Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte in corso a Siena e provincia

01 Aprile 2024 - 30 Aprile 2024 ore 23:59

Fino al 5 Maggio

In Campo la Balzana

Nell’ambito della rassegna ‘Le Stagioni dell’Arte’, ecco una mostra che traccia un excursus sul corteo storico del Palio di Siena attraverso il racconto dei mutamenti della festa nel corso dei secoli. L’allestimento, a cura del Comune di Siena nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, porta i visitatori alla scoperta dei costumi comunali utilizzati dal 1904 fino ai giorni nostri, attualmente non visibili al pubblico e solo recentemente inventariati. Dopo un iniziale percorso espositivo che spazia dalle origini tardo quattrocentesche della sfilata al diciannovesimo secolo, la mostra si focalizza sulle monture utilizzate a partire dal 1904, anno in cui nasce il corteo moderno, quello che, sebbene con numerose migliorie, possiamo oggi ammirare in occasione delle Carriere. Le monture protagoniste nei suggestivi spazi dei Magazzini del Sale sono state scelte tra quelle abitualmente conservate all’interno della Sala Costumi di Palazzo Pubblico, raramente esposte. L’altra parte dei costumi, corredati da elmi, corazze e stendardi, non sono invece mai stati mostrati in pubblico. Oltre all’esposizione delle monture, sono state allestite delle aree tematiche sulla storia del Drappellone e sul Carroccio rinnovato nel 1928. Di quest’ultimo vengono mostrati i sei pannelli dipinti da Federigo Joni e le quattro sculture realizzate da Fulvio Corsini. Foto antiche e moderne, concesse dall’Archivio Malandrini della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nonché proiezioni video, immergono il pubblico nell’immaginario visivo ed emotivo del corteo storico.

Ingresso libero. Orario: tutti i giorni 10-18.

Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico – Piazza del Campo – Siena

Info: 0577.292366


Fino al 2 Giugno

Lucy. Sogno di un’evoluzione

Il fumettista e disegnatore Tanino Liberatore, tra gli artisti più blasonati del fumetto europeo, arriva al Museo per la Preistoria per esporre, in collaborazione con COMICON, le sue opere. Un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta di un’ominide tra i più importanti per l’intera storia degli studi sull’evoluzione, Lucy, vissuta più di 3 milioni di anni fa. E lo fa attraverso la lente dell’arte di Liberatore: in primis i bozzetti preparatori a matita, dedicati allo studio delle figure degli australopitechi e delle foreste lussureggianti nell’antichità; poi la potenza delle riproduzioni e proiezioni dei disegni digitali dell’artista. Liberatore, illustratore amato da artisti come Frank Zappa, ha fatto di Lucy uno dei più importanti progetti della sua carriera: un percorso di ricerca ventennale, che ha preso forma nei volumi “Il sogno di Lucy” e “Lucy. La speranza”. Nel percorso di visita, che offre più di 30 opere esposte in un allestimento azzurro e giallo, si ritrovano gli sguardi e l’umanità dei primati, le anatomie dei corpi, il clan, la fauna selvaggia e l’amore: temi profondi che vanno oltre i singoli tratti, oltre le sfumature della grafite. I disegni sono inoltre accompagnati da riproduzioni e dall’evoluzione digitale di ciascuno sketch, proiettata su schermi o scaricabile da tablet e smartphone.ù

Orario: lunedì 10-13, venerdì 15-18, sabato e prefestivi, domenica e festivi 10-13 e 15-18.

Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona – Via Roma, 37 – Cetona

Info: 0578.269416 – 348.5226337 www.museisenesi.org – www.labirinto.info


Fino al 23 Giugno

Da Palizzi a Severini

‘Pittori italiani tra Ottocento e Novecento nella raccolta Bologna Buonsignori’ è il sottotitolo della mostra ospitata dalla Pinacoteca Crociani, un’allestimento fortunato già visto a Pienza la scorsa estate. La mostra, a cura di Silvestra Bietoletti, Laura Martini e Roberto Longi, ci consente di ammirare il lavoro di artisti che, pur attraversando fasi e stili diversi, rappresentano un patrimonio significativo della pittura italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900 e che, in molte delle opere esposte, raccontano il nostro territorio. Gino Severini, Filippo Palizzi, Lionello Balestrieri, Angiolo Tommasi, Giuseppe Stuart, Giuseppe Viner, Aleardo Paolucci, Paride Pascucci sono alcune delle firme che compongono la ricca collezione, donata alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni da Luigi e Leopoldo Bologna Buonsignori. La mostra, attraverso settanta opere fra pitture a olio, disegni e stampe, ripercorre uno spaccato della cultura figurativa italiana dall’Unità al secondo dopoguerra, e permette di conoscere le scelte collezionistiche dell’avvocato Bologna, volte soprattutto a testimoniare l’attività di pittori operanti nelle terre a lui familiari della Val d’Orcia e della bassa Maremma, senza tuttavia trascurare l’arte nazionale.

Orario: tutti i giorni 10-18, chiuso martedì.

Museo Civico Pinacoteca Crociani – Palazzo Neri Orselli – Via Ricci, 10 – Montepulciano

Info: 0578.717300 www.museocivicomontepulciano.it


Fino al 7 Luglio

Biennale Oggetto Libro

La V edizione dell’unico evento internazionale dedicato al libro d’artista e al libro di design fa tappa in Puglia e a Siena, nell’ex Refettorio e nella Biblioteca intitolata a Giuliano Briganti del Santa Maria della Scala. La mostra propone un significativo spaccato della Biennale: 4 installazioni, 46 libri d’artista, Ibridi e di design, 25 dei quali arricchiti dalla realtà aumentata, più alcuni libri della Collezione Librartis della Biblioteca Briganti, già esposti a Milano. Un’occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell’arte, che trovano nella creatività la propria ragion d’essere e nel libro un territorio di confronto comune. I ‘libri d’Artista’, realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. I ‘libri di Design’ sono oggetti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e destinati a tirature elevate. I ‘libri ibridi’, opere a tiratura limitata, sono realizzati con la calcografia tradizionale fino alla stampa risografica, passando per il digitale fino alle sperimentazioni più attuali come la realtà aumentata. La Biennale, emanazione della XXI Triennale di Milano, è organizzata dall’associazione SBLU_spazioalbello con la partecipazione del MiBACT.

Orario: tutti i giorni 10-17, sabato e domenica 10-19, chiuso martedì. Biblioteca Briganti lunedì e mercoledì 10-13, martedì e giovedì 10-13 e 15-17, venerdì su pren.

ex Refettorio e Biblioteca Giuliano Briganti – Santa Maria della Scala – Piazza del Duomo – Siena

Info: 02.48000291 – 0577.228744 – 0577.534560


11 Aprile – 9 Giugno

Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II

Il pittore toscano Aleardo Paolucci (1927-2013) è al centro di una prestigiosa mostra itinerante che attraverserà tre importanti città italiane: Siena (al Santa Maria della Scala dall’11 aprile), Pienza (al Conservatorio San Carlo Borromeo  dal 6 luglio) e Roma (a Palazzo Merulana dal 23 gennaio 2025). L’esposizione celebra il talento e l’opera dell’artista, offrendo al pubblico un’opportunità unica di immergersi nel suo mondo artistico. La serie di dipinti in mostra, realizzata da Paolucci in occasione del VI centenario della nascita di Pio II, è stata originariamente presentata nel suggestivo scenario di Palazzo Piccolomini nel 2005, concepita e curata dallo stesso artista come omaggio al Pontefice e alla sua città natale, Pienza. Composta da 54 opere, sia grafiche che pittoriche, la collezione racconta la vita e gli episodi più significativi legati alla figura di Pio II, reinterpretati liberamente da Paolucci attraverso varie tecniche artistiche, tra cui olii, tempere, acrilici, scaglie d’oro e sabbia. Legato a Siena per i suoi studi e per l’incarichi civici di alcuni drappelloni per il Palio, Paolucci si è dedicato per tutta la vita all’insegnamento e alla professione dell’artista, che ha svolto con dedizione. La mostra rappresenta un’occasione unica per esplorare lo stile e il contributo di Paolucci nel contesto più ampio della pittura figurativa degli ultimi cinquant’anni in Toscana, collocando l’artista in un ruolo di rilievo.

Orario: tutti i giorni 10-19.

Complesso museale Santa Maria della Scala – Piazza de Duomo, 1 – Siena

Info: 0577.228744 www.santamariadellascala.com


 

 

 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 0:00
Fine:
30 Aprile ore 23:59
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.