Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival e rassegne a Pisa e provincia – Luoghi vari

01 Luglio 2023 ore 19:00 - 31 Luglio 2023 ore 19:00

Pisa Jazz Rebirth

Dal 3 al 22 luglio il Giardino Scotto di Pisa è la cornice della 3ª edizione del festival a cura di ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti. In cartellone grandi nomi del jazz internazionale e nazionale e giovani talenti (concerti sempre ore 21).

L’apertura del festival, il 3, è affidata a Christophe Chassol con il progetto dedicato a Jean-Michel Basquiat (prima e unica data italiana). Martedì 4 Nico Gori e la sua orchestra presentano un progetto dedicato a Lelio Luttazzi; il 5 è protagonista Fred Wesley; il 6 Jazz Vocal Ensemble e Karima.

Doppio appuntamento il 9 con la prima italiana di ‘Four’, il disco di Bill Frisell, e con la performance di Lorenzo Simoni in quartetto. Il 10 arrivano a Pisa Theon Cross e Nduduzo Makhathini, martedì 11 Mark Guiliana presenta l’ultimo album ‘The Sound of Listening’.

Mercoledì 12 ecco la stella del piano jazz Brad Mehldau in trio con L.Grenadier e J.Ballard. E ancora Maria Pia De Vito 5tet (il 13), Louis Cole in trio e il giovane Ze in The Clouds (il 14), Siena Jazz University Orchestra (il 16).

Il gran finale, il 22, è affidato a Frida Bollani Magoni con ‘Frida and Friends’.

Info: 050.28370 – www.pisajazz.it


Musicastrada Festival

Dal 13 luglio al 6 agosto una line up di 17 eventi di musica e food nei borghi pisani con visite guidate e artisti dall’Italia al Sudamerica. Si parte a Buti: il 13 con Eliades Ochoa e il 14 con SuRealistas; il 15 Hysterrae a Calcinaia; il 16 Fabio Concato a Cascina; il 20 Lucas Santtana a Vicopisano; il 21 Emma Nolde, il 22 Gianmaria+Ginevra a Castelfranco di Sotto; il 23 Ginevra Di Marco a Montopoli; il 25 Júlia Kozáková a Bientina, il 26 Natalia Doco a Calci; il 27 Kardemimmit a Pontedera; il 28 Niccolò Fabi a San Miniato; il 30 Guido Catalano a Montecastelli Pisano; il 3 agosto Bobo Rondelli & Francesco Bottai a Monteverdi Marittimo; il 4 Ana Carla Maza, il 5 Peppe Voltarelli alla Rocca Sillana di Pomarance; il 6 Marina Rei con Francesco Forni a Chianni.

Inizio concerti 19.45.

Info: 347.3678894 – www.musicastradafestival.it


110 Hertz Festival (Coltano)

La cornice naturale dei prati e boschi intorno alla storica villa Medicea a Coltano (Pisa) torna ad ospitare il 110 Hertz Festival, giunto alla terza edizione e organizzato da Binario Vivo.

Da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio, ogni pomeriggio a partire dalle 18, l’estate coltanese si colorerà di mille diverse sfumature tra trasmissioni radio in diretta, talk con grandi ospiti, workshop radiofonici, mostre d’arte, performance itineranti di artisti di strada, spettacoli teatrali, concerti, 24 stand tra libri, artigianato, associazioni e area ristoro con street food.

Quest’anno, il Festival inaugurerà con un’anteprima il 6 luglio a ingresso gratuito: sul palco alle 21.30 Populalma e Trillanti, alle 20.30 cena sociale a sostegno del festival.

Dal 7 luglio, ogni sera a partire dalle 21.45, troviamo sul palco il Duo Bucolico, che celebra quest’anno 17 anni di “cantautorato illogico d’avanguardia”, la band hard folk de I Matti delle Giuncaie e, per il grande finale di domenica 9 luglio, i Modena City Ramblers.

Nei tre giorni incontri e talk dalle ore18.

Info: 333.7508235 – 345.8292156


Teatro del Silenzio (Lajatico)

Il maestro Bocelli è protagonista giovedì 27 luglio e sabato 29 (ore 20.30) in questa 18ª edizione del suo festival intitolato quest’anno ‘Mariposa’ in onore della scultura di Pablo Atchugarry, ‘Mariposa de la Vida’, realizzata appositamente come scenografia del Teatro del Silenzio. Bocelli sarà accompagnato dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio ‘Luigi Boccherini’ diretta da Bernini.

Le due serate sono precedute il 22 luglio dal Corona Sunsets Festival World Tour che porta sul palco i Subsonica, Lost Frequencies (Dj set), Francesca Michielin, Venerus, Cosmo (Dj set), The Zen Circus, Kety Fusco e Bobo Rondelli.

Info: 0587.643121 – www.lajaticotoscana.it


11 Lune (Peccioli)

Giunge alla 19ª edizione, la rassegna ’11 Lune’, in programma dal 1 al 30 luglio (ore 21.30) presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola.

Ad aprire il programma l’1 è il concerto del cantautore irlandese Glen Hansard. Lunedì 3 arriva Stefano Massini con ‘Manhattan Project’ tratto dal suo ultimo libro, musiche di Roccia Baldini eseguite dal vivo con Tahiraj.

Venerdì 7 ‘L’uomo che oscurò il Re Sole’ l’opera si confronta con Moliere, diretto da Boni con Boni e Quarta a cura di Niccolini. Domenica 9, ‘Le eroine’ di Ovidio, voce a donne innamorate e tradite, diretto da Fabrizi con Isabella Ferrari e Prosseda.

Lunedì 17 ‘Le Baruffe chiozzotte’ di Goldoni e diretto da Peroni. Martedì 11 ‘Tributo a Morricone film history’ diretto da Giusti, soprano Gallo, regia di Caligani.

Venerdì 14 a Legoli, Anfiteatro Triangolo Verde, in scena il rock’n’ roll di Lee. Sabato 22 è sul palco Madame, mentre martedì 25 tocca a Biagio Antonacci.

Ultimo spettacolo domenica 30, ‘Meraviglia’ protagoniste le acrobazie della Compagnia Sonics. Martedì 12 e 19, a Ghizzano, le notti dell’Archeologia ‘Santa Mustiola sotto le stelle’. A margine dell’evento, anche dei workshop giornalistici.

Info: 0587.672158 – www.fondarte.peccioli.net


Arte & Musica (Querceto)

La rassegna ‘Arte & Musica’ di Accademia Libera Natura & Cultura continua ad arricchire l’estate Quercetana. Il 9 luglio, ore 21, sul Terrazzo del Castello di Querceto all’interno del ‘VinOpera Festival’, troviamo ‘Pagliacci’ opera lirica di Leoncavallo, segue ‘L’histoire du soldat’ opera da camera di Stravinskij dirige Jean Ménigault: un concerto da gustare con i vini della cantina Marchesi Ginori Lisci.

Il 14 ore 21.30, al Castello Ginori di Querceto ‘Da Mozart a Piazzolla, un viaggio musicale con Mozart, Tangi e Fandango’.

Dal 16 al 27 la 24ª edizione del Querceto International Piano Festival. Al via, Luca Rasca che propone al pianoforte ‘Goldberg variations’ di Bach.

Giovedì 20 nel centro storico di Montecatini Val di Cecina, in scena i migliori allievi delle masterclass di pianoforte, flauto e chitarra (ingresso libero).

Venerdì 21 ancora al Castello Ginori esibizione dei più talentuosi della masterclass di pianoforte (ingresso libero).

Domenica 23 luglio, nella stessa cornice, in scena il Duo Maclè, Sabrina Dente & Anna Maria Garibaldi, al pianoforte in un repertorio che spazia da Rossini a Ligeti.

Ancora a ingresso libero nella p.zza di Montecatini Val di Cecina il concerto ‘Klassichsche Philarmonie Nord West’, diretto da Semrau: Mozart e Strauss sono al centro del programma. ‘Klassichsche Philarmonie Nord West pianoforte’ chiude la rassegna giovedì 27, un omaggio a Mozart e Haydn.

Ad agosto sarà protagonista il tango con il ‘Vol’Tango Festival’, fra concerti e spettacoli di danza e milonghe. Spazio anche alla musica antica a partire dal 22 agosto.

Info: 366.1351567 – www.accademia-marcopolo.it

Dettagli

Inizio:
1 Luglio 2023 ore 19:00
Fine:
31 Luglio 2023 ore 19:00
Categorie Evento:
, , , , , , ,
Comments are closed.