Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra internazionale dell’Artigianato.MIDA – Fortezza da Basso, Firenze

23 Aprile 2022 ore 10:00 - 01 Maggio 2022 ore 22:00

Dal 23 aprile al 1 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze torna l’86° Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA), con un’edizione speciale e dinamica che segna la ripartenza del mondo artigiano.

Saranno presenti espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da vari paesi esteri (come Francia, Tunisia, Marocco, Perù, Egitto, India, Iran, Madagascar, Pakistan) con il Giappone a fare la parte del leone con una mostra evento sulle tradizioni plurimillenarie del Sol Levante. 

Amatissima dai fiorentini e non solo, la Mostra internazionale dell’artigianato ogni anno a cavallo tra aprile e maggio ospita negli ampi spazi della Fortezza da Basso decine e decine di espositori con banchi carichi di ogni genere di meraviglia, dall’artigianato al food.

Tutti gli eventi di MIDA

Novità 2022: Orchidee in Fortezza

Novità assoluta di MIDA 2022, l’evento collaterale Orchidee in Fortezza, la prima mostra a Firenze promossa e organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Orchidee che riunirà al padiglione Nazioni da  sabato 23  a domenica 25 aprile collezionisti, amatori, professionisti e relatori di fama internazionale con seminari, workshop su temi specifici riguardanti le orchidacee e il loro fiore, simbolo di purezza, eleganza e sensualità.

CRAFT 4.0 for Change

CRAFT 4.0 for Change è l’iniziativa allestita alla Sala Ottagonale da Firenze Fiera in collaborazione con il Dipartimento di Architettura -Design Campus dell’Università di Firenze, il Comune di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze e la Fondazione Giovanni Michelucci che documenterà come grazie a creatività, cooperazione e impiego di strumenti Open Source, è possibile portare un contributo alla difficile sfida della sostenibilità.

In particolare, l’evento vedrà il coinvolgimento della start up Precious Plastic – Torino che metterà a disposizione conoscenze, strumenti e macchinari attraverso cui sarà possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica una nuova vita. 

MADE IN MIDA – L’artigianato che sarà

Un piede nella tradizione e uno nell’innovazione sarà anche il leitmotiv di MADE IN MIDA – L’artigianato che sarà, il progetto presso la Sala dell’Arco  che sancisce ufficialmente la collaborazione stretta tra sei imprese artigiane toscane e altrettanti designer selezionati su scala nazionale con la creazione di 6 oggetti esclusivi e iconici con il marchio made in MIDA, che verranno esposti in mostra.

Prodigio. Artigianato e Performance

Prodigio. Artigianato e Performance è la mostra alla Sala delle Colonne, promossa da Fondazione CR Firenze e curata dal suo soggetto strumentale Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, che insieme alle Associazioni di categoria propone lavorazioni dal vivo di maestri e giovani artigiani inseriti in un’architettura effimera ricca di contenuti digitali e nuovi performer. Sempre OMA proporrà laboratori didattici gratuiti per bambini fino agli 11 anni con prenotazione obbligatoria.

Area didattica

In collaborazione con la Scuola Le Arti Orafe (LAO) MIDA 2022 allestirà alla Polveriera un’area dedicata alla didattica presentando i lavori realizzati dagli studenti alla presenza anche dei docenti che daranno dimostrazione pubblica del loro sapere.

A corredo dell’iniziativa, la presentazione di una selezione di oggetti realizzati da artisti presenti a Florence Jewellery Week 2022 che per questa edizione ospiterà PREZIOSA Makers, il primo evento ufficiale del FUORI MIDA ad ingresso libero realizzato da LAO e ARTIGIANATO E PALAZZO, che dal 28 aprile al primo maggio prossimo riunirà alle Scuderie di Palazzo Corsini artigiani e designer selezionati da un apposito Comitato scientifico.

Il fascino intramontabile della ceramica di MONTELUPO  rivivrà nella mostra allestita in collaborazione con l’Associazione Strada della Ceramica di Montelupo alla Sala della Volta e alle Grotte con una selezione di opere di artigiani e artisti a metà fra heritage e nuove sperimentazioni espressive.

Orari e biglietti

Orari: Festivi e prefestivi: dalle 10 alle 22 – Da martedì 26 a venerdì 29: dalle 10 alle 20 –  Ristorazione all’aperto e mostre collaterali: ingresso libero tutti i giorni dalle ore 20.00 alle 22.00

Biglietto d’ingresso:  Intero: € 7,00 in mostra – € 6,00 online


Info: SitoPagina Facebook

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
23 Aprile ore 10:00
Fine:
1 Maggio ore 22:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://mostrartigianato.it/?fbclid=IwAR10K-DbUORu_jk902BUNPd-Kj2IKHLJqwtBZssmZYj_dKBwvxVbEd19kcU
Comments are closed.