Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Monteriggioni sotto l’albero – Monteriggioni (Siena)

7 Dicembre 2019 ore 10:00 - 1 Gennaio 2020 ore 22:00

Fino al 1° gennaio il Castello di Monteriggioni e il Complesso monumentale di Abbadia a Isola si riempiono di atmosfera natalizia con Monteriggioni sotto l’albero.

Il cartellone di eventi animerà le feste tra musica, mercatini, tradizioni e riscoperta della storia.

Il primo appuntamento è  sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Roma, nel cuore del Castello di Monteriggioni, organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Monteriggioni e accompagnata dal Coro della Cappella Universitaria di Siena. Il giorno successivo, domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 16.30, sarà la volta del Natale ad Abbadia Isola, con laboratori creativi e uno spettacolo teatrale per bambini ospitati nelle sale del Complesso monumentale fino alle ore 19.30. Alle ore 21.30, inoltre, nella Sala Ildebrando, si terrà la lettura teatralizzata “Le origini del Natale”, dialogo tra un monaco di Abbadia Isola e un cavaliere agnostico con le voci narranti di Matteo Marsan e Davide Lettieri e l’esecuzione musicale di Giacomo Rossi, terzo appuntamento della rassegna “In Chiostro”.

Domenica 15 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il Natale tornerà protagonista nel Castello di Monteriggioni con ‘Regali dal passato’, mercatino aperto a collezionisti, ceramisti, artigiani e produttori agroalimentari locali, mentre il Complesso Monumentale di Abbadia Isola ospiterà, alle ore 21.00, ‘La favola di Valibona’, spettacolo teatrale tratto dal fumetto di Jacopo Nesti e Francesco Della Santa “L’eroe partigiano” la lotta di liberazione di Lanciotto Ballerini, scritto e interpretato da Antonio Fazzini e rivolto a un pubblico di adulti e bambini; si tratta del quarto appuntamento della rassegna “In Chiostro”.

Martedì 24 dicembre, alle ore 21.00, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiaccolata di Natale lungo la Via Francigena, con partenza dal Castello di Monteriggioni e arrivo ad Abbadia Isola, organizzato dalla sezione CAI di Siena.

L’atmosfera natalizia continuerà a invadere Monteriggioni sabato 28 dicembre, alle ore 18.30, con il Concerto di Natale ‘Swinging Xmas’ nel Castello di Monteriggioni, in Piazza Roma, con un repertorio natalizio rivisitato in chiave jazz dalla voce di Romina Capitani, accompagnata da Manrico Seghi al pianoforte elettrico, Francesco Giustini alla tromba, Giacomo Rossi al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.

Martedì 31 dicembre Monteriggioni saluterà il 2019 e accoglierà il 2020 con il Capodanno Medievale nel Complesso monumentale di Abbadia Isola, con un inizio alle ore 19.30 con apertura dell’open bar e alle ore 20.30 con la cena. L’evento, alla sua prima edizione e organizzato dall’associazione L’Agresto, sarà un tuffo nel passato fra storia e tradizione e coinvolgerà i commensali in un banchetto a base di piatti medievali accompagnato da giocolieri, giullari, maghi e trampolieri.

I partecipanti potranno calarsi nei panni di veri cavalieri e dame, noleggiando abiti storici sul posto e vivere il Capodanno in maniera diversa e originale. Per prenotazioni e informazioni è possibile consultare il sito www.medeivalitaly.it, per noleggio dei costumi medievali è possibile contattare info@agrestomonteriggioni.it.

Rinnovando un altro appuntamento degli ultimi anni, mercoledì 1° gennaio, alle ore 15.30, il 2020 sarà accolto nel Castello di Monteriggioni sulle note della musica gospel.

Quest’anno sarà protagonista il gruppo gospel JP & the Soul Voices, con base nella zona centrale della Florida ed esibizioni in tutta Europa e in altri Paesi del mondo insieme al suo leader e fondatore, “JP” Polk, pastore e musicista gospel con esperienze in ambito nazionale e internazionale.

***

Info:
Ufficio turistico di Monteriggioni – 0577 304834 – info@monteriggioniturismo.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre ore 10:00
Fine:
1 Gennaio 2020 ore 22:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.monteriggioniturismo.it/it/eventi/monteriggioni-sotto-lalbero/
Comments are closed.