Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Firenze insolita. 6 itinerari ‘giocati’ alla scoperta della città, per adulti e bambini – Firenze

20 Novembre 2021 ore 15:30 - 11 Dicembre 2021 ore 18:00

Firenze insolita è il programma di ‘itinerari giocati’ proposto dall’associazione culturale Sconfinando.

Il programma è composto da 6 appuntamenti, alcuni destinati agli adulti e altri ai più piccoli.

Questi ultimi (bambini sotto ai 13 anni) potranno partecipare alle c.d. ludopasseggiate: attraverso indovinelli, trabocchetti e ricerca di dettagli, parteciperanno attivamente all’iniziativa e potranno scoprire il territorio che li circonda.

Programma Firenze insolita 2021:

Sabato 6 Novembre 2021 ore 15:30- I luoghi della cura dal Medioevo ad oggi

Il contesto fiorentino medievale con la nascita delle confraternite religiose e laiche, tra le tante quella ancora esistente della Fraternita della Misericordia, è un terreno fertile per la nascita di luoghi di accoglienza ed assistenza in base anche ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ospitalità del pellegrino e cura del malato.

Complice una città con una ricca rete di istituti religiosi, farmacie e spezierie che diventano il luogo di incontro tra i saperi popolari e conoscenza scientifica.

Scheda evento Facebook


Sabato 20 Novembre 2021 ore 15:30 – Firenze interculturale (per bambini)

La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Scopriremo insieme le storie sospese di persone che hanno scelto Firenze come luogo di passaggio o di sosta, ci divertiremo a leggerne i racconti, ad analizzarne le tracce o ad immaginarcene le immagini.

Cercheremo di capire il valore della contaminazione e la ricchezza che tante comunità, come quella russa, anglosassone, francese, ebraica, cinese e, chissà se altre ancora, hanno portato nella nostra città.


Domenica 21 Novembre 2021 ore 10:30 – Falsi storici: Firenze si racconta

Il centro storico di Firenze si offre agli abitanti e ai visitatori con un volto ben connotato, fedele alla sua fama di culla del Rinascimento con angoli dalle fattezze medievaleggianti. Ma siamo sicuri che, qua e là, non vi sia qualche inganno? L’inganno di una ricostruzione in stile, dello spostamento di una porta, del riuso di un dettaglio, del ritocco di una decorazione?

Scopriremo insieme alcuni segreti, alcuni particolari poco noti che ci mostreranno una Firenze inedita senza tuttavia correre il rischio di rimanere troppo delusi ma, anzi, diventando ancora più ammirati dalla bellezza del tanto che, invece, è assolutamente originale e stupefacente!


4 Dicembre 2021 ore 15:30 – A spasso con i Medici (per bambini)

Tutti i fiorentini conoscono la famiglia che ha segnato la storia della nostra città. Nomi come Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Cosimo I e i suoi figli Francesco e Ferdinando, Caterina de’ Medici e tanti altri sono ormai noti…ne conosciamo le gesta politiche e l’amore per l’arte.

Ma siamo sicuri che i più piccoli non li sentano come figure troppo lontane? Perenni adulti mai stati bambini. E se curiosassimo, invece, in quei volti di fanciulli meno noti che racconti e ritratti ci hanno fatto conoscere?

Se ci divertissimo a ricordare quegli aneddoti all’apparenza poco importanti ma molto quotidiani e “normali” che, invece, riescono a farci percepire più vicini a noi quei signori a volte troppo lontani? A noi piacerebbe provare…


11 Dicembre 2021 ore 15:30 – Firenze vintage

Un itinerario per respirare l’atmosfera esuberante di una città di altri tempi, quando era luogo di esplosione delle espressioni artistiche contemporanee.

Un tour in bicicletta alla ricerca dei luoghi simbolo della Firenze anni 80 tra musica, moda e movimenti di avanguardia.

Scopriremo personaggi e aneddoti legati al Rinascimento rock  avvenuto proprio in questa città costellato di anni di fermento e rinnovamento nelle arti e nella cultura, ispirato da tendenze giovanili di impronta  internazionale.


Eventi passati:

Sabato 23 Ottobre 2021 ore 15:30 – Caccia ai tesori nel cuore della città – per bambini

Un itinerario giocato nel centro storico a caccia di dettagli e particolari mai notati prima! Dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni al costo di 5 euro.

Dettagli

Inizio:
20 Novembre ore 15:30
Fine:
11 Dicembre ore 18:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.sconfinandointoscana.it/firenze-insolita-ludopasseggiate-urbane-ed-eventi-ludici
Comments are closed.