Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Rificolona: le iniziative in città – Firenze

05 Settembre 2022 - 07 Settembre 2022 ore 23:59

Come ogni 7 settembre, torna anche quest’anno a Firenze la festa della Rificolona, che in serata vede sfilare per le vie della città le c.d. rificolone, ovvero delle coloratissime e variopinte lanterne di carta.

Rificolona al Quartiere 1

L’appuntamento è come sempre il 7 settembre in Piazza Santissima Annunziata alle 21 con la tradizionale adunata delle rificolone.

Rificolona al Quartiere 2

Da sabato 3 a mercoledì 7 laboratori ed eventi per bambini e adulti per festeggiare la Rificolona.

Il programma:

• sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 settembre, dalle ore 15.30 alle 19, laboratorio delle Rificolone all’asilo della scuola Diaz, in via G. D’Annunzio 167;

• martedì 6 settembre, ritrovo al ponte a Mensola per il corteo delle Rificolone e presentazione, seguirà il saluto alla Madonna;

• mercoledì 7 settembre, alle ore 21.30, sfilata nel parco del Mensola, premiazione della Rificolona più buffa, la più originale, la più bella. Per finire il falò del fantoccio.

Per maggiori informazioni: Ass. Culturale “La Mensola” onlus – www.valledelmensola.it, telefono 347 3421510


Rificolona al Quartiere 3:

Si parte martedì 6 e mercoledì 7 settembre con i laboratori delle rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove in viale Donato Giannotti 13: in queste due giornate si svolgeranno dei laboratori per costruire insieme le storiche lanterne luminose.

I laboratori (ad offerta libera) verranno proposti in due fasce orarie per ognuna delle due giornate: h 15.00-17.00 / 17.15-19.15

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail vienuove@vienuove.it oppure tramite Whats App o SMS al numero 393-9190534.

Sempre mercoledì 7 settembre il Quartiere 3 organizza una passeggiata per rievocare la parte storica della Festa, quando contadini e montanari scendevano in città per andare a festeggiare la nascita della Madonna in piazza SS. Annunziata.

Con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini.

Il ritrovo sarà alle 17.00 in via Marsuppini davanti alla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e il percorso prevede: Via dei Bastioni, le Rampe di Porta a San Niccolò, la visita al giardino delle rose con le opere di Jean-Michel Folon, Porta San Miniato, Via San Niccolò, Via dei Bardi, Tabernacolo, Palazzo Capponi con arrivo alle ore 20 in piazza Santa Felicita per ricongiungersi con il Corteo che viene dall’Impruneta. Evento accessibile – Per informazioni: info@associazioneliberoaccesso.it

Si prosegue mercoledì 7 settembre 2022 dalle ore 17:30 al Galluzzo dove i commercianti insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia organizzano una giornata dedicata alla Rificolona.

A partire dalle 17:30 fino alle 19:30 l’associazione “Il paracadute di Icaro” propone il laboratorio gratuito “Crea la tua Rificolona” che si svolgerà presso la Casa delle Arti in via San Gaggio n. 29/31 (per ulteriori informazioni cell. 329/7115869 – oppure scrivere a segreteria@ilparacadutediicaro.it).

Si prosegue con la benedizione delle rificolone alle ore 20:45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21:00 con la partenza del corteo delle rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile.

Il corteo partirà dalla parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo (via Volterrana) e passerà per le vie del paese: Via de’ Giandonati, Via Senese (lato farmacia), Via Biagini, Piazza Puliti, Via Lensi, Via Ser Lapo Gavacciani, Via del Podestà, Via Cremani, Via Senese (lato Coop) e terminerà in piazza Acciaiuoli.

Durante il corteo e all’arrivo in Piazza Acciaiuoli è prevista l’animazione circense a cura della Scuola di Circo En Piste con trampolieri e giocolieri.

Sempre mercoledì 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano per celebrare la rificolona organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di rificolona.

Per i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore ore 20:30 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona.

Seguirà il corteo di bambini – con propria rificolona – lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.

Al termine del corteo sarà organizzata una “cocomerata” per tutti i bambini partecipanti.

Rificolona al Quartiere 5

Mercoledì 7 Settembre il Giardino dell’Orticoltura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie.

ore 16.30 / 17.30 / 18.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori

Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate.

Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un’ora ciascuno, è richiesto un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.

Ore 19. 30 sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
info.heyart@gmail.com
3338622307/3471271339

A seguire, apericena con musica

La storia della Rificolona a Firenze

Questa antica tradizione viene fatta risalire ai festeggiamenti che si svolgevano presso la Basilica della Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e soprattutto ai preparativi della vigilia.

Per l’occasione numerosi pellegrini contadini e mercanti, che giungevano la sera del 7 settembre dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne.

Il giorno seguente nei pressi della Basilica (Santuario mariano che conserva una venerata immagine della Madonna) si svolgeva l’importante Fiera della Nunziata; a parteciparvi erano le ‘fieruculone’, e da qui deriverebbe il termine ‘Rificolona’.

Ancor oggi gli eventi si concentrano in piazza Santissima Annunziata, dove la sera del 7 settembre confluiscono i vari cortei cittadini provenienti da più parti; tradizionalmente, dopo il saluto delle Autorità, si svolge la sfilata delle rificolone.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
5 Settembre
Fine:
7 Settembre
Categorie Evento:
,
Comments are closed.