Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre in corso a Pistoia

01 Marzo 2024 - 31 Marzo 2024 ore 23:59

Le Mostre d’arte in corso a Pistoia e provincia

dal 16 marzo al 14 luglio

’60 Pop Art Italia

In programma a Palazzo Buontalenti la grande mostra che apre l’anno di Fondazione Pistoia Musei. La rassegna, curata da Walter Guadagnini, presenta 60 opere che ricostruiscono le vicende della Pop Art in Italia, attraverso i suoi maggiori esponenti, tra cui Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Rotella, Ceroli, Pino Pascali, Kounellis, Mambor, Titina Maselli, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi. I prestiti provengono da istituzioni museali come il MaCro di Roma, la Gam di Torino, il MART di Trento e Rovereto, la Collezioni Maramotti di Reggio Emilia, le Collezioni di Intesa Sanpaolo e da importanti collezioni private. Il percorso espositivo si configura come un viaggio nei principali centri d’irradiazione italiani di questo fenomeno prettamente metropolitano, nato a Londra nel 1956 e sviluppatosi in contemporanea a New York, Los Angeles e quindi in Europa, al punto da divenire la principale espressione artistica degli anni Sessanta del ‘900. La prima sezione si focalizza su Roma con la ‘Scuola di Piazza del Popolo’ sostenuta da intellettuali come Moravia e Parise: in mostra un grande quadro relativo al murale che Claudio Cintoli realizzò all’interno dell’iconico Piper club di Roma. La mostra prosegue verso nord fermandosi alla ’Scuola di Pistoia’, con Barni, Buscioni e Adolfo Natalini, e raggiugnendo poi Milano e Torino, con le gallerie Il Punto e Sperone, che introducono in Italia i lavori di Andy Warhol e Roy Lichtenstein e dove sono attivi Michelangelo Pistoletto, Mondino e Ugo Nespolo. Due sale specifiche sono dedicate a Venezia e Palermo, con la Biennale del 1964 e le due mostre Revort del 1965 e del 1968, anno che segna la chiusura della stagione d’oro della Pop Art e che chiude la mostra pistoiese.

Orario: tutti i giorni 10-18, da aprile 10-20.

Pistoia

Palazzo Buontalenti

Via de’ Rossi, 7

Info: 0573.974267 – www.pistoiamusei.it


fino al 2 giugno 2024

REVOX di Federico Tiezzi

Ha come sottotitolo ‘Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023)’ questa mostra allestita a Palazzo Fabroni per cura di Giovanni Agosti.

Il secondo piano di Palazzo Fabroni ospita il ‘capitolo secondo’ – dedicato alla pittura del Quattro e Cinquecento – del progetto artistico ideato da Tiezzi intorno alle vasariane “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori”, vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero della Cultura.

Attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, questi video-ritratti, ideati e realizzati da Tiezzi a metà tra l’arte figurativa, il cinema e il teatro, ripercorrono le vite di alcuni celebri pittori, da Buffalmacco a Pontormo, oltre a quella dello stesso Vasari, le cui vicende biografiche si intrecciano a fatti artistici di rilievo nella Toscana tra Medioevo e Rinascimento.

Il ‘capitolo primo’, ‘Ritratti di fine millennio. Mosaici elettronici byzantiny della pittura’, risale a oltre trent’anni fa ed è costituito da un gruppo di ritratti di artisti visivi conosciuti personalmente e frequentati tra studi e gallerie, da Boetti a Schifano.

A fare da ‘trait d’union’ tra le due serie di ritratti, è il video del 2021 ‘Mater strangosciàs alla Pietà Rondanini’, tratto dai “Tre Lai” di Giovanni Testori, ospitato qui nel grande salone del primo piano.

Orario: dal martedì al venerdì 10-14, sabato, domenica e festivi 10-18, chiuso lunedì.

Pistoia

Museo del Novecento e del Contemporaneo

Palazzo Fabroni

Via Sant’Andrea, 18

Info: 0573.371817 – www.musei.comune.pistoia.it – www.lombarditiezzi.it

Dettagli

Inizio:
1 Marzo ore 0:00
Fine:
31 Marzo ore 23:59
Categorie Evento:
,
Comments are closed.