Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giardino dell’ArteCultura: il programma dell’edizione 2022 – Giardino dell’Orticultura, Firenze

01 Luglio 2022 - 16 Settembre 2022 ore 23:59

Il Giardino dell’ArteCultura di Firenze ha inaugurato la nuova stagione e propone per tutta l’estate un calendario ricco di eventi per tutte le età.

Riapre anche la Caffettiera del Giardino dalle 10 del mattino fino alle 24 per colazioni, pranzi, aperitivi e cene.

Per informazioni e prenotazioni tel 353 4406768 – www.giardinoartecultura.it

Programma Giardino dell’ArteCultura 2022:

Luglio:

Venerdì 1 luglio

h.20.00 CONCERTO “ TRIBUTO A MINA”

Sara DD con i Best Before in concerto, propongono i più famosi brani della grande Mina e Lucio Battisti in versione elettrica con un sound tutto personale.


Sabato 2 Luglio

H 20.00 Concerto Blues “Freddie Maguire& Sergio Montaleni”

Il cantante Italo statunitense Freddie Maguire, reduce dal tour negli USA dove ha presentato la sua ultima fatica ‘’Evidence’’, accompagnato da alcuni dei musicisti più rappresentativi della scena americana (Mike Wheeler, Larry Williamas) e prossimo a tornare oltreoceano a settembre 2022, si esibirà in coppia con il maestro Sergio Montaleni in un repertorio composto da brani funk R&B soul ballads ..


Domenica 3 luglio

H 20.30 CONCERTO JAZZ DEI MASTERPLAN QUARTET

La nostra scommessa è di seguire e reinterpretare brani Jazz, Fusion e Funky da Pat Metheny a John Scofield, da Herbie Hancock a Miles Davis; di conseguenza la capacità, l’amicizia, e il talento di ogni singolo musicista, ci ha spinti a costruire questa Band molto particolare e coinvolgente. L’esperienza personale di ogni singolo musicista, da vita ad un concerto in cui interplay e feeling sono le qualità di spicco della Band e dove improvvisazione e creatività trovano maggior spazio e forma di espressione in un groove avvolgente e robusto.


Lunedì 4 luglio

H20-21 Corso Gratuito di Danze Popolari “PIZZICA FREE LAB!

DANZEASSUD associazione culturale con il GIARDINO DELL’ARTECULTURA ritorna con un ciclo di serate in cui ballare, poterci rincontrare, salutare, fare quattro chiacchiere, ballare, bere qualcosa insieme! PARTECIPAZIONE GRATUITA (con prenotazione obbligatoria via mail: danzeassud@gmail.com o tramite sms/whatsapp: 3393553462)

A cura di Annalisa Prota e le insegnanti di ASSOCIAZIONE CULTURALE DanzeassuD


Martedì 5 luglio

h17.30-19.30 LABORATORI PER FAMIGLIE “COLORI E RIFLESSI”

Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.

ore 19 PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Nulla è come sembra di Niccolò Ferrarese
Vampiri alla ricerca di vittime, invasioni di zombie, sicari spietati e implacabili, pazzi serial killer, crudeltà umana, piccole e grandi follie, ipocrisie, racconti natalizi e di cronaca: dall’ironia all’attualità, dal giallo al fantasy, dall’azione all’horror, fino alla critica sociale e alla riflessione su grandi temi, con uno stile dal chiaro taglio cinematografico e fumettistico, l’autore prova a giocare col lettore servendosi anche di citazioni più o meno evidenti.
Un mix di racconti che nasce dall’amore per la scrittura e da immagini e situazioni di tutti i giorni, attraversate dal velo della fantasia. Fra vero, verosimile e invenzione, le storie qui raccontate sono, con le parole dell’autore, “quello che avrei voluto leggere io”.
Perché in fondo è vero che spesso nulla è come sembra.
32 racconti con la possibilità di un commento musicale scelto dall’autore: una vera e propria colonna sonora per arricchire la lettura, ascoltabile tramite codice QR.
Prodotto da: Giorgia Zanasi Toschi
Realizzato in collaborazione con: Big Ben Studio
Illustrazione di copertina: Luca Eliani
Foto di 4a di copertina: Tobia Sanchi
Illustrazioni interne: Francesco Gnozzi, David Landi, Gianluca Borg Borgogni, Sergio Algozzino.
Editing: Erika Bresci

ore 19-20 Corso Gratuito di Hatha Yoga, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni. Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì.


Mercoledì 6 luglio

ARTGARDEN, a cura dell’Associazione Heyart, evento settimanale che punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori.

Ore 19 Bestiario immaginario: Laboratorio GRATUITO a cura di Francesca Papazissis

Cosa si ottiene unendo una pesca ad un cammello? Un pescammello! E uno squalo con una giraffa? Lo squalaffa! Divertiti a comporre mille combinazioni tra oggetti e animali ad inventare le loro bizzarre abitudini , habitat e caratteristiche.

Ore 20.45 NOOR: spettacolo di danza araba e contaminazioni, un mix che esplora l’incontro fra culture e linguaggi. Luce, colore e sensualità vi coinvolgeranno in una calda serata di luglio.

Danzeranno: Elisa Mecatti, Eleonora Sampaolesi e le sue allieve


Giovedì 7 luglio

dalle 18 alle 22 SpiritoOrticoltura

Appuntamento settimanale del giovedì allo Spazio Estivo del Giardino dell’Artecultura.

Una rassegna culturale curata da Myrtò Psicharis insegnante d’arte e guida turistica che ospiterà artisti e collettivi noti ed emergenti all’insegna di performance, concerti e selezioni musicali alla riscoperta delle sonorità black, soul, funk, afro, hip hop.

Un’occasione per celebrare insieme lo spirito libero e aggregativo del Giardino dell’Orticoltura e del suo quartiere.

Questa sera dalle 22.00 CONCERTO di FRATEASINO e a seguire REST ARIA

I due artisti proporranno una serata cantautoriale suddivisa in due atti: suoneranno il proprio repertorio l’uno di seguito all’altro, scandendo la serata tra un momento di cantautorato in inglese e uno in italiano.

“Alessandro Baracco, in arte Frateasino, esordisce come cantautore nel 2020 con la pubblicazione dell’album Arcani Inventati, nel quale canta accompagnandosi con la chitarra.
L’ultimo brano pubblicato è Frate Asino (2022).”


Venerdì 8 luglio

h.20.00 Concerto degli “Alien Roy Group”

Nu Jazz, Latin Jazz, Bossanova, Rock Fusion

Tastiere: Roy Bynder Gallupi: compositore, arrangiatore, figlio d’arte, grande ricercatore di dinamica vanta numerose presenze in vari gruppi in Italia, Austria, Germania.

Batteria: Leonardo Antonini, allievo di Alessandro di Puccio, Piero Borri e Daniele Biondi (dirotta su cuba) , comincia a calcare i primi locali ancora minorenne, suonando con jazzisti di spessore i suo stile si impronta subito nel Latin-jazz perfezionandosi poi con viaggi didattici nel Sudamerica.

Basso: Corrado Cerbara bassista, grande groove, potente,viene da influenze Rock Fusion.

Gianni Salaorni, si unisce al gruppo portando esperienza e completando con la sua chitarra elettrica dei repertori più dinamici che hanno permesso un ampliamento del già vasto repertorio.


Sabato 9 luglio

H20.00 Concerto di musica popolare “CANTI RANDAGI”

Il gruppo dei Canti Randagi si ispira ai suoni della musica popolare tradizionale del centro e sud Italia, ma con una riproduzione del tutto personalizzata, ricca di strumenti ed improvvisazione, in uno stile del tutto spontaneo, randagio, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in una danza espressiva e liberatrice.


Domenica 10 luglio

H.20.00 Concerto “bluelight jazz trio”

brani jazz,canzoni italiane,pezzi originali

per un trio che sembra un quartetto,visto l’apporto del suono di contrabbasso

suonato dalla mano sinistra del pianista

in repertorio:Freddie Hubbard,Pat Martino,Michel Petrucciani,Gino Paoli, Fabrizio De Andrè,Luigi Tenco,Tom Jobim e molti altri.

Roberto Andreucci piano/bass keyboard

Stefano Negri sax tenore

Filippo Lepri flicorno

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Luglio ore 0:00
Fine:
16 Settembre ore 23:59
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.giardinoartecultura.it/
Comments are closed.