Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa giapponese Tanabata – Villa Vogel, Firenze

10 Luglio 2021 ore 17:00 - 11 Luglio 2021 ore 23:00

Sabato 10 e Domenica 11 luglio a Firenze, a Villa Voge, si tiene la Festa Tanabata, la festa giapponese dei desideri, organizzata dall’associazione Lailac.

Quest’anno la festa è particolarmente voluta dall’associazione a causa del periodo straordinario che ognuno, italiano, giapponese e cittadino del mondo, ha dovuto affrontare.

Nonostante le limitazioni la festa vuole ricordare a tutti l’importanza dei sogni e della condivisione.

Il desiderio principale degli organizzatori è quello di offrire le atmosfere delle tipiche feste estive del Giappone.

I visitatori potranno affidare i loro desideri ai tradizionali tanzaku, strisce di carta colorata, che poi dovranno appendere ai rami di bambù, considerati messaggeri retti e determinati rivolti verso il Cielo.

Come cornice a questa usanza tipicamente giapponese Lailac proporrà un mercatino di raccolta fondi con prodotti artigianali e contemporanei, una sezione dedicata al kimono e lo yukata, una ai libri giapponesi con la libreria Shobo Firenze, un banco gastronomico con street food gestito da ManGiappone e degustazioni di sake con Firenze Sake.

Non mancheranno gli intrattenimenti quali giochi tradizionali, oracolo omikuji, calligrafia ed anche possibilità di incontro la scuola di shiatsu di Firenze, l’Istituto Europeo di Shiatsu.

Il workshop di tamburi taiko sarà aperto nel pomeriggio per chi desidera provare questo affascinante strumento e la sera ci saranno le danze tipiche giapponesi come il bonodori, la danza degli antenati che in Giappone viene praticata in estate in ogni città per unire nella gioia della vita tutti noi e i nostri antenati.

La sera di sabato ci sarà un’esibizione di tamburi del gruppo Sayuri Shindo di Firenze.

Sarà offerta anche la possibilità di avvicinarsi alla Via del Tè, l’antica tradizione dell’ospitalità con degustazioni e dimostrazioni.

I volontari di Lailac sono a disposizione per far indossare lo yukata, il kimono estivo tradizionale, sia a uomini che donne! Saranno così tutti perfetti per trascorrere il Tanabata e danzare il bonodori.

Orari:

ore 17:00 – 23:00 presso Villa Vogel, Via delle Torri, 23 a Firenze

Ingresso libero.


contatti: Erii Nakajima / LAILAC – Via G. Starnina, 68 – 50143 Firenze – Tel 055702870 – info@lailac.it – www.lailac.it

La Festa Tananata è organizzata da Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze edizione 2021 dell’Estate Fiorentina.

 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
10 Luglio ore 17:00
Fine:
11 Luglio ore 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.lailac.it/
Comments are closed.