Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica classica a Firenze – Luoghi vari

01 Maggio 2024 ore 21:00 - 31 Maggio 2024 ore 21:00

Teatro del Maggio

Dopo l’avvio ad aprile, entra nel vivo l’86ª edizione del Festival del Maggio. Il 3 maggio ultima replica dell’opera ‘Turandot’ di Giacomo Puccini in una edizione che vede alla regia Zhang Yimou e sul podio il maestro Zubin Mehta. Segue il 14, 16 e 18 l’atteso debutto di ‘Jeanne Dark’, l’opera commissionata dal teatro a Fabio Vacchi mentre ad Alessandro Cadario è affidata la direzione e la concertazione del Contempoartensamble. Altro titolo lirico tra i più amati è ‘Tosca’ in programma il 24 con repliche il 26 maggio e il 3, 6 e 8 giugno. In questo caso sul podio troviamo Daniele Gatti e la regia è di Massimo Popolizio.

Per quanto riguarda i concerti si parte il 5 maggio con il ‘Magnificat’ di Petrassi e la ‘Sinfonia n.10 in mi minore’ di Sostakovic per la direzione di Daniele Gatti. Segue il 12 (ore 17) una delle orchestre più prestigiose al mondo, i Wiener Philharmoniker, guidati dal maestro Riccardo Muti nella ‘Sinfonia n.35’ di Mozart e nella ‘Sinfonia n.9 in do maggiore’ di Schubert: un evento attesissimo. Il 21 arriva l’Ensemble l’Homme Armé insieme all’Ensemble UtFaSol. Infine il 25 spazio a Myung-Whun Chung, alla testa dell’Orchestra del Maggio per la ‘Sinfonia n.8 in si minore’ di Schubert e la ‘Sinfonia n.4 di Brahms’. Anche un appuntamento con la danza per il 30 e 31 insieme alla Compagnia Zappalà che presenta la celebre ‘Trilogia dell’estasi’: il ‘Prélude à l’après-midi d’un faune’ di Debussy, il ‘Boléro’ di Ravel e ‘Le Sacre du printemps’ di Stravinskij. Ma non basta, per il ‘Progetto Giovani Musicisti’ sono ospiti al Maggio il 7 e il 10 gli artisti del Conservatorio Cherubini mentre l’8 e l’11 quelli della Scuola di Musica di Fiesole. Per la rassegna ‘Maggio Diffuso’ dal 10 al 17 in vari luoghi arrivano ‘Le quattro stagioni’ di Vivaldi.

Info: 055.2779309 – www.maggiofiorentino.com


Orchestra da Camera Fiorentina

Proseguono a maggio i concerti all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Domenica 5 e lunedì 6 doppio appuntamento con il sassofono e il clarinetto dei solisti Silvio Rossomando e Francesco Darmanin nel seguente programma: ’Ostinato per archi’ di Giglioli, ‘Concertino in si bemolle’ di Busoni, ‘Concerto in mi bemolle’ di Glazunov e ‘Sinfonia n.29’ di Mozart. Il 13 un omaggio a Ennio Morricone e alle grandi colonne sonore del cinema con Fernando Diaz al pianoforte, Pietro Sala alla tromba e sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta. Martedì 21 ci spostiamo al Teatro La Compagnia e troviamo l’omaggio a Michael Jackson con i suoi tanti successi pop reinterpretati in chiave sinfonica dal pianista, direttore e arrangiatore Fernando Diaz. Infine nelle serate del 26 e del 27 Giovan Battista Varoli torna sul podio di Santo Stefano insieme alla violinista kazaka Aiman Mussakhajaveva presentando il ‘Concerto per violino e orchestra’ di Brahms e la ‘Settima Sinfonia’ di Beethoven.

Info: 055.783374 – www.orchestrafiorentina.it


Mercoledì Musicali

Prosegue anche a maggio la rassegna dedicata all’arte organistica con protagonisti d’eccellenza e giovani talenti. Il mese si apre mercoledì 8 nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi, dove Ferruccio Bartoletti propone una selezione di brani di Buxtehude e Bach. Stesso luogo il 15 per Federica Iannella impegnata in un ricco programma che va da Buxtehude a Reincken, da Galuppi a Lubeck, da Bohm a Bach fino a Mendelssohn.

Si prosegue il 22 al Conservatorio Cherubini con Giulio Mercati all’organo e la russa Vovka Ashkenazy al pianoforte con Wagner, Schumann e Liszt. Il 29 si torna in San Carlo con l’organista Victor Contreras Ruiz nelle musiche di Bach, Buxtehude, Cabanilles, Pruna, Bach e Mozart. Infine il 31 è il turno di Antonio Frigè all’organo e Gabriele Cassone alla tromba.

Info: 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com


A.Gi.Mus.

Ultimi tre appuntamenti con ‘Careggi in musica’, sempre alle 10.30 a ingresso libero. Domenica 5 si esisce il giovane duo formato dai fratelli Massimiliano Nese al trombone e Christian Pio Nese al pianoforte. Il 12 maggio arriva l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze. Il 19 maggio chiusura con Luca Provenzani al violoncello, Franco Mezzena al violino e Fabiana Barbini al pianoforte, che eseguiranno musiche di Beethoven e Brahms.

Info: 349.6525114 – www.agimusfirenze.it


Baroque Festival

Prende il via venerdì 3 maggio l’ottava edizione della rassegna di musica barocca che prevede fino al 30 giugno sedici concerti con musicisti di rilevanza nazionale che si esibiscono fra la Chiesa di Santa Felicita e la biblioteca Marucelliana. Il 3 aprono Sergio Foresti al basso, Anna Clemente al clavicembalo e Giacomo Benedetti all’organo in ‘Johann Sebastian Bach: Stile italiano, stile tedesco’.

Lunedì 8 la soprano Valeria La Grotta e la Confraternita de’ musici presentano i ‘mottetti’ napoletani. Il 10 troviamo Enzo Caroli al flauto traverso, Alessandra Artifoni al clavicembalo e Jean-Marie Quint al violoncello nelle musiche di Telemann, Loillet, Handel, Lotti e Bach. L’11 un concerto dedicato alla musica vocale e sacra del Seicento italiano. Il 17 ‘La musica del Cinquecento e del Seicento al clavicembalo e all’organo’ in compagnia di Carla C.Vicens.

Lunedì 22 Giulia Nuti esegue al clavicembalo le ‘Tre partite’ di Bach; il 24 un ricco programma tra il XVII e il XVIII secolo; il 29 un concerto che spazia da Fantini a Handel e infine il 31 arrivano Francesco Romano alla tiorba e liuto e Francesco Cera al clavicembalo nelle musiche di Bach e Weiss. Concerti ore 21.

Info: 348.6928660 – www.konzertoperaflorence.eu

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 21:00
Fine:
31 Maggio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.