Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I giorni di Santa Croce – Lucca

11 Settembre 2022 - 14 Settembre 2022 ore 23:59

Da domenica 11 a mercoledì 14 settembre la città di Lucca festeggia i Giorni di Santa Croce.

Lucca celebra dunque il Volto Santo, ovvero il grande crocifisso ligneo che si trova all’interno della Cattedrale di San Martino, con le tradizionali celebrazioni religiose e con manifestazioni e rievocazioni storiche, eventi musicali, mercatini e feste di quartiere.

Programma I giorni di Santa Croce:

Nei giorni 11 e 14, presso la piattafoma san Frediano e sulle torri della Repubblica, alle 21 si tiene ‘L’occhio di Lucca’, una rievocazione dell’allerta delle milizie e dell’antico sistema di comunicazione dalle torri.

Dopo il concerto della Santa Croce del 12, si prosegue il 13 settembre con la Luminara della Santa Croce, la tradizionale processione attraverso la città in memoria della traslazione del Volto Santo dalla basilica di san Frediano alla cattedrale di san Martino.

Alle 10 in piazzale Verdi, ‘Ante Diem Sanctae Crucis’ propone Campo Militare, animazione e rievocazioni storiche; alle 18 parte la processione notturna, mentre alle 21 ecco l’esecuzione del Mottettone all’arrivo dei fedeli. Mercoledì 14 alle 10 ecco poi l’Esaltazione della Santa Croce in Cattedrale.

Domenica 25 settembre i I balestrieri dei tre terzieri della città (San Salvatore, San Paolino e San Martino) si ritrovano per il Palio della Santa Croce, la tradizionale gara con esibizione di sbandieratori e musici che ha luogo dalle ore 21 in Piazzale Arrigoni.


Info: www.turismo.lucca.it – 0583.583150

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
11 Settembre
Fine:
14 Settembre
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.turismo.lucca.it/
Comments are closed.