- Questo evento è passato.
Festa della Rificolona: le iniziative in città – Firenze
Come ogni 7 settembre, torna anche quest’anno a Firenze la festa della Rificolona, che in serata vede sfilare per le vie della città le c.d. rificolone, ovvero delle coloratissime e variopinte lanterne di carta.
La storia della Rificolona a Firenze
Questa antica tradizione viene fatta risalire ai festeggiamenti che si svolgevano presso la Basilica della Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e soprattutto ai preparativi della vigilia.
Per l’occasione numerosi pellegrini contadini e mercanti, che giungevano la sera del 7 settembre dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne.
Il giorno seguente nei pressi della Basilica (Santuario mariano che conserva una venerata immagine della Madonna) si svolgeva l’importante Fiera della Nunziata; a parteciparvi erano le ‘fieruculone’, e da qui deriverebbe il termine ‘Rificolona’.
Ancor oggi gli eventi si concentrano in piazza Santissima Annunziata, dove la sera del 7 settembre confluiscono i vari cortei cittadini provenienti da più parti; tradizionalmente, dopo il saluto delle Autorità, si svolge la sfilata delle rificolone.
Festa della Rificolona al Quartiere 3
Festa delle Rificolona al Quartiere 5
Vai alla mappa