Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival e rassegne in provincia di Firenze – Luoghi vari

01 Luglio 2023 ore 19:00 - 31 Luglio 2023 ore 19:00

Estate in carrozza (Antella)

È tornato nel giardino del teatro di Antella il vagone ferroviario diventato bistrot e scenografia di spettacoli teatrali e musicali: sarà luogo fino a ottobre di una rassegna diretta da Riccardo Massai fra prosa, musica e cinema.

Fra gli appuntamenti di luglio segnaliamo ‘Poesia di poesia’, serata di letture per la Nobel polacca Wislawa Szymborska a 100 anni dalla nascita (il 5), la comicità di Teatro Necessario Circo (il 6), le canzoni di Gaber (il 13) e la vita di Edith Piaf (il 19) e ancora ‘Le mille e una notte’ con la regia e l’interpretazione di Paolo Panaro (il 20), musica irlandese, cantautorato tanto altro.

Info: 055.621894 – www.archetipoac.it


LuglioBambino (Campi Bisenzio)

Spegne quest’anno trenta candeline LuglioBambino Festival, la rassegna della Città Metropolitana di Firenze che coinvolge bambini di tutte le età con spettacoli di teatro, circo, cinema, animazioni, laboratori, letture e incontri.

Il festival è in programma dal 1 al 20 luglio e coinvolge sei città, ognuna delle quali ha individuato una propria vocazione artistica: Campi Bisenzio cura il teatro per ragazzi, Calenzano il cinema per ragazzi, Sesto Fiorentino la letteratura per l’infanzia, Signa il circo, Lastra a Signa la musica e Scandicci l’arte contemporanea.

Il tema è ‘Nuovo umanesimo’, ossia la capacità di immaginare un mondo nuovo contro le disuguaglianze, che ristabilisca l’equilibrio tra l’uomo e la natura.

Info: 329.8628437 – www.lugliobambino.com


Parco della Musica (Pratolino)

Il Giardino Mediceo di Pratolino si fa in estate ‘Parco della Musica’ con una serie di concerti a cura di Music Pool (sempre ore 18). Si comincia l’1 luglio con il progetto di Maria Pia De Vito ‘A still volcano Life” sulla creatività femminile e si prosegue il 9 con ‘Incanto di Barbara Casini, il 15 con Angela Baraldi, il 23 con il concerto di Andrea Chimenti ‘ll Deserto la notte il mare’, che unisce la dimensione musicale a quella poetica e narrativa.

Info: 055.2760343 – www.eventimusicpool.it


Open City (Scandicci)

Ben 160 appuntamenti fino a settembre fra piazze, giardini, circoli, ville, aie, castelli per la rassegna estiva di Scandicci. Il Parco di Poggio Valicaia propone spettacoli sul prato tutta l’estate, il Festival di Economia e Spiritualità (10-12 luglio) e poi concerti di musica popolare e tradizionale (13, 17, 21, 24, 26 luglio).

E ancora spettacoli teatrali per bambini all’aria aperta (18 -19 luglio). Lo spazio del Pomario propone, accanto ai film, una sua rassegna che celebra l’anniversario della nascita di Calvino con Paolo Hendel (19 luglio) e Ciro Masella (il 27).

E poi l’amore per la tradizione: quella toscana con Gianmaria Vassallo (il 17), quella napoletana con Mimmo Vitale (il 24) e le suggestioni internazionali del Coro Femina (il 21) e di oltreoceano con Yorka Rios e i Cubania y tradicion (26 luglio).

Info: 055.055 – www.scandicciopencity.it


Un palco in biblioteca (Sesto Fiorentino)

La Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino, nello spazio della Manifattura Ginori, presenta una serie di appuntamenti culturali serali (dalle ore 21). Il 3 luglio uno spettacolo su Pinocchio, dedicato ai bambini. Il 5 una lettura musicale de “Le Citta Invisibili” di Italo Calvino, il giorno successivo dalle 18.30 un concerto, mentre quello dopo ancora il monologo di Andrea Paone.

Si continua a ridere e riflettere con ‘Un marito ideale’ di Oscar Wilde (10 -11 luglio) e con Robert Da Ponte (12 luglio). Ma si piange anche, fra letture musicate (il 13), “Lettera a Eichmann” (il 17). Il 20 si presenta il monologo ‘Shakespearology’, il 24 ‘Tuttotoscano’, spettacolo musicato. Il 25, un concerto classico ed eclettico della Scuola di Musica di Sesto, mentre il 26 si mette in scena ‘Colpo Grosso al Metropolitan’.

Info: 055.4496851 – www.bibliosesto.it

Dettagli

Inizio:
1 Luglio 2023 ore 19:00
Fine:
31 Luglio 2023 ore 19:00
Categorie Evento:
, , , ,
Comments are closed.