
- Questo evento è passato.
La Via dei Presepi – Cerreto Guidi (Firenze)

Dal 7 dicembre al 12 gennaio 2020 torna a Cerreto Guidi La Via dei Presepi, una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca del sentimento che la famiglia di Betlemme ha creato in noi da bambini e continua a rinnovarsi ad ogni nuovo Natale.
I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, Palazzina dei Cacciatori di Cosimo I e Villa Medicea, dal 7 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020.
Di rilievo le piccole mostre di arte presepiale: mostra di Diorami di Sandro Nardini, Natività in ferro di Marco Turi, presepi a cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio e tanti altri artisti che faranno da contorno alla manifestazione con nuove opere, tutte da scoprire all’interno del centro storico nei musei e nei palazzi storici.
Merita segnalare l’unicità del Presepe all’Uncinetto, il più grande che sia mai stato realizzato e che di anno in anno si arricchisce di nuovi dettagli, e che rappresenta un’incantevole ricostruzione ad uncinetto di un paesaggio toscano.
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è anche “Arte da scoprire” con le visite guidate della Villa Medicea. Nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di Leonardo e della nascita di Cosimo I de’ Medici, nella Villa Medicea di Cerreto Guidi, si può ammirare una mostra che richiama agli studi sul volo condotti da Leonardo Da Vinci e ripercorre la storia dell’arte della falconeria, partendo dal famoso codice di Federico II di Svevia “De arte venandi cum avibus”.Esposta per la prima dopo il restauro la tavola del Girifalco e un esemplare della nota Medaglia di Lionello d’Este(1444) opere attribuite a Pisanello. La mostra presenta un percorso didattico dedicato al pubblico più giovane.
Orari:
La “Via dei Presepi” rimarrà aperta da sabato 7 dicembre 2019 fino a domenica 12 gennaio 2020, nel pomeriggio di tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle ore 19.00; nei giorni prefestivi e festivi, oltre al pomeriggio, sarà aperta anche dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
I presepi esposti nella Villa Medicea saranno visitabili nell’orario di apertura della Villa, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
La Villa resterà chiusa il secondo ed il terzo lunedì del mese, il 1° gennaio ed il 25 dicembre.
L’ingresso è gratuito.
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi organizzata dalla Parrocchia San Leonardo in collaborazione l’ass. CCN “Buontalenti”, Proloco, il Comune di Cerreto Guidi e tutte le associazioni attive sul territorio nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni ’60.
***
Facebook: La Via dei Presepi di Cerreto Guidi
info e prenotazioni gruppi e scuole -Tel.: 0571 906225
prenotazioni gruppi Villa Medicea – tel : 0571 55707
E-mail: v.bonfanti@comune.cerreto-guidi.fi.it
