Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa dell’uva – Impruneta (Firenze)

26 Settembre 2021

Dall’8 al 26 settembre a Impruneta un ricco cartellone di iniziative celebra la 95ª edizione della festa dell’uva, una delle più antiche d’Italia.

Dopo lo stop del 2020 dovuto all’emergenza sanitaria nel nostro Paese, torna a Impruneta la Festa dell’Uva, evento che quest’anno raggiunge la 95a edizione, e che si svolgerà domenica 26 settembre in Piazza Buondelmonti, con la sfilata dei carri dei quattro rioni, ma senza figuranti.

La Festa dell’uva è una sagra che si svolge ogni ultima domenica di settembre a Impruneta, cittadina situata all’interno nell’area vitivinicola dei vini Chianti.

Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all’inizio degli anni ’30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938.

La Festa dell’Uva di Impruneta è la più antica festa dell’Uva d’Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese.

Dal 2003 i rioni si sono riuniti nell’Ente Festa dell’Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l’organizzazione.

 

Info: festadelluvaimpruneta.it

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
26 Settembre
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://festadelluvaimpruneta.it/
Comments are closed.