokor a dirigere l’Orchestra del Goldoni e al pianoforte Antonio Di Cristofano.

Ultimo concerto anche per la rassegna ‘Classica con Gusto’ in Goldonetta martedì 9 con il programma ‘10 corde per incantare’. Sul palco Davide Alogna al violino e Giulio Tampalini alla chitarra con musiche di Paganini e altri.

Infine il 10 un evento speciale: il concerto omaggio a Ennio Morricone con musiche da Oscar e la special guest Susanna Rigacci. A dirigere l’Orchestra Ensemble Le Muse troviamo Andrea Albertini (anche al pianoforte) mentre la voce solista di Angelica Depaoli accompagnerà il pubblico nelle atmosfere della cinematografia italiana: ‘C’era una volta il west’, ‘Il Buono il Brutto e il Cattivo’, ‘Mission’, ‘Nuovo cinema paradiso’ e tanti altre altre famose composizioni.

Tutti gli spettacoli cominciano alle ore 21.

Info: 0586.204290 – www.goldoniteatro.it


Lucca Classica Music Festival – Lucca

Si conclude la nona edizione del festival promosso dall’Associazione Musicale Lucchese. Lunedì 1° maggio alle ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco si esibiscono i fratelli Alessandro e Massimo Quarta, due violinisti tanto diversi quanto bravi, uno più rock e l’altro più classico. In parallelo si svolgono anche guide all’ascolto, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, conferenze e visite guidate nei luoghi più belli della città.

Sempre l’1 alle ore 15, con partenza  da Palazzo Ducale, gli interessati potranno partecipare all’itinerario botanico e musicale lungo le Mura monumentali insieme all’etnobotanico e scrittore Marco Pardini e al Quintetto Lucensis.

Info: 0583.469960 – www.luccaclassica.it


Concerti della Normale – Pisa

In chiusura la 56ª edizione della rassegna dei ‘Concerti della Normale’ che si conclude domenica 4 giugno.

Martedì 16 maggio ultimo appuntamento al Teatro Verdi (ore 21) con il Quartetto Eos formato da Elia Chiesa e Giacomo Del Papa ai violini, Alessandro Aqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello: musiche di Haydn, Del Corno e Brahms.

Sabato 3 giugno al Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, va in scena in prima esecuzione assoluta ‘Alì Babà e i quaranta ladroni’, un’opera per bambini e bambine di Paolo Arcà, a ingresso gratuito su prenotazione. Una fiaba musicale commissionata da ‘I Concerti della Normale’ e interamente dedicata al giovane pubblico.

Infine il 4 giugno troviamo l’ultimo concerto nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri (ore 21) in compagnia del Coro Vincenzo Galilei per la direzione di Gabriele Micheli nelle musiche di William Byrd.

Info: 050.941188 – www.teatrodipisa.pi.itwww.sns.it


Teatri di Pistoia

Finale di stagione giovedì 11 maggio al Teatro Manzoni. Sul podio il pluripremiato direttore Daniele Giorgi alla guida dell’Orchestra Leonore, fondata dallo stesso Giorgi nel 2014 e che vanta oggi un profilo internazionale. Un’altra presenza importante è quella del pianista Mao Fujita, ventitré anni, un talento eccezionale che si è distinto finora per la sua sensibilità musicale e naturalezza interpretativa.

In programma il ‘Terzo Concerto’ di Rachmaninov, uno dei più amati ed eseguiti nel repertorio per pianoforte e orchestra, e la ‘Sinfonia n.3’ di Schumann detta ‘Renana’, attraverso cui l’autore evoca il paesaggio della vecchia Germania che lo accolse.

Inizio concerto alle ore 21.

Info: 0573.991609 – www.teatridipistoia.it


Camerata Strumentale – Prato

In chiusura la stagione concertistica pratese, che presenta l’ultimo concerto giovedì 11 maggio al Teatro Politeama. Il programma propone il ‘Concerto’ di Gerald Finzi, poco conosciuto dal pubblico italiano, e le pagine per orchestra d’archi di Frederick Delius, Edward Elgar e Gustav Holst. Ne nasce anche un progetto discografico per i 25 anni della Camerata a cui partecipa il virtuoso clarinetto di Nicolai Pfeffer: direttore Jonathan Webb.

Il 27 e 28 maggio (ore 18 e 21) si tiene invece alla Chiesa di San Domenico il concerto fuori abbonamento in coproduzione con il Teatro Metastasio. In prima esecuzione assoluta Jonathan Webb dirige ‘The Song of the Ladder’, la parabola da chiesa di Hazel Gould con musica di John Barber.

Info: 0574.1838800 – www.cameratastrumentale.org


Accademia Chigiana – Siena

Chiude a maggio la stagione ‘Micat in vertice’ che quest’anno festeggia il suo centenario. Il 5 al Teatro dei Rinnovati Claudia Morelli dirige Siena Children’s Choir (SICH), il Coro dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena e il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini che porta i ‘Carmina Burana’ di Carl Off. Si esibiscono anche Matteo Fossi e Marco Gaggini al piano, Leonardo Balcani, Bartolomeo Bertini, Matteo Damiano Bosotti, Jacopo Chitarrai e Federico Poli alle percussioni.

Il concerto conclusivo sarà il 12 con il ritorno della violinista Francesca Dego insieme all’Orchestra della Toscana diretta da Jordan De Souza. In programma il ‘Concerto in re maggiore’ di Brahms e la ‘Sinfonia n.3’ detta ‘Scozzese’ di Mendelssohn.

Inizio concerti alle ore 21.

Info: 0577.220922 – www.chigiana.org


Chiesa della SS.Annunziata – Siena

Il 15 maggio si tiene il concerto benefico a sostegno della prevenzione a fianco della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). Protagonista della serata sarà il maestro Ludovico Troncanetti e il ricavato verrà destinato alle spese per l’acquisto di nuova strumentazione per il servizio di senologia preventiva che la Lilt di Siena offre al centro di prevenzione di viale Europa. L’intento dell’iniziativa è unire musica, cultura e prevenzione.

Info: 338.8429469

Dettagli

Inizio:
1 Maggio 2023 ore 21:00
Fine:
31 Maggio 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , , , ,
Comments are closed.