Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa Tanabata – Villa Vogel, Firenze

09 Luglio 2022 ore 17:00 - 10 Luglio 2022 ore 23:00

Sabato 9 e Domenica 10 luglio 2022 a Villa Vogel si svolge la Festa Tanabata.

Orario: 17:00 – 23:00, ingresso libero

Festa Tanabata: la festa dei desideri

Tanabata è la festa dei desideri giapponese che proviene da una antichissima leggenda che tramanda una storia d’amore tra la Principessa Orihime, la Stella Vega, e il pastore Kengyu, ovvero la Stella Altair.

In questo periodo dell’anno si dice che i due sposi riescano ad attraversare il fiume della Via Lattea che li divide per potersi incontrare e rinnovare il loro eterno amore.

Da questo racconto nasce la tradizione giapponese di esprimere desideri o promettere qualcosa che possa aiutare noi e gli altri a diventare persone migliori e creare un mondo più bello.

L’usanza vuole che questi desideri vengano affidati a dei bambù decorati per l’occasione perché considerati forti e determinati messaggeri degli Dei che si innalzano perennemente verso il cielo sostenendosi tra loro.

I visitatori potranno affidare i loro desideri ai tradizionali tanzaku, strisce di carta colorata, che poi dovranno appendere ai rami di bambù addobbati appositamente.

Esibizioni, artigianato giapponese, street food del Sol Levante

A cornice di questa tradizione Lailac organizza anche esibizioni di arti marziali, le danze del gruppo Hanafuji, musica folcloristica giapponese con tamburi taiko e flauto shinobue.

Lailac propone anche un mercatino di raccolta fondi con prodotti artigianali e contemporanei, una sezione dedicata al kimono e lo yukata, una ai libri giapponesi con la libreria Shobo Firenze, un banco di oggettistica della Bottega Giapponese e di prodotti dell’artigianato giapponese a cura di artiste giapponesi locali come Kazuko Kataoka, Aya Modegi e Akiko Bardini.

Non mancherà neanche un area di ristoro dedicata allo street food del Sol Levante con polpettine takoyaki, spiedini tsukune, onigiri e tanto altro.

Ovviamente oltre al banco gastronomico con street food gestito da ManGiappone ci saranno anche degustazioni di sake con Firenze Sake.

Giochi, workshop, danze tipiche giapponesi

Ad intrattenere il pubblico giochi tradizionali, oracolo omikuji, calligrafia ed anche possibilità di incontro la scuola di shiatsu di Firenze, l’Istituto Europeo di Shiatsu.

Il workshop di tamburi taiko sarà aperto nel pomeriggio per chi desidera provare questo affascinante strumento e la sera ci saranno le danze tipiche giapponesi come il bonodori, la danza degli antenati che in Giappone viene praticata in estate in ogni città per unire nella gioia della vita tutti noi e i nostri antenati.

La sera di domenica ci sarà anche un esibizione di tamburi del gruppo Sayuri Shindo di Firenze.

Sarà offerta anche la possibilità di avvicinarsi alla Via del Te, l’antica tradizione dell’ospitalità con degustazioni e dimostrazioni.

Quest’anno, per stimolare a tornare a viaggiare verso il Giappone, ci sarà anche un Tour Operator Baiana specializzato in questa destinazione.

Se tutto questo convince ma il visitatore non ha l’abito giusto per l’occasione, nessun problema.

I volontari di Lailac sono a disposizione per far indossare lo yukata, il kimono estivo tradizionale, sia a uomini che donne! Saranno così tutti perfetti per trascorrere il Tanabata e danzare il bonodori.

Lailac è una associazione culturale giapponese che ha sede proprio nel Quartiere 4 di Firenze e dal 1999 è attiva nel divulgare la cultura giapponese in tutta Italia attraverso corsi ed incontri presso la propria sede ma anche manifestazioni ed eventi a Firenze ma non solo.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
9 Luglio ore 17:00
Fine:
10 Luglio ore 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/615154269511229/
Comments are closed.